FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Le Stelle Ed Esperimento Startrails
Rispondi Nuova Discussione
crik91
Iscritto
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono molto novizio del mondo della fotografia ma, più o meno da sempre, voglio assolutamente fare qualche scatto alle stelle e, possibilmente, fare un esperimento con le famose startrails(o le stelle rotanti).

Stasera ho provato a fare qualche scatto con la D200 montando l'obiettivo più luminoso che ho(AF NIKKOR 85mm f/1.8D), forse sarebbe stato più idoneo il 28mm ma non ho il paraluce. Forse posso provare con il 35-70mm del quale ho, appunto, il paraluce. Ho lavorato a 100 ISO col diaframma aperto e il focus su infinito.
Non so se ho adoperato la tecnica più corretta ma molte sono venute giallastre e con pochissime stelle(il giallastro non sarebbe un problema, è normale se scatto in città, ciò che mi interessa è sperimentare). Prima di procedere con le startrails penso sia il caso di portare a casa almeno uno scatto con le stelle che sia "guardabile".

Per quanto riguarda le startrails, so che con il digitale vanno fatte più esposizioni e unite le foto via software per ottenere l'effetto.. Ciò che mi chiedo è quanti scatti fare, il tempo di posa e l'intervallo tra gli scatti... Io ho sempre paura di surriscaldare il sensore con le lunghe esposizioni...

Attendo consigli. Grazie!!!
buzz
Staff
Messaggio: #2
Sperimenta e leggi. ci sono altre discussioni in astrofoto e in giro.
il sensore non lo surriscaldi. stai tranquillo che non si fonde
enzis
Messaggio: #3
Buongiorno Crik,
proprio l'altro ieri ho risposto ad un altro utente con gli stessi quesiti.
In realtà, da novizio che sono, ho anche io da sperimentare ancora, però ti consiglio di leggere il post seguente:
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=3625018

Enzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Mio Primo Startrails Uscito Così Così luy 6 15-06-2011 07:51
Startrails Albero E Ora Blu quadret 5 19-08-2013 23:15
Startrails mcappa 3 12-07-2011 13:34
Startrails Il Mondo Gira Sotto E Sopra quadret 2 12-07-2011 19:14
Startrails Albero E Ora Blu quadret 2 09-08-2011 15:49