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Come Iniziare Con La Macro Fotografia?
Consigli e suggerimenti per imparare.
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Fab64
Messaggio: #1
Inizio subito facendo un caloroso saluto a tutti quanti! biggrin.gif
Vorrei iniziare a cimentarmi con la macro fotografia, ma senza spendere molti soldi. In modo tale da fare un pò di "palestra" all'inizio, e optare per l'acquisto di un'ottica specifica, solo quando i tempi saranno maturi. sleep.gif
Io sono in possesso di una mitica D100, un comune 18-70, un glorioso70-210 f/4 e..... basta! tongue.gif
Invito tutti a darmi dei buoni consigli, che magari potranno essere di aiuto, anche per altri utenti!!!
Grazie in anticipo per le risposte grazie.gif

P.S. Per consiglio intendo: tipo di lenti addizionali da usare, tubi di prolunga, se conviene lavorare con l'obiettivo al rovesci ecc. ec.
marcelus
Messaggio: #2
non ho molta dimestichezza con la macro, ma credo che la soluzione + economica e al contempo migliore siano i tubi di prolunga e un cinquantino.

i micro poi appartengono al pianeta della qualità biggrin.gif
Fab64
Messaggio: #3
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 30 2006, 05:23 PM)
non ho molta dimestichezza con la macro, ma credo che la soluzione + economica e al contempo migliore siano i tubi di prolunga e un cinquantino.

i micro poi appartengono al pianeta della qualità  biggrin.gif
*


Grazie per la risposta Murcelusfire, ma io vorrei iniziare subitoe senza comprare nessuna ottica, proprio in economia biggrin.gif
anche se il cinquantino farebbe proprio gola!
micro
Messaggio: #4
Fab,le soluzioni sono tante,devi comunque spendere soldi,il mio consiglio,cerca un macro usato,il top sarebbe il micro nikkor 60 mm,ma forse anche usato costa troppo,magari un 90 mm tamron o sigma(105?),tanto per partire,per poi passare
al top, il Micro nikkor 105/2,8 vr,se incominci lascia perdere obiettivi invertiti,ci arriverai col tempo,tubi di prolunga costano molto poi devi acquistare un 50 mm.
oppure puoi usare lo zoom 70-210,alla focale più lunga,chiudendo il diaframma a 16 o 22,però rimane rimane sempre un surrogato di macro!!

ciao
micro
_Nico_
Messaggio: #5
QUOTE(marcelusfire@tin.it @ May 30 2006, 06:23 PM)
non ho molta dimestichezza con la macro, ma credo che la soluzione + economica e al contempo migliore siano i tubi di prolunga e un cinquantino.

Riprendo questo suggerimento... Se poi non vuoi comprare altre ottiche prendi solo i tubi di prolunga. Gli unici che mantengano gli automatismi sono i Kenko, e non penso che li troverai a meno di una novantina di cocuzze...

I tubi li puoi usare con qualsiasi ottica, o quasi. Puoi usarli con uno zoom grandengolare o tele (ho provato l'AFS 80-200, a focale 200). Ovviamente migliore è la lente e migliore sarà il risultato.
Io li ho e i risultati sono validissimi, se hai lenti molto valide...

Sappi tuttavia che dovrai stare molto molto vicino al soggetto, e che in 99 casi su 100 perdi l'autofocus, e talvolta persino la ghiera manuale è poco utile: dovrai prima avvicinarto o allontarti dal soggetto, e poi aggiustare con la ghiera manuale. Puoi scordarti di focheggiare oltre la distanza minima finché hai il tubo di prolunga innestato...

Tutto ciò ti dice che con un centinaio di cocuzze cominci ad avvicinarti al mondo minuscolo - ma puoi sognarti di fotografare api al volo, e in genere tutti quei soggetti che vogliono distanza e rapidità di messa a fuoco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Fab64 @ May 30 2006, 06:13 PM)
... Vorrei iniziare a cimentarmi con la macro fotografia ... sono in possesso di una mitica D100, un comune 18-70, un glorioso70-210 f/4 e..... basta! tongue.gif

Puoi iniziare con delle lenti addizionali di qualità. Ti consiglio i doppietti acromatici Nikon 5T e 6T (diam 62 mm) abbinati al 70-210/4 (deduco che è il vecchio AF), e con cui non perdi alcun colloquio tra fotocamera e obiettivo.
Nel mio sito ho un tutorial (in inglese) per chi volesse comprendere qualcosa sulla macrofotografia e dunque orientarsi sulla scelta degli aggiuntivi più indicati. Sempre nel mio sito (qui) trovi i rapporti di ingrandimento che puoi ottenere con svariati telezoom e le lenti addizionali su menzionate (5T e 6T). Lì non trovi i dati del tuo 70-210/4, ma trovi i dati per l'AF 70-210/4-5.6, che non fa poi molta differenza ...
Per rapporti superiori a 1:2 ti consiglio un buon 105 macro, ma che potrai acquistare dopo aver fatto pratica con le lenti addizionali che ti ho consigliato.
L'immagine che allego:



la presi svariati anni fa con un AF 75-300/4.5-5.6 (a circa 200 mm di focale) con una lente 5T (su Fujichrome 50 Professional). Tutto su monopiede e in luce naturale.

Messaggio modificato da Tramonto il May 31 2006, 09:48 PM
Fab64
Messaggio: #7
Ragazzi, grazie mille per le vostre risposte esaustive! grazie.gif
Specie i link di Tramonto.
Spero che siano state di aiuto anche per altri utenti.
Credo che il primo passo che farò, per avvicinarmi alla macro, sarà proprio l'acquisto di una lente addizionale. Da non sottovaulare comunque l'opzione del tubo di prolunga, anche se di conseguenza, c'è la complicazione della messa a fuoco. Tanto per fare pratica, a me bastano soggetti più statici... tipo i fiori biggrin.gif


P.S. non si finisce mai di imparare
Nik Baloo
Messaggio: #8
Ciao.
Mi azzardo a prospettarti una soluzione che adopero spesso: una Coolpix con buone caratteristiche macro. Io adopero la CP 4500. Essa ha ottime doti anche per la macrofotografia (ripresa fino a 2 cm dal soggetto) e credo che si possa trovare usata a meno di 200€. Ci puoi riprendere una grande varietà di soggetti, tranne quelli di natura timorosa come farfalle, libellule ecc. . Il corpo snodabile, inoltre, ti consente delle riprese da posizioni a volte impossibili ad assumere con una reflex.
Fornisco anche a te qualche immagine che ho ripreso, appunto, con la Cp 4500:

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4092611
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=4163739

In attesa di un eccellente obiettivo micro, secondo me, ci si può fare della buona pratica, tenendo presente che con la sua versatilità potrà sempre essere utilizzata per altri tipi di riprese, come macchina tascabile, anche quando sarai in possesso di un'ottica specifica.
Ciao.
Nunzio.


Il mio sito: http://www.nunziobilotta.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(Nunzio Bilotta @ Jun 1 2006, 12:08 AM)
Ciao.
Mi azzardo a prospettarti una soluzione che  adopero spesso: una Coolpix con buone caratteristiche macro. Io adopero la CP 4500. Essa ha ottime doti anche per la  macrofotografia

La CP 4500 è un'ottima macchina, dalle strabilianti doti macro.
In modalità macro consente appunto di inquadrare un'area di appena 17x13 mm.
Allego due link ad articoli che scrissi a suo tempo sulle doti di questa fotocamera ...
TF_1, TF_2.

Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Fab64 @ May 31 2006, 11:56 PM)
Da non sottovaulare comunque l'opzione del tubo di prolunga ...

I tubi di prolunga lavorano meglio su obiettivi di focale intorno ai 50 mm (o anche meno). Infatti, l'ingrandimento R che puoi ottenere è dato dal rapporto tra l'aumento del tiraggio DT, e la focale F dell'obiettivo:

R = DT/F.

Se F = 100 mm, devi mettere ben 100 mm = 10cm di tubi per avere un ingrandimento 1:1 ! Per questo i tubi PK13, PK12 e PK11A, tutti insieme, dànno un allungamento complessivo di 49,5 mm. Per arrivare a 1:1 con un 50 mm.

Un altro vantaggio delle lenti addizionali è che non perdi luminosità nel mirino ...
questo ti aiuta nella messa a fuoco, che ti consiglio di effettuare in manuale.
Infine, ricorda che il miglior obiettivo è il ... treppiedi.
Usa il più possibile un treppiedi di qualità e uno scatto flessibile. La D100 può anche sollevare lo specchio poco prima dello scatto. Cerca di usare questa funzione quando fotografi soggetti statici col treppiedi. Ridurrai le vibrazioni e le foto saranno più nitide.
micro
Messaggio: #11
io sarò retrogrado,ma lenti addizzionali,per me sono soldi buttati al vento!!
la messa a fuoco in macro si fa in manuale,l'AF non serve fa solo perdere tempo
tubi di prolunga su un zoom,si può fare ma la resa???
se la minima distanza di messa a fuoco del 70-210 alla focale maggiore è minore di un metro,fai delle discrete macro,col tubo ti avvicini ancor di più,sarei propenso
per il tubo piuttosto che lenti!!

le lenti non le regalano!!
ciao
micro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(micro @ Jun 1 2006, 08:12 AM)
io sarò retrogrado,ma lenti addizzionali,per me sono soldi buttati al vento!!

Qualsiasi cosa usata male son soldi buttati al vento .... wink.gif

QUOTE
la messa a fuoco in macro si fa in manuale,l'AF non serve fa solo perdere tempo
tubi di prolunga su un zoom,si può fare ma la resa???

Il problema di contati della D100 non è tanto l'AF, quanto piuttosto l'esposimetro ...

QUOTE
se la minima distanza di messa a fuoco del 70-210 alla focale maggiore è minore di un metro,fai delle discrete macro

A rapporti 1:5 o 1:4 quando va bene ... La Nikon può anche chiamare certi suoi zoom "macro", ma di macro hanno ben poco ... pensa alla posizione "macro" del 35-70/2.8 ...

QUOTE
col tubo ti avvicini ancor di più,sarei propenso
per il tubo piuttosto che lenti!!

per certe foto (insetti, piccoli animali) è meglio non avvicinarsi troppo. Si può avere lo stesso ingrandimento stando più distanti e non sempre un minore distanza di ripresa coincide con un maggiore ingrandimento. Dipende dalla lunghezza focale di ciò che stai usando. Un obiettivo di 200 mm cui hai avvitato una lente 5T (o 6T) diventa un 150 (o 127) mm. Oppure pensa ad un 200 macro e al 60 Micro. Tutte e due vanno a 1:1 ma a distanze ben diverse texano.gif

Messaggio modificato da Tramonto il Jun 1 2006, 07:25 AM
micro
Messaggio: #13
QUOTE
Qualsiasi cosa usata male son soldi buttati al vento ...


ovvio,ma a parità di qualità ti costano molto di più le lenti addizzionali,di un macro usato!

QUOTE
Il problema di contati della D100 non è tanto l'AF, quanto piuttosto l'esposimetro ...


le mie macro sono fatte col vecchio micro nikkor 200/4 IF AI+ D70s,per l'esposizione uso l'istogramma,tutto si risolve,si è più lenti,ma non è un problema!!

QUOTE
A rapporti 1:5 o 1:4 quando va bene ... La Nikon può anche chiamare certi suoi zoom "macro", ma di macro hanno ben poco ... pensa alla posizione "macro" del 35-70/2.8 ...


