FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mettiti Alla Prova !!!!
Tutorial di Still Life.
Rispondi Nuova Discussione
SevePhoto
Messaggio: #1
Salve qualche giorno fa ho trovato un tutorial di "Still Life" molto carino su un sito sulla fotografia, cosi dopo aver letto ho deciso di mettermi alla prova e vedere il risultato.
Non avendo tutto quello che richiedeva il tutorial ho dovuto arrangiarmi con quello che passava la casa in quel momento.
Alla fine ci sono riuscito, è secondo me con un discreto risultato.
Il tutorial l'ho trovato su questo sito: www.maxalbani.it .
Se volete mettervi alla prova e confrontare il vostro risultato il tutorial e questo TUTORIAL , ....
Vi allego il mio lavoro ... Fotocamera.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buzz
Staff
Messaggio: #2
Non ho molto tempo per rifare lo scatto, ma sul tuo c'è un problema evidentissimo: la fascia di luce sul corpo ella bomboletta è interrotta e discontinua. Cosa è successo?!
stefp
Messaggio: #3
Max è veramente bravo in questo genere di foto proverò con piacere, spero di avere tempo durante il weekend.

Bella idea la tua.... Proviamo a realizzare questo scatto, può essere un buon modo per confrontarci!

Messaggio modificato da stefp il Feb 5 2014, 07:01 PM
SevePhoto
Messaggio: #4
QUOTE(buzz @ Feb 5 2014, 06:59 PM) *
Non ho molto tempo per rifare lo scatto, ma sul tuo c'è un problema evidentissimo: la fascia di luce sul corpo ella bomboletta è interrotta e discontinua. Cosa è successo?!


Sicuramente e causata dalla lampada costruita artigianalmente .. wink.gif
Ma ci sarebbe voluta una bomboletta nera opaca (ma io ne ero sprovvisto).
Può essere di aiuto per chi ci proverà la tua osservazione ...
Grazie della partecipazione alla discussione.
Seve

QUOTE(stefp @ Feb 5 2014, 07:00 PM) *
Max è veramente bravo in questo genere di foto proverò con piacere, spero di avere tempo durante il weekend.

Bella idea la tua.... Proviamo a realizzare questo scatto, può essere un buon modo per confrontarci!


Grazie era quello che volevo .. confrontarci e aiutarci e questo l'obbiettivo !!!
Bisogna farlo più spesso !!!
Saluti.
Seve
stefp
Messaggio: #5
Ogni promessa è un debito....

ecco la mia versione:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Chiarmante con la bomboletta lucida è diverso, quindi ho cercato di creare riflessi netti per dare l'impressione che il materiale sia realmente lucido... ci sarò riuscito?
Ho comunque seguito lo schema luci proposto da Massimiliano nel su tutorial, che devo dire è veramente ben fatto, e per il quale rinnovo i complimenti!!!

A questo punto dateci sotto con i commenti e soprattuto con le fotografie!!!!

Buone Foto
Stefano



maxalbani
Iscritto
Messaggio: #6
Ciao a tutti, Stefano su facebook mi ha segnalato questo post e mi sono ricordato che avevo un account su questo forum. Bene, quindi eccomi per ringraziarvi personalmente per le belle parole e per aver addirittura lanciato una sfida partendo da un mio tutorial, molto carina l'idea wink.gif

Sono canonista ma sono convinto che la battaglia fra marchi non è cosa che ci deve interessare quindi ero entrato a far parte di questa comunità.. ma purtroppo qualcuno me l'ha fatto notare, come per dire: "E tu che ci fai qui?". Allora ho smesso di frequentare.. però questo post me lo seguo con molto piacere.

Ciao a tutti e buona serata.
Max


SevePhoto
Messaggio: #7
QUOTE(stefp @ Feb 9 2014, 08:15 PM) *
Ogni promessa è un debito....

ecco la mia versione:




Chiarmante con la bomboletta lucida è diverso, quindi ho cercato di creare riflessi netti per dare l'impressione che il materiale sia realmente lucido... ci sarò riuscito?
Ho comunque seguito lo schema luci proposto da Massimiliano nel su tutorial, che devo dire è veramente ben fatto, e per il quale rinnovo i complimenti!!!

A questo punto dateci sotto con i commenti e soprattuto con le fotografie!!!!

Buone Foto
Stefano


ti faccio i miei complimenti il tuo lavoro supera di gra molto il mio .. ma io oltre che ho poca esperienza non ho neanche l'attrezatura .. però mi piace provare e stimolare altri amanti della fotografia e scambiarsi idee.
Saluti e grazie della collaborazione ..
Seve
SevePhoto
Messaggio: #8
QUOTE(maxalbani @ Feb 9 2014, 09:37 PM) *
Ciao a tutti, Stefano su facebook mi ha segnalato questo post e mi sono ricordato che avevo un account su questo forum. Bene, quindi eccomi per ringraziarvi personalmente per le belle parole e per aver addirittura lanciato una sfida partendo da un mio tutorial, molto carina l'idea wink.gif

Sono canonista ma sono convinto che la battaglia fra marchi non è cosa che ci deve interessare quindi ero entrato a far parte di questa comunità.. ma purtroppo qualcuno me l'ha fatto notare, come per dire: "E tu che ci fai qui?". Allora ho smesso di frequentare.. però questo post me lo seguo con molto piacere.

Ciao a tutti e buona serata.
Max


Ciao Max, Io non discrimino persone solo per una scelta di un marchio.
Seguo con molto piacere il tuo sito e mi piace molto.
Come ho scritto io non sono un professionista ma uno che ci mette molto impegno, ho voluto lanciare questa sfida consapevole dei miei limiti sia come fotografo "Scatto da 2 anni con poca intensita" e sia come attrezatura che purtroppo non posso permettermi altro, ma l'inventiva del fai da te e cercare di socializare quello non mi manca.
Il mio intento è quello di stimolare persone e aiutarci tra noi, vedo che qualcuno a già accettato e magari qualcuno si inizia ad incuriosire.
Io spero che Max sia contento e ci venga a trovare sul forum più spesso e che qualcuno lanciasse altre sfide !!!
Un saluto a te Max e a tutti i visitatori del forum.
Seve
stefp
Messaggio: #9
QUOTE(SevePhoto @ Feb 9 2014, 10:47 PM) *
ti faccio i miei complimenti il tuo lavoro supera di gra molto il mio .. ma io oltre che ho poca esperienza non ho neanche l'attrezatura .. però mi piace provare e stimolare altri amanti della fotografia e scambiarsi idee.
Saluti e grazie della collaborazione ..
Seve


Ciao Seve,
mi è piaciuta molto la tua iniziativa e per questo ho cercato di ritagliare un pò di tempo per partecipare, mi sarebbe piaciuto anche che qualche altro utente partecipasse, ma qui sempre piu spesso ci si confronta su marca e modello delle attrezzature piuttosto che studiare e fare foto. Questo è sicuramente uno dei motivi per cui il forum continua a perdere personaggi dalle grandi capacità e con la voglia di aiutare altri utenti meno esperti, vedi chiaramente un esempio con Max.

Detto questo, tornerei all'attrezzatura, che aiuta, ma non è tutto! ad esempio Max ha utilizzato per il suo scatto una normale reflex (canon purtroppo ma tu con nikon sei più fortunato :-D ), un 50mm 1.8, treppiede per la reflex, un flash da slitta e una luce continua. Tutto il resto è economico e di facile reperibilità, l'unica cosa che potrebbe essere un problema sono gli illuminatori, ma con le reflex digitali anche un faretto da cantiere può dare buoni risultati.

A tal proposito, oltre il sito di Max che già conosci, ti segnalo questo: Ludovico Fossà - Didattica dove troverai tantissimo materiale interessante e soprattutto partirei con: Still Life Secondo me. e Allestimento Set - Utile chincaglieria

e per ultimo pratica, pratica, pratica.

Buone Foto
Stefano
Balyk
Messaggio: #10
Datemi un attimo di tempo e poi partecipo volentieri alla sfida!

Non sono un professionista e sono curioso di vedere cosa ne viene fuori, inoltre bisogna ammettere che è un modo utile per capire la gestione della luce wink.gif

Ps per curiosità, quanta post c'è dietro lo scatto di Stefp? Sinceramente non sono un amante della modifica post scatto. Il risultato è veramente buono ma avrei voluto vedere l'originale. Altrimenti diventa più un confronto a chi sa usare meglio photoshop (o qual si voglia programma).
stefp
Messaggio: #11
QUOTE(Balyk @ Feb 10 2014, 03:24 PM) *
Datemi un attimo di tempo e poi partecipo volentieri alla sfida!

Non sono un professionista e sono curioso di vedere cosa ne viene fuori, inoltre bisogna ammettere che è un modo utile per capire la gestione della luce wink.gif

Ps per curiosità, quanta post c'è dietro lo scatto di Stefp? Sinceramente non sono un amante della modifica post scatto. Il risultato è veramente buono ma avrei voluto vedere l'originale. Altrimenti diventa più un confronto a chi sa usare meglio photoshop (o qual si voglia programma).


Hai perfettamente ragione, lo Still Life è una delle migliori palestre per allenarci al controllo della luce. Quello che si impara con questo genere trova applicazione in molti altri tipi di fotografia!!

Provo ora a togliere la tua curiosità

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Su questa foto abbiamo 3 step di lavorazione dal RAW appena uscito dalla macchina al risultato finale, passando per lo sviluppo del RAW in LR.

Nel caso specifico non c'è una post produzione spinta, anche se c'è un particolare che ho cambiato completamente, lo vedete???

Per quanto riguarda la PP, io direi, da quello che sto imparando, che bisogna farne quanta ne serve.
Lo still Life è un genere che ha come caratteristica quella di ritrarre il soggetto nella sua massima bellezza, e di fare tutto cio che lo rende bello agli occhi dell'osservatore, pur mantenedolo reale e "naturale".
Chiarmante uno scatto ben fatto alla base è necessario, ma ci sono situazioni dove la realtà va "creata".

IPB Immagine



Questa foto è un classico esempio, come possono esistere dei riflessi di luce che scorrono per tutta la bottiglia appoggiata su un piano, arrivando fino alla sua base. E' impossibile, il piano si rifletterebbe sul vetro sulla parte bassa della bottiglia, interrompendo il riflesso.
Ma come vedi il riflesso intero è bello anche se "innaturale" mentre il riflesso spezzato sarebbe brutto.
In questo caso il riflesso si crea in fase di scatto, ma ad esempio il risultato finale è la fusione di 3 foto, 1 per la bottiglia, 1 per l'etichetta e una per le parti dorate.

E cosi via..... ripeto però, in fase di scatto bisogna cmq ottenere il massimo.

Poi ovviamente c'è da dire che io non sono affatto esperto e vi rimando per tanto ai link che ho gia postato qualche post fa, loro si che sono con le p.....alle!!!!!


Buone Foto

Stefano
SevePhoto
Messaggio: #12
Il mio secondo tentativo !!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

miciagilda
Messaggio: #13
QUOTE(stefp @ Feb 11 2014, 12:14 AM) *
(...)

Nel caso specifico non c'è una post produzione spinta, anche se c'è un particolare che ho cambiato completamente, lo vedete???

(...)

Stefano



Ciao Stefano,
sono molto interessata a questo genere, ultimamente faccio più still che altro e, con gli stimoli di Seve, mi sono letta anch'io un po' di tutorial in particolare quelli di Max Albani. Che piacere, che onore averlo qui! Tornerà?? smile.gif

Riguardo alla tua "sfida" sulle 3 immagini di post, io non sono sicura di aver capito qual'è la differenza. Forse qualcosa sul riflesso più freddo?

Seve, la tua ultima te l'ho già commentata in Lab. Però, anche tu... avvisami che hai aperto questo 3d, no? cool.gif

Io torno! Mi interessa troppo e sto facendo un sacco di prove. Mio piacerebbe avere dei suggerimenti, lo still (come anche il "cugino" Food) non trovano molti esperti o appassionati qui nel forum.

ciao
Katia

Ah, allego una delle mie ultime "creature"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio