FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tamron 70-200 2.8 Vc O Nikon 70-200 F4
Rispondi Nuova Discussione
simo.bra
Messaggio: #1
Ho bisogno di un consiglio! quale mi consigliate tra i due? ho bisogno di qualità, nitidezza, sopratutto un ottimo sfocato! lo devo montare su d700

Messaggio modificato da simo.bra il Oct 26 2014, 02:13 PM
luigi67
Messaggio: #2
Io ho il 70-200 f4 nikkor quindi ti consiglio questo rolleyes.gif messicano.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi

Messaggio modificato da luigi67 il Oct 26 2014, 02:36 PM
simo.bra
Messaggio: #3
Sembra molto nitida smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #4
anche del Tamron se ne parla molto bene......
sarebbe bello vedere qualche confronto
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(simo.bra @ Oct 26 2014, 02:45 PM) *
Sembra molto nitida smile.gif


per vederle meglio bisogna andare nella gallery e cliccare su "salva originale",in particolare l'ultima che ha dimensioni maggiori...


QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 26 2014, 06:22 PM) *
anche del Tamron se ne parla molto bene......
sarebbe bello vedere qualche confronto


si,sarebbe bello,...a patto però di postarle con la stessa apertura,...f/4 in questo caso smile.gif

Saluti,Gigi
s.falbo
Messaggio: #6
Io ho sempre bistrattato le lenti non Nikon, però dopo aver preso il macro della Sigma mi sono accorto di una nuova realtà... forse qualche volta la concorrenza può anche far meglio...
Non ho mai provato il Tamron, però "thedigitalpicture" mi sembra abbastanza veritiero, ALMENO CON LE OTTICHE CHE HO IO...

http://www.the-digital-picture.com/Reviews...3&APIComp=2
luigi67
Messaggio: #7
QUOTE(s.falbo @ Oct 26 2014, 10:55 PM) *
Io ho sempre bistrattato le lenti non Nikon, però dopo aver preso il macro della Sigma mi sono accorto di una nuova realtà... forse qualche volta la concorrenza può anche far meglio...
Non ho mai provato il Tamron, però "thedigitalpicture" mi sembra abbastanza veritiero, ALMENO CON LE OTTICHE CHE HO IO...

http://www.the-digital-picture.com/Reviews...3&APIComp=2


ok,forse un F/2.8 è meglio di un f/4 ma è come se si paragonassero due marchi come lancia e pegout .... con questi due modelli...

a parità di prezzo cosa prenderesti messicano.gif

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti,Gigi
mariodb88
Messaggio: #8
dubbio che attanaglia anche me! da dire ch moltiplicare un f2.8 è decisamente meglio che moltiplicare un f4! qualcuno ha provato il tammy??? il nikon a f4 è gia nitido?


edit: dal link che hanno postato...sembra esserci un abisso a favore del tamronc soprattutto a f4! anhe a f2.8 non sembra male! sembra peccare solo a 200mmf2.8,ma penso sia abbastanza normale!


chiedo ai piu esperti...come vi sembra il tammy secondo i test del link???



mario

Messaggio modificato da mariodb88 il Oct 26 2014, 11:52 PM
luigi67
Messaggio: #9
QUOTE(mariodb88 @ Oct 26 2014, 11:48 PM) *
dubbio che attanaglia anche me! da dire ch moltiplicare un f2.8 è decisamente meglio che moltiplicare un f4! qualcuno ha provato il tammy??? il nikon a f4 è gia nitido?
edit: dal link che hanno postato...sembra esserci un abisso a favore del tamronc soprattutto a f4! anhe a f2.8 non sembra male! sembra peccare solo a 200mmf2.8,ma penso sia abbastanza normale!
chiedo ai piu esperti...come vi sembra il tammy secondo i test del link???
mario



io lo uso quasi sempre a f/4...

ho preso da qualche settimana un teleconverter della kenko 1.4x ...devo ancora testarlo per il genere di foto che faccio io,però qualche foto di prova l'ho fatta...

come al solito per vederle meglio conviene andare nella gallery e salvare l'originale

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Saluti,Gigi
scattoman
Messaggio: #10
Ho la penultima versione del Tamron 70/200 2.8, non so cosa cambi dal Vc da te citato, ma se l'ultimo modello mantiene le caratteristiche del non stabilizzato sicuramente va più che bene.

Ormai Tamron su certi modelli può competere con le lenti originali, anche se....anche se.....il mio a 200mm e a tutta apertura lascia un pò a desiderare.
Niente di drammatico, se non fosse che lo sfocato cala di brutto, diventa quasi inguardabile ed è un pò morbido.

Non capita sempre di fotografare alla massima focale e con il diaframma tutto aperto però il bighiera questa lacuna non l'aveva.
Rimane il dilemma: peso e apertura 2.8 contro leggerezza e diaframma più chiuso.Quale scegliere?
robycass
Messaggio: #11
QUOTE(luigi67 @ Oct 26 2014, 11:16 PM) *
ok,forse un F/2.8 è meglio di un f/4 ma è come se si paragonassero due marchi come lancia e pegout .... con questi due modelli...

a parità di prezzo cosa prenderesti messicano.gif





Saluti,Gigi


l'hai mai provato il tamron? o di default per te tutto ciò che non è nikon è scarso?
pillopapaverolo
Messaggio: #12
francamente... per quello che dici di volere ...non avrei dubbi e andrei sul tamron. soprattutto x lo sfocato. non ne ho esperienza diretta.. salvo averlo usato un paio di volte per pochi scatti, ma se dovessi scegliere io lo prenderei, forse forse anche a confronto del nikon f2.8 ... se non altro x il prezzo.
l'alternativa può essere il nikon usato.
luigi67
Messaggio: #13
QUOTE(robycass @ Oct 27 2014, 09:47 AM) *
l'hai mai provato il tamron? o di default per te tutto ciò che non è nikon è scarso?


Non ho detto questo,ho fatto il paragone con le auto perché appunto secondo me non si possono fare dei paragoni con obiettivi diversi ,un f/4 e un F/2.8 , così come non puoi fare un paragone tra le due auto che ho postato sopra messicano.gif

non ho nulla contro i non nikon,anzi,adesso che ho trovato un negozio vicino a casa che vende anche l'usato,il mio prossimo obiettivo che servirà per coprire le focali che mi mancano da 24 a 70, sarà quasi sicuramente non nikon messicano.gif

Saluti,Gigi

P.S. in quel negozio ho preso il teleconverter 1.4x ...Kenko ...non Nikon biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Se pensi di usarlo per riprendere soggetti in movimento con poca luca (sport indoor, concerti, teatro ecc.) meglio il 2.8.
Il nikkor come tutti i nikkor costa troppo, 1000 euro per un f4 e nemmeno il piedino per il treppiede...
Gian Carlo F
Messaggio: #15
QUOTE(luigi67 @ Oct 26 2014, 11:16 PM) *
ok,forse un F/2.8 è meglio di un f/4 ma è come se si paragonassero due marchi come lancia e pegout .... con questi due modelli...

a parità di prezzo cosa prenderesti messicano.gif





Saluti,Gigi


beh, visto che Tamron e Nikkor costano più o meno uguale...
se non da fastidio il peso forse è meglio Tamron
mariodb88
Messaggio: #16
QUOTE(scattoman @ Oct 27 2014, 09:42 AM) *
Ho la penultima versione del Tamron 70/200 2.8, non so cosa cambi dal Vc da te citato, ma se l'ultimo modello mantiene le caratteristiche del non stabilizzato sicuramente va più che bene.

Ormai Tamron su certi modelli può competere con le lenti originali, anche se....anche se.....il mio a 200mm e a tutta apertura lascia un pò a desiderare.
Niente di drammatico, se non fosse che lo sfocato cala di brutto, diventa quasi inguardabile ed è un pò morbido.

Non capita sempre di fotografare alla massima focale e con il diaframma tutto aperto però il bighiera questa lacuna non l'aveva.
Rimane il dilemma: peso e apertura 2.8 contro leggerezza e diaframma più chiuso.Quale scegliere?



infatti dai test si vede che cala un po a TA a 200mm! ma paragonandolo al nikon a 200 a f4 quindi a TA per il nikon...bhe...non ci sono paragoni! http://www.the-digital-picture.com/Reviews...0&APIComp=2

non posso parlare non avendolo mai provato...ma se i test dicono questo...! non penso ci sia da parlare ancora no per la qualità! anche perche si sa...chiudendo gia un po il diaframma rispetto alla TA, la lente migliora gia un bel po..quindi ci sta che il tammy a f4 a 200mm sia migliore del nikon!


mario!


PS quanto sono attendibili/veritieri i test di questo sito?? ty

PPS potresti postare una foto a TA a 200!??!

Messaggio modificato da mariodb88 il Oct 27 2014, 05:06 PM
simo.bra
Messaggio: #17
Del nuovo tamron molte recensioni ne parlano benissimo! sia come qualità ottica sia come velocità, ed anche come stabilizzatore....per me è importante molto lo sfocato, amo fare ritratti, e quindi cerco un'ottica nitida con un bokeh ottimo, non duro.


Messaggio modificato da simo.bra il Oct 27 2014, 05:19 PM
scattoman
Messaggio: #18
QUOTE(simo.bra @ Oct 27 2014, 05:18 PM) *
Del nuovo tamron molte recensioni ne parlano benissimo! sia come qualità ottica sia come velocità, ed anche come stabilizzatore....per me è importante molto lo sfocato, amo fare ritratti, e quindi cerco un'ottica nitida con un bokeh ottimo, non duro.


Prima nel mio intervento intendevo dire che lo sfocato, alla focale 200mm, lascia dei dubbi su soggetto che si antepone tra l'infinito e la lente, insomma il classico esempio del giocatore di calcio, lontano dal fotografo dai 20, 30,40 metri ed oltre.
Ho notato che in queesti casi, sul mio obbiettivo lo sfocato dietro al soggetto a fuoco è strano.
simo.bra
Messaggio: #19
ma ti riferisci al tamron vecchio? o la nuova versiona vc stabilizzata?
scattoman
Messaggio: #20
si quella non stabilizzata, è buona ma ha qualche pecca.
simo.bra
Messaggio: #21
io invece sto valutando la nuova versione vc ( stabilizzata ) che è diversa dal vecchio tamron.....
mariodb88
Messaggio: #22
ripeto...ho i tuoi stessi dubbi! anzi...avevo! vedendo quei test...non c'è proprio paragone! calcolando che a f4 il tammy surclassa il nikon a tutte le focali! import a 900 caffe poi!

buona scelta!


mario!
simo.bra
Messaggio: #23
dove si trova import a 900 euro ? mi puoi mandare un email ( simo.bra@hotmail.it) è un sito sicuro?
boken
Messaggio: #24
QUOTE(s.falbo @ Oct 26 2014, 10:55 PM) *
Io ho sempre bistrattato le lenti non Nikon, però dopo aver preso il macro della Sigma mi sono accorto di una nuova realtà... forse qualche volta la concorrenza può anche far meglio...
Non ho mai provato il Tamron, però "thedigitalpicture" mi sembra abbastanza veritiero, ALMENO CON LE OTTICHE CHE HO IO...

http://www.the-digital-picture.com/Reviews...3&APIComp=2


male...molto male rolleyes.gif

io considero solo quelle. Alla fine Nikon non vuol dire il meglio. wink.gif

... in molti casi tira fuori certe ciofeche a prezzi esagerati!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio