FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimenti Su Compatibilità Vecchie Lenti Su Nuovi Corpi
Rispondi Nuova Discussione
gian.galati
Iscritto
Messaggio: #1
E' possibile forzare l'apertura del diaframma di una vecchia lente? Penso che ormai in molti sappiano che sule nuove dslr il controllo dell'apertura manuale non è possibile, quindi mi chiedevo se in qualche modo fosse possibile agendo sull'obiettivo. E ipoteticamente, aprendo al massimo le lame del diaframma, avrei un incremento sensibile di luce?
gianpaolo75
Messaggio: #2
QUOTE(gian.galati @ Jun 7 2014, 02:48 PM) *
E' possibile forzare l'apertura del diaframma di una vecchia lente? Penso che ormai in molti sappiano che sule nuove dslr il controllo dell'apertura manuale non è possibile, quindi mi chiedevo se in qualche modo fosse possibile agendo sull'obiettivo. E ipoteticamente, aprendo al massimo le lame del diaframma, avrei un incremento sensibile di luce?

Puoi farlo tranquillamente!!! Io utilizzo il primo modello di 80-200 completamente manuale sulla D7000 con risultati di tutto rispetto
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(gian.galati @ Jun 7 2014, 02:48 PM) *
E' possibile forzare l'apertura del diaframma di una vecchia lente? Penso che ormai in molti sappiano che sule nuove dslr il controllo dell'apertura manuale non è possibile, quindi mi chiedevo se in qualche modo fosse possibile agendo sull'obiettivo. E ipoteticamente, aprendo al massimo le lame del diaframma, avrei un incremento sensibile di luce?

Con le reflex che lo consentono puoi usare tranquillamente gli AI in A e M , regolando il diaframma dalla ghiera dell'obiettivo
gian.galati
Iscritto
Messaggio: #4
Quindi voi potete aprire al massimo il diaframma sulla lente senza che la fotocamera di errore "fEE"?
fedebobo
Messaggio: #5
QUOTE(gian.galati @ Jun 7 2014, 03:43 PM) *
Quindi voi potete aprire al massimo il diaframma sulla lente senza che la fotocamera di errore "fEE"?


Questa è una questione diversa. Se l'errore scompare chiudendo tutto il diaframma, si tratta di un'ottica dotata di trasmissione elettrica dello stesso. Il controllo dell'apertura è quindi sempre possibile tramite il corpo macchina.

La possibilità di regolare il diaframma dalla ghiera sull'obiettivo è invece una feature aggiuntiva riservata alle reflex professionali che va settata da menù. C'è sulle serie Dunità, Dcentinaia, Df, Dsettemigliaia.

Saluti
Roberto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE
E' possibile forzare l'apertura del diaframma di una vecchia lente?

dicci che macchina hai.

QUOTE
E ipoteticamente, aprendo al massimo le lame del diaframma, avrei un incremento sensibile di luce?
il diaframma e' gia aperto al max quando lo monti sulla macchina. poi si chiude allo scatto al valore impostato sull'apposita ghiera, nel caso questa ci sia. ma se sono "vecchi" , c'e'.


Messaggio modificato da gian62xx il Jun 7 2014, 04:30 PM
gianpaolo75
Messaggio: #7
QUOTE(gian.galati @ Jun 7 2014, 03:43 PM) *
Quindi voi potete aprire al massimo il diaframma sulla lente senza che la fotocamera di errore "fEE"?


Non ti da errore se scatti in manuale altrimenti si
Cesare44
Messaggio: #8
sulle reflex professionali e sulle attuali D7X00 c'è un apposita funzione che consente di inserire i dati di focale e diaframma degli obiettivi manuali non dotati di CPU, come gli AI/AIS. Con queste reflex, dopo l'inserimento dei dati relativi a questi obiettivi, si può scattare, sia in M o in A, solo azionando la ghiera dei diaframmi senza che compaia segnale di errore.

L'errore EE si verifica con gli obiettivi AF non dotati di motorino, ma con i contatti elettrici, quando si aziona la ghiera dei diaframmi portandola ad un valore più aperto del valore massimo di chiusura delle lamelle.

ciao
gian.galati
Iscritto
Messaggio: #9
ok ora ho capito smile.gif
grazie mille a tutti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nuove Ottiche O Nuovi Corpi? RaffaeleDM 51 22-04-2006 16:02
Sostenere L’abaradam Dei Corpi E Degli Obbiettivi… georgevich 18 12-04-2005 12:28
Ottiche Nikon Su Corpi Canon ... nonnoGG 16 18-02-2006 15:06
Corpi Mercato Americano Lillofox 7 22-05-2004 21:39
Due Corpi Is Meglio Che One cajati 6 12-06-2006 16:07