FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nx2 Perde Nitidezza Dopo Pochi Secondi.
Rispondi Nuova Discussione
thorpe
Messaggio: #1
E' una cosa abbastanza singolare... nn so se sia normale... mi sta capitando con delle foto di alcune luminarie... in pratica apro una foto per alcuni secondi tutto normale dopo pochi secondi.. tacc si sfoca tutto... si vede tantissimo perchè le luminarie son luminosissime e si vedono i migliaia di puntini luminosi sfocarsi dopo pochi secondi, è come se nx2 non riuscisse a mantenere tutto quel dettaglio su schermo per tutto il tempo... stessa cosa quando applico le modifiche torna la nitidezza per poi perdersi nuovamente dopo pochi secondi...

vi è mai capitato???
p.s. nn credo sia un problema di pc poichè gestisce i file molto facilmente...
MarcoD5
Messaggio: #2
Forse è la tua scheda video che non riesce a gestire, magari non hai un PC performante, comunque è un caso isolato in quando tutti sostengono e ci siamo già in battuti in diverse discussione che NX2 a livelli di nitidezza sia sopra a lightroom, ma come sappiamo non tutti i SW sono uguali.
thorpe
Messaggio: #3
QUOTE(marcomc76 @ Dec 30 2013, 09:53 AM) *
Forse è la tua scheda video che non riesce a gestire, magari non hai un PC performante, comunque è un caso isolato in quando tutti sostengono e ci siamo già in battuti in diverse discussione che NX2 a livelli di nitidezza sia sopra a lightroom, ma come sappiamo non tutti i SW sono uguali.



il pc è molto performante, e praticamente nuovo, i5 4440, 8gb di ram e ssd samsung 250gb... la scheda grafica è quella integrata intel (ho preferito non prenderla per testare se bastava l'integrata che è superiore di 6 volte a quella vecchia dedicata del mio pc con cui non avevo questo problema nonostante i 2 gb di ram e un processore del dopoguerra...) l'integrata è l'intel hd 4600... girando per la rete il problema lo tengono pure altre persone che hanno scritto anche su questo forum, non ci sono mai state soluzioni a riguardo.... sembra proprio strana questa cosa..

in pratica i file raw li apre li converte e gestisce con una facilità disarmante, perciò mi sembra strana questa cosa... :(

Succede questo appena applico una modifica ritorna la nitidezza originaria, poi dopo alcuni secondi questa nitidezza si perde e la foto diventa meno nitida.... su view nx2 pare che la nitidezza effettiva sia quella post sfocatura di nx2 .... la cosa è stranissima!!!
giuliocirillo
Messaggio: #4
Penso sia un problema di interpolazione.......succede anche a me a volte, con delle immagini lo noti di più con altre di meno.

ciao
thorpe
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 30 2013, 10:30 AM) *
Penso sia un problema di interpolazione.......succede anche a me a volte, con delle immagini lo noti di più con altre di meno.

ciao



SI vero!!!! su alcune non avviene affatto su altre in questo caso le luminarie dove ci sono tantissime luci, si nota tantissimo!!!!

cmq un immagine parla più di mille parole... guardate stesso voi!!! ho notato che quando la vedo nitida in realtà sta ancora aggiornando l'immagine... quando scompare l'aggiornamento si sfoca.. ma la cosa paradossale è che si vede meglio prima!!!

NX2 IMMAGINE APPENA APERTA

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

NX DOPO QUALCHE SECONDO...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La cosa è molto fastidiosa, soprattutto perchè si verifica a ogni modifica della foto... in pratica appena tocco qualsiasi valore ridiventa nitida come la prima foto per poi riassestarsi come nella seconda foto....
thorpe
Messaggio: #6
QUOTE(thorpe @ Dec 30 2013, 10:43 AM) *
SI vero!!!! su alcune non avviene affatto su altre in questo caso le luminarie dove ci sono tantissime luci, si nota tantissimo!!!!

cmq un immagine parla più di mille parole... guardate stesso voi!!! ho notato che quando la vedo nitida in realtà sta ancora aggiornando l'immagine... quando scompare l'aggiornamento si sfoca.. ma la cosa paradossale è che si vede meglio prima!!!

NX2 IMMAGINE APPENA APERTA



NX DOPO QUALCHE SECONDO...



La cosa è molto fastidiosa, soprattutto perchè si verifica a ogni modifica della foto... in pratica appena tocco qualsiasi valore ridiventa nitida come la prima foto per poi riassestarsi come nella seconda foto....


p.s notare anche l'istogramma....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Questo avviene perché, quando apri un RAW, CNX2 legge le impostazioni e compie un rendering. Naturalmente più è perforante il PC, minore è questo tempo.

Verifica il picture control che hai impostato oncamera e verifica che il valore di nitidezza non sia stato, inavvertitamente, diminuito oppure aumentalo in funzione dei tuoi gusti (dovrai fare qualche prova prima di trovare il setup che desideri).

Ciao,
Alessandro.

Inoltre, valuta la nitidezza sempre e solo col fattore di zoom al 100%
thorpe
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 30 2013, 11:10 AM) *
Questo avviene perché, quando apri un RAW, CNX2 legge le impostazioni e compie un rendering. Naturalmente più è perforante il PC, minore è questo tempo.

Verifica il picture control che hai impostato oncamera e verifica che il valore di nitidezza non sia stato, inavvertitamente, diminuito oppure aumentalo in funzione dei tuoi gusti (dovrai fare qualche prova prima di trovare il setup che desideri).

Ciao,
Alessandro.

Inoltre, valuta la nitidezza sempre e solo col fattore di zoom al 100%



alessandro grazie del tuo intervento... effettivamente son ritornato sul vecchio pc, e lo fa anche su quest'ultimo con la differenza che la scritta aggiornamento sul pc vecchio resta per circa 1 minuto, quindi quando avveniva il calo di nitidezza semplicemente nn lo notavo perchè probabilmente smanettavo sull' altro qui lo noto subito perchè avviene in una manciata di secondi subito dopo che apro la foto...perciò mi salta all'occhio..

Il pictur control è settato su standard... on camera ho disattivato riduzione rumore e d lighting credo di non avere alcun automatismo, potresti spiegarmi meglio come diminuire tale effetto?? cioè cosa dovrei andare a muovere le impostazioni su capture sembrano quelle settate on camera ....
fedebobo
Messaggio: #9
Era un problemino che notavo anch'io di tanto in tanto anni fa sul vecchio mac. Ma parliamo di release di Capture molto datate.
Sinceramente non ricordo se si risolse con la sostituzione del computer, del sistema operativo o per l'uscita di una versione nuova del software.

Saluti
Roberto
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #10
Dal menù di ripresa, seleziona la voce "imposta controllo immagine". Seleziona quello desiderato/impostato (nel tuo caso lo standard), usa il multiselettore pigiando la freccia a destra. Ora sei dentro le impostazione deo picture control. Fai le modifiche che desideri e premi "OK" per accettare.

Ora vedrai un asterisco accanto al nome ad indicare che le impostazioni di default sono state modificate.

Di che macchina stiamo parlando?

P.S.: ovviamente stiamo parlando dell'ultima release di CNX2, vero? smile.gif
thorpe
Messaggio: #11
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 30 2013, 01:11 PM) *
Dal menù di ripresa, seleziona la voce "imposta controllo immagine". Seleziona quello desiderato/impostato (nel tuo caso lo standard), usa il multiselettore pigiando la freccia a destra. Ora sei dentro le impostazione deo picture control. Fai le modifiche che desideri e premi "OK" per accettare.

Ora vedrai un asterisco accanto al nome ad indicare che le impostazioni di default sono state modificate.

Di che macchina stiamo parlando?

P.S.: ovviamente stiamo parlando dell'ultima release di CNX2, vero? smile.gif



Il pictur control lo trovo sotto la voce impostazioni fotocamera c'è scritto SD standard , e sotto non modificato...

cmq noto che se ridimensiono lìimmagine a 960 px per lato lungo per caricarle su fb e poi le riporto al 100% su nx2 questo problema sparisce.... e mi permette di applicare la maschera di contrasto tranquillamente senza quel fastidioso fatto..

quindi credo che il problema sia sempre il solito... sono degli errori del programma durante il riadattamento della foto a % diverse del 100%.....

si è la versione 2.4.5.



P.S. ho notato una cosa interessante non so se può essere utile a capire quello che succede se apro view nx 2 l'immagine è identica a quella che capture nx2 renderizza dopo alcuni secondi facendo perdere nitidezza e "brillantezza" alla foto, ma se da view nx2 clicco in alto a sinistro dove c'è scritto in stampatello la parola RAW (non so a che serva c'è scritto anteprima raw) per magia la foto aumenta di nitidezza diventando identica a quella che capture nx2 visualizza nei primi istanti di caricamento....

Messaggio modificato da thorpe il Dec 30 2013, 01:34 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Quando apri un raw da View quello che vedi e il jpg incorporato, cliccando sul tasto raw viene aggiornata l'immagine mostrata con i dati del raw e le modifiche apportate.

Comunque, come ti ha già detto Alessandro, la nitidezza e la maschera di contrasto va valutata con l'immagine al 100% e non certo con la vista al 12%.....

Filippo
thorpe
Messaggio: #13
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 30 2013, 01:51 PM) *
Quando apri un raw da View quello che vedi e il jpg incorporato, cliccando sul tasto raw viene aggiornata l'immagine mostrata con i dati del raw e le modifiche apportate.

Comunque, come ti ha già detto Alessandro, la nitidezza e la maschera di contrasto va valutata con l'immagine al 100% e non certo con la vista al 12%.....

Filippo



mm bene capito... cmq alla fine la conclusione di tutto è che sta roba qui ve la fa anche a voi?? solo su alcune foto lo noto, è da imputare alla dimensione con la quale si visualizza una foto allora...

non c'è nulla da fare insomma...
thorpe
Messaggio: #14
QUOTE(thorpe @ Dec 30 2013, 02:19 PM) *
mm bene capito... cmq alla fine la conclusione di tutto è che sta roba qui ve la fa anche a voi?? solo su alcune foto lo noto, è da imputare alla dimensione con la quale si visualizza una foto allora...

non c'è nulla da fare insomma...



p.s. sto facendo ora dei test... al 100% vedo solo i valori dell'istogramma cambiare pochissimo ma non noto alcun calo di nitidezza dopo i 3/4 secondi di caricamento della foto... ancora una volta quindi è sempre relativo all'ingrandimento non al 100%.... meglio così

spiega anche il motivo per cui quando le ridimensiono a 960 pixel per lato lungo non lo fa il problema....
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #15
Dagli screen shot, vedo che il tuo fattore di zoom è al 12% quindi, o hai uno schermo a bassa risoluzione (screen shot a 1280x1024) o una macchina ad alta risoluzione...

Onestamente non ho mai notato la cosa, comunque sì, utilizza sempre 100% o sottomultipli 25% in 25% per la visualizzazione e vedrai che andrai bene smile.gif
fotosabbia
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 30 2013, 02:35 PM) *
Dagli screen shot, vedo che il tuo fattore di zoom è al 12% quindi, o hai uno schermo a bassa risoluzione (screen shot a 1280x1024) o una macchina ad alta risoluzione...

Onestamente non ho mai notato la cosa, comunque sì, utilizza sempre 100% o sottomultipli 25% in 25% per la visualizzazione e vedrai che andrai bene smile.gif


Mi sono imbattuto nello stesso fastidiosissimo problema per tanto tempo e la risposta/risoluzione è nell'ultimo post. Se procedi per ingrandimenti sequenziali fissi 25% 50% 100% (non so in capture se funziona anche il 75%) il problema non si presente. In Photoshop si ha un calo di nitidezza simile evitabile ingrandendo alla sequenza 16.6% 25% 33.33% 50% 66.6% 100%
thorpe
Messaggio: #17
QUOTE(Panino58 @ Dec 30 2013, 04:06 PM) *
Mi sono imbattuto nello stesso fastidiosissimo problema per tanto tempo e la risposta/risoluzione è nell'ultimo post. Se procedi per ingrandimenti sequenziali fissi 25% 50% 100% (non so in capture se funziona anche il 75%) il problema non si presente. In Photoshop si ha un calo di nitidezza simile evitabile ingrandendo alla sequenza 16.6% 25% 33.33% 50% 66.6% 100%



mmm nn so e si può impostare nx 2 in modoc he faccia solo quegli ingrandimenti andando avanti col tasto + ????

riguardo alla risoluizione dello schermo sono entrambe le cose lo schermo è 1280 x 1080 mentre la reflex è una d3200... quindi se metto 100% con i 24 mpx non vedo una mazza ahahah smile.gif

A me lo fa anche al 25 % però fondamentalmente succede che più il fattore zoom si avvicina al 100% meno è evidente l'effetto.. per poi scomparire del tutto al 100%

a ingrandimenti inferiori è come se il programma applicasse una bella maschera di contrasto e poi la perde.

Per lavorare sul file al 100% quindi lo ridimensiono a 960 pixel lato lungo e poi ci lavoro su in questo modo l'effetto fastidioso sparisce in pratica è assente... per finire applico la maschera di contrasto e ottengo l'effetto voluto...

il mio timore era legato al fatto che potesse dipendere dal sistema (il mio pc nuovo che tra l'altro va benissimo...) oppure da qualche bug del programma... mi par di capire fortunatamente che è una cosa normale... in pratica quella nitidezza superiore che vedo appena il file si apre è fittizia quindi...

Messaggio modificato da thorpe il Dec 30 2013, 06:19 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(thorpe @ Dec 30 2013, 06:18 PM) *
Per lavorare sul file al 100% quindi lo ridimensiono a 960 pixel lato lungo e poi ci lavoro su in questo modo l'effetto fastidioso sparisce in pratica è assente... per finire applico la maschera di contrasto e ottengo l'effetto voluto...


Questo metodo va bene se il file finale rimane a 960 pixel, altrimenti come fai a giudicare se la maschera di contrasto è sufficiente o esagerata se dopo averla applicata cambi le dimensioni del file?

Filippo
thorpe
Messaggio: #19
QUOTE(fil_de_fer @ Dec 30 2013, 07:30 PM) *
Questo metodo va bene se il file finale rimane a 960 pixel, altrimenti come fai a giudicare se la maschera di contrasto è sufficiente o esagerata se dopo averla applicata cambi le dimensioni del file?

Filippo



sisi certo filippo, ovviamente intendevo dire appunto che erano file destinati a fb quindi li ho ridimensionati a 960 per lato lungo che so dovrebbe essere la dimensione ideale... e allo stesso tempo mi permettevano di lavorare su un file al 100% smile.gif

cmq ragazzi su alcune foto lo fa nonostante il 100% di ingrandimento... sinceramente non so che pesci prendere.... sto cercando sulla rete e problemi simili al mio ce ne sono ma mai risolti.... :(

vi allego il nef in questione....

https://www.dropbox.com/s/xorjn04tn36dnlw/DSC_0772.NEF

provate ad aprirlo con nx2 vedete se a voi lo fa ....

grazie ancora a chi con pazienza cerca di darmi una mano..

la mia sensazione è proprio quella che il software agisca tipo come l'autofocus degli obiettivi sfoca diverse volte prima di trovare la messa a fuoco, qui invece pare che aumenti prima la nitidezza esagerando per poi ritornare al suo livello originario...

Messaggio modificato da thorpe il Dec 30 2013, 09:39 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
Purtroppo la mia versione di Capture è troppo vecchia e non mi apre il file.
Aspettiamo qualcun altro che possa aprirlo....

Filippo
thorpe
Messaggio: #21
QUESTA è comica....

ho fatto un altro test... c'è qualcosa che non va sicuramente... se applico la maschera di contrasto non riesce a tenermi nemmenoq uest'ultima (parlo sempre del file raw originale non quello ridimensionato)

in pratica applico la maschera di contrasto 3 secondi puuuf si risfoca tutto... è veramente strano!!!! le foto che presentano questi problemi non mantengono nemmeno la maschera di contrasto, però basta aprire un nuovo step vuoto e per magia ingrandendo dopo l'aggiornamento della foto non perde nitidezza.... non so se mi son spiegato.. ci vorrebbe un video per farvi notare la cosa... è veramente qualcosa di assurdo.. ... nn ho parole..

guardate cosa ho trovato un utente col mio stesso identico problema...

http://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t191161.html

Messaggio modificato da thorpe il Dec 30 2013, 10:26 PM
sarogriso
Messaggio: #22
Questa è una caratteristica che ho sempre notato, dalla D70s su capture 4 e nx1, su D300s e D3 su capture nx2, ora ho la non aggiornata 2.4.0 e aprendo il tuo file ho sempre la stessa cosa, se applico della nitidezza tramite cursore su uno dei C.I. o applico una Mdc con variazione anche del raggio noto il solito calo ma solo e da sempre a ingrandimenti minori del 100%, se porto a tale valore l'ingrandimento il fenomeno sparisce come da sempre.

In discussioni passate ricordo che la "ricetta" è sempre stata la stessa,

saro
thorpe
Messaggio: #23
QUOTE(sarogriso @ Dec 30 2013, 10:48 PM) *
Questa è una caratteristica che ho sempre notato, dalla D70s su capture 4 e nx1, su D300s e D3 su capture nx2, ora ho la non aggiornata 2.4.0 e aprendo il tuo file ho sempre la stessa cosa, se applico della nitidezza tramite cursore su uno dei C.I. o applico una Mdc con variazione anche del raggio noto il solito calo ma solo e da sempre a ingrandimenti minori del 100%, se porto a tale valore l'ingrandimento il fenomeno sparisce come da sempre.

In discussioni passate ricordo che la "ricetta" è sempre stata la stessa,

saro



puoi provare a farlo al 100% a me su quel file lo fa anche al 100 % ma in maniera meno vistosa ....

per chi ha nx2 provate a fare questo, aprite il file e create immediatamente un nuovo step senza far nulla, prima che l'aggiornamento della foto si esaurisca,

per magia dopo l'aggiornamento la foto non si sfocherà più!!! appena eliminate lo step... tacchhete si sfoca, provare per credere ..

Messaggio modificato da thorpe il Dec 30 2013, 11:07 PM
fedebobo
Messaggio: #24
Ho provato col tuo RAW e devo ripetermi: non noto nessun problema come da te rilevato. Anche l'applicazione della maschera di contrasto è pressoché istantanea a qualunque ingrandimento.
Il tutto con Capture 2.4.5 su Macbook pro 15" del 2011 con OS 10.9.1.

Saluti
Roberto
thorpe
Messaggio: #25
QUOTE(fedebobo @ Dec 30 2013, 11:44 PM) *
Ho provato col tuo RAW e devo ripetermi: non noto nessun problema come da te rilevato. Anche l'applicazione della maschera di contrasto è pressoché istantanea a qualunque ingrandimento.
Il tutto con Capture 2.4.5 su Macbook pro 15" del 2011 con OS 10.9.1.

Saluti
Roberto



capi.. mi sa che devo solo rassegnarmi allora, come nei post che ho letto, ci sono utenti a cui da problemi altri no, chissà forse dipende proprio dalle componenti hardwere.... bho.

Alla fine riesco cmq a raggiungere sempre un'ottima nitidezza devo solo farci l'occhio e abituarmici, non capisco perchè non abbiano lasciato la possibilità di scegliere come su view nx2 dove basta selezionare la casellina raw per godere del maggior dettaglio a patto di un rendering più lento...

me ne farò una ragione hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Esposizione Oltre I 30 Secondi... Simone.Paratore 17 01-04-2008 16:37
57 Terribili Secondi sived 16 03-06-2008 20:31
D600, Scatto Di 15/20 Secondi, Registra Per Troppi Secondi? guidoboccarossa 9 30-04-2014 16:12
Posa Bulb Da Piu Secondi foen 6 17-09-2008 09:53
Autoscatto 3 Secondi ? nikombetti 5 11-08-2004 14:12
3 Pagine: V   1 2 3 >