FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chi Mi Spiega Questo Mistero?
obiettivi su d90
Rispondi Nuova Discussione
giuso71
Iscritto
Messaggio: #1
Ho una d90,ma ho tante nikon a pellicola. Stamattina ho provato a mettere un 20 mm nikor a3.5 con forcella.tutto manuale funziona, ma la cosa strana è che la d90 a c confronto usa solo una parte dell'obbiettivo sia nel mirino sia guardando la foto nell'anteprima. Le nikon analogiche lo sfruttano tutto e nel mirino è davvero un 20mm.sulla d90 uso lo zoom standard 18/105 e a 18 sembra addirittura più grandangolo rispetto al 20. Cosa mi sfugge? Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
forse che la d90 è una DX e avendo il sensore la metà dell'inquadratura della pellicola è perfettamente normale.
mk1
Messaggio: #3
QUOTE(giuso71 @ Nov 2 2014, 10:59 AM) *
Ho una d90,ma ho tante nikon a pellicola. Stamattina ho provato a mettere un 20 mm nikor a3.5 con forcella.tutto manuale funziona, ma la cosa strana è che la d90 a c confronto usa solo una parte dell'obbiettivo sia nel mirino sia guardando la foto nell'anteprima. Le nikon analogiche lo sfruttano tutto e nel mirino è davvero un 20mm.sulla d90 uso lo zoom standard 18/105 e a 18 sembra addirittura più grandangolo rispetto al 20. Cosa mi sfugge? Grazie


Ti sfugge che la tua D90 è una DX, ha il sensore più piccolo delle tue analogiche.
E' normale che tu veda solo una parte dell'immagine che l'obiettivo riprende.
E anche il fatto che il 18 prenda di più del 20 è normale, un 18 ha un angolo di campo leggermente più ampio di un 20.
Se vuoi avere su digitale la resa completa del tuo 20mm devi acquistare una digitale FX come una D600-D700-D750-D800.

Clood
Messaggio: #4
QUOTE(giuso71 @ Nov 2 2014, 10:59 AM) *
Ho una d90,ma ho tante nikon a pellicola. Stamattina ho provato a mettere un 20 mm nikor a3.5 con forcella.tutto manuale funziona, ma la cosa strana è che la d90 a c confronto usa solo una parte dell'obbiettivo sia nel mirino sia guardando la foto nell'anteprima. Le nikon analogiche lo sfruttano tutto e nel mirino è davvero un 20mm.sulla d90 uso lo zoom standard 18/105 e a 18 sembra addirittura più grandangolo rispetto al 20. Cosa mi sfugge? Grazie

la risposta dei nostri amici è giusta
Cesare44
Messaggio: #5
essendo la D90 una reflex Dx, qualsiasi ottica cambia il suo angolo di campo di un fattore 1.5X rispetto ad una analogica 24X36 mm.

La seconda domanda, se paragoni un 18 mm al 20 mm, è evidente che i due millimetri facciano la differenza e che non sembrino, ma siano più ampi, come inquadratura, rispetto ad un 20 mm.

QUI trovi un simulatore Nikon dove puoi vedere come cambia l'angolo di campo di una qualsiasi focale, quando usi il formato FX e quando invece usi quello DX come la tua D90.

ciao
giuso71
Iscritto
Messaggio: #6
Innanzitutto grazie a tutti x la risposta.come avrete capito sono di quelli che per ultimi sono passati al digitale e che ancora pensano che l'obiettivo è più importante della macchina.la macchina è un accessorio che alza e abbassa uno specchio.però è evidente che sono indietro.quindi vi chiedo di linkarmi un articolo che mi spieghi questa storia della dx e del sensore più piccolo rispetto ad altre.solo 10 anni fa il problema era avere una reflex il cui mirino coprisse il 98% della pellicola......amen.Grazie
vic66
Messaggio: #7
QUOTE(giuso71 @ Nov 2 2014, 12:38 PM) *
Innanzitutto grazie a tutti x la risposta.come avrete capito sono di quelli che per ultimi sono passati al digitale e che ancora pensano che l'obiettivo è più importante della macchina.la macchina è un accessorio che alza e abbassa uno specchio.però è evidente che sono indietro.quindi vi chiedo di linkarmi un articolo che mi spieghi questa storia della dx e del sensore più piccolo rispetto ad altre.solo 10 anni fa il problema era avere una reflex il cui mirino coprisse il 98% della pellicola......amen.Grazie


Prova a leggere QUI
Ciao.
giuso71
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(vic66 @ Nov 2 2014, 01:28 PM) *
Prova a leggere QUI
Ciao.

Grazie
mk1
Messaggio: #9
QUOTE(giuso71 @ Nov 2 2014, 12:38 PM) *
Innanzitutto grazie a tutti x la risposta.come avrete capito sono di quelli che per ultimi sono passati al digitale e che ancora pensano che l'obiettivo è più importante della macchina.la macchina è un accessorio che alza e abbassa uno specchio.però è evidente che sono indietro.quindi vi chiedo di linkarmi un articolo che mi spieghi questa storia della dx e del sensore più piccolo rispetto ad altre.solo 10 anni fa il problema era avere una reflex il cui mirino coprisse il 98% della pellicola......amen.Grazie



Nessun problema, anzi un po' ti invidio per tutte le belle cose che devi scoprire.
I tempi sono un po' cambiati riguardo al semplice specchio che si alzava....
Prima, in effetti, la qualità finale era quasi esclusivamente da imputare alla bontà dell'obiettivo, della pellicola e dallo sviluppo e stampa in lab.
La fotocamera incideva poco.
Anche oggi l'obiettivo è fondamentale ma anche il corpo macchina può fare una certa differenza, soprattutto se ci si limita al jpg che sforna la fotocamera.


marcorx_vr
Messaggio: #10
QUOTE(giuso71 @ Nov 2 2014, 10:59 AM) *
Ho una d90,ma ho tante nikon a pellicola. Stamattina ho provato a mettere un 20 mm nikor a3.5 con forcella.tutto manuale funziona, ma la cosa strana è che la d90 a c confronto usa solo una parte dell'obbiettivo sia nel mirino sia guardando la foto nell'anteprima. Le nikon analogiche lo sfruttano tutto e nel mirino è davvero un 20mm.sulla d90 uso lo zoom standard 18/105 e a 18 sembra addirittura più grandangolo rispetto al 20. Cosa mi sfugge? Grazie


È normale che il 18 sia più grandangolo del 20...,
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D70s Mistero! Giank 17 20-05-2005 18:56
Il Mistero Continua ! silvano.nessi@bluewin.ch 12 10-02-2004 16:54
Il Mistero Della Messa A Fuoco marlowe 10 02-07-2004 23:21
Mistero Zeiss ... salvatore_ 7 21-12-2005 16:42
Mistero Del Punto Rosso ilmelo 6 19-09-2005 11:32