FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Natale è Timelaps
Rispondi Nuova Discussione
fede_cant
Messaggio: #1
Ciao a tutti come va?

Dopo essermi attrezzata quest'estate con un intervallometro Phottix per la mia Nikon D90 vorrei iniziare a fare qualcosa in timelaps (di cui sono innamorata).

Vorrei fare qualcosa sfruttando il periodo e riprendere le luci di Natale le giostre, la gente ai mercatini. Cosa mi consigliate (considerando che sarà un video in timelaps il risultato finale)?

Volendo riprendere le persone nel sito di TimeLaps italia consigliano "Se il tuo soggetto sono le persone in una via ben popolata di una città, o il traffico stesso delle auto, una buona idea è quella di utilizzare un intervallo tra gli scatti di 1” e 4”" ma considerando che siamo di sera, cone le luci di Natale come mi devo regolare? Lo stesso intervallo lo posso tenere se scatto alle giostre di Natale? E come tempi di scatto?

Insomma, capite che per me è la prima volta..help wink.gif

Grazie e buona serata a tutti

brik85
Messaggio: #2
io non ne ho mai fatti, ma per prima cosa ti devi armare di schede di memoria moolto capienti e di tempo visto che per fare pochi minuti di video ci vogliono una marea di foto!

altra considerazione, valuta bene il tempo tra uno scatto e l'altro perchè nel caso delle persone il video ti risulta a scatti
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
QUOTE(brik85 @ Dec 6 2013, 04:29 PM) *
...cut...
altra considerazione, valuta bene il tempo tra uno scatto e l'altro perchè nel caso delle persone il video ti risulta a scatti

Beh, se non si vuole che vada a scatti, tanto vale fare un video, no? wink.gif
Il time lapse è così...in funzione di quello che si vuole ottenere, s'imposta un tempo d'intervallo più o meno lungo.

Ciao,
Alessandro.
andy forest
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE(fede_cant @ Dec 5 2013, 07:54 PM) *
Ciao a tutti come va?

Dopo essermi attrezzata quest'estate con un intervallometro Phottix per la mia Nikon D90 vorrei iniziare a fare qualcosa in timelaps (di cui sono innamorata).

Vorrei fare qualcosa sfruttando il periodo e riprendere le luci di Natale le giostre, la gente ai mercatini. Cosa mi consigliate (considerando che sarà un video in timelaps il risultato finale)?

Volendo riprendere le persone nel sito di TimeLaps italia consigliano "Se il tuo soggetto sono le persone in una via ben popolata di una città, o il traffico stesso delle auto, una buona idea è quella di utilizzare un intervallo tra gli scatti di 1” e 4”" ma considerando che siamo di sera, cone le luci di Natale come mi devo regolare? Lo stesso intervallo lo posso tenere se scatto alle giostre di Natale? E come tempi di scatto?

Insomma, capite che per me è la prima volta..help wink.gif

Grazie e buona serata a tutti

tieni presente una regola, più la scena contiene
movimenti rapidi più breve deve essere l'intervallo
se vuoi fluidità nel risultato finale. luci e persone
possono andare con lo stesso tempo ( 2/3 sec.), per le giostre
suggerirei di non scostarsi da un secondo, per le nubi in movimento
puoi arrivare anche a 6 secondi. I tempi di scatto
dipendono da cosa vuoi ottenere, se punti sulla nitidezza tempi rapidi
se vuoi scie luminose lenti, importante sempre lavorare con treppiede
e bilanciamento del bianco non auto, in quanto se cambiano condizioni
durante la ripresa la temperatura colore ne sarebbe influenzata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Natale è Timelaps fede_cant 3 11-12-2013 14:10
Nikon D5100 Timelaps mrcioccio 2 26-07-2011 15:45
Timelaps Utente cancellato 2 27-06-2014 18:13
Timelaps E Foto Controluce lvasini 1 27-04-2015 09:12
Video Timelaps Nuvole Sul Vesuvio packo72 0 13-06-2016 06:57