FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Limiti Ottiche Tra D5300/d7100 ?
Rispondi Nuova Discussione
marxianito
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
dunque partiamo dai presupposti, mi è sempre piaciuto documentare i miei diari di viaggio con tante foto, sia per arricchire ricordi che salvare spunti creativi. Ho sempre usato la mia canon 300 e poi quest'anno una d3000, recuperata da mia sorella quando acquistò la d7000. Ora vorrei fare un passettino in avanti, per avere foto più grandi e maggior controllo e possibilità sullo scatto, quindi un nuovo corpo macchina per 'ricominciare' a fare le cose per bene: con ottiche fisse e max grandangolo zoom. Soggetti di paesaggio e architettura, non ho velleità professionali ma piuttosto ludico(creative) :)

Confrontando le schede tecniche tra 7100/7000/5300-5200, ho notato che quest'ultime due hanno questa mancanza rispetto le altre:

L'autofocus è disponibile con obiettivi AF-S e AF-I. L'autofocus non è disponibile con altri tipi di obiettivi G e D, obiettivi AF (IX NIKKOR e gli obiettivi per F3AF non sono supportati) e obiettivi AI-P. È possibile utilizzare gli obiettivi senza CPU nel modo M, ma l'esposimetro della fotocamera non funziona. È possibile utilizzare il telemetro elettronico se l'apertura massima dell'obiettivo è f/5.6 o più veloce.

Volendo accoppiare uno di questi corpi macchina a:
- Sigma Obiettivo 10-20/3.5 EX DC HSM AF
- Nikon AF-S DX 35/1.8 G
- Nikon AF-S DX 50/1.8 G

Ci saranno sicuramente delle incompatibilità nel caso scegliessi 5200?
Tra 5300 e 5200, ci sono solo wifi/gps come 'plus' giusto?

Grazie mille!
cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(marxianito @ Jun 20 2014, 12:31 PM) *
...
Volendo accoppiare uno di questi corpi macchina a:
- Sigma Obiettivo 10-20/3.5 EX DC HSM AF
- Nikon AF-S DX 35/1.8 G
- Nikon AF-S DX 50/1.8 G

Ci saranno sicuramente delle incompatibilità nel caso scegliessi 5200?
Tra 5300 e 5200, ci sono solo wifi/gps come 'plus' giusto?

Grazie mille!

Tutti compatibili completamente perché dotati di motore interno all'ottica e contatti elettrici per la chiusura del diaframma. Il 50/1,8 è FX (copre il formato pieno).
La 5300 ha il monitor leggermente più grande (3,2" vs 3") e sensore nuovo.
marxianito
Iscritto
Messaggio: #3
Ah perfetto, quindi posso stare tranquillo.. ma questa mancanza allora la si può ritrovare in altri obiettivi G che non sono i due che ho citato, quindi?
Grazie
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(marxianito @ Jun 20 2014, 02:31 PM) *
Ah perfetto, quindi posso stare tranquillo.. ma questa mancanza allora la si può ritrovare in altri obiettivi G che non sono i due che ho citato, quindi?
Grazie

Gli obiettivi G sono tutti AF-S (motore interno) manca soo la ghiera diaframma che sulle serie D3xxx, D5xxx non serve. La serie D7xxx, che menzioni nel titolo, funziona in AF anche con obiettivi privi di motore interno e ghiera diaframma (non-G)
marxianito
Iscritto
Messaggio: #5
Sei stato chiarissimo! Ti ringrazio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio