FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17-55 o 24-70 su DX
Rispondi Nuova Discussione
stez77
Iscritto
Messaggio: #1
Consapevole del fatto che il 17-55 su DX sarebbe il fratello creato equivalente del 24-70 su FX, vorrei capire se su DX potrebbe aver senso utilizzare la seconda ottica. L'utilizzo che vorrei farne è "ritrattistica" in interni con luce scarsa... Quindi visto che per i ritratti le ottiche migliori sono dal 50 in su (ma ben più su), pensavo che il 24-70, corrispondente al vecchio 35-105 si addirittura meglio allo scopo del 17-55. Ha senso questa riflessione? (E pensare che sono partito nelle riflessioni dai fissi 35 e 50 F1.8)
robbyneuro
Messaggio: #2
QUOTE(stez77 @ Dec 11 2013, 03:29 PM) *
Consapevole del fatto che il 17-55 su DX sarebbe il fratello creato equivalente del 24-70 su FX, vorrei capire se su DX potrebbe aver senso utilizzare la seconda ottica. L'utilizzo che vorrei farne è "ritrattistica" in interni con luce scarsa... Quindi visto che per i ritratti le ottiche migliori sono dal 50 in su (ma ben più su), pensavo che il 24-70, corrispondente al vecchio 35-105 si addirittura meglio allo scopo del 17-55. Ha senso questa riflessione? (E pensare che sono partito nelle riflessioni dai fissi 35 e 50 F1.8)


Leggendo qua e la mi sono fatto l'idea che il 50 1.8 sia la scelta migliore per la tua esigenza.

Ciao

roberto
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(stez77 @ Dec 11 2013, 03:29 PM) *
Consapevole del fatto che il 17-55 su DX sarebbe il fratello creato equivalente del 24-70 su FX, vorrei capire se su DX potrebbe aver senso utilizzare la seconda ottica. L'utilizzo che vorrei farne è "ritrattistica" in interni con luce scarsa... Quindi visto che per i ritratti le ottiche migliori sono dal 50 in su (ma ben più su), pensavo che il 24-70, corrispondente al vecchio 35-105 si addirittura meglio allo scopo del 17-55. Ha senso questa riflessione? (E pensare che sono partito nelle riflessioni dai fissi 35 e 50 F1.8)


Io andrei dritto su qualche buon fisso tipo:
- 50mm f1,4 o f1,8 G
- 60mm f2,8 G micro
- 85mm fi,4 o f1,8 G
vanno tutte benissimo, anzi meglio degli zoom

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 11 2013, 03:47 PM
giocoliere
Messaggio: #4
investi in un buon fisso 85 o 50!
Cesare44
Messaggio: #5
se la tua scelta è tra i due che hai proposto, nel caso di un tuo passaggio a full frame, al tuo posto, andrei direttamente sul 24 70 mm.

ciao
mark72
Messaggio: #6
Penso che se l'utilizzo sia esclusivamente per ritrattistica, in interni con luce scarsa, non abbia senso uno zoom. Meglio uno o due fissi, miglior resa e maggiore luminosità.
pillopapaverolo
Messaggio: #7
se lo scopo e la ritrattistica... la miglior soluzione è una coppia di fissi, su dx 35mm f1.8 (o f2 se futuro passaggio a fx)+ 85mm f1.8 (tasche permettendo anche 1.4);
Se invece vuoi che sia uno zoom, ci vedo + adatto il 24-70 , che ti permette su dx di fare un pò tutti i tipi di ritratto (mentre il 17-55) risulterebbe un pò corto; questo però se hai in previsione un passaggio a fx, e/o se fai solo ritrattistica.
Perchè se devi farci anche altro, e magari non hai un grandangolo... su dx partiresti troppo lungo da 24mm; a quel punto potresti fare 17-55 + 85 f1.8
cranb25
Nikonista
Messaggio: #8
Sopra ti hanno consigliato bene per il fisso, se in un prossimo futuro pensi di passare al FF allora vai di 24-70
Ciao
Stefano
stez77
Iscritto
Messaggio: #9
QUOTE
Sopra ti hanno consigliato bene per il fisso, se in un prossimo futuro pensi di passare al FF allora vai di 24-70 Ciao Stefano
Mi date conferma che per questi impieghi specifici è meglio orientarsi sui fissi, la resa è quindi migliore rispetto al 17-55 o 24-70... Ero orientato al 50, ma ho paura che sia troppo lungo in casa, è giusto fare un passo avanti o uno indietro invece di "sedersi" sulla comodità dello zoom, però quando si è spalle al muro può diventare un problema.. Quindi meglio il 35, anche se non sarebbe propriamente da ritrattistica, ma permette più fruibilità in mancanza di spazio... Ecco perché poi mi ritrovo sempre ad ipotizzare lo zoometto... Che dilemma
castorino
Messaggio: #10
Ciao, tanti anni fa le reflex venivano vendute quasi esclusivamente con il 50mm, allora però gli zoom non c'erano e quelli che c'erano costavano molto e non valevano granchè, oggi si può scegliere, la comodità o la qualità, solo tu puoi decidere ma prova ad indovinare con cosa è stata fatta questa foto ieri sera?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Rino
togusa
Messaggio: #11
I fissi sono indubbiamente da preferire per i ritratti.
Salvo rare eccezioni, gli zoom arrivano sempre secondi in questo campo.

Inoltre, uno zoom che possa rivaleggiare con un fisso in quanto a qualità nelle "focali chiave" dei ritratti, costa sempre decisamente di più di un fisso.

Su DX io mi trovavo benissimo con il 50 f/1.4. E costa un quarto del 17-55.
stez77
Iscritto
Messaggio: #12
Immagino un 50 mm F1.4
pillopapaverolo
Messaggio: #13
QUOTE(stez77 @ Dec 12 2013, 12:52 PM) *
Mi date conferma che per questi impieghi specifici è meglio orientarsi sui fissi, la resa è quindi migliore rispetto al 17-55 o 24-70... Ero orientato al 50, ma ho paura che sia troppo lungo in casa, è giusto fare un passo avanti o uno indietro invece di "sedersi" sulla comodità dello zoom, però quando si è spalle al muro può diventare un problema.. Quindi meglio il 35, anche se non sarebbe propriamente da ritrattistica, ma permette più fruibilità in mancanza di spazio... Ecco perché poi mi ritrovo sempre ad ipotizzare lo zoometto... Che dilemma


visto che hai un corpo DX, la scelta migliore per i fissi è 35mm + 85mm (gia f1.8 vanno benissimo, e a prenderli nuovi hai una spesa complessiva non superiore, e probabilmente un pò inferiore, di un 17-55 usato)
stez77
Iscritto
Messaggio: #14
Ora il dilemma.. Tengo il consiglio per l'85 che magari prenderò in futuro, ma il dubbio ora: 35 più versatile e più corto, o 50 che ho letto essere più qualitativo (anche se allo stesso prezzo praticamente ..f2.8 intendo)
pillopapaverolo
Messaggio: #15
QUOTE(stez77 @ Dec 13 2013, 12:03 AM) *
Ora il dilemma.. Tengo il consiglio per l'85 che magari prenderò in futuro, ma il dubbio ora: 35 più versatile e più corto, o 50 che ho letto essere più qualitativo (anche se allo stesso prezzo praticamente ..f2.8 intendo)


Secondo me qualitativamente 35mm afs 1.8 e 50mm afs 1.8 sono allo stesso livello; io ti consiglio il 35 perchè su dx è + vesratile.. puoi usarlo anche per lo street, o per foto in generali... mentre il 50 è quella via di mezzo che o è troppo lungo, o troppo corto biggrin.gif;
certo se devi farci i ritratti e basta, e prendere un unico obiettivo, ti consiglio il 50 e non il 35... cosi col 50 ti puoi adattare a fare sia i mezzobusto che figura intera; ma se invece prendi anche l'85, allora ci vuole il 35 (e prenderli entrambi sarebbe la scelta migliore!.. 35mm x la figura intera e ritratto ambientato, 85mm x mezzobusto e particolari).
stez77
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE
QUOTE(stez77 @ Dec 13 2013, 12:03 AM) *
Ora il dilemma.. Tengo il consiglio per l'85 che magari prenderò in futuro, ma il dubbio ora: 35 più versatile e più corto, o 50 che ho letto essere più qualitativo (anche se allo stesso prezzo praticamente ..f2.8 intendo)
Secondo me qualitativamente 35mm afs 1.8 e 50mm afs 1.8 sono allo stesso livello; io ti consiglio il 35 perchè su dx è + vesratile.. puoi usarlo anche per lo street, o per foto in generali... mentre il 50 è quella via di mezzo che o è troppo lungo, o troppo corto biggrin.gif; certo se devi farci i ritratti e basta, e prendere un unico obiettivo, ti consiglio il 50 e non il 35... cosi col 50 ti puoi adattare a fare sia i mezzobusto che figura intera; ma se invece prendi anche l'85, allora ci vuole il 35 (e prenderli entrambi sarebbe la scelta migliore!.. 35mm x la figura intera e ritratto ambientato, 85mm x mezzobusto e particolari).
Continuo a leggere e a leggere dibattiti a riguardo, ed è dura decidere.. Ma credo di essermi orientato come consigliato gentilmente da te, sul 35-1.8.. Ulteriore considerazione per il prox acquisto: 85... In interni è difficilmente gestibile credo, ci vorrebbero degli spazi come il salone di Versailles.. Quindi andrebbe bene per ritrattistica in esterni.. È il giusto campo d'impiego?
cranb25
Nikonista
Messaggio: #17
QUOTE(stez77 @ Dec 12 2013, 12:52 PM) *
Mi date conferma che per questi impieghi specifici è meglio orientarsi sui fissi, la resa è quindi migliore rispetto al 17-55 o 24-70... Ero orientato al 50, ma ho paura che sia troppo lungo in casa, è giusto fare un passo avanti o uno indietro invece di "sedersi" sulla comodità dello zoom, però quando si è spalle al muro può diventare un problema.. Quindi meglio il 35, anche se non sarebbe propriamente da ritrattistica, ma permette più fruibilità in mancanza di spazio... Ecco perché poi mi ritrovo sempre ad ipotizzare lo zoometto... Che dilemma

Potrsti orientarti sull'accoppiata 35+85 messicano.gif
pillopapaverolo
Messaggio: #18
QUOTE(stez77 @ Dec 13 2013, 02:38 PM) *
Secondo me qualitativamente 35mm afs 1.8 e 50mm afs 1.8 sono allo stesso livello; io ti consiglio il 35 perchè su dx è + vesratile.. puoi usarlo anche per lo street, o per foto in generali... mentre il 50 è quella via di mezzo che o è troppo lungo, o troppo corto biggrin.gif;

certo se devi farci i ritratti e basta, e prendere un unico obiettivo, ti consiglio il 50 e non il 35... cosi col 50 ti puoi adattare a fare sia i mezzobusto che figura intera; ma se invece prendi anche l'85, allora ci vuole il 35 (e prenderli entrambi sarebbe la scelta migliore!.. 35mm x la figura intera e ritratto ambientato, 85mm x mezzobusto e particolari).
Continuo a leggere e a leggere dibattiti a riguardo, ed è dura decidere.. Ma credo di essermi orientato come consigliato gentilmente da te, sul 35-1.8..
Ulteriore considerazione per il prox acquisto: 85...

In interni è difficilmente gestibile credo, ci vorrebbero degli spazi come il salone di Versailles.. Quindi andrebbe bene per ritrattistica in esterni.. È il giusto campo d'impiego?


In interni, il 35 lo usi x la figura intera e ritratti ambientati, metre l'85 ti serve per i mezzobusto , o solo viso ecc. (facendoli con il 35, saresti costretto ad andare troppo vicino al soggetto).
Mentre in esterno, se gli spazi ci sono puoi fare tutto con l'85, o allo stesso modo accoppiata 35 + 85.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio