FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Lago Léman
Rispondi Nuova Discussione
Jack/100iso
Messaggio: #1
Vi lascio un nuovo contributo. Questa volta una vista sul Lago Léman, unione di 7 scatti verticali. Purtroppo la luce non era delle migliori, ma sono riuscito comunque a tirarne fuori qualcosa. Spero vi piaccia! Commenti e critiche graditissimi! smile.gif

Nikon D90 e 35 1.8G

Non è sempre possibile racchiudere un'emozione in un singolo scatto. Gli occhi sfilano inquieti su un orizzonte infinito.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Lago Léman di Jack/100iso, su Flickr
lucav82
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Jack/100iso @ May 3 2014, 11:15 PM) *
Vi lascio un nuovo contributo. Questa volta una vista sul Lago Léman, unione di 7 scatti verticali. Purtroppo la luce non era delle migliori, ma sono riuscito comunque a tirarne fuori qualcosa. Spero vi piaccia! Commenti e critiche graditissimi! smile.gif

Nikon D90 e 35 1.8G

Non è sempre possibile racchiudere un'emozione in un singolo scatto. Gli occhi sfilano inquieti su un orizzonte infinito.
https://www.flickr.com/photos/jack100iso/14108834353/
Lago Léman di Jack/100iso, su Flickr

cerco pareri

ciao mi hanno contattato dei tizi di questo sito sito www.gallery.psygoo.com dicono che posso caricare le cose gratis e che sono agli inizi. Dicono tutti le stesse cose, ma secondo te sono affidabili?

grazie
lupens
Messaggio: #3
QUOTE(Jack/100iso @ May 3 2014, 11:15 PM) *
Vi lascio un nuovo contributo. Questa volta una vista sul Lago Léman, unione di 7 scatti verticali. Purtroppo la luce non era delle migliori, ma sono riuscito comunque a tirarne fuori qualcosa. Spero vi piaccia! Commenti e critiche graditissimi! smile.gif

Nikon D90 e 35 1.8G

Non è sempre possibile racchiudere un'emozione in un singolo scatto. Gli occhi sfilano inquieti su un orizzonte infinito.
https://www.flickr.com/photos/jack100iso/14108834353/
Lago Léman di Jack/100iso, su Flickr

Il cielo stona molto il resto mi piace. Con i dati exfit si poteva giudicare meglio. Ciao.
Jack/100iso
Messaggio: #4
QUOTE(lupens @ May 4 2014, 03:13 PM) *
Il cielo stona molto il resto mi piace. Con i dati exfit si poteva giudicare meglio. Ciao.


Grazie del passaggio ma, perdonami, dal tuo commento riesco a trarre ben poco. Cosa intendi dire con "stona"? Che è esposto male oppure che non ti piace? I dati exif ci sono e si ottengono facendo click su "ulteriori informazioni" sulla pagina che ti si apre con il link. Comunque li riporto: 1/500s f/8 200iso.

Rimango in attesa. Grazie ancora! smile.gif
lupens
Messaggio: #5
Nelle panoramiche è meglio impostare diaframmi chiusi F16 f13 per avere maggiore nitidezza.
Ho commentato perché lo scatto mi piace molto. Indendo dire che il cielo è leggermente accecante.
Ho ritoccato in camera raw e per i miei gusti la vedo meglio così:
https://www.flickr.com/photos/100963940@N02...in/photostream/

In flickr ho messo un commento alla tua foto se vuoi la elimino subito sia qui che in flickr.

Messaggio modificato da lupens il May 4 2014, 04:07 PM
Jack/100iso
Messaggio: #6
QUOTE(lupens @ May 4 2014, 05:06 PM) *
Nelle panoramiche è meglio impostare diaframmi chiusi F16 f13 per avere maggiore nitidezza.
Ho commentato perché lo scatto mi piace molto. Indendo dire che il cielo è leggermente accecante.
Ho ritoccato in camera raw e per i miei gusti la vedo meglio così:
https://www.flickr.com/photos/100963940@N02...in/photostream/

In flickr ho messo un commento alla tua foto se vuoi la elimino subito sia qui che in flickr.

Adesso sei stato molto più chiaro. Forse avrei potuto optare tranquillamente per un f10, ma non ci ho pensato. F16 mi preoccupa non poco per via della diffrazione. Recupererò un pò le alte luci! Grazie ancora smile.gif Si, se la cancelli dalle tue di flickr mi fai un piacere smile.gif
lupens
Messaggio: #7
File cancellato da flickr. Grazie.
lupens
Messaggio: #8
QUOTE(Jack/100iso @ May 4 2014, 05:43 PM) *
Adesso sei stato molto più chiaro. Forse avrei potuto optare tranquillamente per un f10, ma non ci ho pensato. F16 mi preoccupa non poco per via della diffrazione. Recupererò un pò le alte luci! Grazie ancora smile.gif Si, se la cancelli dalle tue di flickr mi fai un piacere smile.gif


https://www.flickr.com/photos/100963940@N02...54010/#comments
Sono d'accordo per il pensiero che hai avuto a f10. F16 in realtà è un rischio.
La diffrazione è un effetto ottico che limita la risoluzione indipendentemente dal numero di megapixel.
questo è dovuto al fatto che il fascio della luce cambia angolo di propagazione.
Conseguenza, come mostra la foto, più apro il diaframma minore sarà la nitidezza.
Inoltre più chiudo il diaframma minore sarà la nitidezza. Sembra che f11 sia l'ideale.
Sto parlando di un panorama.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lago Léman Jack/100iso 7 04-05-2014 18:58