FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Con 17-55 F2.8
sono davanti un bivio
Rispondi Nuova Discussione
Vincenzo
Nikonista
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
da un secolo che non scrivo in questo forum, ed esordisco nel peggiore dei modi....

Ho un domanda da esporre!!!!!

Sono possessore di una D300, con l'ottimo 17-55 f.28. Sono abbastanza soddisfatto di questa accoppiata,
ma riscontro qualche difficoltà in condizioni di scarsa luminosità, quando è assolutamente vietato l'uso del flash.

Andando oltre i 1600 ISO, l'effetto non mi piace affatto, pertanto mi frulla in testa un passaggio alla D700, visto che tiene meglio con ISO elevati.

Avendo un budget limitato, pensavo di montare il 17-55 sulla D700, in attesa magari di vendere la D300 con il 17-55 al fine di monetizzare ed passare ad
un'ottica più consona.

peccato che la D300, non abbia un buon mercato, quindi la vedo dura!!!!!

Voi, che siete più esperti di me, cosa pensate di queste ipotesi? mi date un consiglio?

grazie.

Antonio Canetti
Messaggio: #2
la D700 supporta il formato DX, quando monti un ottica DX si imposta automaticamente sul formato minore e logicamente i megapixel si riducono, molti sconsigliano questa accoppiata perché la considerano una castrazione, sono dell'idea che in attesa di ottiche adeguate puoi tranquillamente ad usare il 17-55 con ottimi risultati.


Antonio
MarcoD5
Messaggio: #3
Montare un DX alla D700 e andar a 6MPX non vedo il guadagno hmmm.gif
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(marcomc76 @ May 20 2014, 03:56 PM) *
Montare un DX alla D700 e andar a 6MPX non vedo il guadagno hmmm.gif

Concordo con Marcom, a questo punto se poco più 5 Mpx ti bastano, potrebbe essere più sensato prendere la D7100 nuova e sfruttarne il ridimensionamento a 5Mpx negli scatti ad alti iso, e goderne i 24Mpx negli altri, anzichè la D700 usata wink.gif

Ciao ciao
giac23
Messaggio: #5
QUOTE(Antonio Canetti @ May 20 2014, 02:08 PM) *
la D700 supporta il formato DX, quando monti un ottica DX si imposta automaticamente sul formato minore e logicamente i megapixel si riducono, molti sconsigliano questa accoppiata perché la considerano una castrazione, sono dell'idea che in attesa di ottiche adeguate puoi tranquillamente ad usare il 17-55 con ottimi risultati.
Antonio

Pollice.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
Vendi D300 e 17-55 e ci ricavi 1000/1200 euro circa. Il prezzo di una D700 usata

Dopodichè valuti l'acquisto del 24-70 che su D700 è uno spettacolo. Oppure per risparmiare ti prendi un 28-75 tamarro, tanta resa e poca spesa, avresti una qualità migliore dell'accoppiata D300 e 17-55
aluba
Messaggio: #7
QUOTE(Lapislapsovic @ May 20 2014, 07:09 PM) *
Concordo con Marcom, a questo punto se poco più 5 Mpx ti bastano, potrebbe essere più sensato prendere la D7100 nuova e sfruttarne il ridimensionamento a 5Mpx negli scatti ad alti iso, e goderne i 24Mpx negli altri, anzichè la D700 usata wink.gif

Ciao ciao



Pollice.gif
Freeway
Messaggio: #8
QUOTE("Antonio Canetti")
quando monti un ottica DX si imposta automaticamente sul formato minore


nel menu e' possibile disabilitare l'automatismo. ho avuto modi di provare l'accoppiata in modalita' FX, a 17 vignetta quasi al 70%
del fotogramma, si attenua fino a scomparire da 28 in su. su D700 la resa e' molto buona.

ciao ! smile.gif

davis5
Messaggio: #9
io lo monto su D800 e ho disattivato la conversione DX, perche' l'ottica smontando il paraluce non vignetta su tutte le focali, ma solo nella zona grandangolo, dal 17 al 20 circa, mentre con paraluce vignetta un po' fino al 24 circa, ma e' una vignettatura secca e pulitissima senza aloni, io ho fatto foto splendide anche con gli angolini mozzati...

nel resto dell'escursione hai la copertura piena del formato FX, credo che si possa disattivare la modalita' dx anche su d700, ma non ho modo di provarne una...

dovendo metter mano al portafoglio... la d700 usata si trova stranamente molto in alto, mentre una d600 si trova a prezzi interessantissimi e hai 24mpx invece di 12... (poi va beh... ci sarebbe sempre la d800...)

Vincenzo
Nikonista
Messaggio: #10
Grazie a tutti per i chiarimenti!
mi piace l'idea di bloccare la conversione DX, sacrificando leggermente verso i 17mmm.

per la vendita della D300 con 17-55 a 1200 cucuzze sarebbe bello, ma credo che non sia una accoppiata molto ricercata. questo non per mancanza di qualità, ma per semplice moda di avere l'ultimo modello....

si facciano avanti gli interessati messicano.gif


grazie ancora a tutti! mediterò!!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio