FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Numero Scatti Reflex
Rispondi Nuova Discussione
Alblong86
Iscritto
Messaggio: #1
Gentilmente potete spiegarmi come calcolare/verificare i numeri di scatti fatti da una camera digitale reflex? Ho ricevuto in regalo una macchina usata e vorrei capire quanto sia stata usata... Grazie!
ges
Staff
Messaggio: #2
Ci sono diversi software che fanno al caso tuo, uno di questi Opanda lo scarichi (è gratuito) lo installi e con questo programma apri un file Nef insieme agli altri dati exif c'è un riquadro che ti riporta il numero degli scatti.

Sposto in software
Mauro Va
Messaggio: #3
oltre a quanto suggerito da Ges se hai il Mac immagine in Anteprima e digita Cmd+I
MarcoD5
Messaggio: #4
anche postando una foto su flickr puoi verificare il numero degli scatti di dati EXIF, se ahi intenzioni di acquistare usato basta che il venditore posta una foto della macchina in questione su flickr e dai dati exif puoi vedere tutto matricola della macchina e numero di scatti.
Alblong86
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Mar 7 2014, 04:29 PM) *
anche postando una foto su flickr puoi verificare il numero degli scatti di dati EXIF, se ahi intenzioni di acquistare usato basta che il venditore posta una foto della macchina in questione su flickr e dai dati exif puoi vedere tutto matricola della macchina e numero di scatti.


Ho provato a utilizzare Opanda (ne avevo già sentito parlare...) ma nulla!
La schermata in cui dovrei leggere il numero che mi interessa non è completa! mad.gif
Credo di salvare il mio NEF in JPEG nel modo corretto, ovvero senza alcun filtro o rimozione di info...
Ahime!
MarcoD5
Messaggio: #6
questo è un esempio
alla voce image number in rosso



File allegati
File Allegato  dati_exif_flickr_2.pdf ( 87.31k ) Numero di download: 129
 
Paolo Rabini
Messaggio: #7
QUOTE(Alblong86 @ Mar 7 2014, 04:39 PM) *
Ho provato a utilizzare Opanda (ne avevo già sentito parlare...) ma nulla!
La schermata in cui dovrei leggere il numero che mi interessa non è completa! mad.gif
Credo di salvare il mio NEF in JPEG nel modo corretto, ovvero senza alcun filtro o rimozione di info...
Ahime!


Probabilmente il programma con cui fai la conversione rimuove i dati; imposta la fotocamera per salvare direttamente in formato jpeg anziché NEF.
Eventualmente alcuni siti tipo www.myshuttercount.com permettono di caricare anche i file NEF
st-ing
Messaggio: #8
Ciao, senza scaricare alcun software puoi andare su http://www.myshuttercount.com/ caricare una foto NEF o JPG ed attendere un bel po', ma quando sembra che tutto si sia impallato... ecco che arriva il risultato con il numero di scatti della tua reflex wink.gif
sarogriso
Messaggio: #9
Se si dispone del nef e di P.S non serve manco andare in rete, in info file si vede il conta scatti.

(questo almeno sul mio vetusto Cs3)

saro
Alblong86
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(st-ing @ Mar 7 2014, 04:58 PM) *
Ciao, senza scaricare alcun software puoi andare su http://www.myshuttercount.com/ caricare una foto NEF o JPG ed attendere un bel po', ma quando sembra che tutto si sia impallato... ecco che arriva il risultato con il numero di scatti della tua reflex wink.gif


77393 scatti!!!
mmh... Tanti o pochi? hmmm.gif
Parliamo di una D80...

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #11
Direi medi...ha ancora tanta vita davanti smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Reflex Si O Reflex No? babyblue 19 30-07-2011 12:58
Sono Nella Casa Della Reflex E Amero' Sempre La Reflex riccardoal 15 13-09-2012 00:38
A Reflex For My Reflex ZoSo74 9 16-06-2008 21:09
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 8 31-08-2006 21:04
Compatibilita Obiettivi Reflex Tradizionali Con Fotocamere Reflex Digi sauro.bettocchi@tin.it 0 31-08-2006 08:21