FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D600 O D7100 ?
Rispondi Nuova Discussione
peppefark
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti, devo cambiare Reflex e sono indeciso tra una D600 e D7100, sono FX e una DX. VOglio puntualizzare che non sono un professionista ma faccio foto per passione e quanche piccolo reportage o book niente di che, molti mi dicono che i prezzi degli obbiettivi della FX hanno costi esagerati e quindi mi consigliano la D7100 voi che mi consigliate??


Grazie
Ezio91
Iscritto
Messaggio: #2
Sono entrambe ottime fotocamere, ma come detto da te appartengono a due categorie diverse.
Puoi preferire la D7100 per il suo prezzo più basso, per le ottiche DX più economiche (che rendono bene su dx, su fx no), per il crop di 1.5 (e un altro di 1.3 della fotocamera) che ti permette di avere uno zoom notevole, molto utile per foto naturalistiche, sportive ecc..

Puoi preferire la D600 invece per la sua maggiore resistenza al rumore ad alti iso (circa uno stop in più della D7100), per una qualità e pulizia delle immagini leggermente superiore, per una gamma dinamica maggiore. Di contro costa di più e per apprezzare le immagini devi prendere obiettivi che hanno il loro costo...di certo non puoi risparmiare qui altirmenti l'acquisto non avrebbe avuto senso.

dipende, quanto vuoi spendere? e cosa cerchi?
peppefark
Nikonista
Messaggio: #3
QUOTE(Ezio91 @ Aug 29 2014, 10:50 AM) *
Sono entrambe ottime fotocamere, ma come detto da te appartengono a due categorie diverse.
Puoi preferire la D7100 per il suo prezzo più basso, per le ottiche DX più economiche (che rendono bene su dx, su fx no), per il crop di 1.5 (e un altro di 1.3 della fotocamera) che ti permette di avere uno zoom notevole, molto utile per foto naturalistiche, sportive ecc..

Puoi preferire la D600 invece per la sua maggiore resistenza al rumore ad alti iso (circa uno stop in più della D7100), per una qualità e pulizia delle immagini leggermente superiore, per una gamma dinamica maggiore. Di contro costa di più e per apprezzare le immagini devi prendere obiettivi che hanno il loro costo...di certo non puoi risparmiare qui altirmenti l'acquisto non avrebbe avuto senso.

dipende, quanto vuoi spendere? e cosa cerchi?

Cerco una reflex che non devo cambiare dopo una settimana come sto facendo con la 5300 il mio budget e 1500 - 1600 euro.

VOelvo chiedere un'ottica stile la 18 - 105 che prezzi ha per la D600?
cmg
Messaggio: #4
Io ho entrambe, ho preso la D7100 per la curiosità della risoluzione senza filtro anti-aliasing e per l'autofocus a 51 punti anziché i 39 della
D600. Utilizzo principalmente la 600 e lascio la 7100 per la macro e per quando mi serve un migliore autofocus. La prossima settimana andrò
in vacanza e sono un po' indeciso tra le due perché ne porterò una soltanto, ma probabilmente opterò per la D600. Preferisco il Full Frame.
Se hai qualche indecisione per il problema dello sporco sul sensore, tieni presente che la sostituzione dell'otturatore (D600) è riconosciuta e
gratuita, mandandola in assistenza. Almeno io l'ho fatto circa un mese fa, e la macchina aveva oltre un anno e mezzo e 4500 scatti circa.
Saluti Carlo

Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(peppefark @ Aug 29 2014, 10:43 AM) *
Salve a tutti, devo cambiare Reflex e sono indeciso tra una D600 e D7100, sono FX e una DX. VOglio puntualizzare che non sono un professionista ma faccio foto per passione e quanche piccolo reportage o book niente di che, molti mi dicono che i prezzi degli obbiettivi della FX hanno costi esagerati e quindi mi consigliano la D7100 voi che mi consigliate??
Grazie

L'unico consiglio, è quello di decidere con la tua testa, sulla base di quelli che considero elementi oggettivi che diversificano queste due ottime reflex, su cui, secondo me, è inutile fare confronti.

Il discorso, va improntato sulle dimensioni del sensore e sul conseguente diverso comportamento delle ottiche.
Con i wide, sia fissi che variabili, il full frame, mantiene le caratteristiche per cui è stato progettato un 20 mm, un 35, un 50 mm, piuttosto che uno zoom splendido come il 14 24 mm. Naturalmente, il tutto inteso solo come angolo di campo.

Il vantaggio del formato APS-c, è nella naturalistica e nello sport, ma anche qui, se vuoi un discorso di qualità e luminosità, devi rivolgerti alle ottiche FX, come i 70 200 mm, f/2.8 o f/4 che siano, oppure i fissi a partire dai 300 mm, sempre in formato FX. A meno che non si fotografi in condizioni di luce ottimale, inutile sperar di ottenere risultati apprezzabili con i vari zoom bui e mediocri del formato DX.

In ultima analisi, sostenere che le lenti per il formato FX costano di più, può essere vero, ma solo in parte, e se come paragone, confrontiamo il prezzo del 17 55 mm f/2.8, con il pari focale in FX, ovvero il 24 70 mm, non mi pare che il primo sia regalato.

ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #6
QUOTE(Ezio91 @ Aug 29 2014, 10:50 AM) *
Sono entrambe ottime fotocamere, ma come detto da te appartengono a due categorie diverse.
Puoi preferire la D7100 per il suo prezzo più basso, per le ottiche DX più economiche (che rendono bene su dx, su fx no), per il crop di 1.5 (e un altro di 1.3 della fotocamera) che ti permette di avere uno zoom notevole, molto utile per foto naturalistiche, sportive ecc..

Puoi preferire la D600 invece per la sua maggiore resistenza al rumore ad alti iso (circa uno stop in più della D7100), per una qualità e pulizia delle immagini leggermente superiore, per una gamma dinamica maggiore. Di contro costa di più e per apprezzare le immagini devi prendere obiettivi che hanno il loro costo...di certo non puoi risparmiare qui altirmenti l'acquisto non avrebbe avuto senso.

dipende, quanto vuoi spendere? e cosa cerchi?

E chi te li dice che devi spendere molto per gli obiettivi.
peppefark
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(danielg45 @ Aug 29 2014, 12:44 PM) *
E chi te li dice che devi spendere molto per gli obiettivi.

Daniele tu dice che sono più o meno gli stessi prezzi???
p4noramix
Messaggio: #8
perchè cambi la 5300 ?

Prendendo la 7100 avresti files simili (uguali? ricordo male o il sensore è lo stesso?).
Avresti sicuramente maggior controllo in fase di ripresa visti i comandi decisamente più generosi e il modulo AF al top.

Io coi tuoi stessi dubbi scelsi la D610 e sono davvero stra soddisfatto.
Quasi nessuno dice quanta differenza c'è tra guardare nel mirino di una FX rispetto a una DX... hai provato?

Da valutare anche il discorso lenti nella scelta, anche se con un po' di pazienza si trovano ottimi obiettivi FX nell'usato che hanno qualità da vendere.

Messaggio modificato da p4noramix il Aug 29 2014, 12:46 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Continuiamo al bar smile.gif

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio