FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V   1 2 3 > »   
Sensore D70 Non In "bolla"!?
mare sempre in discesa.....
Rispondi Nuova Discussione
Coolshot
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho da più di un anno una D70. Non faccio molte fotografie, ma sto sempre attento alla composizione, pertanto mi avvalgo anche del reticolo nel mirino.
Nonostante questi accorgimenti le foto sono sempre pendenti. Fino ad oggi, ho sempre attribuito la responsabilità al sottoscritto, anche se mi sembrava impossibile "ciccare" sempre l'orizzonte del mare.
Oggi pomeriggio, ho montato la macchina sul cavalletto, ho attivato il reticolo e ho fotografato un armadio utilizzando il 45mm P.
In allegato vedete il risultato.

blink.gif blink.gif blink.gif blink.gif

Diretti al centro assistenza Nital? telefono.gif

Grazie a tutti!
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alutec
Messaggio: #2
Più che il sensore dovresti farti regolare il mirino, dovrebbe essere quello, già se ne è parlato in altre discussioni, prova a fare una ricerca.
Coolshot
Messaggio: #3
QUOTE(alutec @ May 21 2006, 08:00 PM)
Più che il sensore dovresti farti regolare il mirino, dovrebbe essere quello, già se ne è parlato in altre discussioni, prova a fare una ricerca.
*



Grazie.
Stupidamente non ho pensato di fare un "cerca" prima di inserire la discussione.

"Mal comune, mezzo gaudio". Certo che una macchina fotografica da quasi due milioni di vecchie lire.....


alutec
Messaggio: #4
Si sono d'accordo con te è veramente una leggerezza.
Ciauz
cgm66
Messaggio: #5
è colpa del pentaspecchio. ergo, non fidarti del reticolo. calibrati "mentalmente" una posizione e mantienila quanto più possibile negli scatti. se effettui una ricerca troverai fiumi di discussioni in merito...
Tato_p2p
Messaggio: #6
Ciao.
Personalmente ho "ovviato" con una bolla esterna se mi serve precisione o con lo strumento di capture. Ora semplicemente non uso il reticolo per mettere a livello, ma solo come riferimento per l'inquadratra. Se n'era parlato tempo fa... Se cerchi trovi sicuramente la vecchia discussione.

Ciao!
ciro207
Messaggio: #7
Ti porto la mia esperienza, sperando possa tornarti utile. Pensavo anche io di avere qualche problema di allineamento all'inizio, poi l'ho fatta provare a Maio in un convegno a Roma e mi ha fatto una piccola lezione su come inquadrare.

Effettivamente io ero nuovo alla fotografia ed i suoi consigli mi sono stati utili (macchina in piano e usare le linee centrali, mai i bordi). Le mie foto dal punto di vista orizzonti sono migliorate, ma ancora storte nella maggior parte dei casi. Su cavalletto invece tutto perfetto.

Passando alla D200 le mie foto sono tornate praticamente tutto in bolla. Tornando ad usare la D70 ho capito il perchè.... io non vedo un tubo dentro il mirino della D70. Le linee le vedo ma in realtù non le distinguo bene.
Ad oggi con un po' di esperienza in più le foto dritte le ottengo con tutto, ma mentre con un mirino più grande questa operazione è abbastanza facile, con i mirini più piccoli ho diverse difficolta.

Magari è anche il tuo caso.
PS: non tanto sulle righe orizzontali, quando su quelle verticali ho trovato giovamento

Saluti

Dan
nonnoGG
Messaggio: #8
QUOTE(Coolshot @ May 21 2006, 06:11 PM)
Ciao a tutti,
ho da più di un anno una D70. Non faccio molte fotografie, ma sto sempre attento alla composizione, pertanto mi avvalgo anche del  reticolo nel mirino.
Nonostante questi accorgimenti le foto sono sempre pendenti. Fino ad oggi, ho sempre attribuito la responsabilità al sottoscritto, anche se mi sembrava impossibile  "ciccare" sempre l'orizzonte del mare.
Oggi pomeriggio, ho montato la macchina sul cavalletto, ho attivato il reticolo e ho fotografato un armadio utilizzando il 45mm P.
In allegato vedete il risultato.

blink.gif  blink.gif  blink.gif  blink.gif

Diretti al centro assistenza Nital?  telefono.gif

Grazie a tutti!
*


Il problema segnalato coinvolge due aspetti:
1) il movimento della macchina quando si preme il pulsante di scatto;
2) errore di allineamento dell'asse dello specchio.

Il primo sembrerebbe escluso dalla prova che hai fatto (immagino con l'autoscatto o con il telecomando), il secondo è facilmente regolabile tramite un eccentrico a brugola accessibile dalla scatola dello specchio senza nemmeno dover smontare la macchina: quindi un'operazione semplice e veloce da parte del servizio assistenza.

Circa l'aspetto evidenziato dall'amico Daniele aka ciro207, ti faccio presente che puoi migliorare notevolmente la visibilità del mirino con questo accessorio (dal listino Nital Reflex digitali):
codice 920404 DK-21M oculare di ingrandimento D200 € 32,00.

Li ho montati sia sulla D70 che sulla D50 e non li ho più rimossi ... ora il mare non pende più!

Ciao!

nonnoGG

PS: la tua foto mi sembra più deformata che ruotata.

Messaggio modificato da nonnoGG il May 22 2006, 01:48 PM
ciro207
Messaggio: #9
Nonno... è quello che ho provato al Roseto sulla tua macchina?
Pensavo fosse utile soltanto su D70 e D50. hmmm.gif

In pratica che fa? Offre un ingrandimento maggiore del mirino con la stessa copertura, oppure solo di una zona centrale? Hai idea di quanto sia poi in pratica questo ingrandimento?

Grazie

Dan
shadowman!!
Messaggio: #10
QUOTE(ciro207 @ May 22 2006, 02:53 PM)
Nonno... è quello che ho provato al Roseto sulla tua macchina?
Pensavo fosse utile soltanto su D70 e D50.  hmmm.gif

In pratica che fa? Offre un ingrandimento maggiore del mirino con la stessa copertura, oppure solo di una zona centrale? Hai idea di quanto sia poi in pratica questo ingrandimento?

Grazie

Dan
*




ingrandisce il mirino di un fattore 1,2, ho preso l'equivalente per la D2X (DK-17M) è il mirino appare più grande. wink.gif
ciro207
Messaggio: #11
Mi sembra un buon accessorio. Tra un po' credo sarà sulla mia macchina! biggrin.gif

grazie.gif
whittard
Messaggio: #12
pensavo fosse solo un mio problema, ma non capivo: con la F80 tutto bene, mentre con la D70 foto pendenti.
posso confermare che il problema è nella luminosità del mirino della D70, davvero una pecca per un' ottima macchina.
non ci resta che provare l'oculare d'ingrandimento, come consigliato.

ciao
whittard
Coolshot
Messaggio: #13
QUOTE(whittard @ May 22 2006, 05:03 PM)
pensavo fosse solo un mio problema, ma non capivo: con la F80 tutto bene, mentre con la D70 foto pendenti.
posso confermare che il problema è nella luminosità del mirino della D70, davvero una pecca per un' ottima macchina.
non ci resta che provare l'oculare d'ingrandimento, come consigliato.

ciao
whittard
*



Indubbiamente la luminosità del mirino non aiuta e infatti pensavo fosse un mio problema. Ma con tutta la calma possibile ho allestito una piccola prova e il risultato è stato la constatazione che il difetto è nella macchina.
C'è chi ha risposto, in altre discussioni, di pensare più a fotografare che a far prove. Mi dispiace ma non lo accetto, non stiamo parlando di una Kiev60 comprata per nuova su ebay, ma di una Nikon nuova acquistata dall'importatore ufficiale.



whittard
Messaggio: #14
QUOTE(Coolshot @ May 22 2006, 04:26 PM)
Indubbiamente la luminosità del mirino non aiuta e infatti pensavo fosse un mio problema. Ma con tutta la calma possibile ho allestito una piccola prova e il risultato è stato la constatazione che il difetto è nella macchina.
C'è chi ha risposto, in altre discussioni, di pensare più a fotografare che a far prove. Mi dispiace ma non lo accetto, non stiamo parlando di una Kiev60 comprata per nuova su ebay, ma di una Nikon nuova acquistata dall'importatore ufficiale.
*



quindi tu dici che il problema non è solo la scarsa luminosità del mirino?
pensi ci siamo dei problemi di costruzione nella macchina???

non saprei hmmm.gif mi sembra molto strano...


Coolshot
Messaggio: #15
QUOTE(whittard @ May 22 2006, 05:39 PM)
quindi tu dici che il problema non è solo la scarsa luminosità del mirino?
pensi ci siamo dei problemi di costruzione nella macchina???

non saprei hmmm.gif  mi sembra molto strano...
*



Penso che ci sia un problema di cura nell'assemblaggio. NonnoGG parlava di regolazioni di un'eccentrico a brugola, probabilmente il montaggio di questa parte non è stato accurato.
Mi piacerebbe sapere da chi l'ha inviata in riparazione come è andata a finire.
L'autore di una precedente discussione (molto animata) con tre invii non ha risolto nulla.....
piborsal
Messaggio: #16
QUOTE(Coolshot @ May 22 2006, 04:26 PM)
C'è chi ha risposto, in altre discussioni, di pensare più a fotografare che a far prove. Mi dispiace ma non lo accetto, non stiamo parlando di una Kiev60 comprata per nuova su ebay, ma di una Nikon nuova acquistata dall'importatore ufficiale.
*


Probablimente certe frasi sono state scritte per la sommarietà con cui sono state effettuate certe prove dagli altri utenti che hanno "riscontrato" lo stesso problema, del resto come è stato chiaramente esposto se si tratta di un effettivo difetto del mirino questo può essere tranquillamente superato senza aggravio di spesa mediante una semplice regolazione da far effettuare al centro assistenza...
Andry81
Messaggio: #17
se effettivamente l'oculare aiuta a vedere meglio quasi quasi....
Marino_de_Falco
Messaggio: #18
QUOTE(nonnoGG @ May 22 2006, 02:47 PM)
Il problema segnalato coinvolge due aspetti:
2) errore di allineamento dell'asse dello specchio.

il secondo è facilmente regolabile tramite un eccentrico a brugola accessibile dalla scatola dello specchio senza nemmeno dover smontare la macchina: quindi un'operazione semplice e veloce da parte del servizio assistenza.

Circa l'aspetto evidenziato dall'amico Daniele aka ciro207, ti faccio presente che puoi migliorare notevolmente la visibilità del mirino con questo accessorio (dal listino Nital Reflex digitali):
codice 920404 DK-21M oculare di ingrandimento D200 € 32,00.

Li ho montati sia sulla D70 che sulla D50 e non li ho più rimossi ... ora il mare non pende più!
*


Come altre volte questa Community non finisce di sorprendermi per l'inesauribile fonte di suggerimenti, analisi, rimedi, consigli, ecc.

Anche io come altri continuavo a flagellarmi per aver sbagliato inquadrature a più non posso, ora capisco che non dipende sempre da me ma dalla macchina!

Nonno e Daniele, aiutatemi a capire meglio: la soluzione è doppia e consiste 1) inviare la macchina in revisione, ma potrebbe essere OK e quindi con 2) acquistando un mirino come quello che avete provato la visione migliora e con essa i risultati?

Se è come ho detto qui sopra basta che mi rispondete "OK", altrimenti ditemi qualcosa in più, per favore.

Giuro di aver tentato di leggere qualche post precedente ma poi ho rinunciato, la maggior parte riguardava fili e puntini e altre amenità... huh.gif

Grazie e ciao a tutti
ciro207
Messaggio: #19
E' normale che ci possa essere qualche macchina con questo problema, ma immagino che le statistiche di riparazione in LTR facciano più pensare ad errore di ripresa che difetto meccanico.

Che si può fare, l'unica è munirsi di cavalletto e mettere la macchina in bolla su tutti gli assi naturalmente, ma... siamo sicuri di riuscire ad allineare con tanta precisione la macchina da essere sicuri che quel 0,5 o 1° di rotazione sia colpa del mirino storto?

Per quanto riguarda l'oculare... io ho risolto con un mirino più grande, se sia la soluzione per tutti non lo so wink.gif
Franco_
Messaggio: #20
Anche a me è capitato di fare qualche foto storta, ma poichè la maggioranza delle foto mi viene con le linee orizzontali e verticali come devono essere mi sono convinto che il difetto sta nel manico.
Stranamente lo scatto storto viene fuori quando ci penso: evidentemente è anche un problema di "tremolio nervoso" messicano.gif

Che poi possa esserci qualche fotocamera con un problema è un altro discorso.

P.S. Ho prenotato anch'io l'oculare, ma non per evitare le foto storte, bensì per avere un mirino un pò più ... decente.

Messaggio modificato da Franco_ il May 22 2006, 07:35 PM
nonnoGG
Messaggio: #21
Intanto mi scuso per il ritardo nel rispondere, dunque:
1) l'ingranditore oculare DK-21M copre perfettamente tutto il mirino di D70 e D50 (sembra quasi di avere una F80 ...), quindi compratelo senza indugio;
2) il problema dell'allineamento dell'asse dello specchio è stato evidenziato su vari forum quale causa ovvia di immagini ruotate, ma certamente eliminabile in assistenza con adatta strumentazione e procedura.
Suggerisco test condotti con rigore, soprattutto se notiamo che l'orizzonte pende verso destra, la pressione del pulsante di scatto è la causa nel 99% dei casi, provate a trattenere il respiro e premere con la punta dell'indice che deve essere "elasticamente" piegato e non "rigidamente" teso.
Non mi vergogno ad ammettere che inizialmente ho sbagliato moltissime inquadrature, preso dalla eccitazione di "vedere" subito il risultato dello scatto.

nonnoGG

PS: sul DK-21M la penso esattamente come per l'estintore in auto ... LO PRESCRIVEREI PER LEGGE ... aaargh!

Messaggio modificato da nonnoGG il May 22 2006, 08:13 PM
Marino_de_Falco
Messaggio: #22
QUOTE(nonnoGG @ May 22 2006, 09:09 PM)
Intanto mi scuso per il ritardo nel rispondere, dunque:
--------8<---------------
PS: sul DK-21M  la penso esattamente come per l'estintore in auto ... LO PRESCRIVEREI PER LEGGE ... aaargh!
*


Niente scuse, devi essere più pronto!!! tongue.gif laugh.gif

Scherzo, eh! wink.gif

Grazie per la risposta, sapevo che sarebbe arrivata prima o poi. E ringrazio anche Ciro207!

Quindi ci spenderemo 'sti altri trenta circa euro per un accessorio che sembra sia molto utile, soprattutto per il miglioramento della visione complessiva. E poi farò delle prove più serie per vedere che non ci sia il difetto interno. Per la posizione del dito il mio è sempre abbastanza "piatto" sul pulsante, lo era già con i pulsanti di una volta (meccanici) e ancor di più con i nuovi elettrici.

Ciao
piborsal
Messaggio: #23
Non ho resistito, ho ordinato il dk-21m immediatamente!
mavelot
Messaggio: #24
Il DK-21M è dichiarato come accessorio per la D200.

siamo sicuri che funzioni correttamente sulla D70 ??
Marino_de_Falco
Messaggio: #25
QUOTE(mavelot @ May 23 2006, 02:02 PM)
Il DK-21M è dichiarato come accessorio per la D200.

siamo sicuri che funzioni correttamente sulla D70 ??
*


Ah se è per questo l'ho visto anche io, è riportato ovunque come accessorio per la D70.

Però se lo dice NonnoGG sono certo che è compatibile con la D70/50/70s! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V   1 2 3 > »