Buona sera a tutti. Ho sotto tiro due supergrandangolo Nikon usati: un 10/24 f3,5-4,5 e un 12/24 f4. Tenuto conto che possiedo già un 17/50 f2,8 Sigma, la mia scelta propenderebbe per il primo, che mi permetterebbe una maggior varietà di focali, risparmiando 50 euro rispetto al secondo. D'altro canto il 12/24 ha dalla sua l'apertura fissa a f4, non si allunga nella zoomata ed è dato come semiprofessionale. Io ho potuto fare qualche scatto in negozio e, a dire il vero, mi sono sembrati molto simili. Alla focale minima la distorsione delle linee verticali sui bordi è contenuta ma presente in entrambi le ottiche. La mia domanda è se qualcuno di voi possiede il 10/24 e mi può dire come va. L'apertura fissa a f4 può essere un motivo per far pendere la bilancia in favore del 12/24? Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Non ho il 12-24, quindi il paragone non te lo so fare, ma il 10-24 sì, e ne sono realmente innamorato; l'estensione da 10 a 24 significa che la puoi anche lasciare montata tutto il giorno se vai a giro in città. Per l'apertura, con i grandangoli diaframmo sempre a f/7.1 o f/8, quindi non me ne curerei molto; la nitidezza mi è sempre parsa buona, specialmente ai bordi. Comunque sono i 10mm ad aver fatto la differenza nella scelta, almeno per me..
Messaggio modificato da paolobeca il Dec 9 2014, 05:27 PM
Messaggio modificato da paolobeca il Dec 9 2014, 05:27 PM
Ho avuto il 12-24 quando non c'era il 10-24.
Oggi comunque lo preferirei al 10-24 per l'apertura costante e per una resa che ritengo leggermente superiore.
Oggi comunque lo preferirei al 10-24 per l'apertura costante e per una resa che ritengo leggermente superiore.
Non ho il 12-24, quindi il paragone non te lo so fare, ma il 10-24 sì, e ne sono realmente innamorato; l'estensione da 10 a 24 significa che la puoi anche lasciare montata tutto il giorno se vai a giro in città. Per l'apertura, con i grandangoli diaframmo sempre a f/7.1 o f/8, quindi non me ne curerei molto; la nitidezza mi è sempre parsa buona, specialmente ai bordi. Comunque sono i 10mm ad aver fatto la differenza nella scelta, almeno per me..
Ti ringrazio per questa risposta che conforta la mia scelta, ma, soprattutto, ti faccio tantissimi complimenti per la bellezza delle immagini che hai postato e che sono il miglior biglietto da visita per questo obiettivo che, tra poco, sarà anche mio. Ciao, Angelo.
Ti ringrazio per questa risposta che conforta la mia scelta, ma, soprattutto, ti faccio tantissimi complimenti per la bellezza delle immagini che hai postato e che sono il miglior biglietto da visita per questo obiettivo che, tra poco, sarà anche mio. Ciao, Angelo.
Ho avuto il 12-24 quando non c'era il 10-24.
Oggi comunque lo preferirei al 10-24 per l'apertura costante e per una resa che ritengo leggermente superiore.
Oggi comunque lo preferirei al 10-24 per l'apertura costante e per una resa che ritengo leggermente superiore.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'apertura, però mi pare una differenza molto contenuta. O sbaglio?
non ho il 10-24, ma possiedo il 12-24, ottica eccezionale specialmente nei controluce, ti posto una foto in condizioni di luce difficile.
Ti giro la stessa risposta che ho dato a maurizio angelin. Poi devi tener conto che io sono un autodidatta pressoché alle prime armi, e quindi, tanta teoria e poca pratica. Inoltre non lavoro sul full frame ma sul DX della 7100, per cui 10 mm in più fanno senz'altro comodo. Comunque ringrazio anche te per avermi dedicato un po' del tuo tempo. Ciao. Angelo.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda l'apertura, però mi pare una differenza molto contenuta. O sbaglio?
