FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Punto Di Fuga
Rispondi Nuova Discussione
Jack/100iso
Messaggio: #1
Vi lascio uno scatto di pochi giorni fa. C&C molto graditi smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Punto di Fuga di Jack/100iso, su Flickr

Buona luce!

Giacomo
togusa
Messaggio: #2
Luce naturale molto forte... ma hai gestito bene l'esposizione.
La scena risulta molto illuminata con poche ombre, ma il contrasto è ottimo e rende bene il senso di "giornata di sole".
Unica critica, se così vogliamo chiamarla, probabilmente una scurita al canale blu avrebbe reso il cielo un po' più drammatico e avrebbe contrastato bene coi monumenti inondati di luce e con l'albero.
Infine, proprio a voler cercare il pelo... quell'ombrettina in basso a destra si rimuove con un colpetto di "clone stamp" ... oppure tagliando un po' via la parte inferiore che è un po'... vuota.

Comunque bella. smile.gif
FabioPerillo
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Apr 9 2014, 10:19 AM) *
Luce naturale molto forte... ma hai gestito bene l'esposizione.
La scena risulta molto illuminata con poche ombre, ma il contrasto è ottimo e rende bene il senso di "giornata di sole".
Unica critica, se così vogliamo chiamarla, probabilmente una scurita al canale blu avrebbe reso il cielo un po' più drammatico e avrebbe contrastato bene coi monumenti inondati di luce e con l'albero.
Infine, proprio a voler cercare il pelo... quell'ombrettina in basso a destra si rimuove con un colpetto di "clone stamp" ... oppure tagliando un po' via la parte inferiore che è un po'... vuota.

Comunque bella. smile.gif


...concordo in toto. Mi permetto solo di aggiungere che avrei provato a correggete un pò di distrorsione... Pollice.gif

Ciao Fabio
andre@x
Messaggio: #4
QUOTE(alalunga @ Apr 9 2014, 10:24 AM) *
...concordo in toto. Mi permetto solo di aggiungere che avrei provato a correggete un pò di distrorsione... Pollice.gif

Ciao Fabio

ecco si la cosa che secondo me dovresti fare è proprio un po di correzione verticale
ciao
maxbunny
Messaggio: #5
Anch'io toglierei l'ombra in basso a destra, per il resto mi paice così. Correggere verticalmente significa far fuori parte del frame, inoltre addrizzando le colonne causerebbe una deformazione del Colosseo. In questo modo invece l'occhio viene accompagnato ad andare fino in fondo. Parere opinabile ovviamente
miciagilda
Messaggio: #6
Ciao,
mi piace il bienne e l'atmosfera vintage che dà. Però una raddrizzata alle colonne per me ci vuole.
Ciao
Katia
Jack/100iso
Messaggio: #7
QUOTE(togusa @ Apr 9 2014, 10:19 AM) *
Luce naturale molto forte... ma hai gestito bene l'esposizione.
La scena risulta molto illuminata con poche ombre, ma il contrasto è ottimo e rende bene il senso di "giornata di sole".
Unica critica, se così vogliamo chiamarla, probabilmente una scurita al canale blu avrebbe reso il cielo un po' più drammatico e avrebbe contrastato bene coi monumenti inondati di luce e con l'albero.
Infine, proprio a voler cercare il pelo... quell'ombrettina in basso a destra si rimuove con un colpetto di "clone stamp" ... oppure tagliando un po' via la parte inferiore che è un po'... vuota.

Comunque bella. smile.gif


Grazie del commento!
Si, il sole picchiava veramente duro! Non sono bravo con la conversione in bianco e nero, infatti ho creato molte varianti, anche più o meno drammatiche di questa, prima di decidere. Alla fine la scelta è ricaduta sulla versione che mi è sembrata più equilibrata smile.gif

QUOTE(alalunga @ Apr 9 2014, 10:24 AM) *
...concordo in toto. Mi permetto solo di aggiungere che avrei provato a correggete un pò di distrorsione... Pollice.gif

Ciao Fabio


Hai ragione. Purtroppo il software che uso non mi permette di correggere la distorsione di lenti di terze parti come il povero tokina 12-24 f4 e non mi sono permesso di fare da me. Vedrò di processarla con DxO magari rolleyes.gif


QUOTE(andre@x @ Apr 9 2014, 12:29 PM) *
ecco si la cosa che secondo me dovresti fare è proprio un po di correzione verticale
ciao


Ok, grazie del passaggio!


QUOTE(maxbunny @ Apr 9 2014, 12:54 PM) *
Anch'io toglierei l'ombra in basso a destra, per il resto mi paice così. Correggere verticalmente significa far fuori parte del frame, inoltre addrizzando le colonne causerebbe una deformazione del Colosseo. In questo modo invece l'occhio viene accompagnato ad andare fino in fondo. Parere opinabile ovviamente


Grazie maxbunny! Purtroppo seguo la mia discutibilissima teoria secondo la quale, se un qualcosa è presente nel fotogramma, non va tolto neanche se è elemento di disturbo. In questo caso ho sbagliato io. Ho aspettato troppo e sono sopraggiunti nuovi turisti che hanno creato l'ombra. Fulmine.gif

QUOTE(miciagilda @ Apr 9 2014, 01:51 PM) *
Ciao,
mi piace il bienne e l'atmosfera vintage che dà. Però una raddrizzata alle colonne per me ci vuole.
Ciao
Katia


Come sopra, ma grazie davvero del passaggio!
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
la compo mi piace, la luce è un po' duretta e la post poteva essere fatta leggermente meglio cercando di attenuare il fenomeno appena citato,
ma nel complesso la foto è piacevole
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Toccata E Fuga A Gubbio... Lambretta S 71 03-01-2006 14:28
Vulcano Eolie, Toccata E Fuga..... ros62 30 22-08-2005 10:05
Breve Fuga.. Gabriele Lopez 12 01-03-2005 11:47
Piani Di Fuga marcojk 11 24-07-2004 10:04
Edimburgo Toccata E Fuga gio 2 29-10-2004 15:44