FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Furto Foto E Copyright
Richiesta di consigli
Rispondi Nuova Discussione
bigmico
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
per puro caso mi sono accorto che una società professionale di produzione audiovisiva, ha rubato una mia foto per inserirla in un loro video che oltre a circolare su internet è stato lanciato in TV.
Vorrei sapere se in qualche modo posso richiedere il pagamento del copyright o quantomeno l'attribuzione della paternità dell'opera.
C'è qualcuno che in passato si è scontrato con una situazione analoga?
Avete idea di cosa e come posso richiedere a questi furbetti che per il lavoro in questione sono stati pagati?
Grazie mille,
Big Mico
mikifano
Messaggio: #2
due strade: ti ingegni da solo, fai intervenire un tuo avvocato
in entrambi i casi, se si sono attribuiti la paternità della foto è "appropriazione indebita" (se non ricordo male), quindi penale, diversamente chiedi soldi per l'utilizzo e i danni di mancata pubblicità
non ti aspettare grandi soldi, se tutto va bene fai a pari con l'avvocato!
tieni conto che se è uno grosso, se non gli fai scrivere dall'avvocato neanche ti rispondono.....

poi se magari ci posti il link di dove è visibile su internet e ci dici se sei un professionista o amatore.....
ribaldo_51
Messaggio: #3
Intanto puoi dimostrare che è tua? hai il raw?
bigmico
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(ribaldo_51 @ Dec 1 2014, 05:56 PM) *
Intanto puoi dimostrare che è tua? hai il raw?

Certo che ho il raw, tra l'altro è stata creata combinando più foto quindi tecnicamente si parla di più raw.
L'hanno rubata dal mio sito internet o dalla mia pagina flickr... :-\
mikifano
Messaggio: #5
se non hai il raw, basta avere la foto più larga che contiene il pezzo in questione..... motivo per cui ritagliare una foto prima di pubblicarla, anche se nasce in jpg è cosa molto saggia!
anche il semplice cambiar formato (da 3/2 a 4/3 o raddrizzarla con il conseguente ritaglio) crea il presupposto!!

il RAW è indispensabile per attestare senza se e senza ma che la scena è autentica! che non è un fotomontaggio!!
se hai quello, anche una perizia dura il tempo di aprire il RAW e controllare gli exif
bigmico
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(mikifano @ Dec 1 2014, 06:05 PM) *
se non hai il raw, basta avere la foto più larga che contiene il pezzo in questione..... motivo per cui ritagliare una foto prima di pubblicarla, anche se nasce in jpg è cosa molto saggia!
anche il semplice cambiar formato (da 3/2 a 4/3 o raddrizzarla con il conseguente ritaglio) crea il presupposto!!

il RAW è indispensabile per attestare senza se e senza ma che la scena è autentica! che non è un fotomontaggio!!
se hai quello, anche una perizia dura il tempo di aprire il RAW e controllare gli exif


Tempo fa avevo trovato una sorta di template per richiedere il pagamento o la rimozione solo che non riesco più a ripescarlo...
Qualcuno ha esperienza in merito alla comunicazione da indirizzargli?
mikifano
Messaggio: #7
QUOTE(bigmico @ Dec 1 2014, 06:08 PM) *
Tempo fa avevo trovato una sorta di template per richiedere il pagamento o la rimozione solo che non riesco più a ripescarlo...
Qualcuno ha esperienza in merito alla comunicazione da indirizzargli?


sono associato al TAU VISUAL e loro hanno fatto diverso materiale a riguardo!
c'è anche qualcosa di non riservato ai soci e se cerchi su youtube il canale e dentro il video giusto....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Copyright E Mac! fotoreporter 37 16-06-2004 12:44
Copyright Ennio77 16 22-11-2004 16:54
Copyright magaleno 4 16-02-2005 13:58
Diritti Di Copyright benzo@baradelenzo.com 3 11-05-2004 17:18
Copyright teclaenrico@libero.it 0 07-05-2004 18:43