Si ma ho scritto anche:
Ho avuto il 12-24 quando non c'era il 10-24.
Oggi comunque lo preferirei al 10-24 per l'apertura costante e per una resa che ritengo leggermente superiore.
Oggi comunque lo preferirei al 10-24 per l'apertura costante e per una resa che ritengo leggermente superiore.
Ti giro la stessa risposta che ho dato a maurizio angelin. Poi devi tener conto che io sono un autodidatta pressoché alle prime armi, e quindi, tanta teoria e poca pratica. Inoltre non lavoro sul full frame ma sul DX della 7100, per cui 10 mm in più fanno senz'altro comodo. Comunque ringrazio anche te per avermi dedicato un po' del tuo tempo. Ciao. Angelo.
il 10-24 è dx come pure il 12-24 che uso con d7000 se preferisci i 2mm in più rispetto ad 1/3 di diaframma in meno e una resistenza al controluce peggiore, e quindi una qualità migliore, la scelta è solo tua, io ho preferito il 12-24 per i sopracitati motivi.
Non ho il 12-24, quindi il paragone non te lo so fare, ma il 10-24 sì, e ne sono realmente innamorato; l'estensione da 10 a 24 significa che la puoi anche lasciare montata tutto il giorno se vai a giro in città. Per l'apertura, con i grandangoli diaframmo sempre a f/7.1 o f/8, quindi non me ne curerei molto; la nitidezza mi è sempre parsa buona, specialmente ai bordi. Comunque sono i 10mm ad aver fatto la differenza nella scelta, almeno per me..
c'è poco da aggiungere. Adesso l'acquisto giusto é il 10-24. A 12 distorce meno=più angolo utile quando vai a correggere in post, controluce pressoché identico, 10 mm. Parametro luminosità é secondario... Nessuno dei due é un f2.8. Costruzione del 12-24 migliore.il 10-24 costa meno. Buon acquisto.
il 10-24 è dx come pure il 12-24 che uso con d7000 se preferisci i 2mm in più rispetto ad 1/3 di diaframma in meno e una resistenza al controluce peggiore, e quindi una qualità migliore, la scelta è solo tua, io ho preferito il 12-24 per i sopracitati motivi.
Ecco, quello della resistenza al controluce è forse l'elemento che più depone in favore del 12/24, perché anche per quel che riguarda la distorsione i due pareggiano i conti, a mio parere.
c'è poco da aggiungere. Adesso l'acquisto giusto é il 10-24. A 12 distorce meno=più angolo utile quando vai a correggere in post, controluce pressoché identico, 10 mm. Parametro luminosità é secondario... Nessuno dei due é un f2.8. Costruzione del 12-24 migliore.il 10-24 costa meno. Buon acquisto.
Infatti, quasi 200€ in più per il 12-24.
La scelta di un grandangolo non è semplice perché dipende da molti fattori.
Per esempio il 12-24 f/4 lo vedo indicato quando non si hanno altri obiettivi con focali sovrapponibili perché il 12-24 avrà un utilizzo a tutto tondo... in tal caso è molto utile contare su un diaframma costante con una resa omogenea su tutto il range focale... Io ho il Tokina 12-24 f/4 che praticamente è identico in tutto al Nikkor ma con una caratteristica migliore (robustezza dei materiali) e una peggiore (resistenza al flare pietosa) e dopo di esso ho soltanto un 35mm f/1.8 e un 85mm f/1.8, quindi il ruolo del 12-24 è fondamentale perché deve garantirmi una buona resa fino ai 24mm...
Il 10-24 lo vedo, invece, più indicato ad essere accoppiato ad uno zoom standard... quindi è probabile che a 24mm la resa cali leggermente rispetto al 12-24 e non hai f/4 ma f/4.5 su tale focale... ma, in ogni caso, hai 10mm che è una bella focale... tieni anche conto che il 10-24 a 12mm ha molta meno distorsione del 12-24 a 12mm...
Dicono che il migliore grandangolo DX sia il Tokina 11-16 f/2.8 DX II... sarà anche vero ma, purtroppo, la resistenza al flare non è delle migliori nonostante le varie migliorie apportate...
Io oggi, visto il mio utilizzo (maggiormente su treppiede e con diaframmi chiusi) risparmierei con il Sigma 10-20 f/4-5.6 e sulle focale "standard" mi affiderei ad un buon tuttofare come il 16-85 oppure al 17-55 f/2.8 e relegherei il ruolo di "grandangolo" al 10-20 usandolo prevalentemente nelle focali basse... questo Sigma ha un buon prezzo, una buona nitidezza ai diaframmi chiusi e una buona resistenza al flare...
Perciò morale della favola: prima di capire quale sia il miglior grandangolo devi capire che utilizzo ne farai... tipo se scatti molto all'interno degli edifici a mano libera allora meglio del Tokina 11-16 f/2.8 non c'è nessuno... se invece fai panorami su treppiede forse l'f/4 costante è l'ultima caratteristica che ti serve...
Per esempio il 12-24 f/4 lo vedo indicato quando non si hanno altri obiettivi con focali sovrapponibili perché il 12-24 avrà un utilizzo a tutto tondo... in tal caso è molto utile contare su un diaframma costante con una resa omogenea su tutto il range focale... Io ho il Tokina 12-24 f/4 che praticamente è identico in tutto al Nikkor ma con una caratteristica migliore (robustezza dei materiali) e una peggiore (resistenza al flare pietosa) e dopo di esso ho soltanto un 35mm f/1.8 e un 85mm f/1.8, quindi il ruolo del 12-24 è fondamentale perché deve garantirmi una buona resa fino ai 24mm...
Il 10-24 lo vedo, invece, più indicato ad essere accoppiato ad uno zoom standard... quindi è probabile che a 24mm la resa cali leggermente rispetto al 12-24 e non hai f/4 ma f/4.5 su tale focale... ma, in ogni caso, hai 10mm che è una bella focale... tieni anche conto che il 10-24 a 12mm ha molta meno distorsione del 12-24 a 12mm...
Dicono che il migliore grandangolo DX sia il Tokina 11-16 f/2.8 DX II... sarà anche vero ma, purtroppo, la resistenza al flare non è delle migliori nonostante le varie migliorie apportate...
Io oggi, visto il mio utilizzo (maggiormente su treppiede e con diaframmi chiusi) risparmierei con il Sigma 10-20 f/4-5.6 e sulle focale "standard" mi affiderei ad un buon tuttofare come il 16-85 oppure al 17-55 f/2.8 e relegherei il ruolo di "grandangolo" al 10-20 usandolo prevalentemente nelle focali basse... questo Sigma ha un buon prezzo, una buona nitidezza ai diaframmi chiusi e una buona resistenza al flare...
Perciò morale della favola: prima di capire quale sia il miglior grandangolo devi capire che utilizzo ne farai... tipo se scatti molto all'interno degli edifici a mano libera allora meglio del Tokina 11-16 f/2.8 non c'è nessuno... se invece fai panorami su treppiede forse l'f/4 costante è l'ultima caratteristica che ti serve...
la butto là....
sigma 8-16 Alcuni dicono sia il miglior grandangolo per dx.
Molto contrastato e nitidissimo, a focali basse come 8 ovviamente tende a distorcere i bordi, ma credo sia fisiologico
sigma 8-16 Alcuni dicono sia il miglior grandangolo per dx.
Molto contrastato e nitidissimo, a focali basse come 8 ovviamente tende a distorcere i bordi, ma credo sia fisiologico
c'è poco da aggiungere. Adesso l'acquisto giusto é il 10-24. A 12 distorce meno=più angolo utile quando vai a correggere in post, controluce pressoché identico, 10 mm. Parametro luminosità é secondario... Nessuno dei due é un f2.8. Costruzione del 12-24 migliore.il 10-24 costa meno. Buon acquisto.
Grazie per questo tuo ulteriore parere positivo nei confronti del 10/24 e che, in definitiva, supporta la mia tesi. Ciao.