FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio Nei Balcani
Rispondi Nuova Discussione
HorizonPhoto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti!

per quest'estate, in agosto, stiamo programmando un viaggio nei Balcani: Croazia, Serbia, Bosnia.

Vi chiederei qualche consiglio, se qualcuno c'è già stato o se conoscete qualcosa che merita!
Vogliamo stare fuori dai percorsi turistici (di tappe sicure ci sono Belgrado, Sarajevo e Mostar per ora) e girare anche l'entroterra e zone montuose.
Il viaggio sarà strutturato come reportage, non sono fotograficamente ma anche come spirito di viverlo: ci si ferma o si ripararte solo quando si vuole!

e oltre al consiglio sui luoghi, per chi conosce, come attrezzattura che faccio?
Intendo, per la sicurezza di quanto portarsi via, il minimo indispensabile o posso "arrischiarmi" a portare qualcosa di più?
(probabilmente andrò con 14-24mm f2.8, 35/50mm f1.8 (dipende da cosa decido di prendere) 70-200mm f4, 105 micro) vorrei andare con più ottiche fisse, ma non so se -appunto- rischio. finora, a parte le coste della croazia non ho visto altro.
Grazie!
Gabriele
southernman
Messaggio: #2
QUOTE(HorizonPhoto @ Jun 30 2014, 08:54 AM) *
Buongiorno a tutti!

per quest'estate, in agosto, stiamo programmando un viaggio nei Balcani: Croazia, Serbia, Bosnia.

Vi chiederei qualche consiglio, se qualcuno c'è già stato o se conoscete qualcosa che merita!
Vogliamo stare fuori dai percorsi turistici (di tappe sicure ci sono Belgrado, Sarajevo e Mostar per ora) e girare anche l'entroterra e zone montuose.
Il viaggio sarà strutturato come reportage, non sono fotograficamente ma anche come spirito di viverlo: ci si ferma o si ripararte solo quando si vuole!

e oltre al consiglio sui luoghi, per chi conosce, come attrezzattura che faccio?
Intendo, per la sicurezza di quanto portarsi via, il minimo indispensabile o posso "arrischiarmi" a portare qualcosa di più?
(probabilmente andrò con 14-24mm f2.8, 35/50mm f1.8 (dipende da cosa decido di prendere) 70-200mm f4, 105 micro) vorrei andare con più ottiche fisse, ma non so se -appunto- rischio. finora, a parte le coste della croazia non ho visto altro.
Grazie!
Gabriele


Ciao

io conosco bene le coste croate, come interno mi sono limitato a Plitvice ed al parco nazionale della Krka. Direi che non vedo proprio la necessità di portare altre ottiche, anzi, farei un pensiero a lasciare a casa il 105, a meno che non lo ritenga molto importante per il tuo modo di fotografare.

Sono stato, di passaggio, anche a Mostar, Sarajevo e Belgrado, ma come ricordi non sono molto recenti, visto che era appena morto Tito messicano.gif

Se per la sicurezza intendi il rischio di essere rapinati, non lo vedo diverso da ogni altro luogo, basta la normale prudenza che useresti, chessò, a Parigi di sera, oltre ovviamente, l'accortezza di non lasciare l'attrezzatura in macchina (neanche nascosta!).

Ho un bel ricordo dei paesaggi selvaggi della Bosnia, mi piacerebbe vedere il reportage al tuo ritorno.

Marcello


HorizonPhoto
Messaggio: #3
Grazie!
Si, mi riferivo alla "Rapina", personalmente preferirei molto portare tutta la schiera di fissi, invece degli zoom, ma essendo di un certo livello ho il timore che si troppo rischioso.

il 105 l'ho sempre avuto dietro, alla fine è vero, non lo si usa praticamente mai, ma mi piace come lente!

e certo! se faremo un buon lavoro sarò bel lieto di fartelo vedere!
giuliomagnifico
Messaggio: #4
Un che belle quelle zone, sono andato quando avevo 15/16 anni, non ci sono tanti pericoli di rapina adesso, 10/15 anni fa era diverso. Comunque non potrei darti suggerimenti sull'attrezzatura perchè io ho un modo tutto mio di fotografare e non mi stanno simpatici gli obbiettivi che hai citato biggrin.gif vai a vedere anche Vukovar se arrivi, quando ero stato io era appena finita la guerra ed era tutto bombardato e crivellato di proiettili e c'era un'atmosfera molto irreale, fare delle foto con i grandangoli tra le case credo renda parecchio (ripeto che non so come sia adesso però). Buon viaggio!
Method
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(giuliomagnifico @ Jun 30 2014, 01:19 PM) *
non ci sono tanti pericoli di rapina adesso


Edit: avevo letto solo Balcani, ma non gli stati precisi...

Messaggio modificato da Method il Jun 30 2014, 12:31 PM
HorizonPhoto
Messaggio: #6
Grazie ancora, sarebbe bello passare tutti i balcani, ma il tempo è tiranno e dovremmo concentrarci su qualcosa di preciso.

Scusa "giuliomagnifico" cosa intendi che non ti stanno simpatici gli obbiettivi citati?
parte dal 14 arriva al 200, Macro compreso :-)
preferirei anche io andare con i fissi, ma appunto non so se fidarmi perchè mi servono per lavoro e non posso rischiare
giuliomagnifico
Messaggio: #7
Mah, non so quale sia la situazione adesso ma di solito dove viaggio, non ti rubano un'obbiettivo o una reflex che non sanno come usare, o rubano te (rapiscono) o ti chiedono soldi, orologi, occhiali ecc... Io quando sono andato (col camper dormendo per le strade) non ho avuto alcun problema e si parlava del 2002... Adesso credo siano molto più civilizzati. Poi ovvio che il pericolo c'è sempre come c'e in Italia anche, però non direi proprio che sono posti a rischio di furto per attrezzatura fotografica più di altri molto più civilizzati! A mio papà rubarono le scarpe ad esempio, perchè quelle le usano, o le bici, cellulari ecc... È più a rischio una compatta di una mega reflex perchè non sanno che farsene!
simonegiuntoli
Messaggio: #8
In quelle zone ci sono stato l'anno scorso, se pensi di non trovare turisti ti sbagli.... messicano.gif Ce ne sono a bizzeffe.
Sarajevo è molto belle, sparti acque tra oriente e occidente, da non perdere, due giorni possono bastare.
Monstar è iper turistica, al mattino scaricano pullman pieni di turisti che invadono il ponte, meglio al pomeriggio o la sera, ci sono molti negozi di souvenir. La parte nuova è decisamente più interessante....
Se ce la fai arriva fino a Pristina in Kossovo, città di un fascino incredibile, tutto il kosovo è molto interessante. Devi fare l'assicurazione temporanea in frontiera, se non te la fanno, come a me, la puoi fare in città, c'è un ufficio.
Pericoli assolutamente zero a patto di guidare con prudenza.
Ciao
HorizonPhoto
Messaggio: #9
Grazie simonegiuntoli!
Noi volevamo fare zone NON turistiche, a parte Sarajevo, che è tappa obbligata, pensavamo a un giorno solo.
Grazie per la dritta!
se hai qualche suggerimento o qualche altra località da consigliare, te ne sarei molto grato
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Viaggio Nei Balcani HorizonPhoto 8 30-06-2014 16:47