FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiuto
Rispondi Nuova Discussione
DM1994
Iscritto
Messaggio: #1
Salve ragazzi sono un giovane appassionato di foto, e con fatica mi sono fatto la prima reflex una nikon d3200,e ancora non riesco a capire molte funzionalità di quest'ultima, volevo chiedere come scattare foto in bianco e nero... E soprattutto quale obiettivo è consigliato prendere
..... Grazie a tutti e scusate se ho creato una nuova discussione ma non riuscivo a trovare una sezione per chiedere le cose
nikosimone
Messaggio: #2
se scatti in raw invece che in jpeg, puoi cambiare da "colori" a "bianco e nero" anche successivamente.

cmq il cambio lo fai con il "picture control": monocromatico = bianco e nero

per l'obiettivo, dipende da cosa hai già e da cosa vorresti fotografare (e dal budget)
LoriSSS
Messaggio: #3
Sembra la solita frase, ma leggendo il manuale delle istruzioni vai sul sicuro wink.gif

Poi il web è un'ottima risorsa. Io intanto di do un link http://www.nikonschool.it/corso_foto_digitale/index.php
DM1994
Iscritto
Messaggio: #4
Grazie mille per le risposte!.... Ho un obiettivo 18-55 purtroppo non stabilizzato... Ma io la uso per scatti di persone con paesaggi dietro o primi piani
nikosimone
Messaggio: #5
e che budget hai?
DM1994
Iscritto
Messaggio: #6
Circa 150, io pensavo a un obiettivo usato che possa essere buono sia per distanze brevi che lunghe e ovviamente stabilizzato
nikosimone
Messaggio: #7
QUOTE(Danielmenzano @ Apr 27 2014, 12:51 PM) *
Circa 150, io pensavo a un obiettivo usato che possa essere buono sia per distanze brevi che lunghe e ovviamente stabilizzato



Mmmmm, stai chiedendo la luna: missione impossibile
DM1994
Iscritto
Messaggio: #8
Secondo voi invece qual'è un obiettivo buono che rende le immagini belle limpide, che sia adatto per brevi e medie distanze?
matteosaba1980
Messaggio: #9
QUOTE(Danielmenzano @ Apr 28 2014, 03:14 PM) *
Secondo voi invece qual'è un obiettivo buono che rende le immagini belle limpide, che sia adatto per brevi e medie distanze?


Valuta un bel 18-105 con quella cifra ci arrivi, d'importazione forse lo prendi anche nuovo!!!!!
Cmq in una risposta ti hanno detto un inesattezza, il b&w lo fai in camera col picturcontrol monocromo oppure successivamente sia da un file nef che da un qualsiasi jpg, chiaramente lavorando sul nef si hanno più possibilità di regolazione.
sarogriso
Messaggio: #10
QUOTE(Danielmenzano @ Apr 27 2014, 12:51 PM) *
Circa 150, io pensavo a un obiettivo usato che possa essere buono sia per distanze brevi che lunghe e ovviamente stabilizzato


Perdonami se non seguo le indicazioni che hai già ricevuto, mi sembra di capire che qualche concetto base è ancora da affinare, le immagini belle e limpide e pure in bianco e nero le fai te e non la macchina e l'ottica da sola, se hai la possibilità di aggiungere 50 euro al tuo preventivo ti consiglierei di partire con una focale media che sulla tua D3200 potrebbe essere un 35 1.8 o anche un 50 1.8, sono entrambi molto più luminosi del tuo variabile e con migliore qualità, lascia stare la stabilizzazione che le foto le fai ugualmente, l'angolo di ripresa di entrambe già lo conosci, io sarei più per il 50, sul Dx stringe il campo ma rende sicuramente meglio del tuo zoom alla massima focale che risulta parecchio buio, oltre ad essere un fx per cui anche in un lontano futuro sarà sempre utilizzabile, con queste ottiche impari ad inquadrare ed a esporre al posto di stare a girare ghiere e fare inutili maree di scatti, in seguito ti troverai con le idee più chiare per la prossima ottica da prendere.

sarebbero questi:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Paolo56
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Apr 28 2014, 04:06 PM) *
Perdonami se non seguo le indicazioni che hai già ricevuto........................

Condivido tutto! Pollice.gif
DM1994
Iscritto
Messaggio: #12
Ok grazie ora è molto più chiaro, penso che farò così acquisterò un 50 1.8, poi successivamente prenderò un tutto fare con un bel zoom, scusate la mia ignoranza ma sono nuovo in questo campo
Lapislapsovic
Messaggio: #13
QUOTE(Danielmenzano @ Apr 29 2014, 04:18 PM) *
Ok grazie ora è molto più chiaro, penso che farò così acquisterò un 50 1.8, poi successivamente prenderò un tutto fare con un bel zoom, scusate la mia ignoranza ma sono nuovo in questo campo

Controlla i tuoi scatti e vedi che focali hai usato finora col 18-55, forse potrai avere una idea migliore riguardo all'ottica luminosa da prendere wink.gif

Ciao ciao
nikosimone
Messaggio: #14
QUOTE(Paolo56 @ Apr 28 2014, 04:15 PM) *
Condivido tutto! Pollice.gif



Io invece non condivido affatto.

Proprio per il fatto che ci sono "concetti da affinare" mi pare che la richiesta fosse più di allungo focale che di "resa" dell'ottica, concetto dal quale siamo ancora un pelo distanti nel caso in questione.

nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(Danielmenzano @ Apr 29 2014, 04:18 PM) *
Ok grazie ora è molto più chiaro, penso che farò così acquisterò un 50 1.8, poi successivamente prenderò un tutto fare con un bel zoom, scusate la mia ignoranza ma sono nuovo in questo campo



Cosa c'è nel tuo obiettivo attuale che non ti piace?

Le foto ti vengono mosse? Poco nitide? O rimani troppo lontano e vorresti avvicinarti di più?
Fai più foto al chiuso o all'aperto? Come imposti la macchina quando scatti? Con qualche programma tipo P, A o S oppure con le "scene preimpostate"?
DM1994
Iscritto
Messaggio: #16
Le fa leggermente sfocate e poco nitide, comunque scatto di più all'aperto mettendo automatico oppure ritratto e prendo soggetti in un paesaggio
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(Danielmenzano @ Apr 29 2014, 06:46 PM) *
Le fa leggermente sfocate e poco nitide, comunque scatto di più all'aperto mettendo automatico oppure ritratto e prendo soggetti in un paesaggio



riesci a postarne qualcuna per farci capire meglio ?
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(Danielmenzano @ Apr 27 2014, 12:07 PM) *
Salve ragazzi sono un giovane appassionato di foto, e con fatica mi sono fatto la prima reflex una nikon d3200,e ancora non riesco a capire molte funzionalità di quest'ultima, volevo chiedere come scattare foto in bianco e nero... E soprattutto quale obiettivo è consigliato prendere
..... Grazie a tutti e scusate se ho creato una nuova discussione ma non riuscivo a trovare una sezione per chiedere le cose



QUOTE(nikosimone @ Apr 29 2014, 04:33 PM) *
Io invece non condivido affatto.

Proprio per il fatto che ci sono "concetti da affinare" mi pare che la richiesta fosse più di allungo focale che di "resa" dell'ottica, concetto dal quale siamo ancora un pelo distanti nel caso in questione.


Ti ho quotato nuovamente la richiesta iniziale, io non riesco a trovare la riga dove chiede un allungo di focale,

ci fosse anche stata avrei sicuramente sconsigliato un allungo sull'ottica, i millimetri di certo non aiutano a capire il funzionamento di una reflex e altre nozioni base.

saro
nikosimone
Messaggio: #19
QUOTE(Danielmenzano @ Apr 27 2014, 12:51 PM) *
Circa 150, io pensavo a un obiettivo usato che possa essere buono sia per distanze brevi che lunghe e ovviamente stabilizzato



QUOTE(Danielmenzano @ Apr 28 2014, 03:14 PM) *
Secondo voi invece qual'è un obiettivo buono che rende le immagini belle limpide, che sia adatto per brevi e medie distanze?



Bastava leggere anche gli altri post...

...che trovi quotati sopra.


... E dal tipo di risposte che ha dato dopo io azzarderei che la maggior parte del problema non sia la comprensione di come funziona una reflex ma di "fare foto belle limpide sia da vicino che dalla media che dalla lunga distanza".

Per i problemi attuali sul suo 18-55 io azzarderei:

- ) obiettivo sporco
- ) micromosso
- ) comprensione di come si mette a fuoco e si blocca esposizione e messa a fuoco (tasto premuto a metà)
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(nikosimone @ May 1 2014, 01:11 AM) *
...fare foto belle limpide ...

- ) obiettivo sporco
...

Con l'obiettivo sporco per farlo tornare pulito e lindo, io uso "olì olà e la macchia resta quà" messicano.gif

Per i problemi del nostro amico ipotizzo invece che la lettura di un buon manuale di tecnica e composizione fotografica sia per il momento la cosa più utile se non necessaria, quantomeno riuscirà maggiormente a comprendere alcune nozioni che mi sembra di capire attualmente a lui siano pressochè sconosciute, oltre che postare le foto in "primi passi" e chiedere consigli. wink.gif

Ciao ciao
DM1994
Iscritto
Messaggio: #21
Ciao ragazzi, non riesco a postare la foto entro sta sera di sicuro lo farò, comunque ho riflettuto bene e penso che acquisterò un 50 mm, però ora mi sorge il dubbio se prendere un motorizzato o meno
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(nikosimone @ May 1 2014, 01:11 AM) *
Bastava leggere anche gli altri post...

...che trovi quotati sopra.
... E dal tipo di risposte che ha dato dopo io azzarderei che la maggior parte del problema non sia la comprensione di come funziona una reflex ma di "fare foto belle limpide sia da vicino che dalla media che dalla lunga distanza".

Per i problemi attuali sul suo 18-55 io azzarderei:

- ) obiettivo sporco
- ) micromosso
- ) comprensione di come si mette a fuoco e si blocca esposizione e messa a fuoco (tasto premuto a metà)


Il bello della fotografia stà anche nella componente di libertà per interpretare le cose, e non sono sarcastico,

se uno mi dice che "e ancora non riesco a capire molte funzionalità di quest'ultima"
forse sbagliando capisco che non ha ancora afferrato alcune funzioni base di una reflex e invece magari intendeva dire che non riesce a piazzare a modo la slitta per i time lapse,

riguardo alle foto non limpide anche in questo caso magari conosce già tutti gli espedienti per usufruire dei migliori momenti della luce ma un malefico ragnetto gli ha fatto la tela davanti alla lente, capita e se non te lo dicono rischi che nascano pure i piccoli, cool.gif

per le focali stessa cosa, io so di gente che usa un 20/24 a medie/lunghe distanze e dopo magari un 85 o sciaguratamente un 105 per ritratti o macro, servirà avvertirli e ri cool.gif

ma vedo che anche Lapislapsovic stà sbagliando tutto come me, terzo cool.gif

ciao saro
DM1994
Iscritto
Messaggio: #23
Ecco la foto, ho fatto lo schreenshots allo schermo del Cel con una foto che ho scattato con la reflex

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

DM1994
Iscritto
Messaggio: #24
Comunque sicuramente un corso mi servirebbe, però posso dire che alcune cose base le so ad esempio la messa a fuoco lo so che devo premere a metà corsa e inquadrare il mio punto di riferimento con i puntini rossi che si accendono nel mirino, però sono molto ignorante in questo campo è sicuramente come detto prima un bel corso per almeno capire le differenze tra un obiettivo è l'altro dovrei farlo
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(Danielmenzano @ May 1 2014, 08:57 AM) *
Ciao ragazzi, non riesco a postare la foto entro sta sera di sicuro lo farò, comunque ho riflettuto bene e penso che acquisterò un 50 mm, però ora mi sorge il dubbio se prendere un motorizzato o meno


Per il 50 mm io ti indirizzerei verso il modello Af-s, quello che ti avevo postato sopra, leggo che hai una 3200 senza motore di messa a fuoco per cui se prendi un Af-d poi devi mettere a fuoco sempre in manuale ma magari sbaglio anche qui messicano.gif

per postare la foto ti metto in allegato le istruzioni fatte dal buon Maurizio Rossi, leggile bene che son scritte in modo perfetto.

File Allegato  Tutorial_per_Gallery.pdf ( 978.61k ) Numero di download: 65


ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il May 1 2014, 08:21 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 41 14-04-2010 09:55
Aiuto! Aiuto! Aiuto macroandrea 10 23-08-2011 19:27
Aiuto....aiuto...aiuto... Daniele.D90 5 09-01-2013 17:13
Aiuto Chiedo Aiuto Diego Armando Maradona 3 24-02-2006 18:24
Aiuto,aiuto,aiuto D700 girduzzo 0 09-04-2010 10:02
2 Pagine: V   1 2 >