FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confronto
Rispondi Nuova Discussione
mauro63
Messaggio: #1
mi stavo chiedendo se una reflex diciamo semi prof come d200 o d 300 oggi terrebbe ancora il passo con le entrilevel attuali tipo d3200 3300 o 5200 5300 e se avesse ancora un senso oltre a quello economico acquistarle naturalmente usate?
grazie x le eventuali risposte
Cesare44
Messaggio: #2
rispondere alla tua domanda, porterebbe molto lontano.

Nell'era analogica, a parte l'introduzione dell'elettronica asservita all'autofocus e al miglioramento nel sistema esposimetrico, con una Nikkormat meccanica e manuale, cambiavi la pellicola, e stavi al passo con le ultime novità ante digitale.

Adesso tutto è cambiato, i miglioramenti si susseguono a ritmi incalzanti, ma anche le "vecchie" digitali di un decennio fa, si difendono ancora bene, e con le loro limitazioni, sfornano le stesse foto, che tanto ci avevano entusiasmato alla loro uscita.

Comunque, dal punto di vista della qualità delle immagini, è fuori discussione che il progresso tecnologico, allo stato dell'arte, ha consentito alle ultime entry level, di superare, quelle che, anni fa, erano considerate pro nel formato DX.

Ciò non toglie che per ergonomia, e sotto certi aspetti, in primis quello della compatibilità con i vecchi obiettivi, la D200 e le D300, sono ancora oggi superiori alle varie D3x00 e D5x00.

my two cents

ciao
isvermilone
Messaggio: #3
D200 e D300 fanno le stesse foto di quando uscirono e strabiliarono tutti eh?!
Aggiungo pure che il CCD della D200 mi fa ancora venire la lacrimuccia.
Non paragonabili alle entry level di oggi. Malgrado l'elettronica non sia più attualissima per me sono un'altra cosa.
Ciao.Enzo.
stuck_788
Messaggio: #4
opinione personale: le entry level di oggi, di "entry" non hanno praticamente nulla... sono modelli altamente tecnologici e di gran qualita... e secondo me fanno le scarpe a modelli PRO di qualche anno fa...


opinione personale: le entry level di oggi, di "entry" non hanno praticamente nulla... sono modelli altamente tecnologici e di gran qualita... e secondo me fanno le scarpe a modelli PRO di qualche anno fa...
sarogriso
Messaggio: #5
QUOTE(mauro63 @ Apr 20 2014, 11:10 AM) *
mi stavo chiedendo se una reflex diciamo semi prof come d200 o d 300 oggi terrebbe ancora il passo con le entrilevel attuali tipo d3200 3300 o 5200 5300 e se avesse ancora un senso oltre a quello economico acquistarle naturalmente usate?
grazie x le eventuali risposte



QUOTE(stuck_788 @ Apr 20 2014, 06:49 PM) *
opinione personale: le entry level di oggi, di "entry" non hanno praticamente nulla... sono modelli altamente tecnologici e di gran qualita... e secondo me fanno le scarpe a modelli PRO di qualche anno fa...
opinione personale: le entry level di oggi, di "entry" non hanno praticamente nulla... sono modelli altamente tecnologici e di gran qualita... e secondo me fanno le scarpe a modelli PRO di qualche anno fa...


Secondo me questi quesiti andrebbero considerati con perlomeno due chiavi di lettura:

1) per chi inquadra e scatta a manetta lasciando fare tutto alla macchina una di buone prima o poi esce, a monitor verrà poi ammirata come capolavoro e sarà ancora "bella" a 100% o forse anche oltre, ecco che in questo caso la nuova tecnologia prevale sulle "vecchie" e pure sul fotografo.

2) vedere l'immagine come dovrà essere anche nei più piccoli dettagli ancora prima di scattare e "ordinare" alla macchina di eseguirla in quel modo, ecco che in questo caso i nuovi ritrovati passano sicuramente in coda e sarà l'abilità dell'operatore a fare le scarpe alla nuova tecnologia.

le vere difficoltà ( almeno nel mio caso ) che incontro sono nella lettura della luce e inquadratura,

aprire il file, pasticciarlo un po' e andare di zoom per vedere quando sgrana lo si impara ancora il primo giorno. tongue.gif

saro
Gian Carlo F
Messaggio: #6
QUOTE(mauro63 @ Apr 20 2014, 11:10 AM) *
mi stavo chiedendo se una reflex diciamo semi prof come d200 o d 300 oggi terrebbe ancora il passo con le entrilevel attuali tipo d3200 3300 o 5200 5300 e se avesse ancora un senso oltre a quello economico acquistarle naturalmente usate?
grazie x le eventuali risposte


la costruzione della D200 e D300 è non paragonabile a quella di una D3300, tuttavia direi che la qualità delle immagini che producono queste ultime reflex è superiore.
Con questo non è che D200 o D300 producano immagini scarse.... però il tempo nel digitale sembra esponenzialmente accelerato!
Per avere una idea dei cambiamenti intervenuti, se hai dimestichezza con i grafici, puoi fare dei confronti quì

http://home.comcast.net/~NikonD70/Charts/PDR.htm
Andy77MI
Messaggio: #7
Bello il link che hai messo Gian Carlo !

La cosa impressionante è come sia migliorato nel giro di pochi anni il range dinamico dei sensori. L'elettronica corre a velocità infinitamente più alte della meccanica/chimica della fotografia analogica.
Poi ovviamente il corpo della D200/300 è molto meglio delle D5300.

(Nota a lato: siccome mi piacciono le mirrorless fuji son rimasto colpito dal fatto che la X-E2 abbia una gamma migliore della X-T1: ma sensore e processore non sono identici ? La T1 non è il modello di punta ?)
Gian Carlo F
Messaggio: #8
QUOTE(Andy77MI @ Apr 20 2014, 09:03 PM) *
Bello il link che hai messo Gian Carlo !

La cosa impressionante è come sia migliorato nel giro di pochi anni il range dinamico dei sensori. L'elettronica corre a velocità infinitamente più alte della meccanica/chimica della fotografia analogica.
Poi ovviamente il corpo della D200/300 è molto meglio delle D5300.

(Nota a lato: siccome mi piacciono le mirrorless fuji son rimasto colpito dal fatto che la X-E2 abbia una gamma migliore della X-T1: ma sensore e processore non sono identici ? La T1 non è il modello di punta ?)



Al di la del grafico è la prima cosa lampante che ho notato nel passaggio da D700 a D800.
Se le curve sono veritiere si vede benissimo come il sensore di una D7100 sia superiore, come gamma dinamica, di quello di una D200 e D300.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 20 2014, 08:29 PM) *
la costruzione della D200 e D300 è non paragonabile a quella di una D3300, tuttavia direi che la qualità delle immagini che producono queste ultime reflex è superiore.


Il tuo discorso associato al grafico non fa una grinza, impossibile pretendere che sia il contrario sotto quel punto di vista,

sono però certo che comprendi cosa intendevo dire sopra, in pratica ritengo che l'upgrade tecnologico non sempre è determinante per raggiungere il risultato sperato al punto che lo sistemerei all'ultimo posto della graduatoria, sui vetri invece direi proprio che la qualità se c'è è subito usufruibile e visibile.

ciao Gian Carlo e anche se in fortissimo ritardo Buona Pasqua. smile.gif

saro
Andy77MI
Messaggio: #10
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 20 2014, 09:14 PM) *
Al di la del grafico è la prima cosa lampante che ho notato nel passaggio da D700 a D800.
Se le curve sono veritiere si vede benissimo come il sensore di una D7100 sia superiore, come gamma dinamica, di quello di una D200 e D300.


E tra l'altro il range dinamico della D800 è molto superiore a quello della D4/Df fino a 800 / 1600 ISO circa. Impressionante.

Devo dire che un filo mi dispiace, conservo ancora con grande cura la rangefinder del mio papà che non c'è più da anni e mi spiace immaginare che lo ha accompagnato in tanti e tanti anni senza accusar segni di "vecchiaia" mentre oggi una cosa del genere non è più "possibile". Peccato non faccian più le batterie adatte per lei (una Voigtlander Vitessa, ha su un 42mm f/2.8 nitidissimo)



Messaggio modificato da Andy77MI il Apr 20 2014, 08:22 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Apr 20 2014, 09:20 PM) *
Il tuo discorso associato al grafico non fa una grinza, impossibile pretendere che sia il contrario sotto quel punto di vista,

sono però certo che comprendi cosa intendevo dire sopra, in pratica ritengo che l'upgrade tecnologico non sempre è determinante per raggiungere il risultato sperato al punto che lo sistemerei all'ultimo posto della graduatoria, sui vetri invece direi proprio che la qualità se c'è è subito usufruibile e visibile.

ciao Gian Carlo e anche se in fortissimo ritardo Buona Pasqua. smile.gif

saro


Buona Pasqua anche a te Saro!!
Certamente, era chiarissimo anzi, non vorrei che passasse il messaggio che D200 o D300 ecc siano obsolete e da buttare laugh.gif , ci mancherebbe altro!!
Facendo il parallelo D700 D800, io poi la D700 la ho venduta, ma solo perchè sono un fotoamatore e non avrebbe avuto senso per me avere due corpi macchina. Fossi un professionista la avrei tenuta eccome e avrei pure continuato ad usarla assieme alla D800!

QUOTE(Andy77MI @ Apr 20 2014, 09:21 PM) *
E tra l'altro il range dinamico della D800 è molto superiore a quello della D4/Df fino a 800 / 1600 ISO circa. Impressionante.

Devo dire che un filo mi dispiace, conservo ancora con grande cura la rangefinder del mio papà che non c'è più da anni e mi spiace immaginare che lo ha accompagnato in tanti e tanti anni senza accusar segni di "vecchiaia" mentre oggi una cosa del genere non è più "possibile". Peccato non faccian più le batterie adatte per lei (una Voigtlander Vitessa, ha su un 42mm f/2.8 nitidissimo)


a chi lo dici....
pensa che ho ancora la Nikkormat (acquistata nel 1976) e 5 obiettivi AI (questi me li uso ancora laugh.gif ), quando vendetti la F3 avevo il cuore piccolo come una noce...
mauro63
Messaggio: #12
QUOTE(Gian Carlo F @ Apr 20 2014, 09:49 PM) *
Buona Pasqua anche a te Saro!!
Certamente, era chiarissimo anzi, non vorrei che passasse il messaggio che D200 o D300 ecc siano obsolete e da buttare laugh.gif , ci mancherebbe altro!!
Facendo il parallelo D700 D800, io poi la D700 la ho venduta, ma solo perchè sono un fotoamatore e non avrebbe avuto senso per me avere due corpi macchina. Fossi un professionista la avrei tenuta eccome e avrei pure continuato ad usarla assieme alla D800!
a chi lo dici....
pensa che ho ancora la Nikkormat (acquistata nel 1976) e 5 obiettivi AI (questi me li uso ancora laugh.gif ), quando vendetti la F3 avevo il cuore piccolo come una noce...

grazie a tutti quindi se non se ne fa un uso prof sono meglio le nuove "macchinette " e visto che una 300 usata la si trova piu o meno al prezzo di una 3200 nuova forse si potrebbere optare x quest'ultima
nikosimone
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Apr 20 2014, 07:09 PM) *
Secondo me questi quesiti andrebbero considerati con perlomeno due chiavi di lettura:

1) per chi inquadra e scatta a manetta lasciando fare tutto alla macchina una di buone prima o poi esce, a monitor verrà poi ammirata come capolavoro e sarà ancora "bella" a 100% o forse anche oltre, ecco che in questo caso la nuova tecnologia prevale sulle "vecchie" e pure sul fotografo.

2) vedere l'immagine come dovrà essere anche nei più piccoli dettagli ancora prima di scattare e "ordinare" alla macchina di eseguirla in quel modo, ecco che in questo caso i nuovi ritrovati passano sicuramente in coda e sarà l'abilità dell'operatore a fare le scarpe alla nuova tecnologia.

le vere difficoltà ( almeno nel mio caso ) che incontro sono nella lettura della luce e inquadratura,

aprire il file, pasticciarlo un po' e andare di zoom per vedere quando sgrana lo si impara ancora il primo giorno. tongue.gif

saro



Condivido al 200% (compresa la parte delle difficoltà che sono anche le mie), però c'è da tenere in considerazione una cosa in più:

Io ho la d3300 e la uso quasi sempre in A o S ed ogni tanto in M, però se ho fretta di fare un "point and shoot" o la devo mettere in mano mia moglie i vari programmini ci sono e funzionano benissimo.

Morale della favola, le diavoleria tecnologiche aiutano ma non impediscono alla persona capace (e non alludo a me stesso, è una considerazione generica) di fare la differenza.

Messaggio modificato da nikosimone il Apr 21 2014, 07:09 PM
mario bollani
Messaggio: #14
vengono paragonate macchine che appartengono ad un mondo diverso, uno legato a coloro che si avvicinano alla fotografia, l'altro a coloro che con la fotocamera vogliono o possono raggiungere risultati più professionali, questo senza tenere conto della "febbre" dei Mp e dei nuovi processori.
Le entry level, lente nell'uso, con poche funzioni, comandi sepolti nei menù, senza motore interno e funzioni per poter usare anche vecchie lenti, senza un menù flash per comandare a distanza in TTL un numero vario di flash. Senza contare, poi, la tropicalizzazione che ti consente di lavorare anche sotto un acquazzone.
Tutto presente invece in una vetusta D300 che ha ancora molto da dare anche ora.
Forse la D200, senza live view è un poco vecchiotta ma sicuramente la D300s fra una qualsiasi D3xxx o 5xxx resta ancora sopra di una spanna.
ciao
nikosimone
Messaggio: #15
QUOTE(mario bollani @ Apr 21 2014, 10:12 PM) *
Le entry level, lente nell'uso, con poche funzioni, comandi sepolti nei menù, senza motore interno e funzioni per poter usare anche vecchie lenti, senza un menù flash per comandare a distanza in TTL un numero vario di flash. Senza contare, poi, la tropicalizzazione che ti consente di lavorare anche sotto un acquazzone.



ok per utilizzo vecchie lenti e vari flash...

...ma perché le prime 3 cose?
mario bollani
Messaggio: #16
ora chiarisco
- lente nell'uso perché l'assenza della doppia ghiera e di un tot di tasti dedicati ti rallenta nelle impostazioni
- per il poche funzioni l'elenco di quelle non presenti è abbastanza lungo, ad esempio bracketing vari, picture control (che non uso), ritardo di scatto, timer per scatti intervallati, ecc., senza contare quelle che ho già elencato prima
- comandi sepolti nei menù proprio per l'assenza di tasti dedicati sul corpo macchina (qualità foto, ISO, bilanciamento del bianco, profondità di campo, selettore MAF, selettore modi AF, ecc. ecc.
basterebbe dessi un occhiata al manuale della D300s http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/...d300s_it_04.pdf
ciao

Messaggio modificato da mario bollani il Apr 21 2014, 09:48 PM
nikosimone
Messaggio: #17
QUOTE(mario bollani @ Apr 21 2014, 10:45 PM) *
ora chiarisco
- lente nell'uso perché l'assenza della doppia ghiera e di un tot di tasti dedicati ti rallenta nelle impostazioni
- per il poche funzioni l'elenco di quelle non presenti è abbastanza lungo, ad esempio bracketing vari, picture control (che non uso), ritardo di scatto, timer per scatti intervallati, ecc., senza contare quelle che ho già elencato prima
- comandi sepolti nei menù proprio per l'assenza di tasti dedicati sul corpo macchina (qualità foto, ISO, bilanciamento del bianco, profondità di campo, selettore MAF, selettore modi AF, ecc. ecc.
basterebbe dessi un occhiata al manuale della D300s http://www.nikonsupport.eu/europe/Manuals/...d300s_it_04.pdf
ciao



mi sa che non sei aggiornato con le ultime entry level però...

a ) per l'assenza di doppia ghiera, hai un tasto che cambia l'utilizzo della ghiera, se non lo tieni premuto cambi i tempi, se lo tieni premuto cambi i diaframmi, in più c'è un altro tasto (fn) programmabile, che io utilizzo per il cambio di ISO

b ) il bracketing non c'è nella 3300 ma c'è già nella 5300, e come già ho detto in una discussione nei giorni scorsi, per me, o devi fare hdr oppure, per un principiante, il bracketing rischia di fare più danni che altro perché ti porta a scattare alla viva il parroco, ne faccio 5 e poi scelgo quella buona, invece che pensare a quello che devi fare; il picture control c'è e non è così sepolto, il ritardo di scatto c'è

c ) quasi tutte le cose che hai indicato tra parentesi sono accessibili con 1 tasto solo (i), l'unica che devi andare a riprendere da un menu è la qualità foto (che tra le altre cose io non cambio mai mettendo fisso in raw)

mario bollani
Messaggio: #18
non è che non sia aggiornato, ho usato per diverso tempo la D40 che +/- ha gli stessi comandi delle attuali entry level per cui

1 - conosco perfettamente il tasto per variare la funzionalità dell'unica ghiera e ho l'impressione che tu non abbia mai usato una fotocamera con doppia ghiera altrimenti non torneresti indietro alla scomoda ghiera unica

2 - in questo hai in parte ragione, le funzioni della serie D5xxx sono in numero maggiore rispetto a quelle della serie D3xxx, è stata una mia dimenticanza

3 - conosco perfettamente il tasto "I" e con la D40, per variare le impostazioni, passavo sempre da questa funzione

4 - aggiungerei anche il tasto Fn che agevola una funzione particolare (con la D40 è ora impostato su sensibilità ISO e con la D90 sul modo area AF, tasto esterno non presente sul corpo macchina)

nonostante questo, usando ora una D90 (molto simile come funzionalità ed ergonomia alla D300), non tornerei mai indietro alle varie D3xxx o D5xxx ne per un migliore sensore ne per il processore piu recente, posso al max pensare di andare sulla serie D7xxx (che ha sostituito la D90) o una FF.

Mi sembra di averti dimostrato che conosco abbastanza bene l'uso delle entry level e, proprio per questo motivo, ti dico che non tornerei mai indietro a questo tipo di modelli trovando le prosumer (D90-D7xxx-e più recenti) impagabili nella comodità d'uso

ciao.

Messaggio modificato da mario bollani il Apr 21 2014, 10:53 PM
nikosimone
Messaggio: #19
Ma non mi dovevi dimostrare niente, ho usato sia ghiera singola che doppia e non trovo tutta questa differenza, poi, a tutte le altre funzioni di cui parlavi prima ci arrivo in tempi valutabili in decimi di secondo, non in secondi.

A me sembra più una questione di abitudini che di reale velocità

Come detto prima, per motore e flash ok, ma per il resto, boh, non mi pare che la differenza sia abissale.
mario bollani
Messaggio: #20
probabilmente hai ragione tu, è solo questione di abitudine
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Confronto Metodi Di Lavoro andreabardi 20 09-12-2005 15:00
Confronto Cp5400 Vs Canon G5 fouc 17 27-01-2004 23:23
Af A Confronto boli 8 11-05-2004 14:42
Confronto Tra Obiettivo E Cannocchiale ? miki 8 23-08-2004 23:19
Confronto Tra Nikon View 5 E 6 benzo@baradelenzo.com 0 09-03-2004 18:04