FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale Obiettivo Per D7100
Rispondi Nuova Discussione
Enzovdm
Iscritto
Messaggio: #1
Acquisterò la Nikon D7100. Prenderò anche uno zoom grandangolo ma ho parecchi dubbi su quale.
Ho già un Nikon 28-85 f/3.5-4.5 del 1989, e un Tamron 70/210 della stessa età e inutilizzati dal 2001.
Faccio foto di vari tipi, (no caccia no macro). Come video mi servirà come seconda camera in contemporanea con una Sony FullHD Minidv (la CH9).
Cerco di spiegarmi al meglio.
1° quesito: G o D? Penso che non essendoci, in modo video, automatismo fuoco e apertura, l’obiettivo dovrà avere le relative ghiere. Poi: FX o DX? La possibilità di passare ad una camera FF è abbastanza lontana per ora. Acquisterei un obiettivo FX solo se fosse in assoluto migliore come resa, quindi: a parità di focale e di luminosità c’è qualche vantaggio da parte dei FX? …o il costo più elevato è dato appunto dalle dimensioni area?
Ad esempio tra il DX NIKKOR 18-300 f/3.5-5.6 e il FX NIKKOR 28-300 f/3.5-5.6 che hanno un prezzo simile che confronto si può fare?
Noto anche il FX Nikkor 24-120mm f/3.5-5.6G IF-ED che costa relativamente poco ed anche il più luminoso DX Nikkor 17-55mm f/2.8G IF-ED.
C’è qualche altra proposta di obiettivo?

Grazie per i suggerimenti.
nikosimone
Messaggio: #2
Sei partito parlando di grandangolo e sei finito a citare tuttofare:

Quale dei due cerchi?

Perché prima non compri la macchina solo corpo e provi a vedere se i due obiettivi che hai vanno bene e tu ti ci trovi a tuo agio?
Così magari poi ti togli anche qualche dubbio sul tipo di obiettivo che ti serve.



Messaggio modificato da nikosimone il May 12 2014, 06:46 AM
Enzovdm
Iscritto
Messaggio: #3
Le possibilità tra zoom basso (es: 17-55) o alto, cioè tutto fare (es: 28-300) sono aperte.

Il mio 28-85 mi darà in pratica un 42-128 è un po' poco come grandangolo inoltre ricordo che (anche se l'ho pagato più di uno stipendio in occasione) sfocava in certe occasioni ai lati tra focale 28 e 35. Il 70-210, mi correggo non è Tamron ma anche questo Nikkor.
L'idea di prendere prima il corpo...ci penserò seriamente...!!
Grazie molte dela risposta se vuoi/puoi continuare ad aiutarmi sugli altri punti ti ringrazio.

nikosimone
Messaggio: #4
QUOTE(Enzovdm @ May 12 2014, 02:45 PM) *
Le possibilità tra zoom basso (es: 17-55) o alto, cioè tutto fare (es: 28-300) sono aperte.

Il mio 28-85 mi darà in pratica un 42-128 è un po' poco come grandangolo inoltre ricordo che (anche se l'ho pagato più di uno stipendio in occasione) sfocava in certe occasioni ai lati tra focale 28 e 35. Il 70-210, mi correggo non è Tamron ma anche questo Nikkor.
L'idea di prendere prima il corpo...ci penserò seriamente...!!
Grazie molte dela risposta se vuoi/puoi continuare ad aiutarmi sugli altri punti ti ringrazio.



credo che tu abbia messo a cuocere un sacco di carne troppo diversa, come se avessi messo insieme sulla griglia dalle fettine di vitello alla fiorentina passando per salsicce e costine di maiale.
temperature e tempi di cottura diversi.

dovresti farti altre domande prima, o forse te le sei già fatte però non ho capito le risposte.


che tipo di utilizzo vuoi fare della fotocamera?
vuoi praticità d'uso (18-300, più zoom di così si muore) o sei disposto in nome della qualità a cambiare ottiche?
quanto ingombro e quanto peso sei disposto a portare in nome della "resa"?
quanto vuoi spendere?
che tipo di fotografie vuoi scattare?
devi scegliere macchina fotografica e obiettivi e lo fai pensando ai video (personalmente se togliessero la possibilità di fare video dalla mia macchina sarei contento, per fare foto ci sono le fotocamere, per i video le videocamere)
è veramente così importante il lato video per te?

...e a questo punto: come mai hai scelto la 7100?
Enzovdm
Iscritto
Messaggio: #5
ho smesso di fare foto e inziato a fare video circa 15 anni fa (sempre limitando gli scatti per i costi). Ho fatto foto famiglia e amici con una compatta e mi sono pentito. Faccio ancora video ma mi manca la fotografia. La 7100 l'ho scelta perchè la 800 costa troppo e passando a Canon dovrei buttare gli obiettivi che ho. Mi serve come seconda camera per registrare eventi, interviste e cose del genere. Lo so, avrò problemi di colore ma ci lavorerò un po' su.
Faccio foto paesaggi, ambienti, situazioni, ritratti, texture e altri tipi non catalogabili. Anche foto famiglia ma non foto 'ricordo'. Non ho un badget preciso. Dipende tutto dalla qualità di cui non ho la minima idea in campo digitale. Un 18-300 dubito abbia la qualità minima che desidero ma appunto non ho esperienza in digitale. Per qesto potrei spendere stando sotto ai 1000 Euro.
Hai indicazioni su caratteristiche degli obiettivi che ho indicato? Hanno o no le ghiere fuoco e apertura? A proposito negli obiettivi FX la focale corrisponde a quanto riportata o bisogna moltiplicare per 1,5? un'altra bella domanda, ha più qualità un DX 2,8 o un FX 3,5-5,6?
togusa
Messaggio: #6
Degli obbiettivi che hai citato (18-300, 28-300, 24-120 e 17-55), nessuno ha la ghiera dei diaframmi. La "G" nel nome del modello sta ad indicare proprio questo.

In ogni caso, detto da uno che di video non ne sa nulla, la ghiera dei diaframmi "con gli scatti" non è proprio l'ideale per fare videoriprese.
Se lo scopo è principalmente fare video, ci sono obbiettivi studiati esplicitamente allo scopo, per esempio i Samyang serie VDSLR, che sono tutti manual focus e con ghiera diaframmi libera.
nikosimone
Messaggio: #7
Se per te i video sono così importanti darei uno sguardo alla 5300 che monta il display orientabile molto utile allo scopo,
E la qualità purtroppo fa a pugni con l'ampia estensione focale, specialmente se passi da grandangolo a tele.

Come ti diceva prima Togusa, tutti gli obiettivi G non hanno la ghiera diaframmi.

Se cerchi uno zoom grandangolare per dx, al momento il Sigma Art 18-35 non ha rivali (ma anche lui non ha la ghiera diaframmi)
Lapislapsovic
Messaggio: #8
QUOTE(nikosimone @ May 13 2014, 12:27 AM) *
...
Se cerchi uno zoom grandangolare per dx, al momento il Sigma Art 18-35 non ha rivali (ma anche lui non ha la ghiera diaframmi)

Chissà Sigma cosa ne pensa laugh.gif

Certo è che la Telecamera e la post giocano un ruolo direi fondamentale, la ripresa finale a 10.000 iso ed f/1,8 è per la mia scarsa conoscenza in campo video, a dir poco sbalorditiva hmmm.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27