FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo "serio"
in vista di passaggio a FF
Rispondi Nuova Discussione
FMONDY
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, mi scuso se qualcuno ha già postato domande simili ma vorrei schiarirmi le idee in merito all'acquisto di un obiettivo zoom. Possiedo solo zoom Tamron, un 17-50 f/2.8, un 90 macro f/2.8, ed un 70-300 f/4-5.6. In vista di un eventuale passaggio a full frame vorrei però iniziare a cambiare qualche ottica. Nikon 24-70 f/2.8 o altro? Grazie

Messaggio modificato da FMONDY il Aug 4 2014, 02:34 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #2
Direi o 24-70mm o 24-120mm.
Vedi te se preferisci luminosita' o escursione
FMONDY
Messaggio: #3
luminosità ...
il vime
Nikonista
Messaggio: #4
ciao...se cerchi un pò online vedrai che salteranno fuori diversi topic simili al tuo...cmque provo a risponderti. Mi è parso di capire che sei orientato verso uno zoom "tuttofare", il Nikon 24-70 f2,8 da te menzionato come prestazioni è in assoluto uno dei migliori zoom in commercio... quindi se non hai problemi di budget , peso ed ingombro (è bello grosso)... punta pure dritto su quello. Altrimenti (secondo me) hai altre tre lenti molto valide che puoi considerare : il Nikon 24-120 f4 , il Sigma 24-105art ed il Tamron 24-70 f2,8...questi tre obiettivi sono ottimi e costano/ pesano meno del Nikon 24-70. Poi ,come sempre, dipende dalle tue esigenze e dai tuoi generi preferiti...questo perlomeno per quanto riguarda gli zoom tuttofare... per altre focali il discorso diventa moolto lungo; un saluto.
FMONDY
Messaggio: #5
Grazie della gentilissima risposta.
quindi se non hai problemi di budget purtroppo il budget è sempre un problema ma vorrei iniziare a fare acquisti "di qualità"
peso ed ingombro (è bello grosso) non è un problema
Altrimenti (secondo me) hai altre tre lenti molto valide che puoi considerare : il Nikon 24-120 f4 , il Sigma 24-105art ed il Tamron 24-70 f2,8...questi tre obiettivi sono ottimi e costano/ pesano meno del Nikon 24-70. Però mi sembra di vedere che con le ottiche della casa madre c'è sempre differenza (in meglio intendo) ...

Poi ,come sempre, dipende dalle tue esigenze e dai tuoi generi preferiti paesaggi, ritratti....

GRAZIE
gianlorenzo72
Messaggio: #6
QUOTE(FMONDY @ Aug 4 2014, 03:31 PM) *
Buongiorno a tutti, mi scuso se qualcuno ha già postato domande simili ma vorrei schiarirmi le idee in merito all'acquisto di un obiettivo zoom. Possiedo solo zoom Tamron, un 17-50 f/2.8, un 90 macro f/2.8, ed un 70-300 f/4-5.6. In vista di un eventuale passaggio a full frame vorrei però iniziare a cambiare qualche ottica. Nikon 24-70 f/2.8 o altro? Grazie

28-70 f2.8 nikon
FMONDY
Messaggio: #7
QUOTE(gianlorenzo72 @ Aug 4 2014, 04:54 PM) *
28-70 f2.8 nikon

grazie
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(FMONDY @ Aug 4 2014, 04:05 PM) *
luminosità ...

Allora scegli il 24-70mm.
Ha uno stop in più rispetto il 24-120mm.
Lapislapsovic
Messaggio: #9
QUOTE(FMONDY @ Aug 4 2014, 03:31 PM) *
Buongiorno a tutti, mi scuso se qualcuno ha già postato domande simili ma vorrei schiarirmi le idee in merito all'acquisto di un obiettivo zoom. Possiedo solo zoom Tamron, un 17-50 f/2.8, un 90 macro f/2.8, ed un 70-300 f/4-5.6. In vista di un eventuale passaggio a full frame vorrei però iniziare a cambiare qualche ottica. Nikon 24-70 f/2.8 o altro? Grazie

Se il passaggio è sicuro e prossimo, ha senso il tuo discorso, altrimenti fossi in te terrei da parte la cifra fintanto non decidessi di prendere la reflex nell'evenienza di eventuali promozioni oppure di aggiornamenti di ottiche wink.gif

Ciao ciao
enrico65
Messaggio: #10
Ciao, forse vado in controtendenza rispetto alle repliche precedenti, ma visto che non hai le idee chiare, forse io opterei per un 24/120 f 4.
Pur essendo leggermente meno luminoso, rispetto ad un più blasonato 24/70, in caso di uscite ti copre una range di tutto rispetto.
E' un obiettivo assolutamente valido, che ti darà delle soddisfazioni (lascia stare le comparazioni con i fissi perché ovviamente parliamo di uno zoom, con i pro e contro di questa tipologia "lenti").
Dipende poi da che tipo di foto ti piace fare, ma sono certo che, anche se in futuro acquisterai ottiche più mirate, è un tuttofare che ha sempre senso tenere nel "corredo" !
Io ti sconsiglierei il 24/105 Sigma, che ho provato, ma sul quale (soggettivamente) ho rilevato delle limitazioni...
Digerisci tutti i consigli e poi decidi ;-)
Un saluto


Method
Iscritto
Messaggio: #11
Personalmente con i soldi del 24-70, io comprerei un 24-120 f/4 VR AFS G + 50mm f/1.4 AFS G...

Se proprio si vuole la singola ottica in quel range, opterei per il 28-70mm f/2.8 AFS D
FMONDY
Messaggio: #12
Se il passaggio è sicuro e prossimo, ha senso il tuo discorso, altrimenti fossi in te terrei da parte la cifra fintanto non decidessi di prendere la reflex nell'evenienza di eventuali promozioni oppure di aggiornamenti di ottiche wink.gif

Ciao ciao
[/quote
il passaggio NON è prossimo, ma è per cercare di fare un acquisto "utile" in caso di passaggio. Visto che attualmente dal mio parco ottiche diventerebbe inutilizzabile a parte il 50ino...

QUOTE(enrico65 @ Aug 5 2014, 09:10 AM) *
Ciao, forse vado in controtendenza rispetto alle repliche precedenti, ma visto che non hai le idee chiare, forse io opterei per un 24/120 f 4.
Pur essendo leggermente meno luminoso, rispetto ad un più blasonato 24/70, in caso di uscite ti copre una range di tutto rispetto.
E' un obiettivo assolutamente valido, che ti darà delle soddisfazioni (lascia stare le comparazioni con i fissi perché ovviamente parliamo di uno zoom, con i pro e contro di questa tipologia "lenti").
Dipende poi da che tipo di foto ti piace fare, ma sono certo che, anche se in futuro acquisterai ottiche più mirate, è un tuttofare che ha sempre senso tenere nel "corredo" !
Io ti sconsiglierei il 24/105 Sigma, che ho provato, ma sul quale (soggettivamente) ho rilevato delle limitazioni...
Digerisci tutti i consigli e poi decidi ;-)
Un saluto

grazie dei consiglio.... inizierò a digerire i consigli ;-)
FMONDY
Messaggio: #13
QUOTE(Method @ Aug 5 2014, 09:34 AM) *
Personalmente con i soldi del 24-70, io comprerei un 24-120 f/4 VR AFS G + 50mm f/1.4 AFS G...

Se proprio si vuole la singola ottica in quel range, opterei per il 28-70mm f/2.8 AFS D


il 50 non 1.4 ma 1.8G già c'è ... grazie.gif
GOLD687V
Messaggio: #14
Il 24-70 è certo uno dei migliori,ma il 24-120 permette di uscire con un solo zoom e poter coprire tutte o quasi le esigenze.Se poi si pensa che la luminosità non potrebbe essere sempre sufficiente,basta mettersi nel taschino il 50 che già possiedi.
Io ho sia il 24-120 che il 50 e quando torno sono "fresco" come quando sono uscito.
ps.rimangono pure buoni soldini da spendere POI per la fx
FMONDY
Messaggio: #15
QUOTE(el ratton @ Aug 5 2014, 12:50 PM) *
Il 24-70 è certo uno dei migliori,ma il 24-120 permette di uscire con un solo zoom e poter coprire tutte o quasi le esigenze.Se poi si pensa che la luminosità non potrebbe essere sempre sufficiente,basta mettersi nel taschino il 50 che già possiedi.
Io ho sia il 24-120 che il 50 e quando torno sono "fresco" come quando sono uscito.
ps.rimangono pure buoni soldini da spendere POI per la fx

grazie
isvermilone
Messaggio: #16
Posseggo da tempo il 24-70. In passato ne ho avuti altri due difettosi nella ghiera delle focali.
Oggi prenderei il 24-120 per la versatilità e per il VR. Qualità ottica inferiore? Niente di eclatante.
Ciao. Enzo.
FMONDY
Messaggio: #17
QUOTE(isvermilone @ Aug 5 2014, 04:12 PM) *
Posseggo da tempo il 24-70. In passato ne ho avuti altri due difettosi nella ghiera delle focali.
Oggi prenderei il 24-120 per la versatilità e per il VR. Qualità ottica inferiore? Niente di eclatante.
Ciao. Enzo.


Grazie del consiglio Enzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Mio Primo Scatto "serio" BrunoCi 49 30-03-2006 22:57
Obiettivo "serio" FMONDY 16 05-08-2014 16:14
Un Tramonto Sul "serio" rampi 9 09-12-2011 06:27
Problema "serio?!?" Con D70 viger 8 14-06-2004 11:28
Imparare "sul Serio" snicola86 0 11-12-2007 10:13