FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 85 F/1.4 Afd E Blu / Purple Fringe
Rispondi Nuova Discussione
bottadritta
Messaggio: #1
Sto provando il nuovo acquisto (Nikkor 85 f/1.4 AFD) e, devo dire, le prime impressioni sono molto buone. Ho notato però una caratteristica che non mi aspettavo in questa quantità, il blu / purple fringe sulle alteluci, soprattutto quando il piano delle luci è quasi perpendicolare all'asse dell'inquadratura che però diminuisce variando l'angolo.
Quello sotto, in allegato, è il crop molto spinto di uno scatto fatto di notte, dall'elicottero, a mano libera, a tutta apertura.
I nuovi obbiettivi con i nanetti, da questo punto di vista, si comportano molto meglio.
Che cosa ne pensate?


Immagine Allegata


Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
.... penso che i nanetti e i G in qualche maniera attenuano questo fenomeno.
Per il D è un comportamento abbastanza normale, nel caso di questa foto forse un attimino esagerato.
Parlando dell'85 f1,4 trovo che il G sia più nitido e meglio corretto in generale ma che il D (almeno per i miei gusti) sia più delicato e piacevole con i colori.
fedebobo
Messaggio: #3
QUOTE(bottadritta @ Jan 19 2014, 11:43 AM) *
Sto provando il nuovo acquisto (Nikkor 85 f/1.4 AFD) e, devo dire, le prime impressioni sono molto buone. Ho notato però una caratteristica che non mi aspettavo in questa quantità, il blu / purple fringe sulle alteluci, soprattutto quando il piano delle luci è quasi perpendicolare all'asse dell'inquadratura che però diminuisce variando l'angolo.
Quello sotto, in allegato, è il crop molto spinto di uno scatto fatto di notte, dall'elicottero, a mano libera, a tutta apertura.
I nuovi obbiettivi con i nanetti, da questo punto di vista, si comportano molto meglio.
Che cosa ne pensate?


Immagine Allegata


Penso che forse una situazione del genere non rende giustizia alla lente in questione, e probabilmente anche a diverse altre....
Detto ciò, è innegabile una certa propensione a generare aberrazioni, ma credo che sia un difetto classico e ricorrente dei superluminosi. Peraltro, il problema è abbastanza facilmente correggibile via software. A volte invece trovo fastidiosa l'insorgenza di flare parassita in presenza di alte luci in scena, questo si.
Se Nikon ha aggiornato con un nuovo modello, immagino che qualche miglioramento di questi piccoli difetti ci sia stato. Non avendo però mai provato personalmente il nuovo AF-S, non sono in grado di esprimermi in tal senso.

Saluti
Roberto
bottadritta
Messaggio: #4
QUOTE(WalterB61 @ Jan 19 2014, 02:22 PM) *
Parlando dell'85 f1,4 trovo che il G sia più nitido e meglio corretto in generale ma che il D (almeno per i miei gusti) sia più delicato e piacevole con i colori.


Ho volutamente scelto il D proprio per la sua personalità che trovo particolarmente adatta ai ritratti. Ho addirittura preso il "mitico" 28 f/1.4 per lo stesso motivo, in questo caso per i ritratti ambientati. Un altra caratteristica che mi piace molto di tutti e due, ma soprattutto nel 28, è lo sfuocato, particolare e bellissimo.

QUOTE(fedebobo @ Jan 19 2014, 03:11 PM) *
Penso che forse una situazione del genere non rende giustizia alla lente in questione, e probabilmente anche a diverse altre....
Detto ciò, è innegabile una certa propensione a generare aberrazioni, ma credo che sia un difetto classico e ricorrente dei superluminosi. Peraltro, il problema è abbastanza facilmente correggibile via software. A volte invece trovo fastidiosa l'insorgenza di flare parassita in presenza di alte luci in scena, questo si.


Come ho detto, in questi giorni lo sto provando, spingendolo al massimo proprio per conoscerlo a fondo.
Per quanto ho potuto capire finora, non mi pare di aver rilevato flare parassita particolare o particolarmente intenso rispetto ad altri obbiettivi.

Tutto questo, intendiamoci, è per condividere i miei pensieri sulle caratteristiche (non ho mai usato, volutamente, la parola difetto) dell'obiettivo che si comporta addirittura meglio di come mi aspettassi.
gambit
Banned
Messaggio: #5
QUOTE(fedebobo @ Jan 19 2014, 03:11 PM) *
Penso che forse una situazione del genere non rende giustizia alla lente in questione


credo anche che l'85 non sia stato progettato per utilizzi del genere. l afd nasce come lente da ritratto. se si vuole un 85 per usi più generici penso che la versione afs sia la più idonea.
balga
Iscritto
Messaggio: #6
Questo non è nulla, prova a fotografare una vespa cromata in pieno giorno a TA.. È tutta viola! Però si sta facendo un uso un po improprio di questa lente..
studioraffaello
Messaggio: #7
QUOTE(balga @ Jan 20 2014, 02:56 PM) *
Questo non è nulla, prova a fotografare una vespa cromata in pieno giorno a TA.. È tutta viola! Però si sta facendo un uso un po improprio di questa lente..

a parte che acr li corregge in un attimo....ma come si puo' testare un ottica mitica cosi'......
.voi direte che non sono fatti miei...MA NON SI PUO' NON DIRLO....SU ! ANCHE IO TROVO QUELLO SENZA NANETTI PIU' MORBIDO E più adatto al ritratto....ma questioni di gusto se devo fare ritratti incisivi al massimo uso il 105 defocus senza defocus o in casi in cui cerco limite il 60 micro....

Messaggio modificato da studioraffaello il Jan 20 2014, 03:18 PM
bottadritta
Messaggio: #8
QUOTE(balga @ Jan 20 2014, 02:56 PM) *
Questo non è nulla, prova a fotografare una vespa cromata in pieno giorno a TA.. È tutta viola! Però si sta facendo un uso un po improprio di questa lente..


Beh, per fortuna non fotografo vespe cromate tanto spesso! biggrin.gif

No, davvero, come ho detto, la lente l'ho presa proprio per il ritratto (il 135 DC a volte è troppo lungo) ma sto cercando di usarla in situazioni diverse per imparare a conoscerne meglio le caratteristiche.
Comunque, il risultato, alla fine non è stato davvero male nemmeno in quel caso, tanto che l'aberrazione non l'ho neppure corretta in PP.
Method
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE(bottadritta @ Jan 20 2014, 03:50 PM) *
Beh, per fortuna non fotografo vespe cromate tanto spesso! biggrin.gif

No, davvero, come ho detto, la lente l'ho presa proprio per il ritratto (il 135 DC a volte è troppo lungo) ma sto cercando di usarla in situazioni diverse per imparare a conoscerne meglio le caratteristiche.
Comunque, il risultato, alla fine non è stato davvero male nemmeno in quel caso, tanto che l'aberrazione non l'ho neppure corretta in PP.


Avendo posseduto entrambi gli 85mm f/1.4 AF, posso confermarti che il purple fringing è presente in tutte e due le versioni, come del resto in tutte le ottiche luminose se usate in certe condizioni a TA. Chi più, chi meno.
Fortunatamente è un fenomeno abbastanza arginabile sul RAW con View NX o Capture NX, quindi non impensierirti più di tanto e goditi questa splendida lente che nel ritratto è ancora imbattuta a mio modesto parere.
bottadritta
Messaggio: #10
QUOTE(Method @ Jan 20 2014, 04:22 PM) *
Avendo posseduto entrambi gli 85mm f/1.4 AF, posso confermarti che il purple fringing è presente in tutte e due le versioni, come del resto in tutte le ottiche luminose se usate in certe condizioni a TA. Chi più, chi meno.
Fortunatamente è un fenomeno abbastanza arginabile sul RAW con View NX o Capture NX, quindi non impensierirti più di tanto e goditi questa splendida lente che nel ritratto è ancora imbattuta a mio modesto parere.


Si, inizialmente sono stato un po' indeciso su quale modello acquistare dei due 84 f/1.4 ma poi, innamorato della resa del 135 f2 DC e dopo aver guardato un po' di immagini scattate da chi lo aveva già, ho deciso per il D e ne sono pienamente soddisfatto. Ho già fatto alcuni ritratti e il risultato mi è piaciuto molto.
Lo ripeto, questo post non è una lamentela né una critica all'obbiettivo ma solo la voglia di condividere le mie esperienze e le mie valutazioni. I forum servono per questo, in definitiva, anche per aiutare nella valutazione qualcuno che sta per comprare lo stesso obbiettivo, ad esempio.

Io poi, sono fermamente convinto che un obbiettivo che è stato pensato principalmente per un determinato tipo di uso non possa o non debba essere usato anche per altri e diversi scopi. E' proprio la sua conoscenza approfondita che mi permetterà di decidere se una sua determinata caratteristica mi è utile o no per quello che voglio fare. Ora so, ad esempio, che quando vorrò dare quel particolare effetto alle alteluci, piuttosto che usare il 70/200 f/2.8 con i nanetti, userò l'85 AFD a tutta apertura. Se poi qualcuno urlerà allo scandalo per lesa maestà, pazienza.
syd952
Messaggio: #11
per risponderti inserisco due coppie di immagini, con le lenti in esame, le avevo già in gallery per averle inerite in una vecchia discussione… non dico altro!

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



p.s. le immagini non sono mie, le ho prese dal web in una delle prime recensioni dell'afs… comunque si parla di due signori obiettivi, con due anime diverse! il migliore in assoluto non esiste, puoi solo scegliere quale ti piace di più!

@studioraffaello: più morbido l'afd? non mi risulta! almeno non al centro, neanche a TA! almeno non a f5.6, su tutto il fotogramma!
telefono.gif
rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema Purple Fringe Lynn95 17 19-10-2021 22:01
Nikkor 85 F/1.4 Afd E Blu / Purple Fringe bottadritta 10 20-01-2014 18:13