FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prima Reflex
Rispondi Nuova Discussione
A_L_E_X
Messaggio: #1
Salve a tutti volevo un parere. Dopo essermi documentato (anche leggendo qui) ho deciso di prendere una d3200 come prima reflex per affacciarmi al mondo della fotografia. La pagherò 465 con il 18 105 e una sd da 8gb inclusa.. Prodotto italia con garanzia 4 anni. Volevo sapere se può andare bene come prima macchina (ma proponete pure eh...) e anche se il prezzo secondo voi è adeguato, considerando che la prendo da uno store superaffidabile e preferisco non rischiare sorprese per risparmiare 30 euro.

Grazie in anticipo a tutti

Messaggio modificato da A_L_E_X il Nov 15 2014, 10:17 AM
Supermassix
Messaggio: #2
QUOTE(A_L_E_X @ Nov 15 2014, 10:16 AM) *
Salve a tutti volevo un parere. Dopo essermi documentato (anche leggendo qui) ho deciso di prendere una d3200 come prima reflex per affacciarmi al mondo della fotografia. La pagherò 465 con il 18 105 e una sd da 8gb inclusa.. Prodotto italia con garanzia 4 anni. Volevo sapere se può andare bene come prima macchina (ma proponete pure eh...) e anche se il prezzo secondo voi è adeguato, considerando che la prendo da uno store superaffidabile e preferisco non rischiare sorprese per risparmiare 30 euro.

Grazie in anticipo a tutti

Se sei alle prese con i primi scatti con una reflex, dovrebbe andare bene il tutto.
Se poi sei una prsona che ha esigenze immediate di fare il salto di qualità ti consiglierei di non escludere qualche modello gia di fascia leggermente superiore, guardati in giro sicuramente avrai modo di valutare commenti vari e recensioni di varie reflex in commercio.
Ti consiglio vivamente di seguire il tuo istinto ( non scartando consigli ) ovviamente valutando sempre la tua disponibilità economica proporzionate alle tue esigenze fotografiche.
Ciao !
Cesare44
Messaggio: #3
come prima reflex può andare bene, per il prezzo, se cerchi in rete, puoi trovare lo stesso abbinamento ad un prezzo inferiore di 30€ con Nital card, quindi sempre 4 anni di garanzia tutti presso LTR di Torino.

ciao
A_L_E_X
Messaggio: #4
Intanto grazie per la risposta. Sono assolutamente alle prime armi. Potrei spendere anche di più, ma non vorrei trovarmi con uno strumento capace di cose al momento più grandi di me, ecco perché avevo adocchiato quella, che nella mia ignoranza fotografica mi pare adatta a farmi buttare decine di foto prima di riuscire a cavare qualcosa di buono. messicano.gif
Poi magari più avanti se la cosa mi prende come credo potrei passare a qualcosa di più spinto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Per i consigli sugli acquisti andiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
fabio_botteon
Messaggio: #6
Credo che per iniziare tu possa guardare sia la serie 3xxx che la serie 5xxx non differiscono di molto se non prezzo e monitor basculante, qualche funzione non di più...
la mia esperienza è semplice sono partito con la 5100 e dopo un anno solamente mi stava stretta, per cui sono passato alla 7100 mia compagna da un anno e credo per molti ancora.
sta a te capire se la tua passione e motivazione saranno importanti oppure lo fai per avere un gioiellino da usare in qualche occasione e fare il "figo" di turno, oppure stai piano piano innamorandoti di un mondo passionale che ti porterà a pensare in ogni occasione a che genere di composizione e risultato vorresti ottenere con uno scatto impostato per ottenere i più disparati risultati...
Tutto questo per dirti che poi sei l'unico che può capire cosa fare, dipende da te e solo da quanto del tuo cuore, della tua testa, del tuo intelletto, del tuo essere... insomma devi sapere tu che scelta stai facendo...

fabio b.
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(A_L_E_X @ Nov 15 2014, 10:42 AM) *
Intanto grazie per la risposta. Sono assolutamente alle prime armi. Potrei spendere anche di più, ma non vorrei trovarmi con uno strumento capace di cose al momento più grandi di me


piccolo consiglio,io prenderei una macchina con il display nella parte superiore,cosa che la 3200 non ha. può sembrare una cosa da niente,ma quel display è molto utile e comodo perchè ti evita di dovere andare sempre nei menù e sotto menù per ogni piccola impostazione della fotocamera

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Saluti,Gigi
geneshys
Messaggio: #8
Il problema degli store poco affidabili, a mio modesto avvisto, deve rientrare tra le preoccupazioni solo quando si ha garanzia europea...sai quanti negozi aprono e chiudono!!!
Il primo anno no problem, visto che se ne occupa Ltr torino, ma dal secondo? Beh se il negozio per qualche motivo ha chiuso i battenti sono ca**i!
Se invece prendi Nital, per quattro anni avrai contatti solo con LTR.

Detto questo, anch'io consiglierei qualcosa in più (D90, D7000 D7100) ma qui andiamo verso prezzi più alti, soprattutto se sei indirizzato verso Nital.
Beh se il problema budget non è un problema mi concentrerei sui modelli su indicati...

Messaggio modificato da geneshys il Nov 15 2014, 02:52 PM
togusa
Messaggio: #9
Come prima reflex va benissimo la D3200.

Lo schermo sopra... sì, è utile, ma la D3200 usa di default lo schermo posteriore come multifunzione.
Certo, ti mangia le batterie come ridere... ma le informazioni le trovi comunque.

IPB Immagine
A_L_E_X
Messaggio: #10
Grazie a tutti per le risposte, e anche a chi ha spostato il topic che da buon niubbo avevo messo nella sezione sbagliata.
A_L_E_X
Messaggio: #11
È arrivata! Sto iniziando a prenderci confidenza aiutato anche dal forum. Ho anche iniziato a cestinare e cestinare e cestinare... messicano.gif
riccardoal
Messaggio: #12
QUOTE(A_L_E_X @ Nov 20 2014, 08:34 PM) *
È arrivata! Sto iniziando a prenderci confidenza aiutato anche dal forum. Ho anche iniziato a cestinare e cestinare e cestinare... messicano.gif


un consiglio...smetti di leggere il manuale quando lo conosci a memoria.....
A_L_E_X
Messaggio: #13
QUOTE(riccardoal @ Nov 20 2014, 09:06 PM) *
un consiglio...smetti di leggere il manuale quando lo conosci a memoria.....



Grazie del consiglio, difatti appena presa in mano sono rimasto una decina di minuti perplesso nel vedere quante impostazioni a me sconosciute ci fossero. Poi col manuale ho iniziato a chiarirmi un po' le idee
geneshys
Messaggio: #14
QUOTE(A_L_E_X @ Nov 20 2014, 08:34 PM) *
È arrivata! Sto iniziando a prenderci confidenza aiutato anche dal forum. Ho anche iniziato a cestinare e cestinare e cestinare... messicano.gif


Quindi D3200? Ottimo! Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21