FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Acquisto Stampante Formato A3+
Rispondi Nuova Discussione
elvis.m.
Messaggio: #1
ciao a tutti,

stavo valutando l'idea di stampare direttamente da casa per una questione di comodità,
in quanto ho provato a stampare on line un paio di volte ma sinceramente lo trovo un po scomodo,
più che altro perché non devo fare 50 stampe alla volta e vorrei anche vedere subito il risultato della mia postproduzione.

ho visto che avete consigliato molto la Epson r3000 e oggi on line si trova con Lightroom 5 in omaggio a 590 spedita,
ho trovato anche la Canon 9500 mk ii a 400 sempre nuova e spedita
poi ho trovato un usato di Epson r2400 che mi venderebbero a 150€ (devo verificare lo stato ma dice che è come nuova)

oltre a questo sapete più o meno dirmi in base alle vostre esperienze quanto viene a costare una stampa a3 fatta in casa rispetto a una fatta in laboratorio?
lo so che le variabili sono molte ma come carta calcoliamo 4€ a foglio e come inchiostro? quante stampe si fossimo fare a colori?

vi ringrazio per i consigli,

saluti a tutti

grazie.gif
giuliocirillo
Messaggio: #2
Ciao, io ho la R3000, e posso dirti che ad occhio e croce un A3 a colori ti costerebbe mediamente 3-4 volte in più che stampare on-line....chiaramente è una mia media fatta calcolando le stampe fatte nel tempo rispetto al ricambio delle cartucce......quindi nulla di matematico.
Come dici giustamente tu è difficile un calcolo preciso, ma è sicuramente molto più costoso che stampare on-line specialmente se parliamo di grossi volumi.
Però lo trovo conveniente (costo iniziale della stampante a parte) per chi deve stampare ogni tanto e solo pochissime foto, infatti in questo caso il divario di prezzo si riduce, infatti per stampare una sola stampa A3 online ti costerebbe in media 2,80euro a cui devi aggiungere dai 5 fino ai 12euro di spedizione......mentre se stampi in un laboratorio fisico il prezzo di un A3 si aggira sui 8 euro minimo, almeno dalle mie parti questo è il prezzo più basso......qualcuno chiede addirittura 22 euro per un A3.....
Poi però c'è la parte positiva, seguire e stamparsi da solo la foto è il massimo. in più la qualità che si ottiene è mediamente superiore alla stampa dei foto-lab.

ciao


elvis.m.
Messaggio: #3
alla fine ho trovato una Epson r2400 a 110€ compreso spedizione.
spendere 100-200 euri acquistando un po di carta e qualche cartuccia per fare delle prove mi va anche bene,
spendere di più mi sembra un'azzardo..
sono molto curioso dell'effetto comunque, ieri sono andato da un fotografo per chiedere come stampasse le foto che aveva in esposizione,
mi ha risposto che erano stampe su carta fine art stampate con plotter Canon a 12 inchiostri, quindi presumo che il risultato che posso ottenere con questa stampante possa essere simile..
voi che ne dite?
Grazie
biggrin.gif

QUOTE(elvis.m. @ Dec 19 2013, 03:27 PM) *
alla fine ho trovato una Epson r2400 a 110€ compreso spedizione.
spendere 100-200 euri acquistando un po di carta e qualche cartuccia per fare delle prove mi va anche bene,
spendere di più mi sembra un'azzardo..
sono molto curioso dell'effetto comunque, ieri sono andato da un fotografo per chiedere come stampasse le foto che aveva in esposizione,
mi ha risposto che erano stampe su carta fine art stampate con plotter Canon a 12 inchiostri, quindi presumo che il risultato che posso ottenere con questa stampante possa essere simile..
voi che ne dite?
Grazie
biggrin.gif


tra l'altro mi ha detto che una stampa 60x40 mi costerebbe 65€, io con questa arriverei a 48x33 ma penso che non arrivi a costarmi più di 20€
giuliocirillo
Messaggio: #4
QUOTE(elvis.m. @ Dec 19 2013, 03:30 PM) *
alla fine ho trovato una Epson r2400 a 110€ compreso spedizione.
spendere 100-200 euri acquistando un po di carta e qualche cartuccia per fare delle prove mi va anche bene,
spendere di più mi sembra un'azzardo..
sono molto curioso dell'effetto comunque, ieri sono andato da un fotografo per chiedere come stampasse le foto che aveva in esposizione,
mi ha risposto che erano stampe su carta fine art stampate con plotter Canon a 12 inchiostri, quindi presumo che il risultato che posso ottenere con questa stampante possa essere simile..
voi che ne dite?
Grazie
biggrin.gif
tra l'altro mi ha detto che una stampa 60x40 mi costerebbe 65€, io con questa arriverei a 48x33 ma penso che non arrivi a costarmi più di 20€


Stai parlando di usato....giusto???

65euro è esagerato per un 60x40....a meno che non parlava di prezzo al pubblico....allora calcolando la carta fine-art ed il lavoro...ci potrebbe anche stare un po' caro ma ci sta.

ciao
elvis.m.
Messaggio: #5
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 19 2013, 03:37 PM) *
Stai parlando di usato....giusto???

65euro è esagerato per un 60x40....a meno che non parlava di prezzo al pubblico....allora calcolando la carta fine-art ed il lavoro...ci potrebbe anche stare un po' caro ma ci sta.

ciao

si è usata, dici che sia un brutto acquisto?
giuliocirillo
Messaggio: #6
QUOTE(elvis.m. @ Dec 19 2013, 03:48 PM) *
si è usata, dici che sia un brutto acquisto?


Se ti è già arrivata e funziona, penso sia un buon acquisto......
Io, una stampante inkjet usata senza provarla non la comprerei mai specialmente se epson dove non hai la possibilità di sostituire le testine.

Come stampante, anche se vecchiotta, è ottima.

ciao
elvis.m.
Messaggio: #7
QUOTE(giuliocirillo @ Dec 19 2013, 04:54 PM) *
Se ti è già arrivata e funziona, penso sia un buon acquisto......
Io, una stampante inkjet usata senza provarla non la comprerei mai specialmente se epson dove non hai la possibilità di sostituire le testine.

Come stampante, anche se vecchiotta, è ottima.

ciao

sinceramente mi deve ancora arrivare...
speriamo bene...
hmmm.gif
fedebobo
Messaggio: #8
Ottima stampante! E' con me da molti anni, ma stampa sempre bene.

Saluti
Roberto
diabolik887
Messaggio: #9
Con la Epson R3000 e cartucce rigorosamente originali, quante stampe in formato A4 si riescono ad ottenere prima del loro esaurimento? Mi piacerebbe capire se esiste di fatto una reale convenienza stampando qualche foto di tanto in tanto...
giuliocirillo
Messaggio: #10
QUOTE(diabolik887 @ Dec 28 2013, 05:01 PM) *
Con la Epson R3000 e cartucce rigorosamente originali, quante stampe in formato A4 si riescono ad ottenere prima del loro esaurimento? Mi piacerebbe capire se esiste di fatto una reale convenienza stampando qualche foto di tanto in tanto...


E' difficile calcolarlo......io ci ho provato ed in media si dovrebbero stampare una quarantina di A4, ma ripeto è molto empirico come calcolo.
Sempre empiricamente ho calcolato il costo di un A4 (compresa carta) circa 5-6 euro......
Togliendo il fatto che la qualità che si riesce (dopo un po' di pratica) a raggiungere è superiore alla maggior parte di stampe da fotolab.......a me conviene, perché quando mi serve stampare un solo A3/A4 per farlo dovrei o...farlo online, ed in questo caso le spese di spedizione sono maggiori del costo totale della stampa....oppure in un laboratorio fisico, ma nel mio caso dovrei fare qualche KM non molti ma alla fine pareggerei i costi......quindi!!!!

ciao
diabolik887
Messaggio: #11
Grazie delle informazioni, mi sto interessando ora sulla stampa fotografica in casa e prima di spendere cifre importanti vorrei capire quante soddisfazioni potrei avere da questa metodologia.
Da non sottovalutare infine il costo per l'intero pacchetto di cartucce, secondo voi su che stampante potrei orientarmi per il miglior compromesso tra qualità foto e prezzo per carta e cartucce?
Ovviamente dato che la spesa sarà comunque consistente se decido di procedere con l'acquisto, cerco la alta qualità di stampa, e quindi una stampante all'altezza del risultato finale.
maremotus
Messaggio: #12
io ho una brother multifunzione mfc j6920dw
la uso per il lavoro, non saprei dirti se le foto le stampa bene

in ogni caso dovrebbe stampare 1200 pagine a colori (2400 in BN) con una serie di cartuccie

stampa su A3 (doppio cassetto di alimentazione uno A3 ed uno A4)

proverò a stampare qualche foto e poi vi saprò dire
giuliocirillo
Messaggio: #13
QUOTE(diabolik887 @ Dec 29 2013, 01:52 PM) *
Grazie delle informazioni, mi sto interessando ora sulla stampa fotografica in casa e prima di spendere cifre importanti vorrei capire quante soddisfazioni potrei avere da questa metodologia.
Da non sottovalutare infine il costo per l'intero pacchetto di cartucce, secondo voi su che stampante potrei orientarmi per il miglior compromesso tra qualità foto e prezzo per carta e cartucce?
Ovviamente dato che la spesa sarà comunque consistente se decido di procedere con l'acquisto, cerco la alta qualità di stampa, e quindi una stampante all'altezza del risultato finale.


Allora.....la stampa inkjet di alta qualità di soddisfazioni può dartene tantissime.....gestire tutto il processo dallo scatto alla stampa è il massimo, e la qualità che puoi ottenere è mediamente maggiore di quella dei fotolab. Il rovescio della medaglia è nei costi......già una stampante buona A3 costa una fortuna, non parliamo dei consumabili. Comunque escudendo le A4, io a suo tempo mi sono orientato sulla EpsonR3000 penso sia un buon compromesso.......però ti dico anche che se prevedi un volume di stampa importante, ti conviene andare su modelli tipo la Epson 3880, che avendo cartucce con più inchiostro all'interno, mantengono un costo stampa più basso, ma chiaramente l'investimento è molto maggiore.

QUOTE(maremotus @ Dec 29 2013, 02:05 PM) *
io ho una brother multifunzione mfc j6920dw
la uso per il lavoro, non saprei dirti se le foto le stampa bene

in ogni caso dovrebbe stampare 1200 pagine a colori (2400 in BN) con una serie di cartuccie

stampa su A3 (doppio cassetto di alimentazione uno A3 ed uno A4)

proverò a stampare qualche foto e poi vi saprò dire


Dai dati sembra essere una stampante più per uso ufficio che per stampa di fotografie.......
Poi è chiaro che tutte le stampanti inkjet stampano fotografie, ma la qualità e la durata di esse sono caratteristiche che si trovano su poche stampanti.

ciao
elvis.m.
Messaggio: #14
QUOTE(fedebobo @ Dec 20 2013, 12:50 AM) *
Ottima stampante! E' con me da molti anni, ma stampa sempre bene.

Saluti
Roberto


é già un paio di giorni che la sto usando e posso confermare che le stampe vengono una meraviglia, la cosa che mi stupisce di più è la corrispondenza della stampa a quello che si vede a video del mio imac 27, un'altra cosa rispetto alle stampe che avevo fatto in laboratorio...
sono proprio soddisfatto dell'acquisto
smile.gif
giuliocirillo
Messaggio: #15
QUOTE(elvis.m. @ Jan 14 2014, 12:36 AM) *
é già un paio di giorni che la sto usando e posso confermare che le stampe vengono una meraviglia, la cosa che mi stupisce di più è la corrispondenza della stampa a quello che si vede a video del mio imac 27, un'altra cosa rispetto alle stampe che avevo fatto in laboratorio...
sono proprio soddisfatto dell'acquisto
smile.gif


Pollice.gif

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio