FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Lightroom - Catalologhi
e parole chiave
Rispondi Nuova Discussione
plxmas
Messaggio: #1
ascoltando Julieanne Kost raccomandare di usare cataloghi diversi per lavori diversi mi sono posto una domanda, su cui vorrei il parere di altri.
il perché usare cataloghi diversi è chiaro, lightroom rallenta al caricarsi del catalogo, che con il tempo assume dimensioni decisamente "importanti".
ma se io uso più cataloghi come ampiamente consigliato (tipo "jam session tizio", "concerto caio", "ritratti pinco pallino") che senso ha usare le keyword?

Messaggio modificato da plxmas il Nov 3 2013, 05:22 PM
federico777
Messaggio: #2
QUOTE(plxmas @ Nov 3 2013, 05:20 PM) *
ascoltando Julieanne Kost raccomandare di usare cataloghi diversi per lavori diversi mi sono posto una domanda, su cui vorrei il parere di altri.
il perché usare cataloghi diversi è chiaro, lightroom rallenta al caricarsi del catalogo, che con il tempo assume dimensioni decisamente "importanti".
ma se io uso più cataloghi come ampiamente consigliato (tipo "jam session tizio", "concerto caio", "ritratti pinco pallino") che senso ha usare le keyword?


Suppongo per rendere comunque filtrabili le foto se dovessi importarle in un altro catalogo, magari provvisorio.

Comunque a mio modesto avviso l'idea di usare cataloghi diversi per ogni lavoro vanifica appunto tutte le funzionalità di catalogazione... se si vuole dividere il catalogo io opterei semmai per una divisione "per genere" (es. paesaggio, ritratto, macro ecc.) anziché fare un catalogo per ogni singolo lavoro o uscita. Ma è solo un'opinione, è da relativamente poco che traffico seriamente con LR: prima utilizzavo solo Capture NX, perciò i cataloghi son roba recente per me biggrin.gif

Federico
maxiclimb
Messaggio: #3
Lightroom (a quanto dice S.kelby ) rallenta quando le foto in catalogo superano le 10.000 circa... ragion per cui per il momento sto usando solo due cataloghi, suddividendo appunto per genere (in uno ci metto alcune tipologie di foto, nell'altro tutto il resto)
Per il momento mi trovo benissimo e comunque è stata solo una precauzione perchè anche con catalogo unico non notavo rallentamenti.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Io uso un catalogo per anno, ma più che altro per una comodità mia e non per una questione di velocità
plxmas
Messaggio: #5
QUOTE(xaci @ Nov 4 2013, 07:08 AM) *
Io uso un catalogo per anno, ma più che altro per una comodità mia e non per una questione di velocità

io ho un catalogo con circa 11mila immagini, e non noto particolari rallentamenti.
non capisco però come mai Julieanne Kost e altri guru consiglino di tenere cataloghi separati.
maxiclimb
Messaggio: #6
QUOTE(plxmas @ Nov 4 2013, 09:48 AM) *
io ho un catalogo con circa 11mila immagini, e non noto particolari rallentamenti.
non capisco però come mai Julieanne Kost e altri guru consiglino di tenere cataloghi separati.


Credo in parte per una questione di sicurezza (evita che se si corrompe il catalogo vadano persi tutti i lavori, anche se per questo esistono i backup) ma forse ancor di più per una strutturazione del workflow.

Secondo me ha il suo senso per un certo tipo di utilizzo, penso ad un professionista che scatta molte foto, un matrimonialista per esempio.
Ma in genere per qualsiasi fotografo che lavora su progetti singoli e circoscritti.

Ha meno senso per un fotoamatore secondo me, ma anche per chi si dedica alla fotografia di stock/microstock, dove perdere il vantaggio del catalogo unico e delle ricerche è un peccato.
fabiopastori
Messaggio: #7
Seguo la Kost su Adobe TV e a dir la verità lei non raccomanda di avere molti cataloghi, ma di averne il meno possibile. Poi ovviamente questa è una regola generale ma il suo rispetto passa anche dalle singole esigenze.
È possibile che per un fotoamatore un catalogo basti ma per uno che per esempio fa matrimoni sia un'esigenza averne uno per ogni servizio.
Io che non faccio foto per mestiere ne ho uno solo e non vedo particolari rallentamenti, faccio regolarmente copie di backup su un supporto esterno e fino ad ora (speriamo bene) non ho avuto problemi.
plxmas
Messaggio: #8
QUOTE(fabiopastori @ Nov 9 2013, 09:43 PM) *
Seguo la Kost su Adobe TV e a dir la verità lei non raccomanda di avere molti cataloghi, ma di averne il meno possibile. Poi ovviamente questa è una regola generale ma il suo rispetto passa anche dalle singole esigenze.
È possibile che per un fotoamatore un catalogo basti ma per uno che per esempio fa matrimoni sia un'esigenza averne uno per ogni servizio.
Io che non faccio foto per mestiere ne ho uno solo e non vedo particolari rallentamenti, faccio regolarmente copie di backup su un supporto esterno e fino ad ora (speriamo bene) non ho avuto problemi.

lei raccomanda di avere più cataloghi proprio in un suo video dove mostra come avviare lightroom avendo la scelta del nuovo catalogo invece dell'aperture del predefinito. ed in più mostra import e l'export as catalog consigliando di lavorare su catalogo leggero.
magari è una cosa relativa solo a quel video per chi ha esigenze in quella direzione.
fabiopastori
Messaggio: #9
Si come dicevo non è una regola ferrea, credo avere un singolo catalogo è preferibile proprio per avere tutte le proprie foto a disposizione per le varie ricerche tramite le parole chiave, ma poi per altre esigenze potrebbe anche essere vero il contrario.
Però se non si hanno molte foto dividere il lavoro su cataloghi multipli, secondo me, è un po' complicarsi la vita.... smile.gif
Questo link è riferito a LR3 ma il principio vale anche per gli altri. Ci sono altri video dove spiega come da un singolo catalogo se ne possano creare molti e viceversa, proprio per dimostrare la versatilità del software.

Cataloghi

Messaggio modificato da fabiopastori il Nov 10 2013, 11:07 AM
Alex68
Messaggio: #10
QUOTE(fabiopastori @ Nov 10 2013, 11:05 AM) *
Si come dicevo non è una regola ferrea, credo avere un singolo catalogo è preferibile proprio per avere tutte le proprie foto a disposizione per le varie ricerche tramite le parole chiave, ma poi per altre esigenze potrebbe anche essere vero il contrario.
Però se non si hanno molte foto dividere il lavoro su cataloghi multipli, secondo me, è un po' complicarsi la vita.... smile.gif
Questo link è riferito a LR3 ma il principio vale anche per gli altri. Ci sono altri video dove spiega come da un singolo catalogo se ne possano creare molti e viceversa, proprio per dimostrare la versatilità del software.

Cataloghi


Ciao ragazzi,

mi accodo a questo thread per non aprirne uno nuovo, dovendo fare una domanda sui cataloghi

Diciamo che ho 2 cataloghi... e alcune foto stanno su entrambi.
Mi pare di aver capito che le foto che ho taggato, geotaggato etc etc sul catalogo 1, quando faccio il catalogo 2 con le stesse foto, non ho i metadati che prima avevo faticosamente inserito. Giusto?

Soulizoni?

Scusate per la banalità, per voi, della domanda

Alex
hroby7
Messaggio: #11
QUOTE(Alex68 @ Nov 12 2013, 11:37 AM) *
Mi pare di aver capito che le foto che ho taggato, geotaggato etc etc sul catalogo 1, quando faccio il catalogo 2 con le stesse foto, non ho i metadati che prima avevo faticosamente inserito. Giusto?


Mi sembra strano, ma comunque non ne sono certo perché non ho foto uguali su cataloghi diversi

Comunque, in importazione io converto tutto in dng, e se ne ho la necessità salvo i metadati nel file (Ctrl-S), evitando quindi il collaterale xmp

Ciao
Roberto
Alex68
Messaggio: #12
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2013, 12:24 PM) *
Mi sembra strano, ma comunque non ne sono certo perché non ho foto uguali su cataloghi diversi

Comunque, in importazione io converto tutto in dng, e se ne ho la necessità salvo i metadati nel file (Ctrl-S), evitando quindi il collaterale xmp

Ciao
Roberto


Ciao,

in DNG? Quali sarebbero i vantaggi , oltre ad avere i metadata all'interno e non in file esterno?
Il NEF originale lo avrei sempre verginello? smile.gif

Grazie
plxmas
Messaggio: #13
QUOTE(Alex68 @ Nov 12 2013, 11:37 AM) *
Ciao ragazzi,

mi accodo a questo thread per non aprirne uno nuovo, dovendo fare una domanda sui cataloghi

Diciamo che ho 2 cataloghi... e alcune foto stanno su entrambi.
Mi pare di aver capito che le foto che ho taggato, geotaggato etc etc sul catalogo 1, quando faccio il catalogo 2 con le stesse foto, non ho i metadati che prima avevo faticosamente inserito. Giusto?

Soulizoni?

Scusate per la banalità, per voi, della domanda

Alex


se scrivi le modifiche ai files negli xmp dovresti trovare i metadati anche nel secondo catalogo. sia che tu ne crei uno nuovo (copiando, spostando o lasciando nello stesso posto le immagini), sia che tu importi o esporti come catalogo.
hroby7
Messaggio: #14
QUOTE(Alex68 @ Nov 12 2013, 01:17 PM) *
Ciao,

in DNG? Quali sarebbero i vantaggi , oltre ad avere i metadata all'interno e non in file esterno?
Il NEF originale lo avrei sempre verginello? smile.gif

Grazie


Il DNG è decisamente più piccolo ed è un formato aperto

Puoi anche incorporare il raw proprietario, se lo desideri, ma perdi il vantaggio delle dimensioni ridotte

Ciao
Roberto
maxiclimb
Messaggio: #15
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2013, 02:37 PM) *
Il DNG è decisamente più piccolo ed è un formato aperto

Vero Roby, ma considera che oggi è paradossalmente meno supportato del NEF... ma soprattutto che cancellando il NEF originale perdi anche ogni proprietà legale della foto (dovessi mai venderla, non puoi dimostrarne l'autenticità).
Può essere un problema relativo soprattutto per un fotoamatore, ma è bene saperlo.
hroby7
Messaggio: #16
hai fatto benissimo a precisarlo Maxi Pollice.gif

p.s. : come mai dici che il nef è supportato maggiormente ? Mi prendi in castagna p0rca loca biggrin.gif

Roberto
Alex68
Messaggio: #17
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2013, 02:46 PM) *
hai fatto benissimo a precisarlo Maxi Pollice.gif

p.s. : come mai dici che il nef è supportato maggiormente ? Mi prendi in castagna p0rca loca biggrin.gif

Roberto


Ciao,

daprove fatte in passato, ed una anche ora per vedere se ricordavo bene smile.gif, con il DNG non risparmio tanto spazio

Ora ho un NEF da 10700k, in DNG mi diventa 9100. Insomma non è tantissimo risparmio.
Sicuramente il vantaggio di avere i metadata all'interno..... ma a qs punto, vale la pena?

hroby7
Messaggio: #18
QUOTE(Alex68 @ Nov 12 2013, 03:16 PM) *
ma a qs punto, vale la pena?


Eh....bella domanda biggrin.gif

Dipende

Io, per esempio, non utilizzo solo nikon ed ho imboccato questa strada per standardizzare il tutto (potevo anche non farlo, ma comunque....)

Inoltre utilizzo alcuni programmi che digeriscono il dng (Cornerfix, per esempio) e quindi mi trovo benissimo così

Non credo ci possa essere una regola valida per tutti

Roberto
maxiclimb
Messaggio: #19
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2013, 02:46 PM) *
p.s. : come mai dici che il nef è supportato maggiormente ? Mi prendi in castagna p0rca loca biggrin.gif

Roberto


Banalmente: i programmi Nikon (capture e view NX2) non leggono i DNG, mentre i NEF sono letti da qualsiasi raw-converter.
Io i programmi Nikon li ho abbandonati da tempo, ma.... si sa mai. rolleyes.gif
Una licenza di capture ancora ce l'ho (mi fu regalata anni fa con la d300) e se volessi usarli per un confronto o perchè in qualche caso li ritenessi migliori, con i NEF potrei usarli.
Trasformando in DNG, "tagli i ponti" definitivamente.

Non so quali saranno le future evoluzioni di captureNX2 (se ci saranno: al momento mi sembra praticamente abbandonato), ma.... hai visto mai che se ne escano con qualcosa di sorprendente, e a quel punto avere tutto un archivio di foto inutilizzabili con quel software mi rugherebbe un po'.

Idem per la storia della proprietà intellettuale: per improbabile che sia, metti che un giorno faccia lo scatto della vita... sai com'è! cool.gif
hroby7
Messaggio: #20
Perfetto, il tuo ragionamento non fa una grinza

Effettivamente io ho fatto saltare tutti i ponti alle mie spalle

Sono fatto così...

..male biggrin.gif

Roberto
Alex68
Messaggio: #21
QUOTE(hroby7 @ Nov 12 2013, 03:41 PM) *
Perfetto, il tuo ragionamento non fa una grinza

Effettivamente io ho fatto saltare tutti i ponti alle mie spalle

Sono fatto così...

..male biggrin.gif

Roberto


Io invece mi devo appoggiare, momentaneamente, a view nx perche ho scattato le mie prime 6000 foto con il d-lighting attivato, e posso toglierlo solo con i programmi Nikon.
Quindi, se importo con LR, lui fa solo una "rozza" sottoesposizione, in quanto "lavora" solo una parte dei dati del D-Lighting presenti nel NEF.

Avete un preset o setting per LR 4 che mi simuli il DL?

Grazie
hroby7
Messaggio: #22
QUOTE(Alex68 @ Nov 12 2013, 04:50 PM) *
Avete un preset o setting per LR 4 che mi simuli il DL?


Francamente è una funzione che non ho mai utilizzato, né in macchina né in CNX2

Poi c'è da dire che ogni foto ha caratteristiche molto diverse da un'altra

Creare un preset in Lr che lavori su luci ed ombre in maniera adeguata mi sembra una strada un pochino in salita

Roberto
maxter
Messaggio: #23
QUOTE(Alex68 @ Nov 12 2013, 11:37 AM) *
Ciao ragazzi,

mi accodo a questo thread per non aprirne uno nuovo, dovendo fare una domanda sui cataloghi

Diciamo che ho 2 cataloghi... e alcune foto stanno su entrambi.
Mi pare di aver capito che le foto che ho taggato, geotaggato etc etc sul catalogo 1, quando faccio il catalogo 2 con le stesse foto, non ho i metadati che prima avevo faticosamente inserito. Giusto?

Soulizoni?

Scusate per la banalità, per voi, della domanda

Alex


Per portare le parole chiave da un catalogo ad un altro, si va nel modulo LIBRERIA e di lì si procede su:
Metadata > export keywords>save a location for the keywords file > save

Poi si va nel catalogo nuovo, modulo libreria, Metadata>Import Keywords> vai dove avevi salvato il file di cui sopra e clicchi open o apri.

Invece per i geotag non so aiutarti, ma studio e se riesco ti dico.
Alex68
Messaggio: #24
QUOTE(maxter @ Nov 12 2013, 09:55 PM) *
Invece per i geotag non so aiutarti, ma studio e se riesco ti dico.


Scoperto qualcosa?

Io cmq sto ancora nel dubbio amletico se tenermi questi NEF con file associato per i metatag... o passare a qs DNG....


grazie ragazzi
Ale
Alex68
Messaggio: #25
QUOTE(Alex68 @ Nov 14 2013, 11:41 AM) *
Scoperto qualcosa?

Io cmq sto ancora nel dubbio amletico se tenermi questi NEF con file associato per i metatag... o passare a qs DNG....
grazie ragazzi
Ale


Geniacci, ultima domandina....

per alcune foto (circa 5000 ) devo importare nel catalogo sia il NEF che il suo Jpeg originale.....
Quando mporto, mi fa vedere solo i NEF in quanto bypassa i jpeg con stesso nome. C'è modo di imporatrli entrambi?

Grazie
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Lightroom - Catalologhi plxmas 26 24-11-2013 09:30
2 Pagine: V   1 2 >