FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pp Via Lattea
Rispondi Nuova Discussione
dolcesere88
Messaggio: #1
Ciao a tutti
Tempo fa ho provato a fotografare la Via Lattea, è stato uno dei miei primi tentativi. Possiedo una d90 con obiettivo 16-85. I dati di scatto sono stati:
-lunghezza focale:16 mm
-vr off
-f 3.5
-tempo 30 sec
-iso 1600
Vi allego la foto originale e quella che ho tentato di sistemare in post produzione (ho allegato solo il jpg perchè il nef è troppo grande per allegarlo) Tuttavia non sono molto pratica, quindi ho aggiustato piu che altro il bilanciamento del bianco e il contrasto (anche perchè non posseggo un software apposito per fare PP, ho utilizzato solo NX2). Secondo voi si potrebbe fare una post produzione migliore a questo scatto?
grazie a chi risponderà
Serena

[attachment=184751:DSC_0106.JPG]

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ges
Staff
Messaggio: #2
Complimenti per l'idea e la realizzazione. smile.gif
Se si può fare una post migliore difficile dirlo bisognerebbe avere degli scatti della via lattea fatte fatte da professionisti e poi fare il confronto.
dolcesere88
Messaggio: #3
Grazie mille!
Nel post precedente mancava il file originale che è questo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ges
Staff
Messaggio: #4
Guardando l'originale hai lavorato molto bene in post tirando fuori le stelle, certo c'è del rumore ma io non cercherei di toglierlo ne andrebbe compromessa la nitidezza.
togusa
Messaggio: #5
Bé... puoi barare. biggrin.gif
Ovvero: selezioni solo il cielo (dovrebbe essere semplice) e poi azzeri completamente la luminosità del canale rosso. Così almeno azzeri il rumore "rosso", lasciando solo quello "blu"... che però puoi far "passare" come altre stelle, dato che anche quelle vere appaiono blu..

Aspetta però... hai scattato in NEF hai detto?
Perché non lo alleghi come file allegato? Il limite è di 24mb... dovresti starci alla grande.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Castelluccio, Giove, La Via Lattea (d3 Iso 3200 F4 30sec.) MescoDesign 33 23-07-2008 21:46
Via Lattea kogaku 33 04-08-2008 17:04
Via Lattea 2 kogaku 16 05-08-2008 17:20
La Via Lattea blanco73 13 27-08-2009 11:00
La Via Lattea! DARIOCA 12 08-07-2008 06:05