FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Rovina Delle Rovine.
Rispondi Nuova Discussione
simpas
Messaggio: #1
Questo è quello che noi , studenti delle scuole di Tivoli , abbiamo scritto al ministro Massimo Bray: "Onorevole ministro Massimo Bray. Le scriviamo da Tivoli in qualità di rappresentanti degli studenti della città. Le scriviamo per chiederle di aiutarci, lo chiediamo a Lei che nel nostro Paese tutela quello di cui abbiamo più bisogno. Abbiamo bisogno di cultura: perché in questo periodo di decadenza sociale, culturale, istituzionale, politica, economica ed intellettuale la lotta per la salvaguardia della Bellezza è l’unica cosa su cui far leva per ravvivare la speranza nel futuro.

Villa Adriana, al momento patrimonio dell’Unesco, versa in uno stato di degrado totale dovuto alla malagestione delle istituzioni. La speculazione edilizia, in particolare, sta avvelenando il territorio e distruggendo le bellezze ereditate dalla nostra Storia. Momentaneamente scampata la catastrofe ambientale di una discarica a settecento metri dal territorio di competenza Unesco, ci troviamo nuovamente a difendere il sito da una lottizzazione deliberata dal consiglio comunale che violerebbe l’area precedentemente citata. Non solo ciò sancirebbe l’uscita della Villa dalla prestigiosa lista dei patrimoni dell’Umanità, ma impedirebbe ulteriori scavi in un sito riportato alla luce solamente per un terzo. Non potremmo mai riuscire con una lettera a dipingere la situazione come realmente è, perciò riteniamo opportuna una Sua visita.

Sviluppo non è per tutti soltanto mangiare il territorio sul quale si è nati, ma riuscire a convivere con l’ambiente e i suoi particolarismi in modo rispettoso. La consapevolezza di avere Villa Adriana a dieci minuti da casa e la possibilità di entrare gratuitamente ci fanno credere nel nostro Paese. Invece non ci fanno credere nel nostro Paese i palazzinari che tentano in ogni modo di sputare su quelle oasi di bellezza di cui la nostra nazione esplode.

Non ci fanno credere nel nostro Paese quei politici che hanno fatto della loro carica solo un mezzo per apparire e non hanno una statura intellettuale all’altezza del paese che dovrebbero curare. Ministro, ci perdoni questi voli pindarici ma non capita tutti i giorni di esprimere le proprie frustrazioni ad un personaggio tanto importante. Le rinnoviamo la nostra preoccupazione e speriamo vivamente che accolga il nostro invito a visitare insieme Tivoli, una volta città d’Arte, oramai città deturpata.

I rappresentanti degli studenti dei licei di Tivoli"


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
ciao simpas,la foto presenta la magia o la stregoneria del mezzo fotografico........un bidone dei rifiuti trovo che sia utile anche in un onorevole luogo,sullo sfondo antichi resti architettonici e nulla di cui lamentarsi per me....relativamente alla foto proposta
si,vabbè!!buccia di banana e pezzo di carta....un visitatore maleducato??

Messaggio modificato da DAP il Jan 26 2014, 06:01 PM
Cesare44
Messaggio: #3
QUOTE(DAP @ Jan 26 2014, 06:00 PM) *
ciao simpas,la foto presenta la magia o la stregoneria del mezzo fotografico........un bidone dei rifiuti trovo che sia utile anche in un onorevole luogo,sullo sfondo antichi resti architettonici e nulla di cui lamentarsi per me....relativamente alla foto proposta
si,vabbè!!buccia di banana e pezzo di carta....un visitatore maleducato??

ciao Paolo,
conosco molto bene sia questa che l'altra villa, quella D'Este, e non posso dare torto a Simpas, anche se la foto non rende bene come il suo accorato appello al ministro.

Pensa, nel pomeriggio ero anche io a villa Adriana, e ho notato il passaggio di molti turisti maleducati; ti garantisco che di cartacce lungo il percorso ne ho viste, specie nei vialetti meno battuti; a conoscenza di questo post, avrei cercato qualche scatto significativo.

Ma come al solito, affascinato più dalle maestose rovine che dal degrado, per quanto mi è stato possibile, ho accuratamente evitato di inquadrare queste sconcezze come tutti i passaggi che, ormai, sono chiusi da anni ai visitatori.

Va beh.. consoliamoci con questo scatto al volo, dato che non puoi scegliere le ore migliori per scattare, tantomeno puoi piazzare un cavalletto, mentre hai licenza di imbrattare, dato il cronico numero insufficiente di personale.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Jan 26 2014, 06:50 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Cesare44 @ Jan 26 2014, 06:48 PM) *
ciao Paolo,
conosco molto bene sia questa che l'altra villa, quella D'Este, e non posso dare torto a Simpas, anche se la foto non rende bene come il suo accorato appello al ministro.

Pensa, nel pomeriggio ero anche io a villa Adriana, e ho notato il passaggio di molti turisti maleducati; ti garantisco che di cartacce lungo il percorso ne ho viste, specie nei vialetti meno battuti; a conoscenza di questo post, avrei cercato qualche scatto significativo.

Ma come al solito, affascinato più dalle maestose rovine che dal degrado, per quanto mi è stato possibile, ho accuratamente evitato di inquadrare queste sconcezze come tutti i passaggi che, ormai, sono chiusi da anni ai visitatori.

Va beh.. consoliamoci con questo scatto al volo, dato che non puoi scegliere le ore migliori per scattare, tantomeno puoi piazzare un cavalletto, mentre hai licenza di imbrattare, dato il cronico numero insufficiente di personale.


ciao

ciao Cesare.....certamente il mio pensiero era relativo alla proposta fotografica,so bene in che condizioni gravano molti siti di interesse culturale ,storico ecc ecc che oltre ad essere esempio di scellerata disattenzione e male educazione dal punto d vista civico nostrano
non è una bella testimonianza per chi viene a trovarci da "oltralpi"......dal punto di vista fotografico credo si debba prendere atto di un inquadratura "debole" dal punto di vista della pura inequivoabile foto di denuncia
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(DAP @ Jan 26 2014, 11:50 PM) *
ciao Cesare.....certamente il mio pensiero era relativo alla proposta fotografica,so bene in che condizioni gravano molti siti di interesse culturale ,storico ecc ecc che oltre ad essere esempio di scellerata disattenzione e male educazione dal punto d vista civico nostrano
non è una bella testimonianza per chi viene a trovarci da "oltralpi"......dal punto di vista fotografico credo si debba prendere atto di un inquadratura "debole" dal punto di vista della pura inequivoabile foto di denuncia


Paolo, su questo mi trovi d'accordo, meno su chi viene a trovarci, perché la maleducazione non conosce confini, e da turista in visita a Roma, cosa che faccio spesso, posso testimoniare che gli stranieri, non hanno nulla da imparare dalle italiche genti.

Un carissimo saluto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
"rovine" miz 167 04-07-2007 11:05
Rovine oceanoblu66 5 26-09-2008 11:48
Rovine Medievali In Bw nippur 4 10-10-2007 16:03
"le Rovine" Giorgino69 4 11-09-2008 14:47
A Proposito Di Rovine corcla 4 22-09-2008 10:28