FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Test Mtf On-line ?
Rispondi Nuova Discussione
lucabenn
Messaggio: #1
ciao a tutti,
In un noto sito per i test mtf on-line ho notato che spesso il limite massimo della risoluzione LWP cambia da ottica a ottica, anche se le ottiche vengono testate su lo stesso sensore. Quindi in alcuni casi, apparentemente, due ottiche hanno più o meno lo stesso grafico mtf, ma il limite massimo LWP è superiore in una rispetto all'altra.
Qualcuno sa darmi un chiarimento in merito.

Grazie.
Ciao
Luca
buzz
Staff
Messaggio: #2
Ho cercato in lungo e in largo sul web ma dell'acronimo LWP non ho trovato niente di niente.
dove lo hai letto?
rolubich
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Mar 31 2014, 01:58 PM) *
Ho cercato in lungo e in largo sul web ma dell'acronimo LWP non ho trovato niente di niente.
dove lo hai letto?


Forse indendeva LW/PH, cioè "Line Widths per Picture Height".




lucabenn
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Mar 31 2014, 01:58 PM) *
Ho cercato in lungo e in largo sul web ma dell'acronimo LWP non ho trovato niente di niente.
dove lo hai letto?



LPWH, photozone
lucabenn
Messaggio: #5
rolubich mi hai anticipato..... è proprio quella la sigla.... scusate per l'inesattezza del primo post...
buzz
Staff
Messaggio: #6
Il potere risolvente lo puoi misurare in valore assoluto o relativo al sensore di riferimento.
Il motivo è semplice: sebbene una lente possa avere una risolvenza di 100 linee/mm se il sensore di accoppiamento non riesce a leggerle il valore diventa inutile.
Per cui la stessa ottica su un sensore di un certo tpo potrebbe avere una risolvenza inferiore o superiore ad altri, in base all'accoppiata.
Una specie di minimo comune denominatore.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio