FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Una Sistematina Al Mio Samsung S3
Esperti di batterie e Android
Rispondi Nuova Discussione
Alex_Murphy
Messaggio: #1
Nel mese di settembre del 2012 acquistai il mio primo smartphone, un Samsung S3. Anche se mi piaceva di più l'iPhone, preferii risparmiare con esso perché lo pagai poco meno di 460€.

Dopo più di due anni mi ritrovo con un S3 che ha la batteria praticamente andata che mi dura mezza giornata. Gli aggiornamenti dell'Android si sono fermati al 4.3 e il sistema è abbastanza lento.

Per la batteria ho visto che ne vendono alcune da 6000mAh ma devi sostituire la cover posteriore perché, chiaramente, è più grossa:
http://www.amazon.it/dp/B00LHQ8M5G/ref=wl_...52FEJ&psc=1

Però ce ne sono alcune che hanno la dimensione dell'originale ma sono da 3250mAh:
http://www.ebay.it/itm/111298281990?ssPage...984.m1438.l2649

Invece sul sistema operativo ho visto che è possibile sostituire l'originale con un Android puro adattato al mio S3 dagli sviluppatori di cyanogenmod.org: http://www.cyanogenmod.org/


Partendo dal presupposto che:
1) sono soddisfatto del mio S3
2) non ho intenzione di acquistare un nuovo smartphone, devo già acquistare un 16-85
3) non mi interessa la versione Android di Samsung con le loro features
4) voglio solo che la batteria del mio S3 mi duri tutto il giorno
5) potrei sopportare il peso di una batteria rinforzata ma mi chiedo se esistono cover con flip per S3 con batteria rinforzata

Cosa ne pensate di quanto esposto?
Per il momento sarei propenso all'acquisto della batteria da 3250mAh per non modificare la forma dell'S3 e poi eventualmente acquistare una cover con batteria aggiuntiva però non ne sono sicuro di quest'ultima scelta. Soprattutto spererei che la batteria da 3250mAh mi duri tutto il giorno e a quel punto acquisterei solo una normalissima cover con flip.

E dell'Android puro avete qualche esperienza? Funzionerà tutto correttamente?
Antonio Canetti
Messaggio: #2
ma quanti grammi pesa in più la matteria maggiorata? 50 gr.?
se proprio ci tieni al tuo S3 ti consiglio conviene maggiorare la batteria.

Antonio
buzz
Staff
Messaggio: #3
oppure compri una batteria "normale" e cominci a levare tutti i fronzoli inutili che consumano energia.
Sganciati dai vari messenger, wazzap, wi-fi sempre attivo, bluetooth, GPS e vedrai che con una carica ci vivi 3 giorni.
Geipeg
Messaggio: #4
QUOTE(leviatan77 @ Dec 1 2014, 04:03 PM) *
Nel mese di settembre del 2012 acquistai il mio primo smartphone, un Samsung S3. Anche se mi piaceva di più l'iPhone, preferii risparmiare con esso perché lo pagai poco meno di 460€.

Dopo più di due anni mi ritrovo con un S3 che ha la batteria praticamente andata che mi dura mezza giornata. Gli aggiornamenti dell'Android si sono fermati al 4.3 e il sistema è abbastanza lento.

Per la batteria ho visto che ne vendono alcune da 6000mAh ma devi sostituire la cover posteriore perché, chiaramente, è più grossa:
http://www.amazon.it/dp/B00LHQ8M5G/ref=wl_...52FEJ&psc=1

Però ce ne sono alcune che hanno la dimensione dell'originale ma sono da 3250mAh:
http://www.ebay.it/itm/111298281990?ssPage...984.m1438.l2649

Invece sul sistema operativo ho visto che è possibile sostituire l'originale con un Android puro adattato al mio S3 dagli sviluppatori di cyanogenmod.org: http://www.cyanogenmod.org/
Partendo dal presupposto che:
1) sono soddisfatto del mio S3
2) non ho intenzione di acquistare un nuovo smartphone, devo già acquistare un 16-85
3) non mi interessa la versione Android di Samsung con le loro features
4) voglio solo che la batteria del mio S3 mi duri tutto il giorno
5) potrei sopportare il peso di una batteria rinforzata ma mi chiedo se esistono cover con flip per S3 con batteria rinforzata

Cosa ne pensate di quanto esposto?
Per il momento sarei propenso all'acquisto della batteria da 3250mAh per non modificare la forma dell'S3 e poi eventualmente acquistare una cover con batteria aggiuntiva però non ne sono sicuro di quest'ultima scelta. Soprattutto spererei che la batteria da 3250mAh mi duri tutto il giorno e a quel punto acquisterei solo una normalissima cover con flip.

E dell'Android puro avete qualche esperienza? Funzionerà tutto correttamente?


La batteria non originale va bene ma se non vuoi rischiare fregature puoi acquistarne una seconda originale per una quindicina di euro. Per il sistema rallentato ti consiglio di fare un hard reset riportando l'S.O. alle condizioni di fabbrica. Purtroppo con il passare dei mesi si accumulano file residui che riducono le prestazioni e una sana ripulita del sistema è sempre raccomandabile.
Anch'io ho un S3 del 2011 e oggi va ancora benissimo. Ho 3 batterie originali di scorta, un caricabatterie da tavolo e ad oggi l'ho resettato un paio di volte ed è sempre tornato come nuovo.
buzz
Staff
Messaggio: #5
io penso (e vedo) i possessori del favoloso aifone che camminano con il caricatore in mano alla disperata ricerca di una presa di corrente, anche sull'autobus
astellando
Messaggio: #6
QUOTE(Geipeg @ Dec 1 2014, 04:28 PM) *
La batteria non originale va bene ma se non vuoi rischiare fregature puoi acquistarne una seconda originale per una quindicina di euro. Per il sistema rallentato ti consiglio di fare un hard reset riportando l'S.O. alle condizioni di fabbrica. Purtroppo con il passare dei mesi si accumulano file residui che riducono le prestazioni e una sana ripulita del sistema è sempre raccomandabile.
Anch'io ho un S3 del 2011 e oggi va ancora benissimo. Ho 3 batterie originali di scorta, un caricabatterie da tavolo e ad oggi l'ho resettato un paio di volte ed è sempre tornato come nuovo.


Ho lo stesso problema, cambiare batteria ok; e mi sembra un'ottima idea l'hard reset ma non ho mai osato perchè no so cosa poi succede, non sono molto ferrato in materia.
Mi puoi dire come si fa a farlo e cosa comporta con le impostazioni e i files che invece voglio mantenere?

Andrea
eutelsat
Messaggio: #7
Personalmente nùsenon hai voglia di faremodding , ti consiglio un semplice root cui troverai migliaia di guide , in primis tramite il software Odin

Detto ciò, puoi usare

1) Juice defender : non necessita root ma scollega i dati quando spengi il display sincronizzando ogni tot ( decidi tu se 30-60-90-120min od oltre oppure anche 15min )

2) Greenify : necessita root e iberna i processi in background

3) Amplify : necessita root e blocca le richieste di Gps non gradite o risvegli del cell indesiderati

4) Intelli3G : necessita root con Xposed , ti setta il cell in 2G consumando molta meno batteria e lo commuta in 3G in base alle tue esigenze ( alla riaccensione display o solo a ichiesta di alcune app o manualmnete con un click )

5) Adaway : blocca gli ads risparmiando dati e ridotti fastidi di banner pubblicitari


Normalmente la batteria regge anche il doppio , e la privacy ringrazia


PS: Occhio che molti giochi sono molto invadenti in background, inoltre social come facebook meglio vedere le impostazioni ed aggiornamenti, idem i widget e altre app




Gianni
Geipeg
Messaggio: #8
QUOTE(astellando @ Dec 1 2014, 05:04 PM) *
Ho lo stesso problema, cambiare batteria ok; e mi sembra un'ottima idea l'hard reset ma non ho mai osato perchè no so cosa poi succede, non sono molto ferrato in materia.
Mi puoi dire come si fa a farlo e cosa comporta con le impostazioni e i files che invece voglio mantenere?

Andrea


Io per l'autonomia, ripeto, ho risolto acquistando altre 3 batterie originali con relativo caricatore da tavolo. La notte metto in carica contemporaneamente il telefono e la seconda batteria. La mattina mi ritrovo dunque 2 batterie cariche al 100%. Appena ho fatto fuori la prima, in 15 sec. cronometrati ho già inserito la batteria di scorta, richiuso la sportellino posteriore e riavviato il telefono. La seconda batteria, piccola e leggera come un accendino sta sempre nella tasca dei jeans o infilata nel portafoglio. Semplice ed economico. L'hard reset è semplicissimo, basta andare su impostazioni - account - Backup e Ripristino e tappare su Dati di fabbrica. Ovviamente il sistema cancellerà tutto ciò che è presente sulla memoria interna (ma NON sulla Sim o sulla scheda SD i cui dati rimangono al sicuro). Dunque prima è bene fare un backup dei documenti e dei file personali. Se hai impostato la sincronizzazione dei dati su un account Google all'avvio del sistema ripulito non devi fare nulla, Android scaricherà automaticamente applicazioni e dati (compresa rubrica), se non hai mai effettuato backup automatici o impostato automatismi... è ora che ti dai fare ^_^. Comunque non temere è un'operazione semplicissima e in rete trovi qualche migliaio di tutorial passo passo, semplici anche per il più profano dei profani. L'unica cosa che non potrai salvare sono i progressi dei giochi che non usano il cloud o la connessione a Facebook. Li dovrai ricominciare daccapo a meno di eseguire il Root ed utilizzare Titanium Backup, ma già la storia si fa meno semplice da spiegare in 2 parole.

Messaggio modificato da Geipeg il Dec 1 2014, 06:47 PM
astellando
Messaggio: #9
QUOTE(Geipeg @ Dec 1 2014, 06:44 PM) *
Io per l'autonomia, ripeto, ho risolto acquistando altre 3 batterie originali con relativo caricatore da tavolo. La notte metto in carica contemporaneamente il telefono e la seconda batteria. La mattina mi ritrovo dunque 2 batterie cariche al 100%. Appena ho fatto fuori la prima, in 15 sec. cronometrati ho già inserito la batteria di scorta, richiuso la sportellino posteriore e riavviato il telefono. La seconda batteria, piccola e leggera come un accendino sta sempre nella tasca dei jeans o infilata nel portafoglio. Semplice ed economico. L'hard reset è semplicissimo, basta andare su impostazioni - account - Backup e Ripristino e tappare su Dati di fabbrica. Ovviamente il sistema cancellerà tutto ciò che è presente sulla memoria interna (ma NON sulla Sim o sulla scheda SD i cui dati rimangono al sicuro). Dunque prima è bene fare un backup dei documenti e dei file personali. Se hai impostato la sincronizzazione dei dati su un account Google all'avvio del sistema ripulito non devi fare nulla, Android scaricherà automaticamente applicazioni e dati (compresa rubrica), se non hai mai effettuato backup automatici o impostato automatismi... è ora che ti dai fare ^_^. Comunque non temere è un'operazione semplicissima e in rete trovi qualche migliaio di tutorial passo passo, semplici anche per il più profano dei profani. L'unica cosa che non potrai salvare sono i progressi dei giochi che non usano il cloud o la connessione a Facebook. Li dovrai ricominciare daccapo a meno di eseguire il Root ed utilizzare Titanium Backup, ma già la storia si fa meno semplice da spiegare in 2 parole.


Grazie mille!!! sei stato chiarissimo, la sincronizzazione su google ce l'ho impostata quindi andrò di batteria nuova e di hard reset.

Ciao Andrea
riccardoerre
Messaggio: #10
per salvare gli SMS: SMS Backuo e Restore. ti crea un cartellina sulla sd che esporti col cavo e dopo il reset rimetti sul telefono. reinstalli il programma, fai Ripristina e lui cerca il file di backup e mette tutto a posto

per salvare le conv. WHATSAPP: copi sul tuo pc la cartella Whatsapp contenuta sulla sd del tuo s3. dopo il reset, PRIMA di reinstallare WA, riporti indietro la cartella. appena installi ed apri whatsapp, lui riconosce il backup e ti chiede se vuoi ripristinare.

rubrica: se hai la sincronizzazione attiva, sei a posto

foto: attacchi il cavetto (o prendi la micro SD in mano) al pc e le copi via (in ogni caso il factory reset non tocca la SD, ma meglio toglierla all'atto del reset)

le app: google si "ricorda" di cosa avevi installato e te lo reinstalla in auto. i dati, ossia salvataggi, nomi e password ciccia non li ripristina in automatico

account gmail:si ripristina reinserendo le credenziali google
altre email: devi reimpostare da capo


ciao!

QUOTE(astellando @ Dec 1 2014, 07:06 PM) *
Grazie mille!!! sei stato chiarissimo, la sincronizzazione su google ce l'ho impostata quindi andrò di batteria nuova e di hard reset.

Ciao Andrea

astellando
Messaggio: #11
QUOTE(RiccardoErre @ Dec 1 2014, 08:03 PM) *
per salvare gli SMS: SMS Backuo e Restore. ti crea un cartellina sulla sd che esporti col cavo e dopo il reset rimetti sul telefono. reinstalli il programma, fai Ripristina e lui cerca il file di backup e mette tutto a posto

per salvare le conv. WHATSAPP: copi sul tuo pc la cartella Whatsapp contenuta sulla sd del tuo s3. dopo il reset, PRIMA di reinstallare WA, riporti indietro la cartella. appena installi ed apri whatsapp, lui riconosce il backup e ti chiede se vuoi ripristinare.

rubrica: se hai la sincronizzazione attiva, sei a posto

foto: attacchi il cavetto (o prendi la micro SD in mano) al pc e le copi via (in ogni caso il factory reset non tocca la SD, ma meglio toglierla all'atto del reset)

le app: google si "ricorda" di cosa avevi installato e te lo reinstalla in auto. i dati, ossia salvataggi, nomi e password ciccia non li ripristina in automatico

account gmail:si ripristina reinserendo le credenziali google
altre email: devi reimpostare da capo
ciao!



Grazie anche a te Riccardo

Ciao
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(leviatan77 @ Dec 1 2014, 04:03 PM) *
Gli aggiornamenti dell'Android si sono fermati al 4.3 e il sistema è abbastanza lento.


E di cosa ti stupisci? E' un telefono sudcoreano con su un sistema operativo prodotto sulla base di un precedente sistema operativo nato 25 anni fa allo scopo di permettere al finlandese Linus Torvalds di smanettare col suo pc.
Ora se il tuo telefono è rallentato lo scopo di Torvalds è stato raggiunto, ora puoi divertirti a smanettare col tuo telefono e cercare una soluzione, del resto è li il bello no?

Scusate, non ho resistito!
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
QUOTE(Geipeg @ Dec 1 2014, 06:44 PM) *
L'hard reset è semplicissimo


Io sul mio l'avevo fatto, il risultato è stato che ho perso del gran tempo, le prestazioni non sono migliorate per niente, io nel dubbio prima di fare il reset avevo disinstallato tutto ciò che non era essenziale così dopo il ripristino in automatico mi ha re-installato le pochissime app che avevo lasciato, ma niente da fare, tempo sprecato.
kermit68
Messaggio: #14
QUOTE(leviatan77 @ Dec 1 2014, 04:03 PM) *
........

Invece sul sistema operativo ho visto che è possibile sostituire l'originale con un Android puro adattato al mio S3 dagli sviluppatori di cyanogenmod.org: http://www.cyanogenmod.org/


3 settimane fa stavo come te. S3 e batteria di luglio 2012, versione android 4.3, con la batteria ci facevo dalle 8 alle 19 a stento. Cell aziendale quindi mail in push, parecchie telefonate , bluetooth in macchina.

poi ho installato la cyanogen 11 (4.4.4) UNO SBALLO !!!! torno a casa che ho ancora il 40/45% di batteria. Il cellulare è fluido, finalmente è tornato funzionante come una volta.

L'installazione è relativa, ente semplice, vai sul sito cyanogen e segui le istruzioni, senza smanettare con mod o altre cose più o meno complicate. Occhio perché ti spiana tutto, quindi fai backup di foto, contatti (se non li hai gia sync su server), sms e whatsapp (se vuoi).

