FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
A Volte Ritornano
Vecchi scatti con nuova postproduzione
Rispondi Nuova Discussione
Fabrizio9972
Messaggio: #1
Qualcuno mi ha chiesto che fine avevo fatto negli ultimi 2 mesi dove ero quasi totalmente scomparso , in primis non avevo + foto nuove, fotografo solo nelle 4 settimane di vacanza e quindi vado a raffiche, hehe, fino a fine febbraio la mia reflex se ne starà a riposo (anzi, veramente la vendo oggi e sono un pò giù di morale, vabbè, passerà) ma comunque sono stato poco attivo anche in fase di commento perchè stavo studiando tecniche nuove e quindi ero concentrato su di esse, fra meno di un mese parto per le ferie e ritrovarmi insicuro su quello che faccio non mi piace per niente, fra reflex nuova, obbiettivi nuovi, niente filtri, focus staking e maschere di luminosità ci sarà da ridere.

Oltre a questo sto rifacendo tutte le postproduzioni delle foto del sito con le maschere di luminosità e quindi la cosa mi sta portando via molto tempo, visto che non posto niente da un pò ecco quindi 3 scatti rielaborati del ponte Vasco da Gama di Lisbona dove ho passato quasi tutte le albe delle mie vacanze portoghesi di un anno fa.

Come al solito commenti, critiche e consigli sono ben accetti,

Ciao,
Fab

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Feb 1 2014, 08:30 AM
FabioPerillo
Messaggio: #2
...spesso basterebbe poco per esprimersi. guru.gif
...il rivolo che parte dall'angolo destro del frame della prima è una chicca compositiva. Pollice.gif
L'ultima forse la più di impatto sopratutto a livello cromatico e di gestione generale.
La seconda ha quel contrasto Urban/Paesaggio dato dalle scritte che è fantastico...
Tutte per me accomunate da una grandissima tecnica sia in fase di scatto che in post. wink.gif

Ciao Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
belle!!della prima mi piacciono i toni bienne(sulla compo si vede che ci stai attento su tutte)...la terza è un evergreen ben fatto...la seconda è quella che più "apprezzo" perchè evidenzia ,come circostanza ritratta,più criteri di interpretazione e quindi valutazione ,un bello scatto davvero su più parametri
cobbretto
Messaggio: #4
Lo faccio pure io vecchi scatti con post nuova ...fai bene a farlo, tornando agli scatti la prima e lultima sono fantastiche la prima merita una bella stampa magari in una mostra e poi in qualche casa, la seconda a livello personale mi piace meno ma per gusti
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #5
Viste già in altri lidi, devo dire che la terza è veramente ben composta e molto bella,
niente da togliere alle altre ma questa le copre tutte, complimenti.
beniaminobenji
Messaggio: #6
Ciao Fabrizio, scatti bellissimi secondo me, la prima è composta molto bene, sicuramente la luce non era dalla tua parte il giorno e hai sfruttato a pieno la bellezza che può dare un bn....ma quell alone nero nell angolo alto a sx non fa ad attenuarlo?
La seconda è bellissima, con moltissimi colori accesi che mi attirano follemente,però lo sai che forse avrei preferito due cosine....o che i tiranti del ponte iniziassero precisamente dall angolo in alto...o vedere del tutto la curva dove ci sono i grafiti, il mio occhio vorrebbe vedere più a sx sinceramente, sicuramente hai dovuto fare un sacrificio sia da una parte che dall altra.....la terza non parlo perchè è bellissima, forse un tagliettino alla parte bassa dove il primo piano è senza riflessi.
Ora leggendo riderai e dirai "ma guarda questo qui ma che cavolo sta dicendo"....però lo dico secondo i miei pareri...le foto son bellissime con ottima qualità.
Very good.

Beniamino
capannelle
Messaggio: #7
La prima è ottima.

La seconda è un po' troppo innaturale. Diminuirei un po' la luminosità del primo piano e la saturazione generale.

La terza è ottima, solo un pelino di saturazione in meno
will_
Messaggio: #8
Ottime tutte tre. La seconda è forse un po' strettina, ma la compo è sempre attenta e di alto livello.

Per il mio modo di intendere la fotografia sono decisamente poco reali e troppo "lavorate"; non descrivono la realtà.
Ho però letto sul tuo sito come invece intendi tu la fotografia. Non posso che rispettare il tuo punto di vista.
Per me la foto deve essere come "esce" dalla macchina; ho sbagliato qualcosa? Pazienza, la prossima volta proverò a migliorare lo scatto cercando sempre e comunque di mantenermi il più possibile vicino alla realtà. Diversamente, sconfino nella elaborazione (foto)grafica; arte di tutto rispetto, ma che poco ha a che vedere con la fotografia propriamente intesa.
Questo attaccamento alla tradizione deriva dal mio carattere e dalla mia formazione, ma anche dal fatto che sono ignorantissimo messicano.gif in fatto di PS ed altri soft di pp.
Normalmente utilizzo NX ed Element, ma il mio flusso è limitato a poche e semplici operazioni: leggerissimi crop, raddrizzamenti, luci e contrasto.
Sarei molto curioso di capire ed imparare; perché non utilizzi questa tua fase "sabbatica" per erudire gli eretici come me?

Sarebbe bello ed interessante... Ciao.
Fabrizio9972
Messaggio: #9
QUOTE(beniaminobenji @ Feb 1 2014, 01:24 PM) *
....ma quell alone nero nell angolo alto a sx non fa ad attenuarlo?


Bravo Beniamino, da questa foto e da altre situazioni è nata l'idea della rivoluzione in fase di scatto, troppo spesso mi ritrovo con una parte di cielo che non vorrei scura che inve lo diventa e nel caso dei bienne, che sono un discreto cane a fare, il problema aumenta, perchè aprendo aumenta il rumore, in questo caso potevo anche clonare o riempire in base al contenuto ma mi sembrava di falsare troppo l'immagine e alla fine ho deciso per tenermela, così prima o poi mi sarei deciso ad abbandonare i filtri ed ora, un anno dopo ci sto provando realmente.

QUOTE(beniaminobenji @ Feb 1 2014, 01:24 PM) *
La seconda è bellissima, con moltissimi colori accesi che mi attirano follemente,però lo sai che forse avrei preferito due cosine....o che i tiranti del ponte iniziassero precisamente dall angolo in alto...o vedere del tutto la curva dove ci sono i grafiti, il mio occhio vorrebbe vedere più a sx sinceramente, sicuramente hai dovuto fare un sacrificio sia da una parte che dall altra.....


E si, qui non avevo proprio speranza, ero a 14mm quindi al limite, se arretravo finivo giù dalla rampa, se puntavo ai tiranti nell'angolo perdevo un pò in basso, se mi abbassavo schiacciavo troppo l'immagine, senza calcolare che non hai idea cosa vuol dire scattare una cosa simile su una rampa da skate volendo riprendere in quel modo e cercando di limitare la distorsione, il giorno prima ci avevo messo un ora a trovare la posizione e avevo fatto 3 segnetti col gesso sulla rampa, fortunatamente 2 li ho ritrovati e quindi è stato facile ritrovare il punto, hehe
Anche in questa nel cielo è chiara una perdita di dettaglio che mi infastidisce parecchio, questa serie di foto è stata quella che ha riempito il vaso che poi è traboccato un paio di mesi fa in un'altro scatto, hehe

QUOTE(beniaminobenji @ Feb 1 2014, 01:24 PM) *
la terza non parlo perchè è bellissima, forse un tagliettino alla parte bassa dove il primo piano è senza riflessi.


Sh, non dirlo a nessuno, soprattutto a Fabrizio che se lo sa mi cazzia, scatto specchiato, orizzonte centrale, l'ho già messo non al centro perfetto, se lo taglio ancora un filo sotto mi viene l'orticaria laugh.gif

QUOTE(beniaminobenji @ Feb 1 2014, 01:24 PM) *
Ora leggendo riderai e dirai "ma guarda questo qui ma che cavolo sta dicendo"....


Ma figurati Beniamino, è questo quello che cerco e non mi faccio assolutamente nessun problema wink.gif



QUOTE(capannelle @ Feb 1 2014, 01:28 PM) *
La seconda è un po' troppo innaturale. Diminuirei un po' la luminosità del primo piano e la saturazione generale.


Hai ragione forse, sulla seconda ci sono passato e ripassato 1000 volte, in quel momento la luce stava svanendo, solo il primo piano era bello caldo ma i colori non erano così e visto che adoravo la compo perchè è stata una vera e propria sfida sia in fase di scatto che in post ho tentato di resuscitarla

QUOTE(WillEno @ Feb 1 2014, 02:13 PM) *
Per il mio modo di intendere la fotografia sono decisamente poco reali e troppo "lavorate"; non descrivono la realtà.
Ho però letto sul tuo sito come invece intendi tu la fotografia. Non posso che rispettare il tuo punto di vista.
Per me la foto deve essere come "esce" dalla macchina; ho sbagliato qualcosa? Pazienza, la prossima volta proverò a migliorare lo scatto cercando sempre e comunque di mantenermi il più possibile vicino alla realtà. Diversamente, sconfino nella elaborazione (foto)grafica; arte di tutto rispetto, ma che poco ha a che vedere con la fotografia propriamente intesa.
Questo attaccamento alla tradizione deriva dal mio carattere e dalla mia formazione, ma anche dal fatto che sono ignorantissimo messicano.gif in fatto di PS ed altri soft di pp.
Normalmente utilizzo NX ed Element, ma il mio flusso è limitato a poche e semplici operazioni: leggerissimi crop, raddrizzamenti, luci e contrasto.
Sarei molto curioso di capire ed imparare; perché non utilizzi questa tua fase "sabbatica" per erudire gli eretici come me?


No, non vuol dire che perchè hai un'idea diversa dalla mia una delle nostre 2 sia sbagliata, anche se sul sito ho scritto "Con i miei scatti non cerco di riprodurre la realtà, cerco di mostrare la percezione che ho di essa..." non vuol dire che stravolgo sempre o molto la realtà, il nef della prima è praticamente identico ed è solo convertito, l'effetto sul cielo è ottenuto grazie ai quasi 5 minuti di esposizione, quando la luce è pessima e il vento ci aiuta il bienne e il big stopper sono la mia salvezza.

Sulla seconda ti do completamente ragione, ho dovuto lavorarci moltissimo per non buttarla, ogni alba seguente ho sperato di potere beccare la luce giusta per farla meglio ma non sono stato fortunato e quindi ho deciso di forzare.

La terza invece non è stata così spinta, ho saturato e elettrizzato il blu delle nuvole ma quei riflessi assurdi rosa ad esempio c'erano realmente, ti allego uno screen del nef, incluso l'holder non posizionato bene sul 14-24 cerotto.gif

Nef

L'eretico dovrei essere io che a volte vado contro il convenzionale, mica te, hehe, comunque dubito che sono in grado di insegnare agli altri, posso dare consigli su come faccio io ma non mi ritengo una cima in post, comunque basta chiedere se hai un dubbio, ieri con la dominante però ti è andata bene, ho trovato una via d'uscita semplice ma NX e Element proprio non li conosco e difatti ci ho messo un bel pò a trovare una soluzione.

Ciao e grazie a tutti,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Feb 1 2014, 03:18 PM
beniaminobenji
Messaggio: #10
A me sta venendo lo schizzo di fare tutte due le cose, prima lo scatto col filtro gnd poi smontare l holder e andare di tripla o quadrupla a seconda della situazione poi scegliere in pp.
Come complicarsi la vita messicano.gif
checcozak
Messaggio: #11
La terza la trovo … PERFETTA !!! Che invidia, sana invidia !

La Seconda bella

La Prima, mi manca la fine del ponte a destra, qualcosa che mi faccia fermare lo sguardo, a me sembra che manchi qualcosa … e poi sarebbe perfetta.

Ciao
Francesco
Fabrizio9972
Messaggio: #12
QUOTE(beniaminobenji @ Feb 1 2014, 05:46 PM) *
A me sta venendo lo schizzo di fare tutte due le cose, prima lo scatto col filtro gnd poi smontare l holder e andare di tripla o quadrupla a seconda della situazione poi scegliere in pp.
Come complicarsi la vita messicano.gif


Lascia stare che agli inizi già prendere gli automatismi di quello che devi fare con focus stacking e + esposizioni ti fa perdere molto tempo, se poi ogni volta devi star li a montare filtri ecc.ecc. sei sicuro che fai solo una foto a sessione e soprattutto nelle albe + fai tutto velocemente e meglio è perchè raramente ti lasciano molto tempo, quel maledetto d'un sole ha una premura maledetta di salire appena mette fuori la testolina, hehe
Una volta che sai usare bene blanding e maschere di luminosità i filtri hanno poco senso, alla fine + roba mettiamo davanti all'obbiettivo e + qualità si perde, ma è anche vero che c'è chi non si sognerebbe mai di usare le maschere di luminosità e il blanding per ogni foto.

QUOTE(checcozak @ Feb 1 2014, 06:32 PM) *
La Prima, mi manca la fine del ponte a destra, qualcosa che mi faccia fermare lo sguardo, a me sembra che manchi qualcosa … e poi sarebbe perfetta.


Ti capisco Francesco ma quel ponte è lunghissimo, in fondo poi fa una curva, qua la puoi vedere, la curvettina che vedi sullo sfondo appena sopra al pontile sulla dx è un punto in salita ancora un pezzettino prima della fine del ponte, sono pure comicamente sceso in un momento di bassa marea e avanzato un bel po (e non dico la fine che ho fatto per vergogna) ma riprenderlo tutto penso sia impossibile a meno che non si provi da una barca, qua vedi una ripresa che ho trovato in rete del ponte dall'alto.

Grazie a tutti ancora ragazzi.

Ciao,
Fab
fra_bruni
Messaggio: #13
Vabbè Fab, la terza spacca di brutto! La seconda mi piace come idea ma vedo forse un pò troppo carica come cromie la linea dell'orizzonte... la prima è un bel minimal.

Bravo.

F.
Crisbisc
Messaggio: #14
Tre scatti magistrali, Ti dico tutte belle e non saprei quale scegliere, complimenti

Ciao, Cristian
p4noramix
Messaggio: #15
LA prima e la terza, per motivi opposti, le mie preferite... dovessi sceglierne una sarei davvero in crisi, forse la prima, perchè è un po' fuori dai tuoi schemi abituali (almeno per quanto vedo qui).

Complimenti davvero.
Fabrizio9972
Messaggio: #16
Grazie anche a voi per il passaggio e per i commenti grazie.gif
lupens
Messaggio: #17
Sono davvero tre scatti favolosi. Il luogo ha sicuramente aiutato, ma non sono certo scatti da neofita.
Complimenti e ti auguro buon viaggio e altrettanti bei scatti.
Fabrizio9972
Messaggio: #18
grazie.gif anche a te Mario !!!
bergamas
Messaggio: #19
QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 1 2014, 08:26 AM) *
Qualcuno mi ha chiesto che fine avevo fatto negli ultimi 2 mesi dove ero quasi totalmente scomparso , in primis non avevo + foto nuove, fotografo solo nelle 4 settimane di vacanza e quindi vado a raffiche, hehe, fino a fine febbraio la mia reflex se ne starà a riposo (anzi, veramente la vendo oggi e sono un pò giù di morale, vabbè, passerà) ma comunque sono stato poco attivo anche in fase di commento perchè stavo studiando tecniche nuove e quindi ero concentrato su di esse, fra meno di un mese parto per le ferie e ritrovarmi insicuro su quello che faccio non mi piace per niente, fra reflex nuova, obbiettivi nuovi, niente filtri, focus staking e maschere di luminosità ci sarà da ridere.

Oltre a questo sto rifacendo tutte le postproduzioni delle foto del sito con le maschere di luminosità e quindi la cosa mi sta portando via molto tempo, visto che non posto niente da un pò ecco quindi 3 scatti rielaborati del ponte Vasco da Gama di Lisbona dove ho passato quasi tutte le albe delle mie vacanze portoghesi di un anno fa.

Come al solito commenti, critiche e consigli sono ben accetti,

Ciao,
Fab


Tutte e 3 bellissime, la seconda non mi convince la gestione della luce sul murales o comesichiama, un po troppo piatto.

giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #20
Ciao Fab e innanzi tutto complimenti, nella terza ti ha tradito l'holder perchè l'originale mi sembra centrato, la seconda la trovo fantastica, un'unione di elementi diversi ben armonizzati, nella prima anche a me non piace un granchè la parte nera in alto a sx ma è un'inezia mentre la "crepa" sulla sabbia nell'angolo in basso a dx è semplicemente un colpo di classe.
Per le maschere di luminosità se ti crei le azioni (o se te le scarichi già fatte) ci metti veramente poco ad utilizzarle soprattutto perchè con la regolazione curve ed i pennelli te le gestisci come vuoi. Invece se non sono indiscreto come operi per ridurre il banding? Io l'unica nozione che ho è di lavorare con le curve in metodo di fudione luminosità ma delle volte escono comunque fuori (a parte ovviamente raw e 16 bit).
Adrenalin
Messaggio: #21
Secondo me sono tre scatti superbi.
Fabrizio9972
Messaggio: #22
Grazie ancora a tutti grazie.gif

QUOTE(giuseppe1974 @ Feb 3 2014, 05:49 PM) *
Ciao Fab e innanzi tutto complimenti, nella terza ti ha tradito l'holder perchè l'originale mi sembra centrato, la seconda la trovo fantastica, un'unione di elementi diversi ben armonizzati, nella prima anche a me non piace un granchè la parte nera in alto a sx ma è un'inezia mentre la "crepa" sulla sabbia nell'angolo in basso a dx è semplicemente un colpo di classe.
Per le maschere di luminosità se ti crei le azioni (o se te le scarichi già fatte) ci metti veramente poco ad utilizzarle soprattutto perchè con la regolazione curve ed i pennelli te le gestisci come vuoi. Invece se non sono indiscreto come operi per ridurre il banding? Io l'unica nozione che ho è di lavorare con le curve in metodo di fudione luminosità ma delle volte escono comunque fuori (a parte ovviamente raw e 16 bit).


E non hai idea di come mi sono incavolato per quel dannato holder, mai posizionato una volta in vita mia sbagliato, faceva un freddo cane e non ti dico il vento e quindi spannavamo spesso le lenti, probabilmente non mi sono accorto per quello che lo avevo spostato e non so come non l'ho visto nel mirino, lol, logicamente sullo scatto giusto visto che poco dopo gli sprazi di luce in alto non c'erano +, hehe

Si, si, ho tutte le azioni per le mdl, farle di volta in volta sarebbe un suicidio, mi sono affidato al buon tony kuyper, hehe, per il blanding lo faccio totalmente tramite maschere di luminosità, altro che ridurre, mannaggia a me e alla mia follia, praticamente sovrappongo le immagini e poi di zona in zona decido che maschera di luminosità usare, la carico e pennello per modificare il livello che mi interessa, solitamente il lavoro è giusto attorno alle fonti luminose, il resto è molto + semplice, poi magari ci sono anche i casi in cui una normalissima doppia funziona ma scattando senza filtri preferisco qualche scatto in + per non correre rischi, fra tutte ste cose nuove mi faccio un pò ridere in sti giorni, fra 3 settimane sarò in vacanza con cavalletto, tipo di testa, reflex, obbiettivo fisso per la prima volta e solo manual focus, focus stacking, senza filtri, i primi giorni avevo talmente tanta roba da fare in testa che ho scattato uno star trails di 40 minuti scordandomi di togliere il tappo dal 14-24 dopo aver fatto il dark frame, no komment :-S

Ciao,
Fab
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #23
QUOTE(Fabrizio9972 @ Feb 3 2014, 06:09 PM) *
Si, si, ho tutte le azioni per le mdl, farle di volta in volta sarebbe un suicidio, mi sono affidato al buon tony kuyper, hehe, per il blanding lo faccio totalmente tramite maschere di luminosità, altro che ridurre, mannaggia a me e alla mia follia, praticamente sovrappongo le immagini e poi di zona in zona decido che maschera di luminosità usare, la carico e pennello per modificare il livello che mi interessa, solitamente il lavoro è giusto attorno alle fonti luminose, il resto è molto + semplice, poi magari ci sono anche i casi in cui una normalissima doppia funziona ma scattando senza filtri preferisco qualche scatto in + per non correre rischi, fra tutte ste cose nuove mi faccio un pò ridere in sti giorni, fra 3 settimane sarò in vacanza con cavalletto, tipo di testa, reflex, obbiettivo fisso per la prima volta e solo manual focus, focus stacking, senza filtri, i primi giorni avevo talmente tanta roba da fare in testa che ho scattato uno star trails di 40 minuti scordandomi di togliere il tappo dal 14-24 dopo aver fatto il dark frame, no komment :-S

Ciao,
Fab

Si anche io ho quelle ma molto spesso me le creo da me in modo molto semplice soprattutto se ritengo di dover intervenire in una determinata zona: apro un lvl curve e seleziono la maschera poi su selezione colore selettivo e con la pipetta clicco sulla zona che mi interessa e regolo la percentuale con l'anteprima inserita per vedere quel che ottengo, clicco su ok ed ecco la mdl fatta.
Quindi per il blanding sostanzialmente schiarisci per eliminarlo?
Fabrizio9972
Messaggio: #24
QUOTE(giuseppe1974 @ Feb 3 2014, 06:21 PM) *
Si anche io ho quelle ma molto spesso me le creo da me in modo molto semplice soprattutto se ritengo di dover intervenire in una determinata zona: apro un lvl curve e seleziono la maschera poi su selezione colore selettivo e con la pipetta clicco sulla zona che mi interessa e regolo la percentuale con l'anteprima inserita per vedere quel che ottengo, clicco su ok ed ecco la mdl fatta.


non ho mica capito, anche se devi fare l'intervento in una singola zona puoi mascherare la maschera di livello, dopo un intervento sulla maschera di livello premi shift e clicchi su "crea nuovo gruppo" nella palette dei livelli, la cartellina in basso affianco al crea livello di regolazione e prima del cestino, così ti crea il gruppo sul quale puoi rimettere una maschera bianca e pennellare come sempre, in questo modo se sbagli puoi ripennellare di bianco e lui ti ripristina la maschera di luminosità sottostate

QUOTE(giuseppe1974 @ Feb 3 2014, 06:21 PM) *
Quindi per il blanding sostanzialmente schiarisci per eliminarlo?


No, provo a spiegarlo anche se sto un pò dormendo stasera quindi rischio di non essere chiaro, lol, sovrappongo tutti i files e li ordino a seconda dell'esposizione, dalla + scura alla + chiara, aggiungo una maschera di livello nera al livello + scuro (quindi quello in alto), poi vado nei canali e carico la maschera di luminosità che mi interessa, torno nei livelli e pennello la maschera nera di bianco nella zona selezionata con la mdl (con un'opacità attorno al 30% così sono sicuro di non avere passaggi netti), così facendo integro un livello con il sottostante in maniera molto mirata e senza possibilità di fare errori visibili, una volta che i 2 livelli sui sto lavorando sono integrati bene li unisco e rifaccio la cosa sul livello unito e su quello sottostante. Comunque ripeto, il blanding in questo modo serve solo in casi molto complicati, spesso anche una normalissima doppia esposizione basta, io sto insistendo con la versione complicata per farla diventare automatica e perchè comunque mi pare che garantisca la miglior qualità.

Ciao,
Fab
giuseppe1974
Nikonista
Messaggio: #25
Scusa scritto male non colore selettivo ma "seleziona intervallo colori"
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
A Volte Ritornano... Giorgio Baruffi 27 03-04-2006 18:14
A Volte Ritornano topgeco 8 01-02-2007 15:50
...a Volte Ritornano... luigi67 6 27-10-2006 22:19
Alle Volte Ritornano................f2 walter imbimbo 4 27-12-2005 19:23
A Volte, Loro, I Fuochi D'artificio.. Ritornano grigio18 4 14-08-2006 11:39
2 Pagine: V   1 2 >