FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tokina 12-24
Rispondi Nuova Discussione
apirovano
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei acquistare il tokina 12-24 da montare sulla d7100 e mi piacerebbe sapere da chi gia' lo usa se si trova bene ed eventuali problemi riscontrati.
Grazie in anticipo, ciao Angela
RLG_56
Staff
Messaggio: #2
...sposto nella sezione consona...


ACCESSORI ---> SUSHI BAR
apirovano
Messaggio: #3
QUOTE(RLG_56 @ Mar 7 2014, 02:22 PM) *
...sposto nella sezione consona...
ACCESSORI ---> SUSHI BAR

Grazie -smile.gif)
zinza58
Messaggio: #4
Io ce l'ho da diversi anni ( 12 - 24 f 4) e lo uso con molta soddisfazione su D80 e D300.
Per me te lo consiglio
Maurizio Bonanni
apirovano
Messaggio: #5
QUOTE(zinza58 @ Mar 7 2014, 05:20 PM) *
Io ce l'ho da diversi anni ( 12 - 24 f 4) e lo uso con molta soddisfazione su D80 e D300.
Per me te lo consiglio
Maurizio Bonanni

Grazie Maurizio per la tua risposta, ciao Angela
swimm
Messaggio: #6
Preso da un paio d'anni, acquistato usato e lo uso moltissimo. soffre un po' il flare sui controluce ma lo ricomprerei subito

Franco
apirovano
Messaggio: #7
QUOTE(swimm @ Mar 7 2014, 08:31 PM) *
Preso da un paio d'anni, acquistato usato e lo uso moltissimo. soffre un po' il flare sui controluce ma lo ricomprerei subito

Franco

Grazie Franco della risposta,
Ciao Angela
Francesco Martini
Messaggio: #8
Dal momento che qui siamo in un forum Nikon...e non Tokina...
io ti consiglerei il Nikon 12-24 f4..che e' moolto meglio!!!
messicano.gif
Francesco Martini
sinclair_gio
Messaggio: #9
Dato che l'equivalente Nikon costa 3 volte tanto (ma è moooooooooooolto meglio!!!) ma magari non hai la possibilità di spendere quelle cifre per un ottica ti dirò che il Tokina in questione è un ottimo e affidabile compromesso.
Lo posseggo e si è dimostrato sempre corrispondente alle mie esigenze.

Ciao
apirovano
Messaggio: #10
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 7 2014, 10:18 PM) *
Dal momento che qui siamo in un forum Nikon...e non Tokina...
io ti consiglerei il Nikon 12-24 f4..che e' moolto meglio!!!
messicano.gif
Francesco Martini

Grazie Francesco, conosco il nikon 12-24 ma purtroppo costa un po' troppo( oggi l'ho visto a 1.999 euro), altrimenti l'avrei già acquistato.
Un saluto Angela
apirovano
Messaggio: #11
QUOTE(sinclair_gio @ Mar 8 2014, 01:46 AM) *
Dato che l'equivalente Nikon costa 3 volte tanto (ma è moooooooooooolto meglio!!!) ma magari non hai la possibilità di spendere quelle cifre per un ottica ti dirò che il Tokina in questione è un ottimo e affidabile compromesso.
Lo posseggo e si è dimostrato sempre corrispondente alle mie esigenze.

Ciao

Grazie Sinclair, hai centrato il problema, ho chiesto informazioni sul tokina proprio perche' il Nikon ha purtroppo un costo decisamente elevato.
Un saluto Angela
Francesco Martini
Messaggio: #12
QUOTE(apirovano @ Mar 8 2014, 04:29 PM) *
Grazie Francesco, conosco il nikon 12-24 ma purtroppo costa un po' troppo( oggi l'ho visto a 1.999 euro), altrimenti l'avrei già acquistato.
Un saluto Angela

..mi sa che tu ti confondi con il 14-24...che costa un po' meno di quel prezzo... rolleyes.gif
il 12-24 lo tovi a circa la meta' di quel che hai scritto...
Francesco Martini
apirovano
Messaggio: #13
QUOTE(Francesco Martini @ Mar 8 2014, 05:01 PM) *
..mi sa che tu ti confondi con il 14-24...che costa un po' meno di quel prezzo... rolleyes.gif
il 12-24 lo tovi a circa la meta' di quel che hai scritto...
Francesco Martini


Ho fatto un giretto sui siti per capire la differenza tra i due e hai ragione oggi ho visto il 14-24, pero' alla fnac di Verona il cartellino del prezzo diceva proprio 1.999 .
Adesso faccio un'ulteriore ricerca sul prezzo del 12-24 Nikon e poi decido.
Grazie ancora, ciao Angela
Gianclaudio_Curia
Messaggio: #14
Ciao, ho il Tokina 12/24 da diversi anni e lo uso con grande soddisfazione, vale pienamente quello che costa.
Un saluto Gianclaudio
_FeliX_
Messaggio: #15
Pausa pubblicità:

Se ti interessa un nikon 10-24, ce l'ho in vendita qui sul mercatino.

Fine pubblicità.
Alex_Murphy
Messaggio: #16
Uso il Tokina 12-24 f/4 DX II da settembre o ottobre 2012 su D90 con molta soddisfazione. Ha una resa praticamente identica all'originale Nikkor e credo sia molto difficile distinguere due foto... è costruito molto bene ed è leggero se paragonato al mio 17-55 f/2.8... soffre un po' di flare ma prima di scattare è bene premere il tasto "antemprima PDC" e a volte basta inclinare leggermente la fotocamera mentre altre volte è più difficile... ma non impossibile... basta farci la mano o cambiare leggermente composizione...

Questo è il mio viaggio a Parigi fatto con Tokina 12-24 f/4 DX II e Tamron 28-75 f/2.8:
http://www.flickr.com/photos/alexseventyse...57632765322423/




Ciò che mi piace del Tokina in questione è la nitidezza già da f/4 e il fatto di poter contare sulla focale 24mm per street... io a 24mm f/4 ci faccio anche ritratti a mezzo busto e figura intera senza distorsioni...
Alex_Murphy
Messaggio: #17
C'è da dire una cosa: il Tokina 12-24 f/4 DX II attualmente è stato sostituito dal 12-28 f/4 anche se in commercio per il momento ci sono entrambi. Vista la poca differenza di prezzo io prenderei il nuovo perché 4mm di versatilità in più fanno sempre comodo...

Personalmente trovo molto pratico tale obiettivo perché ti permette di passare dai 12mm di grandangolo a 24mm... La focale di 24mm è molto pratica per street e non a caso corrisponde al 35mm su full frame... io mi trovo molto bene a 24mm ma avessi 28mm sarebbe ancora meglio... e 4mm non sono proprio pochini... certamente saranno un passo a piedi ma se hai 28mm con un passo arrivi quasi a 35mm non so se mi spiego...

Quando avevo anche il 28-75 f/2.8 ricordo che il 28mm era ben diverso dal 24mm...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio