FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mi Sono Tolto Una Bella Curiosità
ho confrontato i 50mm f1,8G e 50mm f1,4G
Rispondi Nuova Discussione
Gian Carlo F
Messaggio: #1
Ci sono riuscito smile.gif
Ho il 50mm f1,4 G, lo presi prima che uscisse l'f1,8.
Ho letto moltissime discussioni e prove al riguardo, in pratica l'opinione che mi ero fatto era che l'f1,8 era un pelo più nitido fino a f2 - 2,8 e che poi prevalesse l'f1,4.
Lo sfuocato poi avrebbe dovuto essere a favore dell'f1,4.
Ho fatto una serie di scatti con D700 all'infinito a tutti i diaframmi con entrambi, ma anche a distanza ravvicinata a f1,8-2-2,8 e 4
Da questi scatti devo dire questo:
- ai diaframmi + aperti (fino a f2,8) non ho visto particolari differenze, se qualcosina c'è lo ho visto a favore dell'f1,4 (stranamente, perché ho sempre letto il contrario)
- ai diaframmi intermedi sono identici
- ai diaframmi + chiusi, soprattutto a f16, ho visto prevalere il 50mm f1,8. Evidentemente l'f1,4 soffre di più la diffrazione (direi che è normale e giusto)
- lo sfuocato dell'f1,4 in effetti è migliore, soprattutto a f1,8 - a f4 lo vedo identico.
- il contrasto generale è più elevato nell'f1,8 (non di molto), l'f1,4 è più delicato.
Forse per capire ancora meglio come stanno le cose avrei dovuto fare la regolazione fine dell'AF anche per l'f1,8 (sull'f1,4 la ho fatta), addirittura usare una D800e....
ma insomma..... sto parlando di un semplice test alla buona tanto per capire come stanno più o meno le cose.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 12 2013, 04:10 PM
Gianluca Rasile
Messaggio: #2
Ciao, mi trovo d'accordo con te, per un periodo li ho avuti entrambi e alla fine ho tenuto l'1.4 ... c'è da aggiungere un particolare, almeno che notai io, la restistenza ai flare in controluce è nettamente a favore dell'1.4, forse per un trattamento delle lenti più curato.

Per il resto, siamo allineati Pollice.gif
a_deias
Messaggio: #3
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 12 2013, 04:09 PM) *
Ci sono riuscito smile.gif
Ho il 50mm f1,4 G, lo presi prima che uscisse l'f1,8.
Ho letto moltissime discussioni e prove al riguardo, in pratica l'opinione che mi ero fatto era che l'f1,8 era un pelo più nitido fino a f2 - 2,8 e che poi prevalesse l'f1,4.
Lo sfuocato poi avrebbe dovuto essere a favore dell'f1,4.
Ho fatto una serie di scatti con D700 all'infinito a tutti i diaframmi con entrambi, ma anche a distanza ravvicinata a f1,8-2-2,8 e 4
Da questi scatti devo dire questo:
- ai diaframmi + aperti (fino a f2,8) non ho visto particolari differenze, se qualcosina c'è lo ho visto a favore dell'f1,4 (stranamente, perché ho sempre letto il contrario)
- ai diaframmi intermedi sono identici
- ai diaframmi + chiusi, soprattutto a f16, ho visto prevalere il 50mm f1,8. Evidentemente l'f1,4 soffre di più la diffrazione (direi che è normale e giusto)
- lo sfuocato dell'f1,4 in effetti è migliore, soprattutto a f1,8 - a f4 lo vedo identico.
- il contrasto generale è più elevato nell'f1,8 (non di molto), l'f1,4 è più delicato.
Forse per capire ancora meglio come stanno le cose avrei dovuto fare la regolazione fine dell'AF anche per l'f1,8 (sull'f1,4 la ho fatta), addirittura usare una D800e....
ma insomma..... sto parlando di un semplice test alla buona tanto per capire come stanno più o meno le cose.

Hai fatto bene a verificare di persona avendone la possibilità.

Io ho il 50 f1.8,se ne parla un gran bene e non essendo un patito dello sfuocato mi basta e avanza.

Sarei curioso di vedere un confronto con il 58mm. f1.4, ma giusto per curiosità sempre perchè le foto a TA non mi interessano.

Se mai dovessi fare una pazzia forse la farei per l'Otus.
Paolo66
Messaggio: #4
Quindi sostanzialmente sovrapponibili, apertura e sfuocato a parte?
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(Gianluca Rasile @ Dec 12 2013, 04:39 PM) *
Ciao, mi trovo d'accordo con te, per un periodo li ho avuti entrambi e alla fine ho tenuto l'1.4 ... c'è da aggiungere un particolare, almeno che notai io, la restistenza ai flare in controluce è nettamente a favore dell'1.4, forse per un trattamento delle lenti più curato.

Per il resto, siamo allineati Pollice.gif


quella non la ho verificata....

QUOTE(a_deias @ Dec 12 2013, 04:43 PM) *
Hai fatto bene a verificare di persona avendone la possibilità.

Io ho il 50 f1.8,se ne parla un gran bene e non essendo un patito dello sfuocato mi basta e avanza.

Sarei curioso di vedere un confronto con il 58mm. f1.4, ma giusto per curiosità sempre perchè le foto a TA non mi interessano.

Se mai dovessi fare una pazzia forse la farei per l'Otus.


a dire il vero nemmeno a me, infatti presi l'f1,4 perché l'f1,8 non c'era ancora, altrimenti sarei stato molto indeciso.



QUOTE(Paolo66 @ Dec 12 2013, 04:59 PM) *
Quindi sostanzialmente sovrapponibili, apertura e sfuocato a parte?


sicuramente sì.
cmg
Messaggio: #6
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 12 2013, 06:09 PM) *
Ci sono riuscito smile.gif
Ho il 50mm f1,4 G, lo presi prima che uscisse l'f1,8.
Ho letto moltissime discussioni e prove al riguardo, in pratica l'opinione che mi ero fatto era che l'f1,8 era un pelo più nitido fino a f2 - 2,8 e che poi prevalesse l'f1,4.
Lo sfuocato poi avrebbe dovuto essere a favore dell'f1,4.
Ho fatto una serie di scatti con D700 all'infinito a tutti i diaframmi con entrambi, ma anche a distanza ravvicinata a f1,8-2-2,8 e 4
Da questi scatti devo dire questo:
- ai diaframmi + aperti (fino a f2,8) non ho visto particolari differenze, se qualcosina c'è lo ho visto a favore dell'f1,4 (stranamente, perché ho sempre letto il contrario)
- ai diaframmi intermedi sono identici
- ai diaframmi + chiusi, soprattutto a f16, ho visto prevalere il 50mm f1,8. Evidentemente l'f1,4 soffre di più la diffrazione (direi che è normale e giusto)
- lo sfuocato dell'f1,4 in effetti è migliore, soprattutto a f1,8 - a f4 lo vedo identico.
- il contrasto generale è più elevato nell'f1,8 (non di molto), l'f1,4 è più delicato.
Forse per capire ancora meglio come stanno le cose avrei dovuto fare la regolazione fine dell'AF anche per l'f1,8 (sull'f1,4 la ho fatta), addirittura usare una D800e....
ma insomma..... sto parlando di un semplice test alla buona tanto per capire come stanno più o meno le cose.

Se non ricordo male, le tue considerazioni concordano con quelle delle prove effettuate su Photozone.
Grazie Carlo Pollice.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #7
QUOTE(cmg @ Dec 13 2013, 08:37 PM) *
Se non ricordo male, le tue considerazioni concordano con quelle delle prove effettuate su Photozone.
Grazie Carlo Pollice.gif


può darsi, comunque ero abbastanza confidente che le differenze maggiori fossero ai diaframmi più aperti (da quello che avevo letto..) ed invece io le ho viste a quelli più chiusi.
La cosa che ho riscontrato ovviamente mi fa molto piacere, infatti un f1,4 trova la sua ragion d'essere se lo si usa a valori molto aperti.
Per i diaframmi + chiusi preferisco il 60mm f2,8 G.

Insomma ultimamente questo 50mm f1,4 lo ho rivalutato molto (comunque a me è sempre piaciuto...) anche alla luce dei raffronti con il ben più costoso 58mm f1,4 G.

Una ultima nota: il 50mm f1,4 è un'ottica che va ben tarata, come AF, con la fotocamera, non vorrei che alcuni giudizi non positivi che ho letto fossero dipesi da quel fattore.
balga
Iscritto
Messaggio: #8
ah si, di tararlo bisogna tararlo altrimenti è molto facile cannare fuoco e quindi farsi idee sbagliate.
a mio modesto parere se confrontato col 58mm non ne esce troppo con le ossa rotte, anzi.

a febbraio cercherò di rientrare in possesso del 50mm f1.8d che è rimasto in italia e sono molto curioso anche io di confrontarli.
quello aveva una resa che secondo me era ancora migliore, ed uno sfocato bellissimo. Inoltre faceva le stelline quando fotografi di notte le sorgenti luminose.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(balga @ Dec 13 2013, 09:18 PM) *
ah si, di tararlo bisogna tararlo altrimenti è molto facile cannare fuoco e quindi farsi idee sbagliate.
a mio modesto parere se confrontato col 58mm non ne esce troppo con le ossa rotte, anzi.

a febbraio cercherò di rientrare in possesso del 50mm f1.8d che è rimasto in italia e sono molto curioso anche io di confrontarli.
quello aveva una resa che secondo me era ancora migliore, ed uno sfocato bellissimo. Inoltre faceva le stelline quando fotografi di notte le sorgenti luminose.


da quello che ho visto direi proprio di no.
Nel 58mm, da quello che si vede in giro, noto una migliore tenuta al controluce grazie la trattamento nano-Crystal e forse anche nello sfuocato, effetto cipolla del 58 a parte.
Come nitidezza non vedo particolari differenze.
Insomma spendere 4x volte per avere il 58mm a me non convince per nulla, avrei la sensazione di buttare i miei soldi, invece spendere la metà per avere il 50mm f1,8 G (se non ci interessa avere l'f1,4) lo vedo logico.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 14 2013, 12:37 PM
em@
Messaggio: #10
Mi è sempre piaciuto il 50 1.4g,uno dei miei vetri preferiti.
mbbruno
Messaggio: #11
sta discussione casca a pennello.....dunque io che non uso il 50ino di frequente e che non sarà mai tra i preferiti per i generi di foto che faccio.....che mi consigli ? l'1,8 0 1,4??
Gian Carlo F
Messaggio: #12
QUOTE(mbbruno @ Dec 15 2013, 07:42 AM) *
sta discussione casca a pennello.....dunque io che non uso il 50ino di frequente e che non sarà mai tra i preferiti per i generi di foto che faccio.....che mi consigli ? l'1,8 0 1,4??


se lo prendi per voler avere almeno un superluminoso e pensi di usarlo prevalentemente diaframmi molto aperti direi 50mm f1,4
Se invece lo prendi per un uso "normale" anche e soprattutto a diaframmi intermedi e chiusi direi il 50mm f1,8, ( intendiamoci però anche a f1,8 lavora da dio ).
Per me avevo preso l'f1,4 (ma non c'era ancora l'f1,8), pur non avendo la fissa dei superluminosi almeno uno volevo averlo, può sempre servire e il 50mm è l'unico che non costi uno sproposito

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 15 2013, 08:49 AM
mbbruno
Messaggio: #13
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 15 2013, 08:48 AM) *
se lo prendi per voler avere almeno un superluminoso e pensi di usarlo prevalentemente diaframmi molto aperti direi 50mm f1,4
Se invece lo prendi per un uso "normale" anche e soprattutto a diaframmi intermedi e chiusi direi il 50mm f1,8, ( intendiamoci però anche a f1,8 lavora da dio ).
Per me avevo preso l'f1,4 (ma non c'era ancora l'f1,8), pur non avendo la fissa dei superluminosi almeno uno volevo averlo, può sempre servire e il 50mm è l'unico che non costi uno sproposito

ti ringrazio mille......credo che mi dirigerò sul 1,8.....dalle prove di laboratorio, ad oggi le uniche oggettive e scentifiche, il piu buio 1,8 non prende un gran che di paga dal 1,4 anzi.....nelle aberazioni gli è sopra dunque visto che devo prendere un grand'angolo e un nuovo 24-70 ( sto cambiando il 70% delle ottiche) che mi servono quasi sempre mi sa che prendo l'1,8 ( per le prove fonte DoX lab)
ercolani eros
Messaggio: #14
QUOTE(Gian Carlo F @ Dec 15 2013, 08:48 AM) *
se lo prendi per voler avere almeno un superluminoso e pensi di usarlo prevalentemente diaframmi molto aperti direi 50mm f1,4
Se invece lo prendi per un uso "normale" anche e soprattutto a diaframmi intermedi e chiusi direi il 50mm f1,8, ( intendiamoci però anche a f1,8 lavora da dio ).
Per me avevo preso l'f1,4 (ma non c'era ancora l'f1,8), pur non avendo la fissa dei superluminosi almeno uno volevo averlo, può sempre servire e il 50mm è l'unico che non costi uno sproposito


Ti ringrazio anch'io della risposta.
Penso che ciò che asserisci sia basilare per scegliere e decidere l'acquisto.
Mi atterrò sicuramente a queste tue deduzioni.
Un salutone
eros
CVCPhoto
Messaggio: #15
Ottimo lavoro Gian Carlo, come sempre. Le tue prove e le tue dichiarazioni sono, per quanto molto pratiche, sempre affidabili. Il risultato finale della tua prova inoltre, non fa altro che confermare la natura e lo scopo delle due ottiche, nate per utilizzi diversi e differenziate dal prezzo non per differente qualità, ma per il costo inferiore nel produrre un'ottica meno luminosa.
Il linea di concetto inoltre, un'ottica luminosa renderà meglio ai diaframmi aperti e soffrirà a quelli più chiusi, mentre ottiche meno luminose non soffriranno. E tu l'hai confermato.
Ho tuttavia trovato un'eccezione a questa regola: il 35 f/1,4 G che anche tutto chiuso (f/16) ha una resa spaventosa.

Hai solo omesso un parametro nel tuo confronto: la velocità di maf. Il 50one è piuttosto lento, mentre il 50ino è più veloce e da qui si può intuire anche il diverso target di utilizzo. wink.gif
rota5710
Nikonista
Messaggio: #16
Ieri sera, dopo aver letto i risultati dei vostri test e i commenti successivi, sono uscito e sono andato dal mio ''spacciatore'' portandomi a casa l'1.8g.
Ho fatto qualche scatto di prova e devo dire che non mi dispiace proprio: vale più dei soldi che costa.
Ho notato però una durezza nell'inserimento nella baionetta sia della mia macchina che in quella di mio figlio. E' normale perché nuovo?
Grazie
Roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #17
QUOTE(mbbruno @ Dec 15 2013, 09:44 AM) *
ti ringrazio mille......credo che mi dirigerò sul 1,8.....dalle prove di laboratorio, ad oggi le uniche oggettive e scentifiche, il piu buio 1,8 non prende un gran che di paga dal 1,4 anzi.....nelle aberazioni gli è sopra dunque visto che devo prendere un grand'angolo e un nuovo 24-70 ( sto cambiando il 70% delle ottiche) che mi servono quasi sempre mi sa che prendo l'1,8 ( per le prove fonte DoX lab)


QUOTE(ercolani eros @ Dec 15 2013, 12:51 PM) *
Ti ringrazio anch'io della risposta.
Penso che ciò che asserisci sia basilare per scegliere e decidere l'acquisto.
Mi atterrò sicuramente a queste tue deduzioni.
Un salutone
eros


grazie a voi che avete avuto la pazienza di leggermi smile.gif
Pensate che quel 50mm f1,8 lo ho preso come regalo di Natale per mia figlia. Quando è arrivato però non ho resistito alla tentazione e lo ho subito confrontato con il mio f1,4.
L'acquisto lo ho fatto praticamente a colpo sicuro, avevo già letto molto sul 50mm f1,8....

QUOTE(CVCPhoto @ Dec 15 2013, 01:08 PM) *
Ottimo lavoro Gian Carlo, come sempre. Le tue prove e le tue dichiarazioni sono, per quanto molto pratiche, sempre affidabili. Il risultato finale della tua prova inoltre, non fa altro che confermare la natura e lo scopo delle due ottiche, nate per utilizzi diversi e differenziate dal prezzo non per differente qualità, ma per il costo inferiore nel produrre un'ottica meno luminosa.
Il linea di concetto inoltre, un'ottica luminosa renderà meglio ai diaframmi aperti e soffrirà a quelli più chiusi, mentre ottiche meno luminose non soffriranno. E tu l'hai confermato.
Ho tuttavia trovato un'eccezione a questa regola: il 35 f/1,4 G che anche tutto chiuso (f/16) ha una resa spaventosa.

Hai solo omesso un parametro nel tuo confronto: la velocità di maf. Il 50one è piuttosto lento, mentre il 50ino è più veloce e da qui si può intuire anche il diverso target di utilizzo. wink.gif


vero, lo avevo letto, ma non lo ho verificato, ma penso sia proprio così.
Ormai il pacco natalizio è confezionato!! laugh.gif


QUOTE(rota5710 @ Dec 15 2013, 08:11 PM) *
Ieri sera, dopo aver letto i risultati dei vostri test e i commenti successivi, sono uscito e sono andato dal mio ''spacciatore'' portandomi a casa l'1.8g.
Ho fatto qualche scatto di prova e devo dire che non mi dispiace proprio: vale più dei soldi che costa.
Ho notato però una durezza nell'inserimento nella baionetta sia della mia macchina che in quella di mio figlio. E' normale perché nuovo?
Grazie
Roberto


alle volte è la guarnizione in gomma.. controlla... semmai la puoi rendere un pelo + scorrevole con un'impercettibile quantità di vaselina? Basta il dito appena - appena unto e passarlo sulla guarnizione

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 15 2013, 08:35 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Curiosità Iv@n 18 10-01-2004 23:33
Curiosità Storica (?) Flanker78 9 15-03-2004 02:48
Curiosità Cp885 Vs Cp4300 clickit1 3 01-01-2004 15:03
Una Curiosità.... gibocc 2 06-02-2004 09:48
Curiosità gio 2 06-04-2004 17:05