Infatti,se leggi il mio suggerimento era ,se non voleva spendere nulla,l'unica soluzioneusare il 70-210 alla focale maggiore,che comunque sarebbe stata un surrogato di macro

QUOTE
col tubo ti avvicini ancor di più,sarei propenso
per il tubo piuttosto che lenti!!


visto che dobbiamo usare il 70-210 col la lente ti avvivini,ma metti un altro vetro
davanti alle lenti e non sai il suo comportamento fino a che non fai una foto,invece con i tubi,sposti avanti il gruppo ottico,il quale ti consente di avvicinarti al soggetto
senza interporre vetri tra sensore e gruppo ottico,in brevela lente può peggiorare la resa dell'obiettivo,il tubo no,poi quest'ultimo lo puoi riutilizzare con tutti gli obiettivi,le lenti solo con obiettivi con filettutura dello stesso diametro

ciao
micro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(micro @ Jun 1 2006, 08:59 AM)
ovvio,ma a parità di qualità ti costano molto di più le lenti addizzionali,di un macro usato!

Una 5T costa una settantina di Euro. La 6T ha lo stesso prezzo.
Se trovi un macro usato a quel prezzo fammi un fischio: ne compro 10 !! biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE
le mie macro sono fatte  col vecchio micro nikkor 200/4 IF AI+ D70s,per l'esposizione uso l'istogramma,tutto si risolve,si è più lenti,ma non è un problema!!

Verissimo. Chissà perchè mai allora alla Nikon a Tokyo fanno le digitali serie D (e ora anche la D200) con l'accoppiamento AI ... laugh.gif
Insomma, puoi pure montare un obiettivo Canon sulla D100, on un 28 AIS rovesciato, perdendo tutti i contatti, ma qui mi pare stessimo parlando di altro ...

QUOTE
visto che dobbiamo usare il 70-210 col la lente ti avvivini,ma metti un altro vetro
davanti alle lenti e non sai il suo comportamento fino a che non fai una foto,invece con i tubi,sposti avanti il gruppo ottico,il quale ti consente di avvicinarti al soggetto
senza interporre vetri tra sensore e gruppo ottico, in breve la lente può peggiorare la resa dell'obiettivo,il tubo no ...

Non è così. Qualsiasi dispositivo che faccia lavorare un obiettivo in un campo di distanze di messa a fuoco diverse da quelle per cui è stato progettato può far scadere la qualità dell'immagine. Anche un tubo di prolunga. Il vecchio 55/3.5 era ottimizzato a 1:10. In tal modo riusciva a dare buone immagini anche al'infinito e a rapporti di ingrandimento maggiori. Ma la sua resa a 1:1 (col PK 3) era comunque inferiore ....
L'accoppiamento obiettivo-lente add. o obiettivo-tubo va sperimentato per poter dire qualcosa sulla qualità di immagine.
Nel caso specifico dei doppietti acromatici Nikon, questi hanno la sigla T che sta per "tele": sono progettati per lavorare con focali lunghe, e quindi generalmente non dànno "sorprese" con i teleobietivi (anche zoom).
Un altro che ha usato in passato telezoom con lenti addizionali è Bjorn Rorslett.
A proposito del vecchio AI 80-400/4.5 scrive (nel suo sito): "The 80-200/4.5 performs great with close-up lenses, such as the 4T, and I have used it extensively this way for flower and insect photography." A proposito dell'80-200/4 scrive: "Due to the increase in filter size from 52 to 62 mm, a 6T lens is needed instead of the former 4T unit. By adding a close-up lens, near life-size magnification can be obtained."
John Shaw, nel suo splendido libro "Guida Completa alla Macrofoto" (Ed. Reflex, Roma, 1997) alle pagine 105-107 descrive proprio l'uso degli zoom con le lenti addizionali e conclude dicendo: "montando la lente 5T (+ 1,5 diottrie) sullo zoom Nikkor 80-200 mm f/4, otterrete dei risultati straordinari".
Se poi prendi un obiettivo moderno, ED, quale l'80-400 VR e ci metti una lente Canon 500 D (doppietto da +2 diottrie), beh ti assicuro che funziona benissimo e in più l'assenza di dispositivi di allungamento del tiraggio rende meno "traballante" il tutto:



Riccardo

Messaggio modificato da Tramonto il Jun 1 2006, 08:34 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Concordo con Riccardo ogni variazione dello schema ottico compresa l'aggiunta di tubi di prolunga comporta dei "cali" qualitativi più o meno evidenti... tra l'altro montando un tubo di prolunga diminuisce la luminosità relativa dell'obiettivo e quindi diventa più difficile mettere a fuoco sia manualmente che in automatismo... impresa quasi impossibile a mano libera con tiraggi elevati... ottimo quindi il consiglio del treppiedi abbinato a una slitta micrometrica in ausilio alla messa a fuoco manuale...

Le 5T e le 6T sono ottime lenti addizionali o meglio sono appunto dei doppietti acromatici progettati per dare il meglio con i lunghi fuochi Nikon... non costano uno sproposito in relazione alla loro qualità anzi diciamo che sono a "buon mercato" nella fattispecie se dovessi spendere dei soldi li spenderei più volentieri per uno di questi "necessori" che per un filtro polarizzatore che va tanto di moda di questi tempi... permettono di rimanere alla "giusta" distanza dal soggetto creando meno problemi di illuminazione e rischi di fughe inopinate dopo che si è perso tempo a piazzare tutto l'ambaradan di ripresa...

Come giustamente sottolineato alcuni fotografi specialisti del settore le usano con eccellenti risultati... qualcosa vorrà pure dire...
micro
Messaggio: #16

QUOTE
Il problema di contati della D100 non è tanto l'AF, quanto piuttosto l'esposimetro
...

QUOTE
le mie macro sono fatte  col vecchio micro nikkor 200/4 IF AI+ D70s,per l'esposizione uso l'istogramma,tutto si risolve,si è più lenti,ma non è un problema!!

Tramonto,
stavo rispondendo alla tua affermazione, di perdita dell'esposimetro,per cui uno può comprarsi anche un vecchio Micro AI,e fare ottime macro, comunque non capisco la tua affermazione"stavamo parlando d'altro"

QUOTE
Verissimo. Chissà perchè mai allora alla Nikon a Tokyo fanno le digitali serie D (e ora anche la D200) con l'accoppiamento AI ... 
Insomma, puoi pure montare un obiettivo Canon sulla D100, on un 28 AIS rovesciato, perdendo tutti i contatti, ma qui mi pare stessimo parlando di altro ...


secondo me stiamo perdendo il filo della discussione,fab 64 ha chiesto come iniziare e ha dato dei dati.

allora,ho consigliato un macro usato,perchè è meglio spendere 100 Euro in più e ritrovarti con qualcosa di valido,che spendere 140 € per due lenti che fino al momento della prima foto non sai come funzionano,e sopratutto sei limitato a 3 ingrandimenti
Lambretta afferma che alcuni profesionisti le usano,in primis non stiamo parlando di specialisti,questi ultimi per lavoro se serve hanno anche il "latte di suocera"

per la caduta di luce prodotta dal tubo,è solo di luce non di qualità,certamente che applicare i tubi o lenti su uno zoom non costruito appositamente per la macro,
per i primi la qualità deriva solo dall'obiettivo,nelle seconde invece influiscono in modo determinante sull'immagine, per cui accoppiata zoom+ lenti è un rebus,io lo eviterei a priori!


ciao
micro


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(micro @ Jun 1 2006, 12:18 PM)
per la caduta di luce prodotta dal tubo,è solo di luce non di qualità,certamente che applicare i tubi o lenti su uno zoom non costruito appositamente per la macro,
per i primi la qualità deriva solo dall'obiettivo,nelle seconde invece influiscono in modo determinante sull'immagine, per cui accoppiata zoom+ lenti è un rebus,io lo eviterei a priori!
ciao
micro
*



Senta non mi va di diventare pesante però se dobbiamo parlare di qualcosa bisogna sapere di cosa stiamo parlando... un'ottica progettata per rendere al meglio dalla minima distanza di messa a fuoco all'infinito se viene allontanata dal piano focale oltre a perdere luminosità relativa, paga in termini di prestazioni fornite e questo quanto è maggiore l'allontanamento dal piano focale il cosiddetto tiraggio... poi Lei è libero di pensarla come meglio crede sulle lenti addizionali... tra l'altro è proprio questo il quesito iniziale cioè come avvicinarsi al mondo della ripresa a distanza ravvicinata spendendo il meno possibile e da che mondo è mondo su tutti i testi di macrofotografia applicata si consiglia di iniziare proprio dalle lenti addizionali perché è la soluzione più economica e meno problematica... spero con questa risposta di aver concluso la diatriba evitiamo di trascinarla con le solite elucubrazioni vuoto a perdere su quello che è meglio o è peggio secondo la propria esperienza... della serie ogni volta bisogna complicare le discussioni in modo tale che chi ha dei dubbi in merito invece di chiarirseli ne esce ancora di più confuso...
micro
Messaggio: #18
QUOTE
Fab,le soluzioni sono tante,devi comunque spendere soldi,il mio consiglio,cerca un macro usato,il top sarebbe il micro nikkor 60 mm,ma forse anche usato costa troppo,magari un 90 mm tamron o sigma(105?),tanto per partire,per poi passare
al top, il Micro nikkor 105/2,8 vr,se incominci lascia perdere obiettivi invertiti,ci arriverai col tempo,tubi di prolunga costano molto poi devi acquistare un 50 mm.
oppure puoi usare lo zoom 70-210,alla focale più lunga,chiudendo il diaframma a 16 o 22,però rimane rimane sempre un surrogato di macro!!


Ripropongo il mio primo intervento,io a priori escludo le lenti(sarò prevenuto)
ma se alla focale di 210 si riesce ad ottenere un discreto ingrandimento,opterie
per aspettare e cercare un occasione di un macro,soppratutto visto il costo non tanto basso di buone lenti .
Giustamente come scrive Lambretta un'ottica non progettata per lavorare alle brevi distanze perde anche in qualità,in particolare uno zoom,pensando ai miei obiettivi,ho traslato la mia esperienza sullo zoom,sbagliando,perchè mai metterei uno tubo di prolunga su uno zoom

qui concludo,ringrazio Lambretta,che mi ha fatto notare un mio errore!!

ciao
micro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
QUOTE(micro @ Jun 1 2006, 12:18 PM)
...non capisco la tua affermazione"stavamo parlando d'altro"
secondo me stiamo perdendo il filo della discussione,fab 64 ha chiesto come iniziare  e ha dato dei dati.
...

Probabilmente hai ragione, ma io riterrei di consigliare, a chi inizia a fare macro, una soluzione che mantenga l'automatismo di esposizione e il TTL flash.
In quest'ottica, non mi sentirei di avventurarmi in soluzioni tipo obiettivi rovesciati o ottiche che non comunicano con il corpo macchina.
Stavamo parlando di tubi e lenti addiz., e tra i tubi sconsiglierei a chi ha una D100 i vari PK o PN Nikon, ma piuttosto gli suggerirei i Kenko AF che trasmettono i contatti della CPU dell'obiettivo.

Messaggio modificato da Tramonto il Jun 1 2006, 04:58 PM
Fab64
Messaggio: #20
Vedo che la discussione diventa sempre più accesa. Fulmine.gif
Ringrazio Tramonto, Micro e Lambretta S, che a ogni loro intervento, anche se divergenti, aggiungo soluzioni da poter ponderare e prendere in cosiderazione.
Forse sarebbe intelligente, anche prendere in esame il libro evidenziato da Tramonto, che alla fin fine un buon libro, non rappresenta mai una spesa sbagliata!!!

Mi permetto di fare anche una domanda (forse stupida cerotto.gif ), ma le lenti 5T e 6T si possono usare assieme in modo tale da sommare le diottrie? O ne consegue un calo di qualità?
Ringrazio nuovamente tutti quanti, per la vostra esperienza messa a disposizione.guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Fab64 @ Jun 1 2006, 06:43 PM)
... le lenti 5T e 6T si possono usare assieme in modo tale da sommare le diottrie?

Sì. smile.gif

QUOTE
ne consegue un calo di qualità?

cerotto.gif

 
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