FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Last Light
Rispondi Nuova Discussione
blasquez76
Messaggio: #1
Buonasera a tutti gli amici fotografi!
Domenica breve uscita alla mitica piana di Castelluccio di Norcia...niente pozze ghiacciate, niente nuvole...ma secondo me il paesaggio e la luce in quell'ambiente ha sempre qualcosa di magico! Questo è il meglio che ho tirato fuori da condizioni non propriamente spettacolari... messicano.gif
Un salutone e a presto,
Luca

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

FabioPerillo
Messaggio: #2
Ciao Luca, location fantastica ma condizioni meteo impietose... sleep.gif
In questi casi il fotografo ha pochissime chance.
Tu hai fatto tutto bene mi sembra ma le condizioni non fanno decollare lo scatto.
Sono più esposizioni o scatto singolo? Scatti sempre a f9 anche con primi piani così vicini? Solo curiosità... wink.gif

Ciao Fabio
blasquez76
Messaggio: #3
Ciao Fabio,
grazie innanzitutto per il passaggio ed il commento...che approvo in pieno!
Guarda, lo scatto è uno solo, l'unica cosa ho dovuto aprire parecchio le ombre nella parte bassa che nello scatto originale era parecchio scura, causa fortissimo contrasto con il monte illuminato dal sole e che non potevo permettermi di bruciare... texano.gif
Per quanto riguarda il diaframma...beh, non mi fossilizzo su un'apertura, dipende un pò da cosa voglio risaltare e dalla profondità di campo che cerco... Cosa consigliavi tu da questa distanza?
Un salutone e grazie di nuovo,
Luca
FabioPerillo
Messaggio: #4
QUOTE(blasquez76 @ Jan 9 2014, 09:09 AM) *
Ciao Fabio,
grazie innanzitutto per il passaggio ed il commento...che approvo in pieno!
Guarda, lo scatto è uno solo, l'unica cosa ho dovuto aprire parecchio le ombre nella parte bassa che nello scatto originale era parecchio scura, causa fortissimo contrasto con il monte illuminato dal sole e che non potevo permettermi di bruciare... texano.gif
Per quanto riguarda il diaframma...beh, non mi fossilizzo su un'apertura, dipende un pò da cosa voglio risaltare e dalla profondità di campo che cerco... Cosa consigliavi tu da questa distanza?
Un salutone e grazie di nuovo,
Luca


Ottima spiegazione.
Ti ho chiesto del diaframma perché io a meno di f13/14 non riesco ad andare in iperfocale con un primo piano così vicino.
Nel file originale risulta tutto a fuoco?? Ripeto, solo curiosità... wink.gif

Ciao Fabio
Andrea Vermigli
Messaggio: #5
Peccato per le condizioni... il posto è un classico semplicemente bellissimo!
blasquez76
Messaggio: #6
@Fabio: su tutto lo scatto è stata applicata una lieve maschera di contrasto, ma nel primo piano come nel monte sullo sfondo, quindi il livello di fuoco di tutta la scena è quello che vedi nello scatto postato!
Se devo dirti la verità con il Nikkor 16-35 su D700 cerco di mantenermi sui f9-f11 perchè le reputo le aperture alle quali offre migliori prestazioni...almeno per i miei gusti. Chiaramente mi capita di scattare anche con diaframmi più chiusi...

@Andrea: il posto è veramente magnifico, peccato che tutta la piana era completamente marrone senza un filo di ghiaccio...con giochi di riflessi e luce sarebbe stato parecchio da divertirsi! Aspetteremo pazientemente... messicano.gif

Luca
beniaminobenji
Messaggio: #7
Ciao Luca, io mi trovo completamente d accordo con Fabio, un f9 l avrei usato nel tuo caso ma solo se non avevo il primo piano così vicino mettendo a fuoco sullo sfondo, se no almeno f13-14 ci scappa, se non f16 ma poi devi vedere come regge la copia reflex-lente.
Posso sapere se hai usato un treppiede?......mi pare di vedere del micro "micromosso" sul primo piano, magari è dovuto dall f9 o dall apertura delle ombre, almeno io non lo vedo bello nitido, forse spingerei con la mdc.

Lo scatto rimane gradevole comunque, ma la luce penalizza purtroppo, fatti una passeggiata con una bella luce e vai sul sicuro Pollice.gif

Beniamino
blasquez76
Messaggio: #8
QUOTE(beniaminobenji @ Jan 9 2014, 11:05 AM) *
Ciao Luca, io mi trovo completamente d accordo con Fabio, un f9 l avrei usato nel tuo caso ma solo se non avevo il primo piano così vicino mettendo a fuoco sullo sfondo, se no almeno f13-14 ci scappa, se non f16 ma poi devi vedere come regge la copia reflex-lente.
Posso sapere se hai usato un treppiede?......mi pare di vedere del micro "micromosso" sul primo piano, magari è dovuto dall f9 o dall apertura delle ombre, almeno io non lo vedo bello nitido, forse spingerei con la mdc.

Lo scatto rimane gradevole comunque, ma la luce penalizza purtroppo, fatti una passeggiata con una bella luce e vai sul sicuro Pollice.gif

Beniamino


Ciao Beniamino, e grazie anche a te per il passaggio ed il commento lasciato!
Vedi bene tranquillo, il micromosso è presente purtroppo...il treppiede l'avevo, solamente era altamente instabile sopra quegli ammassi di erba secca che vedi immersi a loro volta nell'acqua...ho provato in tutti i modi, ma per scattare da quella posizione non c'era altro modo per posizionare il treppiede. E per non farmi mancare niente, il telecomandino dello scatto remoto con cavo, che non è un originale Nikon, non funzionava se non tenuto in tensione...per cui come puoi ben immaginare non ero nelle condizioni migliori per scattare con diaframmi troppo chiusi ed eliminare del tutto il micromosso!
Luca
Fabrizio9972
Messaggio: #9
Ciao Luca, Fabio e Beniamino ti hanno detto tutto, direi che la rogna fra luce e telecomando ti ha penalizzato però mica è colpa tua, forse era un'occasione adatta per qualche esperimento di focus stacking, così avresti potuto scattare a diaframma ancora + aperto mettendo a fuoco in diversi punti, poi però il divertimento sarebbe stato in post a mettere tutto assieme, hehe
Che temperature hai trovato, neve ancora pochina vero ?

Ciao,
Fab
blasquez76
Messaggio: #10
Ciao Fabrizio,
un pò di colpa ce l'ho sinceramente...è due volte che sti telecomandi compatibili mi fregano!!! ma non ce ne sarà una terza! Comunque guarda, non sono un grande amante di post, diciamo che mi diletto con le funzioni più classiche, ma gli incollaggi di foto varie li faccio fare a chi ha più confidenza con i software...io farei solo dei grossi impiastri messicano.gif
Le temperature erano altine per il periodo, intorno ai 4-5°C, e di neve c'è solo quella che vedi sui monti, la piana era completamente inguardabile, una distesa uniforme di solo marrone scuro... cerotto.gif
Aspettiamo comunque tempi migliori per questa location!
Un salutone,
Luca

p.s. stasera posto un altro scatto un pò diverso da questo, ma sempre dalla stessa posizione, poi ditemi qual è secondo voi migliore! Purtroppo la luce è sempre quella...

Messaggio modificato da blasquez76 il Jan 9 2014, 12:00 PM
Fabrizio9972
Messaggio: #11
QUOTE(blasquez76 @ Jan 9 2014, 11:58 AM) *
Ciao Fabrizio,
un pò di colpa ce l'ho sinceramente...è due volte che sti telecomandi compatibili mi fregano!!! ma non ce ne sarà una terza!


Io ho fatto la stessa fine pure con quello originale, mi sa che siamo noi che li maltrattiamo troppo, purtroppo spesso abbiamo i secondi contati quando la luce giusta si concede e quindi tira di qua e tira di la, cavo schiacciato fra i piedi del cavalletto mentre lo spostiamo, insomma, io continuo con i compatibili proprio perchè so che in determinate situazioni preferisco rincorrere l'attimo che stare troppo attento al telecomando e ugualmente farei secco pure l'originale ad un prezzo esorbitante, meglio averne uno di riserva pronto all'uso, hehe

QUOTE(blasquez76 @ Jan 9 2014, 11:58 AM) *
Le temperature erano altine per il periodo, intorno ai 4-5°C, e di neve c'è solo quella che vedi sui monti, la piana era completamente inguardabile, una distesa uniforme di solo marrone scuro... cerotto.gif
Aspettiamo comunque tempi migliori per questa location!


Io ho visto la piana anni fa durante la fioritura, ebbi una fortuna pazzesca, pioggia fino al giorno prima del mio arrivo in cui arrivò il bel tempo e la fioritura esplose letteralmente, stetti la per 5gg se ricordo bene e quando partii diluviò e massacrò tutto, ho visto parecchie foto invernali e mi piacerebbe tantissimo tornarci per vederla in una stagione diversa, peccato che non sia dietro l'angolo per me che sono di Milano, sigh

Ciao,
Fab
blasquez76
Messaggio: #12
Come avevo preannunciato stamattina ecco un altro scatto della stessa serie, un lieve variante... che ne dite? Qual è migliore dei due?
Sempre grazie a chi passa e lascia utilissimi commenti e critiche,
Luca


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Andrea Vermigli
Messaggio: #13
A mio parere e gusto la prima...
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #14
Ciao amico mio, purtroppo le nuvole e la luce non c'erano! La prossima uscita magari chiamami che mi porto un palio di nuvolozze! smile.gif
fabio_botteon
Messaggio: #15
Piacevoli entrambe, non entro nel merito delle delucidazioni tecniche non sono in grado.

Immagini di questo genere comunque le ho visto solo dal tuo omonimo Giustozzi...

Fabio B.
blasquez76
Messaggio: #16
@Andrea: grande ragazzaccio!!! mi vien da ridere alle tue parole...se vieni con me mi sa che le nuvolette sei tu a scordartele...altrochè! Mi pare che abbiamo già avuto esperienza in merito... biggrin.gif

@Fabio: grazie anche a te per il passaggio, sono contento che ti piacciano! Comunque se le trovi simili a quelle del mio omonimo vuol dire che proprio da buttare non sono... messicano.gif

Un salutone,
Luca
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Filtro Sky Light cristianbonizzato 35 12-01-2005 22:48
Ttl E Bounce Light Federix 6 02-08-2005 13:57
Hard Light, But Light. nikonman75 5 19-10-2013 23:37
Ilenia - Beachwear Creative Light In Fusion With Natural Light. Onl FrancescoFranciaFoto 3 14-05-2019 21:14
First Light - Last Light valerio.oddi 2 02-10-2012 14:35