FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Velocitą Di Ricarica
quando non puoi aspettare oltre 1" per una foto correttamente espo
Rispondi Nuova Discussione
mikifano
Messaggio: #1
salve, per anni ho fotografato a testa bassa e cercato qua e lą su internet le informazioni che cerco: quali flash speedlight ricaricano da metą potenza in meno di 1 secondo!
io non ne ho trovati!
possiedo i Metz (44 e monotorcia 45 e 76), ma i miei amici con Canon e Nikon non sono messi meglio di me!
ho provato, ad alzare gli iso per risparmiare uno stop sul flash, ma siamo ancora lontani!
ho provato a cambiar batterie (ricaricabili) e per quanto le trovi sempre pił potenti, al massimo allungo il numero dei lampi e mai la rapiditą di ricarica.....

chi sa, mi illumini. smile.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
non so come scatti, ma io con un flash riesco a fare anche 5-6 foto di fila (non raffica ma di fila, intorno a 0.3 secondi a scatto) senza bisogno di aspettare la ricarica.
dipende tutto dalle impostazioni della macchina.
Se scatti a piena potenza un SB qualsiasi impiega da 5 a 8 secondi per completare la ricarica ma gią da metą potenza in gił ci sta molto meno.
mikifano
Messaggio: #3
scatto in M variando il diaframma da f/2.8 a f/5.6 a seconda PdC che mi serve, tempi 1/60 o 1/80, auto ISO da 640 a 3200, flash impostato sulla fotocamera a -1, flash Metz af-1 44
il problema mi vien fuori perlopił in chiesa o alle sfilate/concorsi! ogni tanto una foto persa che ti fa inc.....
(fotocamera d700)
buzz
Staff
Messaggio: #4
allora dipende dalla distanza a cui sei messo dai soggetti.
io il flash nelle sfilate non lo uso pił, e se necessario lo imposto come schiarita, scattando a 1/250 f2,8 a non pił di 2000 iso.
In chiesa mi aiuto con le lampade continue dell'operatore video e il flash lo uso solo allo scambio degli anelli.
le raffiche, se sai i momenti, non sono necessarie anche se aiutano, e riesco a fare anche 12 foto durante uno scambio, perņ sono 3 foto di fila, pausa, altre 3 e cosģ via.
mikifano
Messaggio: #5
da come scrivi, credo io abbia un problema tecnico.
farņ verifiche.

comunque in chiesa non faccio matrimonio, bensģ battesimi e lģ č tutta una cosa molto pił povera, almeno nel mio caso!

grazie
mędo
Nikonista
Messaggio: #6
ma che batterie usi? ricaricabili cinedi da 3500mha?
buzz
Staff
Messaggio: #7
io usi le alcaline e nemmeno duracell, ma le varta da hard discount: 1.30 euro 4 batterie. Non rschi di dimenticare di caricarle, costano meno e mantengono la carica anche per un anno o pił.
mędo
Nikonista
Messaggio: #8
le alcaline (anche dell'ikea o del lidl) sono meglio delle nimh cinesi che si trovano su internet con i millantati 3500mah
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(mikifano @ Nov 2 2014, 11:27 PM) *
....
ho provato a cambiar batterie (ricaricabili) e per quanto le trovi sempre pił potenti, al massimo allungo il numero dei lampi e mai la rapiditą di ricarica.....

chi sa, mi illumini. smile.gif

Battery pack esterno??? wink.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Lapislapsovic @ Nov 3 2014, 06:28 PM) *
Battery pack esterno??? wink.gif


Magari di quelli in alta tensione, se il flash ha la presa apposita smilinodigitale.gif
mikifano
Messaggio: #11
sul Metz af-1 44 uso o energizer o bilora da 2700, prima di ricaricarle le scarico a zero con una torcia elettrica e con 4 batterie ho fatto anche 4/500 foto.....
invece il Metz 76 monotorcia usa le sue batterie, carissime o il battery pack esterno,che non ho....

ho provato a mettere il flash piccolo in manuale e 1/2 di potenza e pigiare il pulsante per far partire il lampo: dopo 10 lampi mi sembra tutto regolare.
un amico di VA mi ha detto la D700 ha problemi alla slitta flash che sballa il TTL... vi risulta????
buzz
Staff
Messaggio: #12
quando scatto in manuale non vado mai oltre 1/8 di potenza e mi illumino una chiesa
con le sensibilitą odierne stressare il flash non č necessario, inoltre mescolando luce ambiente e lampo i risultati sono pił naturali
mikifano
Messaggio: #13
potessi mettere due fari intorno agli sposi, io il flash non lo userei nemmeno.
ma essendo battesimi e sono dai 2 ai 5 bambini per volta, come illumino una linea di 15 metri pił il fonte?
e poi non mi vale la pena visti i margini che ho in quei casi!
se il flash fosse pił veloce, avrei risolto tutto....
ma a voi risultano problemi con la slitta flash e il TTL della D700?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Info 1^ Ricarica Utente cancellato 6 07-06-2005 19:25
Coolpix 5600 : Velocitą Di Ricarica r.a1972@libero.it 5 14-06-2005 16:47
Tempi Di Ricarica pakirri 3 08-04-2004 18:53
Ricarica Batteria Li-Ion... Derby 2 25-09-2004 14:13
Lentezza Ricarica Flash E Memorizzazione Foto RinalloF 0 28-07-2005 11:12