FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Tokina: Che Attacco Hanno
Rispondi Nuova Discussione
enrico.losio
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
oggi pomeriggio, rovistando in cantina, sono apparsi questi 3 obiettivi, subito li ho provati sulla mia nikon d3100, ma ovviamente l'attacco non è Nikon, quindi mi rifaccio agli esperti e ai guru del settore, per sapere quale tipo di attacco sia e se eventualmente esiste in commercio un anello adattatore per poterli utilizzare, ed ovviamente se ne vale la pena, grazie a tutti in anticipo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tokina 20-35 F3.5-4.5

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tokina 70-210 F4-5.6

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tokina 50-200 F3.5-4.5
riccardoerre
Messaggio: #2
è mica un attacco Pentax?ciao
Antonio Canetti
Messaggio: #3
a me sembra Canon

http://www.canonclubitalia.com/public/foru...-1260554305.jpg

per i primi due, il terzo non so.

non sai chi li usava? e che cosa usava?

Antonio



Messaggio modificato da Antonio Canetti il May 6 2014, 06:28 PM
aluba
Messaggio: #4
Si' i primi 2 sembrano Canon; non c'e' nessun rimando meccanico per la Mf automatica, per cui no Nikon, no Minolta/Sony, no Pentax!
Il terzo e' un manual focus di qualche annetto fa e pare Pentax, ma non ne sono sicuro.
Per l'anello adattatore direi impossibile; purtroppo il tiraggio della Nikon non consente di usufruire di anelli adattatori che come ben immaginerai allungano la distanza tra obiettivo e piano pellicola/sensore...


Messaggio modificato da aluba il May 6 2014, 07:29 PM
paolor965
Messaggio: #5
Canon Eos i primi due, il terzo direi Pentax, almeno dalle foto che ho trovato in rete
enrico.losio
Messaggio: #6
Grazie mille a tutti, confermo, Canon EF i primi due, Pentax il terzo, cercando in rete confermo anche l'incompatibilitá con i corpi nikon, quindi non me ne faccio nulla. A questo punto riformulo la domanda, quanto potrebbero valere tutti e tre o singolarmente, che magari me li vendo i mi compro un'ottica nuova?
mario bollani
Messaggio: #7
indipendentemente dalla messa a fuoco manuale e dalla impossibilità di avere la lettura esposimetrica (si potrebbe avere solo dalla D7000 in su) la scarsa profondità del pozzetto Nikon ti consentirebbe di montare due anelli adattatori
- anello adattatore macro in cui perdi la messa a fuoco all'infinito
- anello adattatore con lente incorporata che consente la messa a fuoco all'infinito
il primo tipo (che possiedo per un obiettivo con baionetta Pentax) l'ho provato un paio di volte ma non essendo appassionato di macro l'ho messo via
il secondo tipo è sconsigliato da molti in quanto la lente aggiuntiva nell'adattatore farebbe perdere definizione, questo su prodotti di marca, figurati con le cinesate. Per questo motivo ho accantonato, per il momento, l'acquisto anche se la cosa mi incuriosisce.
Se vuoi, comunque, procurarti gli adattatori ti direi di andare sul sito della Adrianololli che ha una grossa varietà di adattatori e, soprattutto è ditta seria ed Italiana.
ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io ho montato due vecchi Pentax anni 70, 50 1.7 e 135 2.5 con l'adattatore Lolli con lentina. Che dire? Difficile sapere dove sono i limiti dell'obiettivo e dove quelli della lentina. Il 50 a t.a. è inusabile mentre il 135 è piuttosto valido e ottimo per ritratti, non è una "lama" e lo sfocato è molto pastoso.
mario bollani
Messaggio: #9
QUOTE(Lightworks @ May 7 2014, 02:56 PM) *
Io ho montato due vecchi Pentax anni 70, 50 1.7 e 135 2.5 con l'adattatore Lolli con lentina. Che dire? Difficile sapere dove sono i limiti dell'obiettivo e dove quelli della lentina. Il 50 a t.a. è inusabile mentre il 135 è piuttosto valido e ottimo per ritratti, non è una "lama" e lo sfocato è molto pastoso.

mi invogli all'acquisto dell'adattatore con lente, hai aumentato la mia curiosità
ciao

Messaggio modificato da mario bollani il May 7 2014, 02:24 PM
aluba
Messaggio: #10
Adattatore con lente? Lascia perdere....infatti non l'avevo neanche citato per via della perdita di definizione finale piuttosto evidente....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Può darsi, però è una bella sensazione veder riprendere vita obiettivi di 40 anni fa (no crop):

Pentax 135 f/2.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pentax 135 f/2.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pentax 135 f/2.5 @ 2.5
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pentax 135 f/2.5 @ 4 o 8 (mi pare)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Lightworks il May 7 2014, 09:13 PM
mario bollani
Messaggio: #12
non male però, sono sempre più incuriosito
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Perché le D-SLR hanno Tench 17 26-03-2004 19:16
"i Cani Hanno Il Muso...i Bulldog Hanno La Faccia!" Tortora_Roma 5 17-07-2009 08:22
Coolpix 990,me L'hanno Offerta cybermod 4 05-03-2004 00:37
Che Fine Hanno Fatto I 3d Di Ottobre ?!?!?! LucaFarnerari 2 28-10-2004 23:47
"i Cani Hanno Il Muso...i Bulldog Hanno La Faccia!" Tortora_Roma 0 16-07-2009 21:29