FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Furto Attrezzatura
Rispondi Nuova Discussione
marc963
Messaggio: #1
Ciao a tutti, stanotte mi hanno fatto un bel regalino entrandomi in casa e tra le altre cose mi hanno rubato macchina obbiettivi e filtri.
Oltre a fare la denuncia dettagliata alla PS qualcuno sa come si fa per comunicare a NITAL/NIKON i codici e i modelli rubati?

Prima me lo chiediate hanno rubato:
zaino TENBA
D610
70/200 F2.8 VRII
24/120 F4
16/35 F4
35 F1.8
SB600

se qualcuno può darmi una mano, grazie
Marco
FrancoAndreaPollastri
Messaggio: #2
QUOTE(marc963 @ Jul 6 2014, 04:32 PM) *
Ciao a tutti, stanotte mi hanno fatto un bel regalino entrandomi in casa e tra le altre cose mi hanno rubato macchina obbiettivi e filtri.
Oltre a fare la denuncia dettagliata alla PS qualcuno sa come si fa per comunicare a NITAL/NIKON i codici e i modelli rubati?

Prima me lo chiediate hanno rubato:
zaino TENBA
D610
70/200 F2.8 VRII
24/120 F4
16/35 F4
35 F1.8
SB600

se qualcuno può darmi una mano, grazie
Marco


porc.... beh io ti direi di contattare direttamente Nital e chiedi direttamente!! cmq un bel bottino,credo che non ci impiegheranno molto a vendere tutto. :(

Messaggio modificato da Franco63101 il Jul 6 2014, 03:40 PM
FirefoxSystem
Messaggio: #3
Hai tutta la mia solidarietà Marco, per quello che possa valere...
3 settimane fa ho subito la stessa sorte: D7000+18/105, 55-200, 40 Micro, Zaino Lowepro slinghost 202 AW.

Gli auguro di spenderseli tutti in medicine!

Puoi inviare copia delle denuncia a Nital, direttamete on-line.
Serve a segnalare gli oggetti rubati nel caso vadano in assistenza, eventualità purtroppo remota, ma è tutto quello che si può fare.


Messaggio modificato da FirefoxSystem il Jul 6 2014, 04:53 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(FirefoxSystem @ Jul 6 2014, 05:49 PM) *
Hai tutta la mia solidarietà Marco, per quello che possa valere...
3 settimane fa ho subito la stessa sorte: D7000+18/105, 55-200, 40 Micro, Zaino Lowepro slinghost 202 AW.
Gli auguro di spenderseli tutti in medicine!


Anche tu in casa?

O la solita automobile incustodita per "5" minuti?

Chiedo eh, vorrei capire le dinamiche. smile.gif

Messaggio modificato da Method il Jul 6 2014, 04:54 PM
FirefoxSystem
Messaggio: #5
QUOTE(Method @ Jul 6 2014, 05:53 PM) *
Anche tu in casa?

O la solita automobile incustodita per "5" minuti?

Chiedo eh, vorrei capire le dinamiche. smile.gif


Si si in casa, e oltre al furto anche 2500 Euro di danno a serratura e antifurto!
Questo paese sta diventando un covo di bast... fra poco gireremo armati come nel Far-West!

Messaggio modificato da FirefoxSystem il Jul 6 2014, 10:40 PM
robycass
Messaggio: #6
QUOTE(FirefoxSystem @ Jul 6 2014, 11:38 PM) *
Si si in casa, e oltre al furto anche 2500 Euro di danno a serratura e antifurto!
Questo paese sta diventando un covo di bast... fra poco gireremo armati come nel Far-West!


che danno...... mi spiace....

Una curiosità: dove abiti?

in bocca al lupo.
Method
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(FirefoxSystem @ Jul 6 2014, 11:38 PM) *
Si si in casa, e oltre al furto anche 2500 Euro di danno a serratura e antifurto!
Questo paese sta diventando un covo di bast... fra poco gireremo armati come nel Far-West!


Accidenti mi dispiace. In casa vuol dir proprio che non c'era nulla da fare...
L'unica notizia lieta che ho sentito fin'ora sull'argomento è stato un fotografo romano che anni fa disseminò l'appartamento di trappole pseudo-mortali prima di assentarsi per ferie... Rimane l'unica, anche perchè non si corrono grossi rischi nel difendersi in quel modo, a differenza della pistola, dove chi paga alla fine è chi stava provando a difendere la proprietà in sto paese di matti...
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Method @ Jul 7 2014, 11:56 AM) *
Accidenti mi dispiace. In casa vuol dir proprio che non c'era nulla da fare...
L'unica notizia lieta che ho sentito fin'ora sull'argomento è stato un fotografo romano che anni fa disseminò l'appartamento di trappole pseudo-mortali prima di assentarsi per ferie... Rimane l'unica, anche perchè non si corrono grossi rischi nel difendersi in quel modo, a differenza della pistola, dove chi paga alla fine è chi stava provando a difendere la proprietà in sto paese di matti...


e invece no... per la legge italiana mi risulta che i danni causati a chiunque entri in casa tua, siano tua responsabilità e devi pagare. Non importa che si sia introdotta illecitamente, quella darà origine ad altro procedimento.

Altrettanto vale per l'auto considerata estensione dell'abitazione.

Però...una d800 che ti esplode in faccia macchiandoti di giallo permanentemente vita natural durante...
Method
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(marco_baldini @ Jul 7 2014, 06:56 PM) *
e invece no... per la legge italiana mi risulta che i danni causati a chiunque entri in casa tua, siano tua responsabilità e devi pagare. Non importa che si sia introdotta illecitamente, quella darà origine ad altro procedimento.

Altrettanto vale per l'auto considerata estensione dell'abitazione.


Cioè quindi adesso entro nell'appartamento del mio vicino dalla finestra, scivolo volontariamente sul pavimento e lo denuncio?

Spettacolo.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(Method @ Jul 7 2014, 06:58 PM) *
Cioè quindi adesso entro nell'appartamento del mio vicino dalla finestra, scivolo volontariamente sul pavimento e lo denuncio?

Spettacolo.


Più o meno, anche se la causa-effetto deve esserci, ovvero deve essere provato il "non" comportamento del buon padre di famiglia, del tuo vicino.

Poi come al solito è a carico delle interpretazioni di ogni giudice (se ne hanno voglia)
Method
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(marco_baldini @ Jul 7 2014, 07:05 PM) *
Più o meno, anche se la causa-effetto deve esserci, ovvero deve essere provato il "non" comportamento del buon padre di famiglia, del tuo vicino.

Poi come al solito è a carico delle interpretazioni di ogni giudice (se ne hanno voglia)


Sono sbalordito... A Settembre sarò per un mese in Germania. Non sono mica poi così sicuro di tornare indietro... ph34r.gif
Felicione
Messaggio: #12
QUOTE(marco_baldini @ Jul 7 2014, 06:56 PM) *
e invece no... per la legge italiana mi risulta che i danni causati a chiunque entri in casa tua, siano tua responsabilità e devi pagare. Non importa che si sia introdotta illecitamente, quella darà origine ad altro procedimento.

Altrettanto vale per l'auto considerata estensione dell'abitazione.

Ladro che ruba del rame in una cabina elettrica (o i cavi di una linea aerea delle ferrovie) e muore folgorato: risulta da qualche parte che siano mai stati rinviati a giudizio ENEL o FF.SS.?
Ladro che ruba una macchina e si schianta: denunciano il padrone dell'auto per omessa custodia del mezzo?
Cerchiamo di rimanere con i piedi per terra. wink.gif



QUOTE(Method @ Jul 7 2014, 06:58 PM) *
Cioè quindi adesso entro nell'appartamento del mio vicino dalla finestra, scivolo volontariamente sul pavimento e lo denuncio?

Spettacolo.

Intanto ti becchi una bella violazione di domicilio, poi ne riparliamo dei guai che potresti passare! laugh.gif
MattiaD3200
Iscritto
Messaggio: #13
Scusate perché a me non risponde nessuno? sono nuovo e ho fatto una domanda sulla nikon d3200! :(

Felicione
Messaggio: #14
QUOTE(MattiaD3200 @ Jul 7 2014, 07:36 PM) *
Scusate perché a me non risponde nessuno? sono nuovo e ho fatto una domanda sulla nikon d3200! :(

Mattia, attenzione che hai sbagliato thread. wink.gif
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Felicione @ Jul 7 2014, 07:32 PM) *
Ladro che ruba del rame in una cabina elettrica (o i cavi di una linea aerea delle ferrovie) e muore folgorato: risulta da qualche parte che siano mai stati rinviati a giudizio ENEL o FF.SS.?
Ladro che ruba una macchina e si schianta: denunciano il padrone dell'auto per omessa custodia del mezzo?
Cerchiamo di rimanere con i piedi per terra. wink.gif




Intanto ti becchi una bella violazione di domicilio, poi ne riparliamo dei guai che potresti passare! laugh.gif


Stiamo parlando di tutela di una abitazione, e di un servizio pubblico, sono due cose diverse. Inoltre nel caso specifico l'ente segnala (ed è anche titolato a farlo) le conseguenze del caso. Se ENEL non avvertisse del pericolo potenziale, e non usasse dissuasori, sarebbe perseguibile.
La casa e il semplice cittadino, sono un'altra cosa. E rimaniamo con i piedi per terra: ti posso evidenziare il caso di un mio cliente in cui i cani all'interno della abitazione hanno gravemente morsicato, menomandolo, un (dichiaratamente) ladro; il ladro è stato processato, il mio cliente denunciato (prassi) e ha subito una causa civile atta all'ottenimento del rimborso spese mediche.

E l'auto, ancora, è un esempio non calzante. Se tu ti inventi un antifurto che crea dei danni al ladro che entra nella tua auto, sta pur certo che passi dalla parte del torto.

ps non polemizzo sulla interpretazione, ognuno la pensa come vuole salvo farci i conti quando poi si trova ad affrontare la situazione; quello che volevo evidenziare che di tutela ne abbiamo poca, molto poca.
Felicione
Messaggio: #16
Sbagli, la tutela ci sarebbe è la certezza della pena che manca.
Se te hai un cliente che ha passato guai per i cani, te ne posso citare altrettanti di questi casi dove un semplice cartello "attenti al cane" non ha permesso la richiesta per risarcimento danni.
Poi disseminare l'autovettura, o il giardino di casa, di trappole degne di un vietcong mi pare ovvio che si vada incontro a ben altri problemi: non è regolamentata da nessuna parte la pratica della guerriglia.

p.s. Chiedo scusa all'autore del post se sono andato O.T. Non andrò oltre.
RLG_56
Staff
Messaggio: #17
Mi dispiace molto dell'accaduto, una grossa perdita....
se ti interessa in Nital esiste un elenco dei prodotti furtati,
per essere inserito devi inviare un fax con la denuncia una copia del documento e la Nital Card.
serve solo se la fotocamera entrasse in assistenza.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(marc963 @ Jul 6 2014, 04:32 PM) *
Ciao a tutti, stanotte mi hanno fatto un bel regalino entrandomi in casa e tra le altre cose mi hanno rubato macchina obbiettivi e filtri.
Oltre a fare la denuncia dettagliata alla PS qualcuno sa come si fa per comunicare a NITAL/NIKON i codici e i modelli rubati?

Prima me lo chiediate hanno rubato:
zaino TENBA
D610
70/200 F2.8 VRII
24/120 F4
16/35 F4
35 F1.8
SB600

se qualcuno può darmi una mano, grazie
Marco



potrebbe esserti di aiuto anche stolencamera

http://www.stolencamerafinder.com/

e lenstag

https://www.lenstag.com/signin
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Trekking E Attrezzatura boli 24 20-03-2004 20:35
Viaggi All'estero E Attrezzatura Al_fa 11 05-07-2004 14:28
Consigli Su Protezione Attrezzatura! giuseppe1977 8 09-08-2004 00:05
"registrare" L'attrezzatura ciprianicarlo@tiscali.it 2 11-12-2003 00:06
Attrezzatura Nel Deserto Savanaverde 2 16-02-2004 02:25