FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Opanda E D800?
Rispondi Nuova Discussione
riccardoerre
Messaggio: #1
Buondi, ho trovato una d800 a Torino presso un noto negozio fotografico che vende anche su ebay con ottima reputazione. Ho chiesto informazioni circa l'usura e sono stato liquidato dicendo che la macchina é bella, il sensore pulito perfetto ma gli scatti opanda sulla d800 non li rileva. Volevo sapere allora come verificare gli scatti. Per me é una bella spesa e ci tengo a sapere la cosa. Come funziona? Ci sono software alternativi? Vi ringrazio. Riccardo
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(RiccardoErre @ Jul 11 2014, 11:16 AM) *
Buondi, ho trovato una d800 a Torino presso un noto negozio fotografico che vende anche su ebay con ottima reputazione. Ho chiesto informazioni circa l'usura e sono stato liquidato dicendo che la macchina é bella, il sensore pulito perfetto ma gli scatti opanda sulla d800 non li rileva. Volevo sapere allora come verificare gli scatti. Per me é una bella spesa e ci tengo a sapere la cosa. Come funziona? Ci sono software alternativi? Vi ringrazio. Riccardo


Curioso, opanda mi risulta li rilevi senza problemi. Comunque, irfanview o photome, su jpg in macchina.
fedebobo
Messaggio: #3
Il sito http://www.myshuttercount.com/ oppure "anteprima" presente su tutti i Mac.

Saluti
Roberto
lupaccio58
Messaggio: #4
QUOTE(RiccardoErre @ Jul 11 2014, 11:16 AM) *
sono stato liquidato dicendo che la macchina é bella, il sensore pulito perfetto ma gli scatti opanda sulla d800 non li rileva.

...è una st.....a emerita, l'importante è scattare in jpg, ma questo vale per tutte le macchine!
riccardoerre
Messaggio: #5

Ah ecco.. Lo sospettavo, ma mi sembrava strano venire liquidato così, visto che da quello che si sente in giro sono abbastanza seri. Boh :(


QUOTE(lupaccio58 @ Jul 11 2014, 12:50 PM) *
...è una st.....a emerita, l'importante è scattare in jpg, ma questo vale per tutte le macchine!

riccardoerre
Messaggio: #6
Ho verificato anche io con un jpeg on camera preso da un amico. Funziona perfettamente
marmo
Messaggio: #7
QUOTE(lupaccio58 @ Jul 11 2014, 12:50 PM) *
...è una st.....a emerita, l'importante è scattare in jpg, ma questo vale per tutte le macchine!


Volevo appunto vedere con Opanda quanti scatti ha la mia D800 ma nemmeno col jpeg trovo il valore, sai perchè?
Lele15120
Messaggio: #8
QUOTE(fedebobo @ Jul 11 2014, 12:26 PM) *
Il sito http://www.myshuttercount.com/ oppure "anteprima" presente su tutti i Mac.

Saluti
Roberto

Come si fa con anteprima?
riccardobucchino.com
Messaggio: #9
Perché usare UN software per scoprire il numero di scatti quando si può usare IL software?

Apri una foto anche in jpg con photoshop, vai in file, info file, guarda la scheda "dati raw" (c'è anche nei jpg), e cerca "image number", quel valore indica il numero di scatti della fotocamera.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

_FeliX_
Messaggio: #10
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 9 2014, 05:07 PM) *
Perché usare UN software per scoprire il numero di scatti quando si può usare IL software?

Apri una foto anche in jpg con photoshop, vai in file, info file, guarda la scheda "dati raw" (c'è anche nei jpg), e cerca "image number", quel valore indica il numero di scatti della fotocamera.





Non tutti hanno photoshop che costa una barca di soldi, opanda et simila sono gratis.
Akirosawa
Messaggio: #11
basta Picasa per leggere il numero degli scatti nei dati exif sia in nef che in jpg
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(marmo @ Oct 9 2014, 03:34 PM) *
Volevo appunto vedere con Opanda quanti scatti ha la mia D800 ma nemmeno col jpeg trovo il valore, sai perchè?

Apri opanda, ci trascini dentro il jpg, poi vai sulla colonna di sinistra e trovi la voce Shutter Releases for Camera seguita da un numero, quello è il numero di scatti. Usando il mac è ancora più facile, non ti serve neanche opanda, ne tantomeno photoshop...
fedebobo
Messaggio: #13
Con Anteprima di mac:
1) trascini il tuo file JPG o NEF che sia sull'icona di anteprima (o aprite il programma ed il file come volete);
2) tasti CMD+i e vi si apre la finestra delle informazioni;
3) scegliete il tab Nikon image (o qualcosa del genere, non sono sul mac ora);
4) scorrete fino alla voce total shutter count.

Saluti
Roberto

Lele15120
Messaggio: #14
QUOTE(fedebobo @ Oct 9 2014, 07:07 PM) *
Con Anteprima di mac:
1) trascini il tuo file JPG o NEF che sia sull'icona di anteprima (o aprite il programma ed il file come volete);
2) tasti CMD+i e vi si apre la finestra delle informazioni;
3) scegliete il tab Nikon image (o qualcosa del genere, non sono sul mac ora);
4) scorrete fino alla voce total shutter count.

Saluti
Roberto

Grazie, mi mancava questa funzione.
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(Fel68 @ Oct 9 2014, 05:33 PM) *
Non tutti hanno photoshop che costa una barca di soldi, opanda et simila sono gratis.


Dai, non scherziamo, lo sa anche adobe che tutti i privati hanno Photoshop crakkato e per altro è nei loro interessi che sia così, il successo di un software è al 90% affidato alla sua diffusione, se nessuno lo avesse craccato pochissimi lo saprebbero usare e quindi pochissimi lo comprerebbero e loro chiuderebbero i battenti, secondo te perché alle scuole fanno prezzi speciali per qualsiasi software? Non è che alle scuole superiori danno autocad a poche decine di € a licenza contro i quasi 5000 (CINQUEMILA) della versione standard perché sono buoni, ma solo perché sono furbi, un esercito di studenti che sa usare un software è un futuro gruppo (molto ridimensionato) di professionisti che lo comprerà per il suo lavoro preferendolo ad altri prodotti solo percHé lo sa già usare. Quindi smettila di dire cose senza senso e va a scaricare amtlib.dll da e-mule!
_FeliX_
Messaggio: #16
QUOTE(RiccardoErre @ Jul 11 2014, 11:16 AM) *
Buondi, ho trovato una d800 a Torino presso un noto negozio fotografico che vende anche su ebay con ottima reputazione. Ho chiesto informazioni circa l'usura e sono stato liquidato dicendo che la macchina é bella, il sensore pulito perfetto ma gli scatti opanda sulla d800 non li rileva. Volevo sapere allora come verificare gli scatti. Per me é una bella spesa e ci tengo a sapere la cosa. Come funziona? Ci sono software alternativi? Vi ringrazio. Riccardo



Puoi usare photoshop crakkato, ce l'hanno tutti, dovresti saperlo, è così che funziona, fatti furbo, vai su e-mule e scaricati amtetcetc. Lascia perdere quei programmini gratuiti, non c'è gusto ad usarli. wink.gif
truciolo56
Messaggio: #17
Opanda sulla mia D800 legge il numero di scatti.
Ecco qua:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ilnegoziante o aveva fretta o aveva una macchina che ha lavorato molto... wink.gif
marmo
Messaggio: #18
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 9 2014, 06:57 PM) *
Apri opanda, ci trascini dentro il jpg, poi vai sulla colonna di sinistra e trovi la voce Shutter Releases for Camera seguita da un numero, quello è il numero di scatti. Usando il mac è ancora più facile, non ti serve neanche opanda, ne tantomeno photoshop...


la mia schermata è completamente diversa e non so come ottenere quella con quanto dici o che mostra lo screenshot di truciolo56

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

truciolo56
Messaggio: #19
Non saprei che dire...
Io, in sequenza:
- scatto una foto in formato jpeg
- la salvo sul pc
- apro Opanda
- facendo click su "Open", la cerco e la apro
- vado a leggere i dati, dopo aver selezionato "EXIF" (ma mi pare funzioni anche con "Summary")

Giuro che non ho "photoshoppato" lo screenshot... wink.gif

ciao
Marco
marmo
Messaggio: #20
QUOTE(truciolo56 @ Oct 11 2014, 07:24 AM) *
Non saprei che dire...
Io, in sequenza:
- scatto una foto in formato jpeg
- la salvo sul pc
- apro Opanda
- facendo click su "Open", la cerco e la apro
- vado a leggere i dati, dopo aver selezionato "EXIF" (ma mi pare funzioni anche con "Summary")

Giuro che non ho "photoshoppato" lo screenshot... wink.gif

ciao
Marco


Ti credo! Il fatto è che mesi fa lo facevo anch'io!! Ora non ne sono più capace....
lupaccio58
Messaggio: #21
[quote name='marmo' date='Oct 10 2014, 06:08 PM' post='3823667']
la mia schermata è completamente diversa e non so come ottenere quella con quanto dici o che mostra lo screenshot di truciolo56
scorri lungo quella lista (che non finisce lì...) e troverai la voce shutter releas for camera tongue.gif
marmo
Messaggio: #22
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 11 2014, 11:18 AM) *
la mia schermata è completamente diversa e non so come ottenere quella con quanto dici o che mostra lo screenshot di truciolo56
scorri lungo quella lista (che non finisce lì...) e troverai la voce shutter releas for camera tongue.gif


Non pensare non lo avessi fatto ed ho riprovato anche ora ma finisce li la mia pagina. Almeno scorrendo col mouse
Tempo fa vedevo l'informazione ora non riesco più a farla uscire

Messaggio modificato da marmo il Oct 11 2014, 03:13 PM
marmo
Messaggio: #23
QUOTE(lupaccio58 @ Oct 11 2014, 11:18 AM) *
la mia schermata è completamente diversa e non so come ottenere quella con quanto dici o che mostra lo screenshot di truciolo56
scorri lungo quella lista (che non finisce lì...) e troverai la voce shutter releas for camera tongue.gif


se noti nello screenshot che ho postato il cursore è quasi in fondo per cui è c'è modo di cambiare pagina oppure ho poco da scorrere ancora dopo quanto visualizzato
_FeliX_
Messaggio: #24
Ho provato con un jpeg della mia Nikon D7000 e leggo il numero di scatti senza problemi, ho provato con un file della mia Fuji e ho una schermata diversa e il numero di scatti non lo trovo... che la tua D800 non si è ammalata di Fujite cronica? messicano.gif
lupaccio58
Messaggio: #25
QUOTE(marmo @ Oct 11 2014, 04:20 PM) *
se noti nello screenshot che ho postato il cursore è quasi in fondo per cui è c'è modo di cambiare pagina oppure ho poco da scorrere ancora dopo quanto visualizzato

è un mistero della fede, confesso che non ho mai visto una cosa del genere. Io proverei a disinstallare opanda e a scaricare una nuova versione dal sito ufficiale
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 82 08-02-2012 22:28
La D800 Ha Meno Gamma... Della D800! F.Giuffra 39 03-05-2014 15:47
D800...d810....d800 danielg45 39 29-01-2015 15:07
D800 36mp - D80016mp - D800 36 Iterpolata... massimhokuto 16 10-04-2012 13:53
2 Versioni Di D800: D800 E D800e Lordy 0 06-02-2012 15:25
2 Pagine: V   1 2 >