FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obiettivi Per Nikon Fe2
Rispondi Nuova Discussione
Blacksgarro
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
in piena era digitale ho da pochi mesi ho comprato la prima reflex della mia vita: una bellissima nikon FE2 d'annata!

Sono un principiante , ma mi sto appassionando molto e pochi giorni fa ho fatto la mia prima stampa in camera oscura , con un certa soddisfazione devo ammettere.
Ora la macchina che ho acquistato monta un classico e modesto 50mm serie E .
Vorrei Affiancare Dunque un grandangolo e un medio tele.

Per quest' ultimo sono piuttosto orientato al 105mm f2.5, che ne ho sentito parlare in maniera entusiastica, però mi è difficile orientarmi sulle varie sigle.
Per esempio sto seguendo quest'inserzione su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Nikon-non-AI-Nikkor...70af&_uhb=1
Che diavolo significa la sigla Nikkor- PC ? Conosco gli AI, AIS ma questo mi sfugge.
Ci sono varie serie di questo modello? E se si quali bisogna scegliere?

Per quanto riguarda il grandangolo che focale mi consigliate?

Spero verrete in mio soccorso, un grazie in anticipo.
gianfranco357
Messaggio: #2
QUOTE(Blacksgarro @ Dec 5 2013, 04:49 PM) *
Ciao a tutti,
in piena era digitale ho da pochi mesi ho comprato la prima reflex della mia vita: una bellissima nikon FE2 d'annata!

Sono un principiante , ma mi sto appassionando molto e pochi giorni fa ho fatto la mia prima stampa in camera oscura , con un certa soddisfazione devo ammettere.
Ora la macchina che ho acquistato monta un classico e modesto 50mm serie E .
Vorrei Affiancare Dunque un grandangolo e un medio tele.

Per quest' ultimo sono piuttosto orientato al 105mm f2.5, che ne ho sentito parlare in maniera entusiastica, però mi è difficile orientarmi sulle varie sigle.
Per esempio sto seguendo quest'inserzione su ebay:
http://www.ebay.it/itm/Nikon-non-AI-Nikkor...70af&_uhb=1
Che diavolo significa la sigla Nikkor- PC ? Conosco gli AI, AIS ma questo mi sfugge.
Ci sono varie serie di questo modello? E se si quali bisogna scegliere?

Per quanto riguarda il grandangolo che focale mi consigliate?

Spero verrete in mio soccorso, un grazie in anticipo.


per un grandangolo la focale classica è il 28mm , io non conosco il tuo budget ma se giri qualche negoziante che ha dell'usato trovi buone ottiche a pochissimi soldi , a Roma e a Milano ci sono negozi che vendono ottiche analogiche a meno di 100 euro , intanto fornisciti di un buon 50 mm 1.4 che trovi a circa 100 euro , poi potresti pensare ad un ottica da ritratto un buon 85mm 1.8 , oppure quello che hai visto sulla baia ma è un po carocome prezzo .
Gianfranco
Buone foto e fanne tante ......
boken
Messaggio: #3
la sigla P.C. sulle vecchie ottiche indica "penta" = cinque elementi (inteso per le lenti di cui è composto il gruppo ottico) e "coated" = l'ultima lente è trattata con uno speciale trattamento antiriflesso (lente frontale). di solito le lenti P.C. come Q o S sono preAI (parliamo degli anni 60/70). Alcune sono modificate in AI/AIs per essere innestate anche sulle digitali.
Le nuove AF-S siglate P.C. sono le ottiche a "controllo della prospettiva" e si tratta di obiettivi basculanti specifici per un certo tipo di fotografia architettonica.
Blacksgarro
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(boken @ Dec 5 2013, 10:35 PM) *
la sigla P.C. sulle vecchie ottiche indica "penta" = cinque elementi (inteso per le lenti di cui è composto il gruppo ottico) e "coated" = l'ultima lente è trattata con uno speciale trattamento antiriflesso (lente frontale). di solito le lenti P.C. come Q o S sono preAI (parliamo degli anni 60/70). Alcune sono modificate in AI/AIs per essere innestate anche sulle digitali.
Le nuove AF-S siglate P.C. sono le ottiche a "controllo della prospettiva" e si tratta di obiettivi basculanti specifici per un certo tipo di fotografia architettonica.


OK perfetto , non riuscivo proprio a capire.
Sono molto indeciso per il grandangolo: il 28mm è la scelta più equilibrata come prima ottica di questo tipo?

Grazie ragazzi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Fm3a-fm2new-f3hp-fe2 f100 19 03-06-2004 17:49
Motor Drive Per Nikon Fe2 axel foley 9 28-12-2004 15:22
Nikon Fe2 Kozios 7 26-11-2004 17:28
Parere. Ho Appena Comprato Una Fe2 antoninolardo@libero.it 3 20-08-2005 16:32
Sb600 E Vecchia Fe2 pitraf 1 07-04-2005 16:07