FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tokina 16-28 F2.8
Rispondi Nuova Discussione
Jacus78
Messaggio: #1
come mai nessuno ne parla? eppure è uscito da un bel pò, ma in rete ci sono pochissime recensioni.
qualcuno di voi lo ha?
ciao-ceo
Messaggio: #2
QUOTE(Jacus78 @ Jun 12 2014, 01:42 AM) *
come mai nessuno ne parla? eppure è uscito da un bel pò, ma in rete ci sono pochissime recensioni.
qualcuno di voi lo ha?


Ce l'ho avuto per un po' prima di passare al 14-24. Lente splendida, niente di negativo da dire. Solo i bordi sono un filo meno nitidi a TA ma per il resto ok. Almeno secondo la mia opinione.
Ciao!

Riccardo
Jacus78
Messaggio: #3
grazie...
paragonandolo all 11-16 (non come focali, e tralasciando anche il fatto che uno è solo per dx e l'altro per tutti e 2, ma come qualità di immagine), che stando ai pareri del web alcuni lo additano addirittura come il miglior grandangolo attualmente sul mercato, il 16-28 ha la stessa qualità e incisione?
PACO78
Messaggio: #4
QUOTE(Jacus78 @ Jun 12 2014, 02:54 PM) *
grazie...
paragonandolo all 11-16 (non come focali, e tralasciando anche il fatto che uno è solo per dx e l'altro per tutti e 2, ma come qualità di immagine), che stando ai pareri del web alcuni lo additano addirittura come il miglior grandangolo attualmente sul mercato, il 16-28 ha la stessa qualità e incisione?


Salve, ho letto il post, anch'io sarei interessato al 16-28 ma nn ho capito se lui o l'altro additato come miglior grandangolo, penso rapporto qualità prezzo, xchè poi la frase termina con punto di domanda sulla sua qualità. Grazie e mi scuso se nn ben compreso.

QUOTE(Jacus78 @ Jun 12 2014, 02:54 PM) *
grazie...
paragonandolo all 11-16 (non come focali, e tralasciando anche il fatto che uno è solo per dx e l'altro per tutti e 2, ma come qualità di immagine), che stando ai pareri del web alcuni lo additano addirittura come il miglior grandangolo attualmente sul mercato, il 16-28 ha la stessa qualità e incisione?


Salve, ho letto il post, anch'io sarei interessato al 16-28 ma nn ho capito se lui o l'altro additato come miglior grandangolo, penso rapporto qualità prezzo, xchè poi la frase termina con punto di domanda sulla sua qualità. Grazie e mi scuso se nn ben compreso.
marcello76
Messaggio: #5
QUOTE(ciao-ceo @ Jun 12 2014, 07:54 AM) *
Ce l'ho avuto per un po' prima di passare al 14-24. Lente splendida, niente di negativo da dire. Solo i bordi sono un filo meno nitidi a TA ma per il resto ok. Almeno secondo la mia opinione.
Ciao!

Riccardo

Concordo pienamente buona resa ed e' parando da 16mm leggermente più compatto del 14-24 avuti entrambi il 14-24 la spunta ma non sono così' distanti come resa e come i rispettivi prezzi potrebbero far credere(p.s il tappo frontale potevano farlo meglio)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


bebbobestione
Messaggio: #6
Grazie per la testimonianza, mi sa che questa sarà la mia prossima lente
marcello76
Messaggio: #7
allora ne aggiungo un'altra messicano.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

PACO78
Messaggio: #8
QUOTE(marcello76 @ Nov 1 2014, 12:43 AM) *
allora ne aggiungo un'altra messicano.gif



Bellissima, essendo a 16mm hai dovuto correggere qualche lieve distorsione?
Io nn so ancora quale prendere, 16-28 oltre che 2.8 come letto ha migliori scatti a TA poca distorsione, tappo brutto (vabbè) e costa qualcosa meno del 16-35 che di sua ha fino ai 35mm che ti eviterebbero il monta smonta con altro zoom o fisso, xò ho letto che a 35 pecca un pò......
Confusion...... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif
bebbobestione
Messaggio: #9
QUOTE(PACO78 @ Nov 1 2014, 10:59 AM) *
Bellissima, essendo a 16mm hai dovuto correggere qualche lieve distorsione?
Io nn so ancora quale prendere, 16-28 oltre che 2.8 come letto ha migliori scatti a TA poca distorsione, tappo brutto (vabbè) e costa qualcosa meno del 16-35 che di sua ha fino ai 35mm che ti eviterebbero il monta smonta con altro zoom o fisso, xò ho letto che a 35 pecca un pò......
Confusion...... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Anche io ho questo dubbio, ma da quello che ho potuto vedere la distorsione è impercettibile su tutte le focali per il Tokina
PACO78
Messaggio: #10
QUOTE(bebbobestione @ Nov 1 2014, 02:08 PM) *
Anche io ho questo dubbio, ma da quello che ho potuto vedere la distorsione è impercettibile su tutte le focali per il Tokina


...grazie, e secondo te quanto può fare la differenza il 28mm con il 35mm o per lo meno nel realizzare lo scatto?

Io ho notato che in passatto ho sempre scattato con zoom e nel rivisitare le mie foto o sempre avuto scatti grandangolari che con il crop dx arrivano a 27 per poi superare il 35 x questo opto x il 50mm fisso e il 70-200 ma nn so se fermarmi a 28 o 35 e quindi continuo ad avere questo dilemma... al prox nikon live spero di poter provare il 16-35 e poi si vedrà.....
bebbobestione
Messaggio: #11
Beh dal lato grandangolare quando aggiungi millimetri ti si prospetta un altro mondo a livello d'inquadratura, cosa molto meno influente quando vai sul lato tele, ad esempio quando passi da 50 a 60 mm, dipende tutto dal tipo di foto che fai e di quali focali hai più bisogno
marcello76
Messaggio: #12
QUOTE(PACO78 @ Nov 1 2014, 11:59 AM) *
Bellissima, essendo a 16mm hai dovuto correggere qualche lieve distorsione?
Io nn so ancora quale prendere, 16-28 oltre che 2.8 come letto ha migliori scatti a TA poca distorsione, tappo brutto (vabbè) e costa qualcosa meno del 16-35 che di sua ha fino ai 35mm che ti eviterebbero il monta smonta con altro zoom o fisso, xò ho letto che a 35 pecca un pò......
Confusion...... hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

No non ho fatto nessuna correzione,odio lavorare le foto(non sono neppure tanto capace) cmq non distorce tanto ,e' in linea con il 14-24 ,vignetta maggiormente a ta(ma niente di eclatante) ma se lavori da 5.6 in poi e' omogeneo,il rapporto qualità' prezzo se si sa "cercare"e' veramente ottimo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Ciao a tutti
io ho l'obiettivo in questione da meno di un mese e devo dire che ne sono pienamente
soddisfatto, lo uso sulla mia D7000 e non riesco più a smontarlo, certo l'ho preso in previsione
di un cambio di formato però devo dire che è soddisfacente anche in dx.
Questi sono scatti fatti ieri alle torbiere sul lago d'Iseo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bebbobestione
Messaggio: #14
QUOTE(mansu.p @ Nov 2 2014, 08:33 PM) *
Ciao a tutti
io ho l'obiettivo in questione da meno di un mese e devo dire che ne sono pienamente
soddisfatto, lo uso sulla mia D7000 e non riesco più a smontarlo, certo l'ho preso in previsione
di un cambio di formato però devo dire che è soddisfacente anche in dx.
Questi sono scatti fatti ieri alle torbiere sul lago d'Iseo:






Complimenti bei scatti, che confermano quanto già appurato dagli altri scatti in questo post e cioè la validità assoluta di questa lente, grazie
fabtr9
Messaggio: #15
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=200246&hl=

Qui paragonato col 16-35....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio