FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vendita Foto Digitali
Rispondi Nuova Discussione
giuliamol
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno,
sono agli inizi della mia vita professionale da fotografa, ho partita IVA e un dubbio da esporvi.
Sono stata invitata da una compagnia di danza a scattare delle foto durante una loro performance. Ho spiegato loro che eventuali foto avrebbero poi dovuto acquistarle e hanno detto ok.
Ma sinceramente adesso non saprei a quanto vendere una singola foto in formato digitale: sicuramente la vorrebbero poter usare ripetutamente per pubblicizzarsi online o magari per fare locandine o manifesti per i prossimi eventi, ma è una piccola compagnia che peraltro conosco personalmente.
Potreste darmi qualche consiglio?
Grazie
giuliocirillo
Messaggio: #2
Beh.....è difficile dirlo.....dipende da quanto vuoi far valere il tuo lavoro......più che per stampa era meglio preventivare un prezzo sul servizio.....
Cosa ti richiedono.....quante stampe?......di che formato?.......oppure solo il file? (semmai originale)......insomma sei tu la proprietaria del lavoro.....devi quantificarlo tu il prezzo.....

ciao
giuliamol
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(giuliocirillo @ May 23 2014, 05:04 PM) *
Beh.....è difficile dirlo.....dipende da quanto vuoi far valere il tuo lavoro......più che per stampa era meglio preventivare un prezzo sul servizio.....
Cosa ti richiedono.....quante stampe?......di che formato?.......oppure solo il file? (semmai originale)......insomma sei tu la proprietaria del lavoro.....devi quantificarlo tu il prezzo.....

ciao



il dubbio riguarda la vendita dei files digitali, per le stampe ho abbastanza le idee chiare, ma per i files no...

grazie!
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
fagli un forfet e gli dai tutte le foto, non so quante ore hai lavorato ma puoi chiedere dai 200 ai 400€. Per esperienza ci vuole meno a post produrre 150 foto manualmente che mostrare provini, far scegliere etc, quindi il mio consiglio è: lavori tutti i file, ti fai dare il cash e fine dei giochi!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il May 23 2014, 04:26 PM
fabio_botteon
Messaggio: #5
guarda negativi digitali, circa 700 fotografie, del mio matrimonio, oltre il costo del servizio e quant'altro, solo i negativi sono € 400,00 ... fai tu...
_FeliX_
Messaggio: #6
QUOTE(riccardobucchino.com @ May 23 2014, 05:25 PM) *
fagli un forfet e gli dai tutte le foto, non so quante ore hai lavorato ma puoi chiedere dai 200 ai 400€. Per esperienza ci vuole meno a post produrre 150 foto manualmente che mostrare provini, far scegliere etc, quindi il mio consiglio è: lavori tutti i file, ti fai dare il cash e fine dei giochi!



Giusto, ma c'è un errore alla base, cioè lei doveva specificare prima il compenso per il lavoro, e poi il prezzo per singolo file... nel senso che se loro ne vogliono solo 5, col cavolo che ti ripaghi del tempo che hai perso.
giuliocirillo
Messaggio: #7
QUOTE(giuliamol @ May 23 2014, 05:12 PM) *
il dubbio riguarda la vendita dei files digitali, per le stampe ho abbastanza le idee chiare, ma per i files no...

grazie!


Capito......ripeto è difficile da stabilire......ripeto, quantifica per prima cosa il tuo lavoro.....tempo, costo, attrezzatura, spostamenti....etc....poi capisci che uso devono farci......e valutando come dicevi anche il fatto che sono piccoli e li conosci....cerca di quantificare il lavoro in toto non il singolo file.......esempio: se hai sostenuto 100 di spese e 10 ore di lavoro......e ti chiedono due file?? oppure 100??.......difficile fare un prezzo al file singolo.....

ciao

se poi vuoi proprio sapere un prezzo.....spiega che tipo di lavoro hai svolto e ti dirò la mia.......
giuliamol
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(fabio b.82 @ May 23 2014, 05:28 PM) *
guarda negativi digitali, circa 700 fotografie, del mio matrimonio, oltre il costo del servizio e quant'altro, solo i negativi sono € 400,00 ... fai tu...


si però secondo me è un pò diverso...non penso che i negativi del tuo matrimonio veranno usati per manifesti o locandine...

cmq grazie a tutti per i consigli....è vero anche che ho sbagliato io a non prendere accordi precisi all inzizio!
simonegiuntoli
Messaggio: #9
Difficile da dirsi....
Comunque una foto stampate 12X18 potrebbe costare sui 5, massimo 7 euro, non credo che a prezzi maggiori riusciresti a venderne molte... texano.gif
Per un file jpg massimo 2 o 3 euro.
Non so se al saggio di danza c'erano altri fotografi, amici e parenti dei ballerini, magari con compatte o cellulari,n questo caso serene ancore più difficile venderle.
Dovevi chiedere una cifre per il servizio tutto compreso, escluso le stampe ovviamente.
davis5
Messaggio: #10
per lavori del genere ti diventa troppo dispersivo fare una quotazione per singolo scatto ecc ecc, soprattutto a livello di perdite di tempo, giornate perse a scegliere, ritornare dal cliente per incassare ogni volta poche manciate di euro ecc ecc...

fai una stima forfettaria del servizio e gli smolli tutto, con la clausola del mantenimento della proprieta' intellettuale degli scatti, e che la cifra pattuita NON comprende la diffusione su stampa a diffusione nazionale ecc ecc... insomma, solite clausole...

Settore Danza? Hai le liberatorie? Hai ritratto minori di 18 anni? Hai evitato di ritrarre soggetti sotto i 14 anni per cui in italia c'e' una legge che e' una vera chiavica, ma che un professionista e' tenuto a seguire? (liberatoria di madre e padre soprattutto se divorziati e dichiarazione di un maggiorenne presente che ha assistito a tutta la sessione di ripresa e che di fatto dichiara che non e' successo nulla di perverso... (si, e' una chiavica di legge!)
giuliamol
Iscritto
Messaggio: #11
Non era un saggio di danza ma una rassegna di danza contemporanea durante la quale si sono esibite diverse compagnie. Una di queste, formata da danzatori maggiorenni mi ha chiesto di fare le foto.
Alla fine le foto accettabili sono una ventina. Ho fatto loro una proposta per ogni singola foto stampata a seconda del formato, da 4 euro per il 10x15 al 10 euro per il 20x30, e un pacchetto per tutte le foto digitali e probabilmente sceglieranno questa possibilità.
grazie per i consigli, ne farò tesoro anche per i prossimi lavori!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Differenze Digitali mdj 28 03-09-2009 21:36
Futuro Reflex Digitali Nikon Digitalfever 25 24-12-2003 12:00
Dorsi Digitali Al Posto Di Corpi Digitali AlexanderFreud 14 09-03-2011 00:32
Digitali & Vacanza gguatel@tin.it 4 28-11-2003 15:12
Dorsi Digitali Al Posto Di Corpi Digitali AlexanderFreud 0 08-03-2011 14:35