Prova e non te ne pentirarai. Se poi non ti piace puoi sempre tornsre indietro e rimettere la 4.3 samsung.

fammi sapere .... biggrin.gif

Alex_Murphy
Messaggio: #15
Vi sono grato per i vostri vari commenti e suggerimenti, la prossima settimana credo di iniziare a sistemare questo mio S3.

QUOTE(kermit68 @ Dec 1 2014, 11:51 PM) *
ho installato la cyanogen 11 (4.4.4) UNO SBALLO !!!! torno a casa che ho ancora il 40/45% di batteria. Il cellulare è fluido, finalmente è tornato funzionante come una volta.

Mi fa veramente piacere avere un feedback sulla Cyanogen, ottimo! Inizio a farmi il backup di quelle pochissime cose che mi interessano sul mio S3 (la maggioranza ce l'ho già in automatico con Google e con Dropbox) e la prossima settimana resetto tutto e metto la Cyanogen...

Solo una domanda sulla Cyanogen: che versione conviene installare? Stable, night, ecc... grazie

kermit68
Messaggio: #16
QUOTE(leviatan77 @ Dec 3 2014, 09:22 AM) *
Vi sono grato per i vostri vari commenti e suggerimenti, la prossima settimana credo di iniziare a sistemare questo mio S3.
Mi fa veramente piacere avere un feedback sulla Cyanogen, ottimo! Inizio a farmi il backup di quelle pochissime cose che mi interessano sul mio S3 (la maggioranza ce l'ho già in automatico con Google e con Dropbox) e la prossima settimana resetto tutto e metto la Cyanogen...

Solo una domanda sulla Cyanogen: che versione conviene installare? Stable, night, ecc... grazie


le nightly lasciale stare, soprattutto all'inizio sono troppo instabili. Di contro le "stable" non sempre le aggiornano più ormai. La stable per l'S3 è ferma al 2.12.2013 ed è una 10.2 (in pratica un android 4.2 o 4.3).

Rimangono le snapshot che sono sufficientemente stabili per essere usate senza problemi e allo stesso tempo aggiornate. L'utima per S3 è una 11 (Android 4.4.4).

Comunqe se invece di fare tu il download segui le istruzioni sulla home page http://www.cyanogenmod.org/ usa il loro installer e non ci pensi più. Finita la prima installazione ti farà un paio di aggiornamenti e hai finito. Comodo, pulito, senza mal di testa ... biggrin.gif

Facci sapere,
ciao
nonnoGG
Messaggio: #17
Un giorno ho scoperto la formula della felicità, in particolare il numero *#9900#.

Basta scendere sulla seconda voce (Delete Dumpstate/logcat), attendere il riavvio, indossare il casco ed entrare in pista... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Alex_Murphy
Messaggio: #18
Interessante, l'ho appena fatto è sembra più fluido! Ma in pratica cosa fa questo comando?
nonnoGG
Messaggio: #19
QUOTE(leviatan77 @ Dec 5 2014, 12:15 AM) *
Interessante, l'ho appena fatto è sembra più fluido! Ma in pratica cosa fa questo comando?

Ripulisce da tutti i files (log) utilizzati dal sistema operativo: la batteria del mio S4, dopo la prima ripulita, arriva anche a 7 giorni in stand-by.

Altri passaggi utilissimi:

1. premere e mantenere premuto il tasto centrale: appaiono le ultime apps utilizzate;
2. tap sul tasto destro in corrispondenza del cestino... wink.gif
3. premere nuovamente il tasto centrale;
4. tap sul tasto sinistro;
5. scegliere "RAM" (in alto) e poi CANCELLA RAM: pulisci la RAM "sporcata" da apps non più in funzione;
6. ripetere un paio di volte il passaggio 5.
7. indossare casco e tuta con airbag prima di scendere in pista.... vroooooom! biggrin.gif
8. se hai tempo, una buona microSD e un po' di pazienza: spostare su SD tutte le apps che lo pemettono;
9. non entrare in autostrada: il tutor ti tradirebbe! laugh.gif

Fonti: rete, smanettone fin da piccolo, figlio (ing elettr inform) molto più smanettone di me (lasciamoglielo credere...) smile.gif



PS: preferisco usare il telefono di casa (Infostrada) che mi permette di chiamare tutti i fissi e mobili nazionali, più i fissi europa occ, USA e Canada...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio