FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un'aurora Sorprendente
Rispondi Nuova Discussione
linuxpac
Messaggio: #1
Un cielo ricoperto da una coltre particolare di nubi ha regalato a Forlì un'aurora suggestiva.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FabioPerillo
Messaggio: #2
Ciao Paolo, le cromie, seppur cariche oltre modo (secondo me), sono di forte impatto.
Quello che non va è tutto il resto... con quelle silhouette molto ingombranti e poco fotogeniche.
Parere personale ovviamente. wink.gif

Ciao Fabio
linuxpac
Messaggio: #3
QUOTE(alalunga @ Jun 4 2014, 10:23 AM) *
Ciao Paolo, le cromie, seppur cariche oltre modo (secondo me), sono di forte impatto.
Quello che non va è tutto il resto... con quelle silhouette molto ingombranti e poco fotogeniche.
Parere personale ovviamente. wink.gif

Ciao Fabio

Ciao Alalunga e grazie per il tuo parere.
I colori della foto sono sicuramente carichi, ma la scena stessa, vista dal vivo, presentava cromie molto intense.
In post produzione ho poi voluto compensare alcune sfumature di colore che non combaciavano con la realtà, introducendo a mia volta uno sfalsamento rispetto ai colori reali delle nuvole nella parte più alta dell'immagine, dove ora c'è un certo predominio di tonalità blu e viola. Ma in questo modo penso di essere riuscito comunque a ricreare le condizioni per suscitare nell'osservatore le stesse sensazioni che ho provato assistendo a questa aurora.
Per il resto concordo che sia abbastanza "triste" la sagoma del cavalcavia che si nota in basso a sinistra, ma quella delle fronde degli alberi trovo che doni un po' di profondità ad una scena che sarebbe altrimenti apparsa piatta.
Fabrizio9972
Messaggio: #4
Ciao Paolo, concordo con Fabio, la situazione di luce era pazzesca anche se sembra un pò troppo spinta ma gli elementi in silhouette risultano troppo invadenti, tagliati e non bene a fuoco causa diaframma troppo aperto e quindi poco fotogenici.
Con un cielo simile a volte basta veramente poco per valorizzare lo scatto, anche quando non abbiamo la possibilità di scattare in un posto particolarmente favorevole, sarebbe bastato un solo albero in silhuette non tagliato o qualche cosa che non creasse la sensazione di disordine e poca cura che questa immagine trasmette.
Spero di non risultare troppo duro, non è assolutamente questa la mia intenzione.

Ciao,
Fab
linuxpac
Messaggio: #5
QUOTE(Fabrizio9972 @ Jun 4 2014, 11:59 AM) *
Ciao Paolo, concordo con Fabio, la situazione di luce era pazzesca anche se sembra un pò troppo spinta ma gli elementi in silhouette risultano troppo invadenti, tagliati e non bene a fuoco causa diaframma troppo aperto e quindi poco fotogenici.
Con un cielo simile a volte basta veramente poco per valorizzare lo scatto, anche quando non abbiamo la possibilità di scattare in un posto particolarmente favorevole, sarebbe bastato un solo albero in silhuette non tagliato o qualche cosa che non creasse la sensazione di disordine e poca cura che questa immagine trasmette.
Spero di non risultare troppo duro, non è assolutamente questa la mia intenzione.

Ciao,
Fab

Grazie Fabrizio per le tue osservazioni.
Hai ragione anche tu, la scena non è gran che. Comunque si tratta di una foto scattata di impeto, senza cavalletto e dalla finestra di casa. Riguardo allo sfocato, penso sia una sensazione dovuta ad alcuni rami spogli che si muovevano a causa della brezza mattutina, perché soprattutto le sagome sulla destra risultano abbastanza nitide anche nell'originale.
Per il resto si tratta di una foto che ho cercato di rimediare in qualche modo: il taglio stesso è servito a togliere anche un cavo dell'energia elettrica che sarebbe altrimenti apparso più in alto, attraversando tutta la larghezza della scena. Ma ho deciso ugualmente di pubblicare questa foto solo per via dei colori risultanti che mi piacevano molto.
Ciao e ancora grazie a te e a Fabio.
lupens
Messaggio: #6
Meglio diaframma f13 con tempi maggiori e angolazione diversa per evitare certe silhouette.
Con questi scenario e preferibile fare diversi scatti in punti diversi per poter portare qualcosa a casa.
Buon lavoro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sorprendente D200 A 1000iso.... paco68 52 16-02-2006 17:48
Un'aurora Sorprendente linuxpac 5 04-06-2014 18:54