FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7100 Viraggio Verde
Rispondi Nuova Discussione
ikyzume
Messaggio: #1
salve, nikonisti.
vi sottopongo un problema che ho verificato al primo utilizzo della mia nuova d7100. vengo da un d7000, per completezza di informazione.
ovviamente tutti i settaggi a zero, ovvero picture control su standard, WB su auto, stesso spazio colore ecc ecc... stesso obiettivo... la d7100 mi da foto con una evidente dominante verde rispetto alla d7000. ora non so se è plausibile che due fotocamere con le medesime impostazioni scattino con così tanta differenza, ma la cosa più preoccupante è che comunque la 7100 non è cromaticamente corrispondente alla realtà. qualcuno sa di problematiche al riguardo???
grazie in anticipo a tutti
giuliocirillo
Messaggio: #2
Posta una foto con il problema..........così diventa più facile capire.
Ma da quel che so....mi pare che nessuno mai si è lamentato di ciò.......ma potrei sbagliarmi.

ciao
ikyzume
Messaggio: #3
domani posto una comparazione tra le due.
ikyzume
Messaggio: #4
ecco qui un paio di prove caserecce:

nella prima foto comparazione d7000 e d7100 con stessi identici parametri

nella seconda d7000 e d7100 con picture control modificato con due "click" verso magenta.




e due

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da ikyzume il Oct 27 2013, 12:45 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
killex73
Messaggio: #5
Mettile meglio, la disposizione non corrisponde a ciò che hai detto sopra.
ikyzume
Messaggio: #6
QUOTE(killex73 @ Oct 27 2013, 04:09 PM) *
Mettile meglio, la disposizione non corrisponde a ciò che hai detto sopra.


il sistema di aggiunta files non mi è molto famigliare. credo, tuttavia, che le didascalie compensino l'errore di upload rolleyes.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
Io la dominante verde non la vedo.
Comunque avendo un miglior esposimetro e gestione WB trovo il file della d7100 migliore della d7000
ro83d7100
Messaggio: #8
...tra le due non modificate a mio avviso la D7100 è migliore alla D7000 la vedo più nitida come foto e i colori sono più reali...
matteosaba1980
Messaggio: #9
La 7100 ti da dei colori più vividi e profondi ecco perchè ti sembra strana, non ci vedo dominanti, che per essere tali non devono interessare solo le zone verdi ma tutto lo scatto.
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(ikyzume @ Oct 27 2013, 12:46 PM) *
ecco qui un paio di prove caserecce:

nella prima foto comparazione d7000 e d7100 con stessi identici parametri

nella seconda d7000 e d7100 con picture control modificato con due "click" verso magenta.
e due

A me tutto sembra tranne che siano gli stessi identici parametri smile.gif

Le prime due foto che si vedono (D7000 e D7100 con pc modificato) sono riprese in momenti diversi della giornata, basta guardare l'ombra sul muro di mattoni nei pressi della lampada...

Nella seconda serie di foto invece è palese che il contrasto della scena inquadrata era diverso, quello della D7000 era molto più alto di quello della D7100, nella prima l'erba è molto più chiara e l'ombra sul muro molto più netta nella seconda probabilmente c'era qualche nuvola che ha oscurato il sole che ha reso il contrasto luminoso meno intenso wink.gif

Riprova a fare la stessa cosa in una giornata senza nuvole ed in un orario tipo 11:00 12:00 dove si avvertono meno le variazioni luminose date dal tramontare del sole, reflex su cavalletto e macchina in manuale mettendo a fuoco uno stesso punto e mantenendo lo stesso tempo e diaframma wink.gif

Ciao ciao
ikyzume
Messaggio: #11
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 28 2013, 09:16 PM) *
A me tutto sembra tranne che siano gli stessi identici parametri smile.gif

Le prime due foto che si vedono (D7000 e D7100 con pc modificato) sono riprese in momenti diversi della giornata, basta guardare l'ombra sul muro di mattoni nei pressi della lampada...

Nella seconda serie di foto invece è palese che il contrasto della scena inquadrata era diverso, quello della D7000 era molto più alto di quello della D7100, nella prima l'erba è molto più chiara e l'ombra sul muro molto più netta nella seconda probabilmente c'era qualche nuvola che ha oscurato il sole che ha reso il contrasto luminoso meno intenso wink.gif

Riprova a fare la stessa cosa in una giornata senza nuvole ed in un orario tipo 11:00 12:00 dove si avvertono meno le variazioni luminose date dal tramontare del sole, reflex su cavalletto e macchina in manuale mettendo a fuoco uno stesso punto e mantenendo lo stesso tempo e diaframma wink.gif

Ciao ciao



le foto sono state scattate nello stesso momento, però era nuvoloso. il punto di ripresa forse è un po' diverso xche non ho smontato il piattello del cavalletto dalla 7100.
comunque non ho ancora avuto modo di fare le prove con il flash ma son curioso di vedere come si comporta...

Lapislapsovic
Messaggio: #12
QUOTE(ikyzume @ Oct 30 2013, 08:41 AM) *
le foto sono state scattate nello stesso momento, però era nuvoloso. il punto di ripresa forse è un po' diverso xche non ho smontato il piattello del cavalletto dalla 7100.
comunque non ho ancora avuto modo di fare le prove con il flash ma son curioso di vedere come si comporta...

Il nuvoloso riguarda sicuramente le foto successive come ti ho già scritto, per le prime 2 invece l'ora sostanzialmente è diversa avevi molto probabilmente il sole che tramontava a sx alle tue spalle, suppongo in posizione sud-ovest se hai scattato prima con la D7000 e poi con la D7100, l'ombra si allunga e varia in pochi minuti, e conseguentemente varia anche la luminosità ed il contrasto della scena inquadrata wink.gif

Se hai settato correttamente l'ora sulle reflex controlla il tempo negli exif wink.gif


Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Oct 30 2013, 01:17 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Verde Su Verde... gaeraciti 14 14-05-2013 18:10
Picchio Verde Su Sfondo.... Verde maurizio angelin 11 18-06-2011 06:04
Verde Su Verde.. Ezio Alessandri 7 19-01-2007 09:59
Il Verde Che Più Verde Non Si Può. Anathema 7 14-09-2009 14:23
Verde Speranza.....che Rimanga Verde! Grifone72 1 01-04-2008 21:22