FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Su Capture Nx-d
Rispondi Nuova Discussione
fotografiakepassione@libero.it
Messaggio: #1
Ciao a tutti, qualcuno ha scaricato Capture NX-D ? Come va ?
Avendo già ViewNX2 e Capture NX2 se lo scarico possono i programmi "convivere " ?
NX-D che funzioni ha ? Lo consigliereste per uno che con Capture sa utilizzare le funzioni per dimensionare immagini, pennello correttivo e ritaglio ? Il mio pc è un Windows 7 a 64 bit, ram 6 gb e spazio su hdd di oltre 800 gb ( può bastare ?). Io scatto in jpeg fine, fotocamera ( se occorre x la compatibilità ) una D800 . Spero di non aver tralasciato nulla .
Ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
I due software convivono tranquillamente, ma ... non si "parlano" quindi o usi l'uno o usi l'altro.

Ci sono due grosse differenze tra i due software:

1. Capture NX-d non si è portato dietro l'eredità degli U-Point (ma non è un problema visto il punto 2 che elaboro dopo)
2. Capture NX-d è gratis!

Ora, considerando il prezzo piuttosto basso della Nik Collection di Google, s'installa il CNX-d e si compra la collection ed il totale della spesa sarà inferiore all'acquisto del "vecchio CNX2.

Scattare in JPG ed usare il Capture (anche il 2) non ha senso visto che il meglio lo da sui NEF.

Ciao,
Alessandro.
bebbobestione
Messaggio: #3
Scusa la domanda Alessandro, ma suite collection non è compatibile con Capture NX-D, ma ci vuole per forza o photoshop o capture, giusto o mi sono perso qualcosa? Tra l'altro tra i vari programmi compatibili il sito della Nik Collection non riporta neanche l'ultimo Photoshop CC, illuminami ti prego, li usavo quasi in ogni scatto quei filtri, soprattutto il SILVER EFEX PRO
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
La suite Collection non si integra direttamente nel programma, ma la si può usare tramite il comando "Apri con ..." dopo aver registrato una qualunque applicazione nelle preferenze del programma stesso.

Ciao,
Alessandro.
bebbobestione
Messaggio: #5
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 16 2014, 06:21 AM) *
La suite Collection non si integra direttamente nel programma, ma la si può usare tramite il comando "Apri con ..." dopo aver registrato una qualunque applicazione nelle preferenze del programma stesso.

Ciao,
Alessandro.

Quindi, se ho capito bene per usarli basta capture nx-d, senza passare per nessun photoshop o altro programma, per quello che mi serve di fare Nx-d va più che bene e la mancanza degli U-point verrebbe compensata dalla Suite, giusto? Scusa sono un po di legno, ma anche di travertino, però quando ho capito, ho capito
zico53
Messaggio: #6
Ho fatto l'aggiornamento e per tutta risposta si è piantato il mio iMac 27"; è normale? stavo cercando di aprire dei nef scaricati in rete della D750.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(bebbobestione @ Oct 16 2014, 01:46 PM) *
Quindi, se ho capito bene per usarli basta capture nx-d, senza passare per nessun photoshop o altro programma, per quello che mi serve di fare Nx-d va più che bene e la mancanza degli U-point verrebbe compensata dalla Suite, giusto? Scusa sono un po di legno, ma anche di travertino, però quando ho capito, ho capito

Assolutamente sì. Nessun Photoshop è richiesto.
In pratica, dalle preferenze del programma, registri l'applicazione che vuoi utilizzare e poi, fai click destro sull'immagine e, nel menù a comparsa, troverai il "apri con..." ed il programma registrato.
Unica nota (buona o brutta è, direi, soggettiva), viene creato un file TIFF nella cartella di default (indicata nelle preferenze) sul quale verrà applicato l'effetto del plugin selezionato.

QUOTE(zico53 @ Oct 16 2014, 02:06 PM) *
Ho fatto l'aggiornamento e per tutta risposta si è piantato il mio iMac 27"; è normale? stavo cercando di aprire dei nef scaricati in rete della D750.

A me non è successo sul MBP 17", ma a quanto sembra non sei l'unico.

Provato a rimuovere e reinstallare?

Ciao,
Alessandro.
bebbobestione
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 16 2014, 03:21 PM) *
Assolutamente sì. Nessun Photoshop è richiesto.
In pratica, dalle preferenze del programma, registri l'applicazione che vuoi utilizzare e poi, fai click destro sull'immagine e, nel menù a comparsa, troverai il "apri con..." ed il programma registrato.
Unica nota (buona o brutta è, direi, soggettiva), viene creato un file TIFF nella cartella di default (indicata nelle preferenze) sul quale verrà applicato l'effetto del plugin selezionato.
A me non è successo sul MBP 17", ma a quanto sembra non sei l'unico.

Provato a rimuovere e reinstallare?

Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro come al solito, gentile ed asaustivo, farò le dovute prove.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Fammi sapere che se è il caso, ti metto qualche screen shot smile.gif
zico53
Messaggio: #10
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 16 2014, 03:21 PM) *
Assolutamente sì. Nessun Photoshop è richiesto.
In pratica, dalle preferenze del programma, registri l'applicazione che vuoi utilizzare e poi, fai click destro sull'immagine e, nel menù a comparsa, troverai il "apri con..." ed il programma registrato.
Unica nota (buona o brutta è, direi, soggettiva), viene creato un file TIFF nella cartella di default (indicata nelle preferenze) sul quale verrà applicato l'effetto del plugin selezionato.
A me non è successo sul MBP 17", ma a quanto sembra non sei l'unico.

Provato a rimuovere e reinstallare?

Ciao,
Alessandro.



Alla seconda apertura dopo aver faticosamente recuperato il computer, è tornato tutto a posto, i soliti misteri informatici.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Infatti, strano, ma ... l'importante è che funzioni smile.gif
bebbobestione
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Oct 16 2014, 03:44 PM) *
Fammi sapere che se è il caso, ti metto qualche screen shot smile.gif

Tutto ok installato capture nx-d e fatta la procedura che mi hai detto, funziona perfettamente con Silver efex, grazie ancora, l'assistenza per software fotografici dovresti farla per lavoro, hai sempre la risposta giusta a tutte le domande e soprattutto la pazienza, anche per i rinco... come me guru.gif guru.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #13
Troppo buono smile.gif Ma grassie... smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio