FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb 910
Inspiegabile calo di prestazioni
Rispondi Nuova Discussione
Larix66
Iscritto
Messaggio: #1

Immagine Allegata
Immagine Allegata
Salve a tutti. Ieri stavo scattando con ottica 105 micro e flash SB910 montato sulla macchina; priorità di apertura e diaframmi molto chiusi, flash impostato su TTL-BL. Dopo alcuni scatti correttamente esposti (esempio F32 ISO 400) non era più possibile ottenere foto decenti, anche aprendo il diaframma e raddoppiando la sensibilità: il secondo esempio (F16 ISO 800) mostra come la foto risulti comunque sottoesposta. Varie prove con diverse impostazioni del flash, compresa Manuale al 100% non hanno ottenuto risultati migliori.
Il flash non era stato usato da diverso tempo e le batterie sono Eneloop ibride sufficientemente cariche.
Oggi, dopo aver effettuato qualche lampo a flash staccato dalla macchina (questa procedura, secondo quanto letto su questo o altri forum, dovrebbe aver "riattivato" il condensatore), sembra che il funzionamento sia tornato alla normalità.
Qualcuno di voi si è trovato in una situazione analoga? grazie anticipatamente per l'interesse e le possibili risposte.
Roberto (Larix66)
MarcoD5
Messaggio: #2
Anch'io ho notato un calo di prestazione del mio SB910 trovandomi nella tua stessa situazione, purtroppo lavorando a diaframmi troppo chiusi e sensibilità iso basse si corre il rischio che il flash ci metta il doppio a coricarsi, 800 ISO non erano ancora sufficienti dovevi arrivare a 1600 F16, 3200 per F32.

decarolisalfredo
Messaggio: #3
Messa a fuoco? Punto di messa a fuco?

Potrebbe anche dipendere da questo. Anche se a me non sembra sottoesposta, ma questo può dipendere dal mio schermo.
Larix66
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(decarolisalfredo @ May 13 2014, 03:02 PM) *
Messa a fuoco? Punto di messa a fuco?

Potrebbe anche dipendere da questo. Anche se a me non sembra sottoesposta, ma questo può dipendere dal mio schermo.


Ciao e grazie ad entrambi per l'interessamento.
Il punto di messa a fuoco si trova sulla parte alta del gambo del fungo di sinistra; la misurazione in matrix. La foto non è molto sottoesposta, ma quello che conta è che per ottenere questa esposizione ho dovuto raddoppiare gli iso e il valore di apertura a confronto della foto scattata solo qualche minuto prima, stessa situazione ambientale, che allego qui come esempio:
Immagine Allegata

Probabilmente questa combinazione iso/diaframma fa lavorare il flash oltremisura rendendo lunghi i tempi di ricarica.
Grazie di nuovo e buone foto.
Roberto
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Solo una cosa: Se raddoppi gli Iso in TTL, il flash ne tiene conto e spara meno luce. Alzare gli Iso serve per avere lo sfondo più leggibile, ma in questo caso non è necessario perchè non c'è uno sfondo lontano.

Bisognerebbe lavorare sui diaframmi, ma in macro è necessario chiuderli per ottenere la massima profondità di campo, quindi se vuoi che il condensatore del flash sia ben carico, guarda nel mirino quando si accende l' icona del pronto lampo e poi aspetta uno o due secondi, quindi scatta.
L'icona di pronto lampo si accende prima che il condensatore sia caricato del tutto.
Larix66
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ May 14 2014, 10:20 PM) *
Solo una cosa: Se raddoppi gli Iso in TTL, il flash ne tiene conto e spara meno luce. Alzare gli Iso serve per avere lo sfondo più leggibile, ma in questo caso non è necessario perchè non c'è uno sfondo lontano.

Bisognerebbe lavorare sui diaframmi, ma in macro è necessario chiuderli per ottenere la massima profondità di campo, quindi se vuoi che il condensatore del flash sia ben carico, guarda nel mirino quando si accende l' icona del pronto lampo e poi aspetta uno o due secondi, quindi scatta.
L'icona di pronto lampo si accende prima che il condensatore sia caricato del tutto.

Ciao e grazie ancora per le dritte. Mi resta la perplessità del fatto che avevo provato diverse impostazioni oltre a ttl, compresa la manuale, ottenendo gli stessi risultati. Probabilmente non davo al condensatore il tempo di ricaricarsi. In futuro seguirò il tuo consiglio di attendere oltre l'accensione del segnale di pronto flash; meno male che fiori e funghi non scappano!
Buone foto,
Roberto
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #7
QUOTE(decarolisalfredo @ May 14 2014, 10:20 PM) *
Solo una cosa: Se raddoppi gli Iso in TTL, il flash ne tiene conto e spara meno luce. Alzare gli Iso serve per avere lo sfondo più leggibile, ma in questo caso non è necessario perchè non c'è uno sfondo lontano.

Bisognerebbe lavorare sui diaframmi, ma in macro è necessario chiuderli per ottenere la massima profondità di campo, quindi se vuoi che il condensatore del flash sia ben carico, guarda nel mirino quando si accende l' icona del pronto lampo e poi aspetta uno o due secondi, quindi scatta.
L'icona di pronto lampo si accende prima che il condensatore sia caricato del tutto.


Questa cosa mi incuriosice perchè 1) di norma la luce si accende tramite un circuito a soglia che legge proprio la carica del condensatore 2) se così non fosse, chi usa il flash con raffica (breve) avrebbe buona parte delle foto sottoesposte 3) ho recentemente fatto una prova con conoscenti, usando scatti a piena potenza in manuale nell'istante in cui si accendeva la luce, su un sb910 e con lettura tramite esposimetro esterno, per provare un battery pack della g***x, e tutte le letture sono rimaste identiche (non ho provato in sequenza col battery pack perchè il tempo di ricarica scende sotto il secondo a piena potenza)

se può contribuire...
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Larix66 @ May 14 2014, 11:44 PM) *
Ciao e grazie ancora per le dritte. Mi resta la perplessità del fatto che avevo provato diverse impostazioni oltre a ttl, compresa la manuale, ottenendo gli stessi risultati. Probabilmente non davo al condensatore il tempo di ricaricarsi. In futuro seguirò il tuo consiglio di attendere oltre l'accensione del segnale di pronto flash; meno male che fiori e funghi non scappano!
Buone foto,
Roberto


Ho provato a guardare le due immagini del tuo primo post, e su due monitor diversi la prima mi pare lievemente sottoesposta, mentre la seconda secondo me è perfetta (per un flash montato su slitta).
Ricorda che ci può essere l'ombra dell'obiettivo, inoltre per quanto abbassi la testa, a quelle distanze non è sempre possibile avere l'emissione centrata sul soggetto.
Se la tua macchina lo permette hai provato a usarlo staccato (slave), col popup della macchina a comandarlo, mettendolo in posizione consona al soggetto, magari con il diffusore montato?

ps sempre secondo la mia personale opinione, l'ultima immagine (ultimo post) che evidenzi per me è un tantinello sovraesposta, o comunque con luce troppo dura (un difffusore farebbe la differenza).

Ciao

Messaggio modificato da marco_baldini il May 15 2014, 03:50 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #9
La cosa è risaputa anche se non da tutti, l'icona si accende quando il flash è pronto per un'altro scatto, ma non con il condensatore alla massima carica.
Per quanto concerne la raffica la si ottiene, vedi in TTL, propio perchè non si consuma tutta la carica del condensatore con un solo lampo, più vai vicino all' 1/1 e più la raffica sarà breve.
Ergo il flash scatta anche se la carica non è completa.
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(decarolisalfredo @ May 15 2014, 06:54 PM) *
La cosa è risaputa anche se non da tutti, l'icona si accende quando il flash è pronto per un'altro scatto, ma non con il condensatore alla massima carica.
Per quanto concerne la raffica la si ottiene, vedi in TTL, propio perchè non si consuma tutta la carica del condensatore con un solo lampo, più vai vicino all' 1/1 e più la raffica sarà breve.
Ergo il flash scatta anche se la carica non è completa.


Sul ttl concordo, ma io ho parlato di lampi a piena potenza scattati nell'istante in cui il led si accende, e l'esposimetro esterno dava sempre e comunque gli stessi valori (che, ho dimenticato di dirlo, erano gli stessi di un lampo a piena potenza scattato singolarmente a flash attivo e non in standby). Perciò, il risultato direbbe che se ci sono delay tra la carica piena e l'accensione del led, sono in termini, forse, di decimi di secondo.

In ogni caso, secondo me il problema di chi ha aperto il post non è da ricercarsi nel minimo di differenza di potenziale che il condensatore potrebbe o non potrebbe avere...

Chiaro che è una mia opinione, discutibile
decarolisalfredo
Messaggio: #11
Se vuoi una mio opinione anche io penso che il problema dell'autore che ha aperto questa discussione non dipenda dalla ricarica del flash.

Comunque visto che fa macro e non sport, aspettare un secondo non dovrebbe dargli fastidio. Inoltre sul mio monitor non vedo la foto sottoesposta, penso anche che il nostro amico pretenda che sia tutto illuminato molto bene e se a lui piace così è giusto che cerchi di ottenere il risultato che più gli spiaccia.
Credo dipenda dalla riflettenza del punto dove ha messo a fuoco.
Larix66
Iscritto
Messaggio: #12
QUOTE(marco_baldini @ May 15 2014, 04:48 PM) *
Ho provato a guardare le due immagini del tuo primo post, e su due monitor diversi la prima mi pare lievemente sottoesposta, mentre la seconda secondo me è perfetta (per un flash montato su slitta).
Ricorda che ci può essere l'ombra dell'obiettivo, inoltre per quanto abbassi la testa, a quelle distanze non è sempre possibile avere l'emissione centrata sul soggetto.
Se la tua macchina lo permette hai provato a usarlo staccato (slave), col popup della macchina a comandarlo, mettendolo in posizione consona al soggetto, magari con il diffusore montato?

ps sempre secondo la mia personale opinione, l'ultima immagine (ultimo post) che evidenzi per me è un tantinello sovraesposta, o comunque con luce troppo dura (un difffusore farebbe la differenza).

Ciao


Ciao e grazie per i consigli.
Il problema da me riscontrato non è la corretta esposizione o meno degli esempi che ho postato, ma il fatto che a parità di impostazioni, a distanza di pochi minuti, le successive foto sono risultate quasi completamente scure tanto da dover cambiare decisamente i parametri di scatto per ottenere un risultato appena accettabile. Avrei dovuto postare una di queste foto scure come esempio, anziché cestinarle. Come già scritto, altre impostazioni del flash non hanno cambiato la situazione (che comunque più tardi è tornata alla normalità). Ritengo, alla luce degli interventi letti in questa discussione, che il problema sia dovuto ad un uso troppo gravoso, visti i valori di apertura. So per esempio che anche nelle foto a raffica, a seconda dei parametri, dopo alcuni scatti l'emissione di luce cala vistosamente ed è una cosa normale.

Per quanto riguarda la possibile ombra dell'obiettivo, il problema non riguarda l'ottica in questione (micro 105 f/2,8 D) che, per il campo inquadrato nei due esempi ha una distanza di lavoro (prendo a prestito questo termine dalla microscopia) sufficiente garantire la corretta illuminazione con il flash montato su slitta; ho ottenuto buoni risultati, in analoghe situazioni, anche con il flash pop-up della fotocamera.

Il flash comandato in remoto l'ho usati in diverse occasioni, soprattutto nelle foto di funghi di una certa dimensione, per non avere la classica ombra del cappello proiettata sul gambo, posizionando il flash in basso.
Ottimo inoltre il consiglio del diffusore; alla prima occasione proverò ad usare sia quello integrato sia quello da applicare esternamente alla parabola.
Grazie ancora a tutti coloro che hanno partecipato alla discussione e buone foto.
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio