FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D90 Modo Area Af
Rispondi Nuova Discussione
luana lucia
Messaggio: #1
Ciao, è la prima volta che faccio una domanda sul forum ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una Nikon D90, mi sono accorta che andando in MENU, AUTOFOCUS, MODO AREA AF selezionando quest'ultimo mi appare questo messaggio "opzione non disponibile con le impostazioni in uso".
Ho verificato con il manuale ma non riesco a trovare una soluzione.
Attendo il vostro aiuto.

grazie.gif
fedebobo
Messaggio: #2
Non mi ricordo se la D90 ce l'ha, ma potresti avere selezionato AF-A.
Oppure sei in full-auto o in modalita "scene" sul selettore dei modi, e quindi potrebbe essere inibita quell'impostazione. Metti A o S, P, M.

Saluti
Roberto
luana lucia
Messaggio: #3

Scusa ma non ho capito cosa intendi per full-auto.
Comunque il selettore dei modi è su M.
Ho riscontrato che quando schiaccio il tasto AF non mi fa cambiare nessuna impostazione...... è proprio un dilemma.

satifal
Messaggio: #4
Non è che hai il selettore modo di messa a fuoco su M (manuale)?


fedebobo
Messaggio: #5
QUOTE(luana lucia @ Jul 4 2014, 02:23 PM) *
Scusa ma non ho capito cosa intendi per full-auto.
Comunque il selettore dei modi è su M.
Ho riscontrato che quando schiaccio il tasto AF non mi fa cambiare nessuna impostazione...... è proprio un dilemma.


Per full-auto intendo la modalità totalmente automatica, contraddistinta dal colore verde sulla ghiera. Ma se sei in M la mia ipotesi è comunque sbagliata.

Quale sarebbe il tasto AF che schiacci? Quello sulla destra del display superiore? Se è quello, in concomitanza della sua pressione, giri anche le ghiere?

Non mi viene in mente altro....

Saluti
Roberto
vz77
Messaggio: #6
QUOTE(luana lucia @ Jun 27 2014, 02:35 PM) *
Ciao, è la prima volta che faccio una domanda sul forum ma ho bisogno del vostro aiuto.
Ho una Nikon D90, mi sono accorta che andando in MENU, AUTOFOCUS, MODO AREA AF selezionando quest'ultimo mi appare questo messaggio "opzione non disponibile con le impostazioni in uso".
Ho verificato con il manuale ma non riesco a trovare una soluzione.
Attendo il vostro aiuto.

grazie.gif


che obiettivo stai usando??
luana lucia
Messaggio: #7

Il tasto AF è quello che dici tu, ma quando giro la ghiera non succede nulla.
Forse è il caso di portarla in assostenza?

fedebobo
Messaggio: #8
QUOTE(luana lucia @ Jul 6 2014, 05:13 PM) *
Il tasto AF è quello che dici tu, ma quando giro la ghiera non succede nulla.
Forse è il caso di portarla in assostenza?


Hai provato con tutte e due le ghiere?
luana lucia
Messaggio: #9
si ma non succede nulla.
fedebobo
Messaggio: #10
Non mi viene altro in mente se non un malfunzionamento del tasto AF.
Ma la cosa verrebbe contraddetta dal messaggio che ti esce nel menù "opzione non disponibile con le impostazioni in uso".
Veramente non saprei che dirti se non di ricontrollare ciò che ti ha suggerito Satisfal: "Non è che hai il selettore modo di messa a fuoco su M (manuale)?" Guarda sia sul corpo macchina, sia sull'obiettivo.
L'AF per il resto funziona?

Saluti
Roberto
satifal
Messaggio: #11
QUOTE(fedebobo @ Jul 8 2014, 12:38 PM) *
...ricontrollare ciò che ti ha suggerito Satisfal: "Non è che hai il selettore modo di messa a fuoco su M (manuale)?" Guarda sia sul corpo macchina, sia sull'obiettivo.


Evidentemente non ha trovato il mio suggerimento degno di attenzione dato che non l'ha preso minimamente in considerazione! dry.gif

Ho controllato e quando uno dei due, o entrambi, i selettori dell'AF sono posizionati su M nel menu autofocus la voce "modo area af" risulta in grigio e quando si cerca di selezionarla appare il messaggio: "opzione non disponibile con le impostazioni in uso".

QUOTE(luana lucia @ Jul 6 2014, 05:13 PM) *
Forse è il caso di portarla in assostenza?


Magari si così ti rimettono il selettore su A ad una modica cifra! dry.gif

Messaggio modificato da satifal il Jul 10 2014, 08:52 AM
luana lucia
Messaggio: #12
Non ho considerato il tuo suggerimento xke è stata la prima cosa che ho verificato prima di porre il mio quesito sul forum.
satifal
Messaggio: #13
QUOTE(luana lucia @ Jul 21 2014, 09:14 PM) *
Non ho considerato il tuo suggerimento xke è stata la prima cosa che ho verificato prima di porre il mio quesito sul forum.


...ma se non lo dici!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio