FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
6400 Iso Competition (d4--d3s--d800--d700)
Le regine"Low Light" si sfidano,cadranno le certezze davanti a
Rispondi Nuova Discussione
massimiliano_photo
Messaggio: #1
Salve, buonasera a tutti..

Ho voluto fare questo test postando delle immagini croppate di un noto sito internet che le fa scaricare gratuitamente, alcuni di voi le conosceranno immagino.. quindi discutiamone.

Ho voluto fare una prova in una condizione di iso elevati: ISO 6.400 tutte scattate con l'85 1.8 G chiuso a F11, per problemi di grandezza dei file sono crop sugli oggetti più interessanti nella parte centrale del fotogramma.

Tutte le macchine fotografiche hanno fotografato la stessa porzione di spazio, quindi ne risulta che chi ha più megapixel ha, inevitabilmente un'immagine più grande. Se volete la scaricate e la scalate.

Dopo questo test oggettivo (non le ho di certo fatte io le fotografie) vorrei sapere cosa ne pensate, siamo in modalità "cerchiamo il pelo nell'uovo" e analizzeremo con il microscopio o quasi, dato che le differenze tra le macchine sono rilevanti anche nel prezzo, mentre non si può dire lo stesso delle fotografie che sono più vicine di quello che pensavo.


Astenersi: Troll, chi dice di andare fuori a scattare, e chi mi dice di non farsi le p i p p e mentali su crop 200%
Questo è un test e andiamo con il microscopio poi le foto ne parliamo in un altro topic.

Apro le DANZE:

D4:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D3s:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D800:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D700:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



A voi la parola.. che ne pensate?
Guardiamo per esempio tutti il mappamondo o le 1000 lire..
Chi è la REGINA DELLA LUCE? guardate le foto
maurizio angelin
Messaggio: #2
QUOTE(massimiliano_photo @ Feb 3 2014, 05:44 PM) *
Astenersi: Troll, chi dice di andare fuori a scattare, e chi mi dice di non farsi le p i p p e mentali su crop 200%
A voi la parola..


Mi astengo messicano.gif

PS secondo ME la prova non é significativa perché vedo messe a fuoco NON accurate.
PPS dalle prove che ho fatto io la D3s la spunta sulla D4 per una incollatura. (Ma sono p i p p e)

Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 3 2014, 06:01 PM
massimiliano_photo
Messaggio: #3
QUOTE(maurizio angelin @ Feb 3 2014, 05:59 PM) *
Mi astengo messicano.gif

PS secondo ME la prova non é significativa perché vedo messe a fuoco NON accurate.
PPs dalle prove che ho fatto io la D3s la spunta sulla D4 per una incollatura. (Ma sono p i p p e)



Beh dai è una provocazione..esprimi il tuo parere in merito di ISO, te maurizio sei uno degli utenti che stimo di più, mi fido di ciò che dici.

Poi gli oggetti sono tutti molto vicini, quasi sullo stesso piano, varia solo di qualche centimetro.. credo che F11 sia sufficiente per metterli a fuoco.

Poi concordo che sono p i p p e però tra una macchina e l'altra ci sono migliaia di euro non noccioline, quando si parla di netta superiorità, in realtà molti vanno a sentimento..

Messaggio modificato da massimiliano_photo il Feb 3 2014, 06:05 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
A ME pare che la D3s sia la più pulita
massimiliano_photo
Messaggio: #5
Io sfaterei il mito D4 che non noto l'eccellenza, dovrebbe essere lei la regina ma sicuramente non è la n°1, anzi io la metterei quasi al pari della D700.
marco98.com
Messaggio: #6
La D800 sforna files davvero molto puliti, migliori in termini di rumore rispetto a tutte le altre in gioco (basandomi su questi crop).

Sempre osservando questi scatti, la d700 risulta la più rumorosa di tutte, anche se di poco (soprattutto nelle ombre)

La D4 si piazza tra d700 e d3s (quindi è implicito, la d3s è migliore, anche se di poco, molto poco)

Poi io, come Maurizio Angelin, mi astengo messicano.gif

Marco
maurizio angelin
Messaggio: #7
QUOTE(massimiliano_photo @ Feb 3 2014, 06:03 PM) *
Beh dai è una provocazione..esprimi il tuo parere in merito di ISO, te maurizio sei uno degli utenti che stimo di più, mi fido di ciò che dici.


Ti ringrazio ma qualcosa ho detto:

QUOTE(maurizio angelin @ Feb 3 2014, 05:59 PM) *
Mi astengo messicano.gif

PS secondo ME la prova non é significativa perché vedo messe a fuoco NON accurate.
PPS dalle prove che ho fatto io la D3s la spunta sulla D4 per una incollatura. (Ma sono p i p p e)


Messaggio modificato da maurizio angelin il Feb 3 2014, 07:41 PM
simonegiuntoli
Messaggio: #8
QUOTE(marco98.com @ Feb 3 2014, 06:52 PM) *
La D800 sforna files davvero molto puliti, migliori in termini di rumore rispetto a tutte le altre in gioco (basandomi su questi crop).

Sempre osservando questi scatti, la d700 risulta la più rumorosa di tutte, anche se di poco (soprattutto nelle ombre)

La D4 si piazza tra d700 e d3s (quindi è implicito, la d3s è migliore, anche se di poco, molto poco)

Poi io, come Maurizio Angelin, mi astengo messicano.gif

Marco


Pollice.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #9
Ho guardato le banconote, sempre che le maf siano le stesse per tutte le macchine io direi:

1a (ben avanti rispetto la 2a) D800
2a D4
3a D700 e D3s a parimerito

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 3 2014, 10:15 PM
IvanoRagusa
Messaggio: #10
Lasciano il tempo che trovano questi test. Se una "vincesse" sull'altra, il parere dovrebbe essere unanime, invece, c'è chi vede primeggiare la D3s, chi la D800 ecc, come hanno detto all'inizio sono p-i-p-p-e mentali, comunque è sempre curioso vedere le varie reflex a confronto.
massimiliano_photo
Messaggio: #11
QUOTE(diabolik75 @ Feb 3 2014, 10:22 PM) *
Lasciano il tempo che trovano questi test. Se una "vincesse" sull'altra, il parere dovrebbe essere unanime, invece, c'è chi vede primeggiare la D3s, chi la D800 ecc, come hanno detto all'inizio sono p-i-p-p-e mentali, comunque è sempre curioso vedere le varie reflex a confronto.



Infatti non è unanime? io vedo che la D800 ha un dettaglio ben superiore e la D3s ha la pulizia del file dalla sua. sono vere entrambe.

Dal mio piccolo non pensavo che la mia D700 si avvicinasse tanto alla D4, tant'è che i possessori di D3/D700 non credo proprio che siano passati alla D4, o se lo hanno fatto non credo abbiano giustificato la spesa a meno che la vecchia avesse fatto 300.000 scatti.

Ad ogni modo gli abissi tra una e l'altra sono diventati buche o fossette.
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(massimiliano_photo @ Feb 3 2014, 10:44 PM) *
Infatti non è unanime? io vedo che la D800 ha un dettaglio ben superiore e la D3s ha la pulizia del file dalla sua. sono vere entrambe.

Dal mio piccolo non pensavo che la mia D700 si avvicinasse tanto alla D4, tant'è che i possessori di D3/D700 non credo proprio che siano passati alla D4, o se lo hanno fatto non credo abbiano giustificato la spesa a meno che la vecchia avesse fatto 300.000 scatti.

Ad ogni modo gli abissi tra una e l'altra sono diventati buche o fossette.


Concordo, il maggior dettaglio della D800 sulle altre è evidente, vedere invece grandi differenze tra D4, D3s e D700 direi che è dura, tra le 3 a me sembrava leggermente meglio la D4.
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(massimiliano_photo @ Feb 3 2014, 10:44 PM) *
Infatti non è unanime? io vedo che la D800 ha un dettaglio ben superiore e la D3s ha la pulizia del file dalla sua. sono vere entrambe.

Dal mio piccolo non pensavo che la mia D700 si avvicinasse tanto alla D4, tant'è che i possessori di D3/D700 non credo proprio che siano passati alla D4, o se lo hanno fatto non credo abbiano giustificato la spesa a meno che la vecchia avesse fatto 300.000 scatti.

Ad ogni modo gli abissi tra una e l'altra sono diventati buche o fossette.

solo per capire, secondo te, da qualche foto presa in internet e rimaneggiata, si possono dare giudizi cosi netti e definitivi?
Con la pellicola, ci si basava sulla stampa e non su dei monitor che per la maggior parte...lasciamo perdere, altrimenti si va fuori dal seminato.

Almeno maxbunny, che ha postato una comparativa ad alti ISO tra D700 e D800, i suoi test, li ha fatti con i suoi parametri e con le sue fotocamere, e pur non conoscendolo di persona, mi fido molto più delle sue conclusioni, giuste o sbagliate, che di tanti siti, in quanto, non credo campino d'aria.

Detto questo, ho sia la D4 che la D700 e ho avuto la D3, che a parte il corpo e molti altri particolari, sfornava gli stessi identici file della D700.

Comunque, non è mia intenzione convincerti di nulla, ma se hai voglia, possiamo incontrarci a Roma; porta la tua D700, io porto la D4 e la D700, facciamo un bella quantità di foto sul campo, o i test che preferisci... magari ti sarà più facile comprendere le differenze, e non sto riferendomi solo agli alti ISO.

ciao

P.S. dimenticavo: la D3 l'ho rivenduta prima che si svalutasse troppo, e la mia D700 non ha 300.000 scatti smile.gif
Clood
Messaggio: #14
QUOTE(massimiliano_photo @ Feb 3 2014, 10:44 PM) *
Infatti non è unanime? io vedo che la D800 ha un dettaglio ben superiore e la D3s ha la pulizia del file dalla sua. sono vere entrambe.

Dal mio piccolo non pensavo che la mia D700 si avvicinasse tanto alla D4, tant'è che i possessori di D3/D700 non credo proprio che siano passati alla D4, o se lo hanno fatto non credo abbiano giustificato la spesa a meno che la vecchia avesse fatto 300.000 scatti.

Ad ogni modo gli abissi tra una e l'altra sono diventati buche o fossette.



QUOTE(Gian Carlo F @ Feb 3 2014, 11:00 PM) *
Concordo, il maggior dettaglio della D800 sulle altre è evidente, vedere invece grandi differenze tra D4, D3s e D700 direi che è dura, tra le 3 a me sembrava leggermente meglio la D4.

ho fatto dei test personali con il mio pc tra gli scatti della mia ex 700 la 3s di un mio amico..e anche se non c è un abisso..la 800 risulta comunque migliore nei risultati finali..e la cosa non è da poco.e ne son ben felice smile.gif
Clood
Messaggio: #15
Altrimenti che l ho presa a fare?? biggrin.gif
giuliocirillo
Messaggio: #16
La mia classifica:
D700
D800
D3S
D4

giusto per parlare.

Mentre per mie prove concrete:
D4 e D3s........se la giocano sul fotofinish......e stanno una spanna sopra le altre.
Per onor del vero non ho mai avuto e non conosco la d800 ma non penso possa competere con d4 e d3s in quanto al rumore.......

Ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Feb 3 2014, 11:57 PM
Clood
Messaggio: #17
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 3 2014, 11:55 PM) *
La mia classifica:
D700
D800
D3S
D4

giusto per parlare.

Mentre per mie prove concrete:
D4 e D3s........se la giocano sul fotofinish......e stanno una spanna sopra le altre.
Per onor del vero non ho mai avuto e non conosco la d800 ma non penso possa competere con d4 e d3s in quanto al rumore.......

Ciao

se parli x parlare si ascolta la tua personale classifica...ma siccome ho da un po la 800..e credo di averla un po testata..la d4 non l ho testata..ma 3s la ha un mio amico e anche lui ha convenuto che la 800 in buone mani fornisce immagini leggermente + dettagliate..e questo lo abbiam fatto insieme..ma come ti dicevo qui si ascolta tutti..ma io la 800 la uso..cosi come ho avuto la 700.. e per questo parlo smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #18
QUOTE(Clood @ Feb 4 2014, 12:08 AM) *
se parli x parlare si ascolta la tua personale classifica...ma siccome ho da un po la 800..e credo di averla un po testata..la d4 non l ho testata..ma 3s la ha un mio amico e anche lui ha convenuto che la 800 in buone mani fornisce immagini leggermente + dettagliate..e questo lo abbiam fatto insieme..ma come ti dicevo qui si ascolta tutti..ma io la 800 la uso..cosi come ho avuto la 700.. e per questo parlo smile.gif


Infatti proprio perché si ascolta tutti.....e con questo test ognuno potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto.....io ho fatto quella classifica.......

Anche io parlo perché ho usato D700 D4 e D3s......e per le mie prove rimane quello che ho detto sopra.
Per la D800....se mi dici che in buone mani fornisce immagini più dettagliate ok.......
Però secondo me se parliamo di rumore come dire, cosi come esce dalla macchina, secondo me la D800 perde, che poi con capture, con quel sensore si fanno miracoli....ok.......

ciao
Clood
Messaggio: #19
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 4 2014, 12:24 AM) *
Infatti proprio perché si ascolta tutti.....e con questo test ognuno potrebbe dire tutto ed il contrario di tutto.....io ho fatto quella classifica.......

Anche io parlo perché ho usato D700 D4 e D3s......e per le mie prove rimane quello che ho detto sopra.
Per la D800....se mi dici che in buone mani fornisce immagini più dettagliate ok.......
Però secondo me se parliamo di rumore come dire, cosi come esce dalla macchina, secondo me la D800 perde, che poi con capture, con quel sensore si fanno miracoli....ok.......

ciao

La 800 fornisce pochissimo rumore..e se la batte tranquillamente anche con la 3s..come ho detto la d4 non la conosco ..ma credo che sicuramente fa bene il suo lavoro
giuliocirillo
Messaggio: #20
QUOTE(Clood @ Feb 4 2014, 12:31 AM) *
La 800 fornisce pochissimo rumore..e se la batte tranquillamente anche con la 3s..come ho detto la d4 non la conosco ..ma credo che sicuramente fa bene il suo lavoro


Ripeto la D800 non la conosco.....ma ho i miei dubbi......mentre dubbi non ne ho da 6400iso in su...
Comunque la D800 è sicuramente la reflex con il miglior sensore in assoluto tra tutte le reflex......prendendo le caratteristiche generali.......

Ciao
Clood
Messaggio: #21
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 4 2014, 12:36 AM) *
Ripeto la D800 non la conosco.....ma ho i miei dubbi......mentre dubbi non ne ho da 6400iso in su...
Comunque la D800 è sicuramente la reflex con il miglior sensore in assoluto tra tutte le reflex......prendendo le caratteristiche generali.......

Ciao

Comunque son tutte e 4 Ottime fotocamere e ci mancherebbe..compresa la 700 che ho avuto e l ho venduta solo perché non mi oocorrono due macchine..la 800 chiaramente è nuova nel suo tutto..ma al di fuori dei suoi file pesantini..ne son veramente contento ..eccellente fotocamera
massimiliano_photo
Messaggio: #22
Non volevo offendere nessuna macchina fotografica in particolare, però stando ai fatti volevo solo sottolineare che la qualità dei file forse non è in linea a quanto ci si aspetterebbe, e come ho già detto prima "le spanne", "gli abissi" e il "di gran lunga" in realtà sono molto molto lievi.

Secondo quel test come ho detto sembra che sia D800 sopra a tutte, ma ovviamente sto parlando solo dei file e non a livello di: corpo, bilanciamento raffiche e via via..

Poi altra cosa, io ho scaricato dei jpeg che possono verificare chiunque. Ci sono anche i NEF ORIGINALI e sono identici, se con qualche diavoleria li hanno mascherati (non credo) lo hanno fatto per bene sui nef.

Le foto del test sono fatte da professionisti e io mi fido molto più del cugino del mio amico che una volta mi ha detto e ha messo la mano sul fuoco che...

Io resto ad i fatti, qualora ci siano delle prove che smentiscono questi test, ben vengano sono ben felice di smentirmi. Però voglio i fatti e non cose per sentito dire.


Del resto mi piace la discussione, spero che sia istruttiva biggrin.gif
vettori
Messaggio: #23
Come mai D3s e D700 hanno la stessa dimensione di inquadratura della D4 che ha un sensore con più pixel, mentre la D800 ha giustamente meno dimensione inquadrata di tutte avendo più pixel di tutte nel sensore ?

Secondo me poi un problema di questo test e di altri similari è che gli scatti sono fatti in momenti diversi (e di molto) mentre per fare una prova più accurata bisognerebbe avere tutte le macchine e fare gli scatti il più vicini possibile per essere certi di usare le stesse identiche condizioni. dpreview avrà pure la stanza chiusa a chiave ma sono certo che almeno le luci usate non sono esattamente le stesse.

Io avevo comunque fatto un test tempo fa, postato qui sul forum comparando D800 e D4, che avevo entrambe "in mano" e davano risultati molto simili DOPO RIDIMENSIONAMENTO alla stessa risoluzione. Cercare '+comparate +vicino' e dovrebbe uscire il thread.

Ciao

Messaggio modificato da vettori il Feb 4 2014, 02:14 AM
GiulianoPhoto
Messaggio: #24
Andrebbero ridimensionate tutte ad una stessa risoluzione comune
maxbunny
Messaggio: #25
QUOTE(giuliocirillo @ Feb 3 2014, 11:55 PM) *
La mia classifica:
D700
D800
D3S
D4

giusto per parlare.

Mentre per mie prove concrete:
D4 e D3s........se la giocano sul fotofinish......e stanno una spanna sopra le altre.
Per onor del vero non ho mai avuto e non conosco la d800 ma non penso possa competere con d4 e d3s in quanto al rumore.......

Ciao


Per quanto riguarda le prime due concordo perché le ho testate personalmente. Per le ultime due non posso metterci la mano sul fuoco ma mi sono fatto l'idea che la classifica è giusta.
A chi me lo ha chiesto ho condiviso i raw delle mie prove, se non vi fidate chiedete pure.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »