FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Papere Assine
scena di un crimine
Rispondi Nuova Discussione
William Riker
Messaggio: #1
salve a tutti, sono nuovo di questo forum, questo è il primo topic che apro e spero di farlo correttamente tongue.gif

Domenica scorsa mentre passeggiavo sulle rive del lago di Massaciuccoli in Versilia, dove vivo, mi sono imbattuto fortunatamente in una scena di caccia naturale nella quale uno stormo nutrito di paperi germani, tutti rigorosamente di sesso femminile, stavano facendo un lauto pranzo ingozzandosi di "gamberi killer " una specie di crostacei provvenienti dal Canada importati per uso alimentare che circa 11 anni fa aseguito di un' alluvione "evase" dall'allevamento in cui erano stati introdotti per diffondersi e riprodursi senza limiti nelle zone limitrofe creando danni considerevoli sia all'ecosistema acquatico, sia all'agricoltura locale. Per una volta i Gamberi si sono trasformati da predatori in prede, e le papere , da sogno culinario dei cacciatori in cacciatrici.

Gli scatti che seguono sono stati realizzati in condizioni non favorevoli, ho dovuto fare quasi un giga di foto per poterne trovare alcune un po' soddisfacenti. Ho utilizzato una Nikon d70s presa nuova nuova dopo anni che usavo una f55 ; con un obbiettivo Nikkor 70/300 tipo g alla massima focale usando tempi di posa abbastanza veloci , stando nascosto tra i cannicci senza cavalletto e in pieno controluce: per questo mi scuso per la non eccellente qualità delle immagini! rolleyes.gif

Lotta per un boccone


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
biga1
Messaggio: #2
Benvenuto nel forum , complimenti per la fotografia . wink.gif

Ciao .
William Riker
Messaggio: #3
Mi sono appena reso conto che ho fatto un errore madornale nel titolo di questo topic.... che doveva essere " Le Papere ASSASSINE " unsure.gif vi domando scusa, ma arrivati a questa ora del giorno ( o della notte ) la mia lucidità mentale è messa assai in crisi wacko.gif Ringrazio anticipatamente un moderatore nel caso voglia aiutarmi a correggere l'errore !

Poi ne approfitto per una domanda: è meglio mettere un link o una foto direttamente?

Grazie

Intanto continuo con le scene di caccia: La Pesca

user posted image

Messaggio modificato da William Riker il Jun 6 2006, 10:50 PM
William Riker
Messaggio: #4
Ecco come si presentavano le papere nella caccia in acqua alta:

Immersione

user posted image

William Riker
Messaggio: #5
.... e qui all'uscita dall'acqua !

Emersione

user posted image
buzz
Staff
Messaggio: #6
ma le papere non erano vegetariane?!?!?!??!
William Riker
Messaggio: #7
La fame era tanta che le più fortunate se la dovevano dare a a gambe per gustarsi il boccone..... rolleyes.gif

Fuga per un boccone

user posted image
William Riker
Messaggio: #8
grazie a tutti il benvenuto laugh.gif grazie.gif

le papere vegetariane??? beh..è quello che ho sempre pensato anche io....fino a domenica scorsa . da piccolo possedevo un germano e mi ricoprdo che mangiava solo insalata e anguria..... unsure.gif

Verso il pranzo

user posted image

William Riker
Messaggio: #9
ed ecco come si distrugge un crostaceo... blink.gif

user posted image

robyt
Messaggio: #10
Benvenuto, bella e istruttiva sequenza. Pollice.gif
Anch'io pensavo fossero vegetariane.

Sono andato a spulciare in rete ed ho trovato questo:
[] È un'anatra sedentaria in quasi tutta Italia; è un eccellente nuotatrice, e anche per il cibo è largamente adattabile: preferisce "pescare" tenere piante acquatiche e semi, ma può anche pascolare nei prati e mangiare crostacei, insetti e scarti del cibo umano.

... e anche oggi ne abbiamo imparata un'altra....
William Riker
Messaggio: #11
...finita la razzia si torna a casa belli pasciuti.... biggrin.gif rolleyes.gif rolleyes.gif

La Fuga

user posted image
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #12
Interessante sequenza. Pollice.gif Benvenuto

Felice
William Riker
Messaggio: #13
Grazie robyt , e sì, non si finisce mai di imparare ! laugh.gif
Io ero convintissimo fino al giorno prima che le papere , al massimo, mangiassero qualche lombrico o insetto...ma addirittura ingollare sani dei crostacei voracissimi no!

Concludo questa carrellata risparmiandovi il giga di scatti pressoche identici che ho fatto mettendo quello che rimaneva , almeno a prima vista , dopo il loro passaggio : Un povero superstite che cerca rifugio fra la fanghiglia del lago tongue.gif

grazie.gif


Superstite

user posted image

Davide_C
Messaggio: #14
Benvenuto anche da parte mia, bella sequenza e soprattutto QUESTA Pollice.gif
fabryxx
Messaggio: #15
Gran bella sequenza in particolare la "mossa" per spolpare il gambero
micro
Messaggio: #16
William,bella sequenza,oramai il Progamberus clarkii o gambero rosso della Luisiana è un flagello in molte parti d'Italia,meno male che molti pennuti se ne cibano
modificherei il titolo in papere Sante!!

ciao
micro
vecchiobart
Messaggio: #17
QUOTE(micro @ Jun 7 2006, 02:08 PM)
William,bella sequenza,oramai il Progamberus clarkii o gambero rosso della Luisiana è un flagello in molte parti d'Italia,meno male che molti pennuti se ne cibano
modificherei il titolo in papere Sante!!

ciao
micro
*



Quoto Micro
io ero rimasto al fatto che mangiassero di buon grado pane secco.
Belle foto Pollice.gif

Ciao
antonio
Giuliano Savioli
Messaggio: #18
Bene William Riker
dico che mi è piacito proprio il Tou topic è simaptico e istruttivo

Buona giornata
Ernesto Torti
Messaggio: #19

Benvenuto nel forum, conosco bene l'OASI di Massaciuccoli e, avevo già assistito a questa scena. Ho conosciuto anche un pescatore locale, che pescava tali gamberi con calza di nylon, con all'interno frattaglie di pollo. I gamberi ci si avvinghiavano sopra, lui li tirava fuori e.....si faceva gli spaghetti wink.gif biggrin.gif

Per le foto Pollice.gif Pollice.gif

Ciao !
Danilo Bassani
Messaggio: #20
complimenti molto bella la sequenza Pollice.gif e benvenuto nel forum.

ciao Danny
matmat
Messaggio: #21
benvenuto!!!
hai fatto delle belle foto che non sono per nulla semplici da fare in quanto gli animali, specie se sono selvatici, si muovono molto in fretta... fortunatamente queste papere erano intente a contendersi il boccone migliore!!!
la storia dei gamberi rossi della Luisiana mi fa ripensare alle nutrie sull'Arno, se ne vedono sempre più spesso qua a Pisa ma soprattutto a Firenze.
William Riker
Messaggio: #22
Grazie a tutti voi per il caloroso benvenuto e soprattutto per i complimenti delle foto: come prima presentazione sinceramente non pensavo di ricevere tanti complimenti soprattutto perchè non mi ritengo ancora ne un fotografo ne un fotoamatore; sono tre anni anni che uso una reflex , ma l'ho sempre usata come facevo prima con la compatta, ovvero affidandomi totalmente agli automatismi. Sono solo pochi mesi che ho iniziato a studiarmi qualche manuale e a fare pratica basandomi sulle letture e non solo sul caso o la fortuna, non so praticamente niente di fotografia..quindi un inizio così non può farmi altro che piacere !!! grazie.gif

Adesso se volete posso cercare qualche altro scatto extra-
sequenza fatto con le papere, un paio che mi piacevano non li ho ancora postati...

Alla prossima e..buona fotografia a tutti !!!! Pollice.gif

micro
Messaggio: #23
QUOTE(alcedo @ Jun 7 2006, 04:04 PM)
Benvenuto nel forum, conosco bene l'OASI di Massaciuccoli e, avevo già assistito a questa scena. Ho conosciuto anche un pescatore locale, che pescava tali gamberi con calza di nylon, con all'interno frattaglie di pollo. I gamberi ci si avvinghiavano sopra, lui li tirava fuori e.....si faceva gli spaghetti  wink.gif  biggrin.gif

Per le foto  Pollice.gif  Pollice.gif 

Ciao !
*




Alcedo,anni fa,all'inizio dell'invasione,ne presi uno con un pezzo di carne attaccato alla lenza,le cui dimensioni erano identiche a quella di una aragosta di discrete dimensioni,le chele poi non ti dico!!

ciao
micro
William Riker
Messaggio: #24
Nei primi periodi in cui questi gamberi si fecero vivi io ero ancora un ragazzo ed un pescatore assiduo ( oggi sono diventato un ambientalista e solo l'idea di infilare un amo di acciaio in bocca a un pesce mi irrita! ). Fatto sta che sono andato più volte a pesca di questi gamberi e devo dire che se uno li mangia appena pescati sono immangiabili, ma se uno li tiene una settimana vivi in acqua pulita sono ottimi . Il sistema per pescarli a volontà era facilissimo: basta andare sulle sulle acque basse dove sono visibili ( amano i raggi del sole ) , prendere una canna qualsiasi con uno spago qualsiasi e legarci un pezzetto di fegato possibilmente frescosenza nessun amo ne lenza. Questi gamberi sono attratti dal sapore del sangue e con il fegato se ne pescavano anche 4-5 in un colpo solo. cool.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio