FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
15 Pagine: V   1 2 3 > »   
D700 Vs D800 A 6400 Iso
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggio: #1
Da 4 giorni giorni una D800 è arrivata a fare compagnia alla D700. Ancora non ho avuto modo di provarla, domani, se tutto va bene, la prima uscita. Avendo letto molte discussioni su questo forum, ero curioso di vedere come si comporta ad alti iso.
Ho quindi impostato 6400 Iso ad entrambe ed ho scattato una foto allo stesso soggetto, nelle stesse condizioni di luce con il 28-70.
Ecco le foto:

D800 crop al 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D700 crop al 100%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ovviamente la D700, avendo una risoluzione inferiore, il crop al 100% ha una visuale più ampia, quindi per avere il particolare più o meno identico alla D800 ho croppato al 185%

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Le foto sono state scattate in raw, sviluppate con ACR e ridimensionate in PS. Non hanno subito nessun trattamento di riduzione rumore. Se volete potete cliccare su salva originale e analizzare sul vostro pc le immagini. Tutta questa superiorità a 6400 Iso della D800 non la vedo, anzi, il file della D700 a me sembra migliore.
Sentiamo le vostre opinioni.
Diego_arge
Messaggio: #2
QUOTE(maxbunny @ Jan 24 2014, 07:05 PM) *
Da 4 giorni giorni una D800 è arrivata a fare compagnia alla D700. Ancora non ho avuto modo di provarla, domani, se tutto va bene, la prima uscita. Avendo letto molte discussioni su questo forum, ero curioso di vedere come si comporta ad alti iso.
Ho quindi impostato 6400 Iso ad entrambe ed ho scattato una foto allo stesso soggetto, nelle stesse condizioni di luce con il 28-70.
Ecco le foto:

D800 crop al 100%




D700 crop al 100%




Ovviamente la D700, avendo una risoluzione inferiore, il crop al 100% ha una visuale più ampia, quindi per avere il particolare più o meno identico alla D800 ho croppato al 185%




Le foto sono state scattate in raw, sviluppate con ACR e ridimensionate in PS. Non hanno subito nessun trattamento di riduzione rumore. Se volete potete cliccare su salva originale e analizzare sul vostro pc le immagini. Tutta questa superiorità a 6400 Iso della D800 non la vedo, anzi, il file della D700 a me sembra migliore.
Sentiamo le vostre opinioni.


Non so i parametri del Picture Control utilizzato, lo sharpening impostato, etc, etc.

Ma supponendo condizioni simili mi sembra parecchio più pulito quello della D700. D'altronde il sensore della D800 ha una densità tripla rispetto alla D700 e per quanto sia molto più avanzato evidentemente i limiti fisici si fanno sentire (anzi vedere ohmy.gif )

ciao

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Premetto che non sono un esperto, ma quella con la D800 sembra meno a fuoco, magari il 28/70 ha bisogno di taratura sulla nuova fotocamera.

Ciao
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #4
cosi, sembra che la 700 si comporti meglio,ma il file della 800 essendo sottoesposto rispetto a quello della 700 introduce inevitabilmente più rumore
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(ale.pellecchia @ Jan 24 2014, 07:19 PM) *
Premetto che non sono un esperto, ma quella con la D800 sembra meno a fuoco, magari il 28/70 ha bisogno di taratura sulla nuova fotocamera.

Ciao


Assolutamente nessun problema di messa a fuoco.

QUOTE(XANDER74 @ Jan 24 2014, 07:22 PM) *
cosi, sembra che la 700 si comporti meglio,ma il file della 800 essendo sottoesposto rispetto a quello della 700 introduce inevitabilmente più rumore


I file sono stati sviluppati con le stesse impostazioni. I due esposimetri hanno dato 1 stop di differenza, quello della D700 sovraesposto di uno stop, 1/60 f/4 contro 1/125 f/ della D800. In fase di sviluppo ho compensato l'esposizione della D700 -0.85.
Mauro Va
Messaggio: #6
per me migliore quello della D700 Max
provala con il 300 domani wink.gif

ciao
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
il file della d700 ha subito uno scale up, quindi ci hai messo un software di mezzo.

penche non prendi il file della 700 al 100% e confronti con quello della 800 a parità di campo inquadrato (quindi sarà un ingrandimento minore del 100%) e rivedi le immagini?

ma sopratutto, questi test con luci curate a regola d'arte prendono un po il tempo che trovano, perché non cerchi delle situazioni reali (tipo città di notte) e provi li tutte e 2 le macchine?
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(atostra @ Jan 24 2014, 07:27 PM) *
il file della d700 ha subito uno scale up, quindi ci hai messo un software di mezzo.

penche non prendi il file della 700 al 100% e confronti con quello della 800 a parità di campo inquadrato (quindi sarà un ingrandimento minore del 100%) e rivedi le immagini?

ma sopratutto, questi test con luci curate a regola d'arte prendono un po il tempo che trovano, perché non cerchi delle situazioni reali (tipo città di notte) e provi li tutte e 2 le macchine?



Scusa, hai letto e visto le foto che ho messo?
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(maxbunny @ Jan 24 2014, 07:25 PM) *
Assolutamente nessun problema di messa a fuoco.
I file sono stati sviluppati con le stesse impostazioni. I due esposimetri hanno dato 1 stop di differenza, quello della D700 sovraesposto di uno stop, 1/60 f/4 contro 1/125 f/ della D800. In fase di sviluppo ho compensato l'esposizione della D700 -0.85.

non posso fare una prova simile perché non ho i corpi macchina, ma di solito utilizzando alti iso (almeno io) si sovraespone per avere più dettaglio poi in PP posso sottoesporre recuperando meglio il rumore, cosa che se si ha uno scatto sottoesposto e poi si compensa in + ovviamente il rumore aumenta.
Gian Carlo F
Messaggio: #10
QUOTE(maxbunny @ Jan 24 2014, 07:05 PM) *
Da 4 giorni giorni una D800 è arrivata a fare compagnia alla D700. Ancora non ho avuto modo di provarla, domani, se tutto va bene, la prima uscita. Avendo letto molte discussioni su questo forum, ero curioso di vedere come si comporta ad alti iso.
Ho quindi impostato 6400 Iso ad entrambe ed ho scattato una foto allo stesso soggetto, nelle stesse condizioni di luce con il 28-70.
Ecco le foto:

D800 crop al 100%




D700 crop al 100%




Ovviamente la D700, avendo una risoluzione inferiore, il crop al 100% ha una visuale più ampia, quindi per avere il particolare più o meno identico alla D800 ho croppato al 185%




Le foto sono state scattate in raw, sviluppate con ACR e ridimensionate in PS. Non hanno subito nessun trattamento di riduzione rumore. Se volete potete cliccare su salva originale e analizzare sul vostro pc le immagini. Tutta questa superiorità a 6400 Iso della D800 non la vedo, anzi, il file della D700 a me sembra migliore.
Sentiamo le vostre opinioni.


max qualcosa non quadra..... ma non so bene cosa, sto caricando un paio di scatti che ho eseguito proprio oggi pomeriggio appena è arrivata la mia D800.
appena disponibili li posto
maxbunny
Messaggio: #11
QUOTE(XANDER74 @ Jan 24 2014, 07:39 PM) *
non posso fare una prova simile perché non ho i corpi macchina, ma di solito utilizzando alti iso (almeno io) si sovraespone per avere più dettaglio poi in PP posso sottoesporre recuperando meglio il rumore, cosa che se si ha uno scatto sottoesposto e poi si compensa in + ovviamente il rumore aumenta.


Scusa ma cosa c'entra? io ho postato due file di due reflex differenti scattati nelle medesime condizioni e sviluppate allo stesso modo.
ale_dams
Iscritto
Messaggio: #12
Secondo me dovresti fare una scatto con la d800 e poi ridimensionarlo agli stessi pixel di quello della d700, senno è un paragone che, perdonami, non ha molto senso. Si dice che il rumore della D800 sia superiore in paragone all'elevato numero di pixel, sennò è meglio la d700. Poi io sono dell'idea che per usare 6400 iso non scatto… ma è solo una mia idea sia chiaro smile.gif
Alex
cuscinetto
Messaggio: #13
Senza suscitare polemiche! nei 2 file che hai postato sembra meglio la D700, ho dei dubbi per l'AF, come dei dubbi
per test fatti in casa, anche se sinceri molte volte mi sono dovuto ricredere anche io, quando avrai piu scatti fatti in
campo potrai giudicare meglio.
Ho visto diversi scatti della D800, quando a fuoco sono micidiali, mi resta difficile credere che sia cosi in deficit
verso la D700 che è e resta un'ottima Fx, ciao
XANDER74
Nikonista
Messaggio: #14
forse sbaglio, ma dagli exif e vedendo gli scatti, non sono identici nella esposizione…. come se quello della 800 sia stato corretto in + aumentando il rumore, o quello della 700 in - automaticamente diminuisce l rumore

o veramente qualcosa non quadra… non voglio assolutamente denigrare la D700 (fossi matto, ne sto prendendo una usata) ma risulta strano una differenza così evidente tra le 2 a favore della 700 anche se poi con i file della 800 avendo più gamma dinamica e una maggiore densità di pixel sono "più lavorabili" in PP
maxbunny
Messaggio: #15
QUOTE(ale_dams @ Jan 24 2014, 07:46 PM) *
Secondo me dovresti fare una scatto con la d800 e poi ridimensionarlo agli stessi pixel di quello della d700, senno è un paragone che, perdonami, non ha molto senso. Si dice che il rumore della D800 sia superiore in paragone all'elevato numero di pixel, sennò è meglio la d700. Poi io sono dell'idea che per usare 6400 iso non scatto… ma è solo una mia idea sia chiaro smile.gif
Alex


Ho fatto di peggio, ho ingrandito al 185% quello della D700, il che dovrebbe andare a suo discapito. Il "si dice" lascia il tempo che trova. Se non posso fare le prove personalmente leggo quello che dicono gli altri. Quando invece posso basarmi su prove fatte personalmente, se permetti....

QUOTE(cuscinetto @ Jan 24 2014, 07:47 PM) *
Senza suscitare polemiche! nei 2 file che hai postato sembra meglio la D700, ho dei dubbi per l'AF, come dei dubbi
per test fatti in casa, anche se sinceri molte volte mi sono dovuto ricredere anche io, quando avrai piu scatti fatti in
campo potrai giudicare meglio.
Ho visto diversi scatti della D800, quando a fuoco sono micidiali, mi resta difficile credere che sia cosi in deficit
verso la D700 che è e resta un'ottima Fx, ciao


Quali polemiche? per me il risultato della D700 è migliore. Ragazzi... l'AF non ha nessun problema.
Chiamali test fatti casa, ma sono semplicemente due foto scattate nelle medesime condizioni e sviluppate allo stesso modo.
Anch'io ho visto gli scatti della D800, della mia wink.gif

QUOTE(XANDER74 @ Jan 24 2014, 07:52 PM) *
forse sbaglio, ma dagli exif e vedendo gli scatti, non sono identici nella esposizione…. come se quello della 800 sia stato corretto in + aumentando il rumore, o quello della 700 in - automaticamente diminuisce l rumore

o veramente qualcosa non quadra… non voglio assolutamente denigrare la D700 (fossi matto, ne sto prendendo una usata) ma risulta strano una differenza così evidente tra le 2 a favore della 700 anche se poi con i file della 800 avendo più gamma dinamica e una maggiore densità di pixel sono "più lavorabili" in PP



Scusami, ma te l'ho scritto qualche riga più su. La D800 ha esposto bene, la D700 a sovraesposto quindi in fase di sviluppo ho sottoesposto di -0.85 quello della D700.
Method
Iscritto
Messaggio: #16
Ciao Max, la cosa non mi sorprende... La D700 ha un rapporto segnale/rumore che a MONITOR è migliore di quello della D800.
E' in stampa che la D800 prende vantaggio.

Inoltre vorrei ricordare che il SW della D800 dopo i 1600 ISO attiva un NR sul quale non abbiamo nessun controllo.
A differenza della D700 dove questo avviene solo in boost, dopo i 6400 ISO.

Piuttosto c'è da considerare la profondità colore e la gamma dinamica, dove la D800 batte SEMPRE la D700.

Per il resto per me vale sempre il detto che a parità di tipologia di sensore (CMOS) chi ha i pixel più grandi ha sempre la meglio sul rapporto segnale/rumore al 100% a monitor, nonostante i trucchi e i giochi di prestigio che i nuovi processori ed elettronica mettono in gioco...

Gian Carlo F
Messaggio: #17
eccole, ho scattato allo stesso tempo e diaframma, a 6400 ISO, ho cercato una inquadratura ad elevatissimo contrasto.
Sviluppato senza nessuna elaborazione in LR, solo una mia impostazione predefinita standard per entrambe.
Ho ovviamente dovuto ridurre molto il peso dell'immagine intera della D800 (per stare nei 5..)
I crop invece sono alla max risoluzione per entrambi.
Questi scatti li ho fatti per verificare la gamma dinamica, direi che la D800 ne ha di più, soprattutto nelle alte luci

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da Gian Carlo F il Jan 24 2014, 08:18 PM
Method
Iscritto
Messaggio: #18
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Questo ad esempio è quanto risulta a DxO Mark riguardo il rapporto segnale/rumore, a monitor e in stampa.
Notare come i nuovi corpi siano performanti sopratutto in stampa.

DxO Mark non è la Bibbia, ed io non ho testato la D4, ma è quanto risulta anche a me dopo diversi confronti tra D700 e D800.
Meglio la prima a monitor, meglio la seconda in stampa e in tutto il resto!


Freeway
Messaggio: #19
provo io sempre a 6400 ...

D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



D700

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




nel mio caso se non ingrandisco al 100% le differenze sono minime... mi sembra un filo piu' pulito quello della D800. ma solo un filo...
ho spuntato lo scaricamento . giudicate voi. smile.gif

maxbunny
Messaggio: #20
Gian Carlo io gli Iso di norma li alzo quando serve, quindi la mia prova l'ho fatta in una condizione che richiedeva quel valore Iso: in casa, luce ambiente.
La foto che hai scattato tu più che altro serve a verificare magari la gamma dinamica.

Messaggio modificato da maxbunny il Jan 24 2014, 08:51 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #21
QUOTE(maxbunny @ Jan 24 2014, 08:50 PM) *
Gian Carlo io gli Iso di norma li alzo quando serve, quindi la mia prova l'ho fatta in una condizione che richiedeva quel valore Iso: in casa, luce ambiente.
La foto che hai scattato tu più che altro serve a verificare magari la gamma dinamica.


certo, volevo verificare proprio quella smile.gif , un confronto di nitidezza a bassi ISO non la ho fatta, ora posto un'altra cosa muy interessante messicano.gif
(appena caricate..)
maxbunny
Messaggio: #22
QUOTE(Gian Carlo F @ Jan 24 2014, 08:53 PM) *
certo, volevo verificare proprio quella smile.gif , un confronto di nitidezza a bassi ISO non la ho fatta, ora posto un'altra cosa muy interessante messicano.gif
(appena caricate..)


dove? se trattasi di cosa interessante, mettile qui.
capannelle
Messaggio: #23
Ho avuto la d700 per 3 anni e ho la d800e da un anno.

Non ho fatto un confronto diretto, ma la mia impressione è che la d800 si comporti leggermente meglio agli alti iso, soprattutto per quanto riguarda la resa dei colori e la quantità di dettaglio restituito.

Ovviamente non avendo fatto un apposito test le mie potrebbero essere soltanto delle impressioni personali smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #24
eccole: qui ho fatto una prova di recupero delle luci e delle ombre
In pratica ho sovraesposto e sottoesposto di 3 stop per vedere cosa succedeva....
A mio avviso è incredibile il recupero sulle alte luci della D800, sulle ombre mi pare molto meno evidente

- 3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



+3
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Per vedere se c'ė qualche vantaggio (per me non c'è ad occhio nudo) come ha scritto Alex dovresti rimpicciolire il file della d800 in formato d700, ingrandendo quello più piccolo i dettagli fini si impastano.

Per me comunque il miracolo c'è già se la d800 con il doppio dei mpixel ha una resa simile alla d700!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ati Iso, Altissimi Iso, Altissimissimi Iso... F.Giuffra 26 12-10-2007 20:31
D100 a 1600 ISO? Mistero ISO Auto... F.Giuffra 12 16-12-2006 01:45
The Nikon D3 From Iso 200 To 25600 - E D300 High Iso aliant 9 25-11-2007 14:56
D50 A 1600 Iso Vs D300 A 6400 Iso Lampante 8 08-07-2008 12:41
File 100 Iso E 400 Iso max56 5 23-04-2008 23:50
15 Pagine: V   1 2 3 > »